Inviato: Dom 24 Feb 2013-12:38 pm Oggetto: TEST RECENSIONE COMBATIVE EDGE M1
Bene ragazzi, è passato abbastanza tempo da quando possiedo l'm1 da poter tirare un pò di conclusioni su questo folder che poi tanto combat non è.......a me pare un coltello votato principalmente all'utility vero e proprio.....comunque, veniamo ai fatti, prima di aquistarlo avevo aperto un topic per vedere cosa ne pensavate della robustezza di questo folder in quanto io ero quantomeno perplesso, data la costruzione abbastanza sottile. ma alla fine i fatti sono andati diversamente, e il coltello mi ha sorpreso per la robustezza che ha dimostrato nei vari usi che ne ho potuto fare....badate che le prime foto sono fatte col cellulare in varie occasioni...scusate la qualità
avvolte si dice che un folder non deve fare leve e va usato solo per tagliare.............be, questo è uno di quei casi in qui non mi interessano queste considerazioni...e lo uso per scavare e fare leve
la seghettatura ( che ha retto benissimo al taglio di svariati bidoni e latte) è molto versatile ed utile, si presta ottimamente alla realizazione di trucioli e vari lavoretti nel legno
ad ogni modo, non nego che si tratta di un folder di dimensioni abbondanti, piene, però nel maneggiarlo e nel saggiarne l'impugnatura non si può fare a meno di restare piacevolmente sorpresi dalla leggerezza del coltello e dalla sottigliezza del manico
paragone con un folder con lama da 8cm
senza dubbio a contribuire alla RIGIDITA', e sottolineo rigidità perchè la lama non ha mai fatto un minimo accenno di gioco nemmeno dopo i lavori più pesanti a qui lo ho sottoposto, ci pensa una bronzina tra la lama e il lato del frame in titanio, cosa molto piacevole e che si trova su pochi folder...
qualcuno si domanderà se può tagliare un salamino bello sotti, avevo solo una micro arancia sotto mano....
perfetto anche per la realizazione di trappole varie, da tempo topastri rosicchiano tutto quello che trovano nel cucinino rustico di mia nonna....hihhihihi.....
ora veniamo ai difetti, il fatto che sia sottile è sicuramente un bel vantaggio...ma se lo si adopera per usi molto gravosi a lungo andare diventa scomodo, la vernice sulla viteria dal lato del g10 sembra fatta con la bomboletta, tanto che l'ho rimossa del tutto, mentre sul lato del frame resiste perfettamente ...misteri...
altro difetto è la clip, o il tappo dei fori da posizionare dalla parte opposta, ma non perchè non svolgano bene la loro funzione, ma perchè sono progettati in modo da fungere anche da blocco per evitare l'iper estensione del frame, ora, d'urante l'uso uno non sene rende nemmeno conto, ma in alcuni lavori davvero gravosi ci si trova con questa sporgenza che ti d'à fastidio sulla mano proprio in un punto dove si esercita abbastanza pressione
tirando le conclusioni, posso solo dire che è un buon coltello, anche di più', non riesco ad inserire il video dove faccio un buco da parte a parte ad una tavola di 5cm di spessore utilizzando la punta per fare leve belle toste, e dopo tagliava ancora alla perfezione la carta fino alla punta, credevo che la costruzione fosse fragile e all'inizio nonne ho abusato, ma poi mene sono fregato e ci ho fatto di tutto, non dico che è uno zt300, ma se lo comprate la robustezza sarà sicuramente una delle cose di cui non dovrete preoccuparvi, inoltre la fattura è ottima, non è fatto in cina, .....consiglio però di tenere il perno della lama un pò stretto perchè se lo si usa allenteto troppo il frame tende a fare un micromovimento, ma tranquilli che gli ingaggi sono buoni e quindi non si disingaggia
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum