Inviato: Sab 23 Feb 2013-18:54 pm Oggetto: Kit smontaggio e manutenzione
Mi piacerebbe creare un kit completo, dove tenere insiemi tutti gli strumenti e materiali per smontare/riparare e mantenere i vari coltelli siano fissi o chiudibili....quindi partendo dallo smontaggio quali tipi di cacciavite mi consigliate (in base ovviamente alle viti più utilizzate nel mondo della coltelleria)'???? in più come materiali per le riparazioni avevo pensato ad una colla che non rovini gli eventuali materiali utilizzati per le varie manicature, del paracord (sempre utile ) , olio wd40 e magari anche una piccola pietra per affilare tipo fallkniven dc3/4....avete consigli, idee ???
Per la pietra, se la vuoi di dimensioni contenute, la DC4 è fenomenale, la uso da alcuni mesi e sono molto soddisfatto.
Per il discorso cacciaviti, potresti fare un giro al "brico" e prendere uno di quei kit che hanno una ventina di bit attacco esagonale da 1/4" ed il cacciavite, te la cavi con 15, anche meno.
A lavoro sto provando in collante TOPFIX della INNOTEC e lo reputo ottimo, quindi potresti sfruttarlo, è un bicomponente che mischia i due prodotti tramite il beccuccio, e non devi impasticciare mezzo mondo per mischiare, molto comodo!
Non dimenticare l'olio di vaselina per i coltelli destinati al cibo!
Per la pietra, se la vuoi di dimensioni contenute, la DC4 è fenomenale, la uso da alcuni mesi e sono molto soddisfatto.
Per il discorso cacciaviti, potresti fare un giro al "brico" e prendere uno di quei kit che hanno una ventina di bit attacco esagonale da 1/4" ed il cacciavite, te la cavi con 15, anche meno.
A lavoro sto provando in collante TOPFIX della INNOTEC e lo reputo ottimo, quindi potresti sfruttarlo, è un bicomponente che mischia i due prodotti tramite il beccuccio, e non devi impasticciare mezzo mondo per mischiare, molto comodo!
Non dimenticare l'olio di vaselina per i coltelli destinati al cibo!
Buon divertimento!
Grazie per i consigli, non ho mai provato quella colla, appena vado da un ferramenta la prendo !!! per quanto riguarda i cacciaviti avevo trovato un kit con varie punte anche torx ma mi avevano chiesto uno sproposito 35 euro ....lo lasciato in negozio...per questo chiedevo quali sono le viti più utilizzare per potermi prendere solo il necessario,senza cose in più che poi alla fine userò pochissimo...
Le torx prendi la versione "security" che son quelle col forellino in mezzo, servono per le viti come quelle della Leatherman Wave e vanno bene anche con le viti impronta torx normali.
Io ho preso ieri un "kit" al Bricoman e ho speso 16...
Anche le esagonali servono.
Poi aggiungerei olio victorinox ,sidol o simili per togliere eventuali macchie di ossido , un pennellino ed uno spazzolino da denti (utili sopratutto per pulire i multiuso).
Le torx prendi la versione "security" che son quelle col forellino in mezzo, servono per le viti come quelle della Leatherman Wave e vanno bene anche con le viti impronta torx normali.
Io ho preso ieri un "kit" al Bricoman e ho speso 16...
Grazie per la lista !!!! In ogni caso avevo in mente anche io di spedendere una cifra di quel tipo
Poi aggiungerei olio victorinox ,sidol o simili per togliere eventuali macchie di ossido , un pennellino ed uno spazzolino da denti (utili sopratutto per pulire i multiuso).
Interessante !!! L'olio della vic non può essere sostituito dal wd40 ??? Ineffetti non avevo pensato al sidol ...
Interessante !!! L'olio della vic non può essere sostituito dal wd40 ??? Ineffetti non avevo pensato al sidol ...
L'olio della victorinox è più viscoso e persistente rispetto al wd40.
Il wd40 è più utile per pulire e proteggere , mentre l'olio della vic è per lubrificare le parti mobili.
Volendo l'olio della victorinox si potrebbe sostituire con l'olio di vaselina che è simile, ma va via prima perchè meno densa.
L'olio della victorinox è più viscoso e persistente rispetto al wd40.
Il wd40 è più utile per pulire e proteggere , mentre l'olio della vic è per lubrificare le parti mobili.
Volendo l'olio della victorinox si potrebbe sostituire con l'olio di vaselina che è simile, ma va via prima perchè meno densa.
Anche il frenafiletti debole può servire.
Ok io pensavo di usare il wd anche per lubrificare...certo l'olio vic potrebbe essere migliore
Visto che stammatina ho fatto un pò di manutenzione, posto una foto di quello che uso io:
Riassumendo:
Panni in microfibra
Kit cacciaviti con punte intecambiabili, con torx, piatti, croce, etc
Olio svitol 'sport' per armi, protettivo e lubrificante
(Spesa complessiva: sui 20 euro circa...)
Inviato: Dom 24 Feb 2013-13:42 pm Oggetto:
Al di Torino-Venaria ho preso una serie di cacciavitini TORX num. 5-6-7-8-9-10 in una scatoletta in plastica gialla col frontale trasparente. Sono made in Taiwan e sono ben fatti.
Le misure sono quasi tutte utili per i folders. Non ricordo esattamente ma ho speso sui 7-8 euro.
Poi ho preso un cacciavite TORX da 15. Utile per i pivot dei folders Fallkniven.
Ciao
Visto che stammatina ho fatto un pò di manutenzione, posto una foto di quello che uso io:
Riassumendo:
Panni in microfibra
Kit cacciaviti con punte intecambiabili, con torx, piatti, croce, etc
Olio svitol 'sport' per armi, protettivo e lubrificante
(Spesa complessiva: sui 20 euro circa...)
io vado pazzo per queste foto casalinghe con i coltelli scusate l'OT _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum