Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
donzaucker Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-18:33 pm Oggetto: Warren Thomas "Ryu"custom tactical folder titanium |
|
|
oggi è arrivato questo
Warren Thomas "Ryu", custom tactical folder titanium blade
Custom <puro> interamente ideato, progettato e realizzato da Warren Thomas
BLADE SIZE: 4"
TOTAL SIZE: 9 1/4"
CLOSED SIZE: 5 1/4"
BLADE MATERIAL: Carbon Fiber and 6AL4V Ti anodized with a titanium carbide blade edge.
HANDLE: Black Machined G-10 with 6AL4V Ti anodized frame lock
WEIGHT: 4.1 oz.
Il coltello nonostante le dimensioni è leggerissimo, grazie alla lama interamente in titanio
questo lato della lama è rinforzato da carburo di tungsteno (combinazione tra carbonio e tungsteno) per conferire maggiore resistenza e longevità al filo
Se fosse un orologio, rientrerebbe a pieno titolo nella categoria dei<complicati>, in virtù delle sue difficoltà di realizzazione. Non a caso di questi custom, Warren Thomas ne ha realizzati unicamente 35 di cui solo 10 con la lama in titanio combinato con la fibra di carbonio, come questo
Su quest'altro lato la lama è rivestita da carbon fiber
Uploaded with ImageShack.us
[IMG]http://img194.imageshack.us/img194/1995/ryu7z.j[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/62/ryu10.jpg/] |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-18:43 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello e particolare !!!! complimenti !!! e io che mi preoccupo se è difficile riaffilare una lama tipo rajah , non oso immaginare cosa sia questo.... |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-18:47 pm Oggetto: |
|
|
Che bello che è!!
Io ne avevo uno fisso, simile, lama in titanio e copertura in carbonio.
Ho ancora un Beretta, così, disegnato da lui. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-18:52 pm Oggetto: |
|
|
samuraijujistu ha scritto: | Molto bello e particolare !!!! complimenti !!! e io che mi preoccupo se è difficile riaffilare una lama tipo rajah , non oso immaginare cosa sia questo.... |
Grazie samuraijujistu
riaffilare?? temo che sia un qualcosa da dimenticare con questo coltello, a meno che non te lo faccia fare da Warren Thomas in persona |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-18:53 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Che bello che è!!
Io ne avevo uno fisso, simile, lama in titanio e copertura in carbonio.
Ho ancora un Beretta, così, disegnato da lui. |
Grazie Dario, tienitelo stretto il tuo beretta, mi raccomando, che è un pezzo di valore |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-20:39 pm Oggetto: |
|
|
donzaucker ha scritto: | samuraijujistu ha scritto: | Molto bello e particolare !!!! complimenti !!! e io che mi preoccupo se è difficile riaffilare una lama tipo rajah , non oso immaginare cosa sia questo.... |
Grazie samuraijujistu
riaffilare?? temo che sia un qualcosa da dimenticare con questo coltello, a meno che non te lo faccia fare da Warren Thomas in persona |
e n on vi pare un'idiozia che fa venir meno la natura stessa del coltello? |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-20:45 pm Oggetto: |
|
|
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-21:11 pm Oggetto: |
|
|
Non male..ma é fin troppo custom anche per me...voglio dire,io adoro i custom ma questo é un po' troppo esagerato...
Ottimi i materiali utilizzati e bella realizzazione di accostamento..
Tutto sommato bell'acquisto... |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-21:30 pm Oggetto: |
|
|
Zato imperat!!!! |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-21:53 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | donzaucker ha scritto: | samuraijujistu ha scritto: | Molto bello e particolare !!!! complimenti !!! e io che mi preoccupo se è difficile riaffilare una lama tipo rajah , non oso immaginare cosa sia questo.... |
Grazie samuraijujistu
Quoto zato è anche vero che un coltello del genere è visto più come un pezzo d'arte che uno strumento.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-22:23 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | donzaucker ha scritto: | samuraijujistu ha scritto: | Molto bello e particolare !!!! complimenti !!! e io che mi preoccupo se è difficile riaffilare una lama tipo rajah , non oso immaginare cosa sia questo.... |
Grazie samuraijujistu
A parte il fatto che con un coltello del genere non ci faccio certo chopping o batoning e quindi la riaffilatura per me e' un non problema, ma fammi capire tu valuti e giudichi un coltello solo dal grado di facilita' della riaffilatura? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 18 Feb 2013-23:25 pm Oggetto: |
|
|
Non trovo molto furba qualsiasi caratteristica che impedisca il normale uso del coltello. La deposizione di carburi sul filo è l'ideale per un coltello da vetrinetta, ma personalmente ho smesso di interessarmi a tal genere di lame. Affilo spesso il mio edc e temo rimuoverei il trattamento in pochi mesi |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-0:22 am Oggetto: |
|
|
Ogni coltello ha la sua vocazione, ed e' giusto che sia cosi. L'importante e' avere coltelli per ogni uso, per utilita' o semplicemente per ammirarne la maestria e la sapienza artigianale che essi esprimono, in entrambi i casi il coltello soddisfa una esigenza, pratica o contemplativa che sia. Io non vorrei mai avere solo coltelli da contemplare, cosi' come non vorrei mai avere solo coltelli per uso pratico. Comunque per inciso posso dirti che il Warren Thomas non e' cosi' da vetrina e/o delicato come credi, in quanto e' molto robusto e svolge egregiamente il suo lavoro di coltello |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-10:32 am Oggetto: |
|
|
Infatti è proprio per questo che mi piacerebbe poterlo riaffilare. Se lo avessi, lo userei. Ma appena dovessi toccare quella lama con la mia bacchetta diamantata, rovinerei il coltello |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-10:55 am Oggetto: |
|
|
Io ho sempre preso coltelli che possono essere tranquillamente usati, poi decido io se farlo o meno ma questo e' proprio 100% vetrina. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-11:33 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Io ho sempre preso coltelli che possono essere tranquillamente usati, poi decido io se farlo o meno ma questo e' proprio 100% vetrina. |
Non sono d'accordo, questo modello e' comuque sfruttabile, in america lo usano tranquillamente per self difence ed infatti nasce con questa vocazione, certo ha dei limiti, come puo' averli qualunque coltello che abbia una detinazione specifica, pensa al cvilian della spyderco. Del resto posso condividere il tuo ragionamento solo se ognuno di noi dovesse possedere unicamente un solo coltello, invece avendo la possibilita' di poter optare tra coltelli tutti diversi tra loro, con scopi e funzioni diverse, sia pure per mero collezionismo, ecco allora che la scelta di un tale coltello acquista tutto il suo spessore. Se poi in linea generale ed astratta non condividi la scelta di avere un coltello da collezione o da vetrina, come dici tu, ma ti ripeto non e' il caso del ryu, allora entriamo nel campo delle scelte e dei gusti personali e quindi qui mi devo necessariamente fermare |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-14:27 pm Oggetto: |
|
|
Ma io invece credo che si possa riaffilare, ed essendo l'affilatura da un solo lato, è anche più facile. _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-14:52 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Ma io invece credo che si possa riaffilare, ed essendo l'affilatura da un solo lato, è anche più facile. |
giustissimo Dario, l'affilatura è solo da un lato, e non dalla parte dei carburi, quindi si può raffilare, certo con un pò di maestria, ma si può fare. |
|
Torna in cima |
|
bizness Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-15:40 pm Oggetto: |
|
|
devo essere sincero, e senza offesa per nessuno: non mi piace.
secondo me il fascino di un coltello sta, essenzialmente, nel suo essere strumento, utile compagno dell'uomo. l'aspetto artistico, il pregio della realizzazione, possono sicuramente enfatizzarlo, ma un coltello inutilizzabile, per me, è solo un esercizio di stile.
quest'oggetto non mi racconta nulla. preferisco di gran lunga un opinel. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-15:48 pm Oggetto: |
|
|
Offesa?? e perchè?
Tutti hanno diritto di esprimere le loro opinioni e manifestare i propri gusti, ci mancherebbe altro |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-16:48 pm Oggetto: Re: lascia stare |
|
|
Un oggetto simile non lo acquisterei certo tenendo conto di un possibbile uso pratico, le ragioni che mi farebbero fare un simile acquisto sono la costruzione totalmente artigianale, le complicazioni e le tecniche costruttive unitamente ai materiali e al design, il fatto che possa essere utilizzato o meno mi interesserebbe molto poco... io non lo utilizzerei di certo, lo terrei come un gioiello in una teca. Davvero un bel acquisto!!!!!! Complimentoni! Prezzo? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-17:19 pm Oggetto: Re: lascia stare |
|
|
Montana ha scritto: | Un oggetto simile non lo acquisterei certo tenendo conto di un possibbile uso pratico, le ragioni che mi farebbero fare un simile acquisto sono la costruzione totalmente artigianale, le complicazioni e le tecniche costruttive unitamente ai materiali e al design, il fatto che possa essere utilizzato o meno mi interesserebbe molto poco... io non lo utilizzerei di certo, lo terrei come un gioiello in una teca. Davvero un bel acquisto!!!!!! Complimentoni! Prezzo? |
Grazie Montana, la penso proprio come te, per me ci sono coltelli che vanno usati e goduti per questo, e di tale categoria ne ho parecchi, e coltelli che mi donano piacere per la sapienza artigianale che essi esprimono. Il prezzo esprime tutto il suo valore :censored2: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 19 Feb 2013-19:06 pm Oggetto: |
|
|
donzaucker ha scritto: | darrex ha scritto: | Ma io invece credo che si possa riaffilare, ed essendo l'affilatura da un solo lato, è anche più facile. |
giustissimo Dario, l'affilatura è solo da un lato, e non dalla parte dei carburi, quindi si può raffilare, certo con un pò di maestria, ma si può fare. |
Se ricordo bene, quello che avevo io, che era un fisso in titanio e carbonio, l'ho affilato un paio di volte...... Ci deve essere una guida su youtube per affilare i modelli Hollow Grind. _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Mer 20 Feb 2013-9:40 am Oggetto: |
|
|
Molto bello, ma come fa notare Zato è un coltello solo da collezione.....ciò non toglie che sia comunque bello e unico _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Feb 2013-11:37 am Oggetto: |
|
|
baffone ha scritto: | Molto bello, ma come fa notare Zato è un coltello solo da collezione.....ciò non toglie che sia comunque bello e unico |
grazie dell'apprezzamento, baffone |
|
Torna in cima |
|
camarillobrillo Fabbro
|
Inviato: Mer 20 Feb 2013-15:21 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo!! a prescindere dalla praticità. E' nuovo? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Feb 2013-16:07 pm Oggetto: |
|
|
camarillobrillo ha scritto: | bellissimo!! a prescindere dalla praticità. E' nuovo? |
Camarillobrillo, mi fa piacere che apprezzi. Nuovo? Impossibile, Warren Thomas ha smesso di produrli da tempo, ed e' quasi impossibile trovarli sul mercato, che ti devo dire ho avuto una botta di...., anche considerando che il mio e' praticamente nuovo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Feb 2013-22:10 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè solo da collezione?
S me lo porto appresso, e ci apro le buste in ufficio, non va bene? _________________ Iscriviti per vedere le news.
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 20 Feb 2013-22:45 pm Oggetto: |
|
|
darrex ha scritto: | Ma perchè solo da collezione?
S me lo porto appresso, e ci apro le buste in ufficio, non va bene? |
Bravo Dario, e' proprio quello che sto cercando di far capire, in realta' e' un coltello che puo' essere comunque utilizzato per tagliare, recidere ecc, certo se poi il coltello viene concepito unicamente per fare chopping o batoning, allora e' un altro discorso nel senso che puo' di sicuro rovinarsi, ma questo vale per ogni coltello di un certo valore |
|
Torna in cima |
|
|