Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Ven 22 Feb 2013-10:46 am Oggetto:
Complimenti, è proprio un bel coltellino e anche la finitura ci sta benissimo!
ma il cloruro ferrico "attacca" l'inox? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
A guardarla meglio la finitura mi sembra una delle figure di Widmanstätten, sono le particolari figure che si osservano su alcuni meteoriti ferrosi, tagliati a fette e acidati per renderla più evidente, di solito lo fanno nei musei o in gioielleria, sono dovute alla particolare composizione delle leghe di ferro-nichel, in % variabile del meteorite ferroso
La cosa è voluta o è casuale???? perchè mi è subito parsa una strana coincidenza, anche se inizialmente ho pensato che era meglio non dire niente per non fare una brutta figura, poi riguardando la foto non ho resistito.... magari hai preso spunto dalle sezioni di meteorite
Comunque il cloruro ferrico ovviamente attacca anche l'inox, il FeCl3, è il sale di ferro (III) dell'acido cloridrico e corrode molti metalli, ma si può usare anche l'acido nitrico per ottenere un risultato simile a quello visto....
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Sab 23 Feb 2013-9:56 am Oggetto:
olorìn ha scritto:
A guardarla meglio la finitura mi sembra una delle figure di Widmanstätten, sono le particolari figure che si osservano su alcuni meteoriti ferrosi, tagliati a fette e acidati per renderla più evidente, di solito lo fanno nei musei o in gioielleria, sono dovute alla particolare composizione delle leghe di ferro-nichel, in % variabile del meteorite ferroso
La cosa è voluta o è casuale???? perchè mi è subito parsa una strana coincidenza, anche se inizialmente ho pensato che era meglio non dire niente per non fare una brutta figura, poi riguardando la foto non ho resistito.... magari hai preso spunto dalle sezioni di meteorite
Comunque il cloruro ferrico ovviamente attacca anche l'inox, il FeCl3, è il sale di ferro (III) dell'acido cloridrico e corrode molti metalli, ma si può usare anche l'acido nitrico per ottenere un risultato simile a quello visto....
Casuale !
E' il primo esperimento ma ho già delle idee x i prossimi.
Davvero molto bello! La finitura è anche stupenda, ma il cloruro di ferro intacc un inox???, ancora complimenti!!, ti dispiacerebbe spiegarmi come hai fatto ad ottenere i disegni?
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 26 Feb 2013-18:38 pm Oggetto:
Montana ha scritto:
Davvero molto bello! La finitura è anche stupenda, ma il cloruro di ferro intacc un inox???, ancora complimenti!!, ti dispiacerebbe spiegarmi come hai fatto ad ottenere i disegni?
Grazie !
Certo che attacca l'inox, i disegni li ho fatti con lo smalto x unghie!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum