Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-13:04 pm Oggetto: |
|
|
Ah.. prima che qualcuno si lamenti: il materiale del manico non sarà solo quello. Chi non lo apprezza avrà un'alternativa |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-13:39 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-16:57 pm Oggetto: |
|
|
siamo di nuovo al punto del Tank,gran lama ma manico che non si puo' guardare. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-17:36 pm Oggetto: |
|
|
La prima volta che ci vediamo lo voglio impugnare e magari dare un paio di fendenti! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-18:05 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | La prima volta che ci vediamo lo voglio impugnare e magari dare un paio di fendenti! |
Appena ne ho uno |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-18:06 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | siamo di nuovo al punto del Tank,gran lama ma manico che non si puo' guardare. |
Grazie, per fortuna trovo sempre qualcuno come te che mi fa commenti costruttivi, in modo da poter migliorare man mano |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-18:14 pm Oggetto: |
|
|
Bel bestione!....ce ne sarà qualche esemplare disponibile da scintilla? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-18:28 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Border Man ha scritto: | siamo di nuovo al punto del Tank,gran lama ma manico che non si puo' guardare. |
Grazie, per fortuna trovo sempre qualcuno come te che mi fa commenti costruttivi, in modo da poter migliorare man mano |
Credimi che non ti critico tanto per fare, a me' spiace di nuovo come ti dicevo per il Tank del quale adoro la lama, anche questa volta mi tocca lasciar perdere il coltello. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-18:51 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Border Man ha scritto: | siamo di nuovo al punto del Tank,gran lama ma manico che non si puo' guardare. |
Credimi che non ti critico tanto per fare, a me' spiace di nuovo come ti dicevo per il Tank del quale adoro la lama, anche questa volta mi tocca lasciar perdere il coltello. |
Il mio problema non è la critica. E' che vorrei che fosse costruttiva.
E' la differenza fra "fa schifo" e "fa schifo perchè..."
Non so se mi spiego |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-19:57 pm Oggetto: |
|
|
Zato, l'idea di mettere un manico simil kukri mi sembra una genialata dal punto di vista dell'ergonomia,ma anche esteticamente intriga, la cosa che non mi piace è il fatto che trovo il manico troppo stilizzato nel disegno. Inoltre assieme a questo ci si mette anche il fatto che è di dimensioni davvero importanti, il che lo rende un prodotto davvero di nicchia e poco versatile. Zato, io aspetto qualcosa di molto simile al carnera ma magari lungo 28/30cm max e con un manico LEGGERMENTE rivisto da sbattere in faccia a chi possiede un fallkniven a1!!!!!
Detto questo ripeto, il coltello ha una bella linea nel complesso, specialmente la lama, ma il manico mi pare davvero un pò troppo stilizzato |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-20:06 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Montana"da sbattere in faccia a chi possiede un fallkniven a1!!!!!
[/quote]
_________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-20:14 pm Oggetto: |
|
|
già....perchè nella categoria del fallkniven a1 le aziende italiane non offrono nulla, .....una alternativa made in italy quando arriva è sempre ora |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-20:36 pm Oggetto: |
|
|
....certo,certo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-20:39 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Border Man ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Border Man ha scritto: | siamo di nuovo al punto del Tank,gran lama ma manico che non si puo' guardare. |
Il mio problema non è la critica. E' che vorrei che fosse costruttiva.
E' la differenza fra "fa schifo" e "fa schifo perchè..."
Non so se mi spiego |
Hai ragione,mi spiego meglio.Io trovo che i 2 punti in cui il manico si stringe lo fa in modo eccessivo quanto inutile.La stessa cosa per aver lasciato parte del manico scoperto(senza guancetta in quel tratto), anch'esso brutto e non credo utile. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-22:06 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | ....certo,certo | non ho capito se condividi, o credi abbia detto una stupidata |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-10:23 am Oggetto: |
|
|
:popcom: _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-10:35 am Oggetto: |
|
|
Brother ha scritto: | :popcom: |
metti via i pocorn,sono cambiato sei troppo simpatico
Montana,nessuna stupidata e' tutto ok |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-10:42 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi, forse è il caso di fare un passetto indietro.
Il manico non è stato progettato per essere un disegno di stile, ma costruito, provato in mano e adattato di volta in volta aggiungendo o levando materiale. Lo scopo era avere un coltello che si stringesse comodamente e distribuisse bene gli impatti.
Chiaramente non sarà perfetto per le mani di tutti, nè mi aspetto che diventi il coltello perfetto per tutti gli appassionati del mondo, ma vi prego di fidarvi quando vi dico che, se in un certo punto il materiale manca, si assottiglia o prende forme strane, è perchè la mano lo chiedeva così.
Entro qualche settimana spero possiate iniziare ad impugnarlo, così mi darete dei pareri da esperienza diretta |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-11:03 am Oggetto: |
|
|
Manico da impugnare ,ma è comunque un disegno abbastanza classico ,ricorda sia in kukri che alcuni chopper!
Non ricordo se si definisce a clessidra. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-11:22 am Oggetto: |
|
|
bello 'sto coso nero, di chi è? |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
|
Torna in cima |
|
Giolli Joker Fabbro
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-12:07 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ecco una foto di un preserie praticamente finito. La parte scura delle guancette non ci sarà, dato che verranno usate lastre più spesse.
|
E con un profilo tipo guardia spessa, scavo, centro spesso, scavo, tallone spesso?
O miseramente piatte? _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-12:35 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Brother ha scritto: | :popcom: |
metti via i pocorn,sono cambiato sei troppo simpatico
Montana,nessuna stupidata e' tutto ok |
mmm........ Ok |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-12:54 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Ragazzi, forse è il caso di fare un passetto indietro.
Il manico non è stato progettato per essere un disegno di stile, ma costruito, provato in mano e adattato di volta in volta aggiungendo o levando materiale. Lo scopo era avere un coltello che si stringesse comodamente e distribuisse bene gli impatti.
Chiaramente non sarà perfetto per le mani di tutti, nè mi aspetto che diventi il coltello perfetto per tutti gli appassionati del mondo, ma vi prego di fidarvi quando vi dico che, se in un certo punto il materiale manca, si assottiglia o prende forme strane, è perchè la mano lo chiedeva così.
Entro qualche settimana spero possiate iniziare ad impugnarlo, così mi darete dei pareri da esperienza diretta |
non ho messo in dubbio l'ergonomia, ma purtroppo esteticamente lo trovo davvero sproporzionato, ti ripeto, l'ergonomia non è argomento su qui mi posso esprimere, ma osservando altri chopper con manico stile kukri, sono un pò più proporzionati e arrotondati.... Scusami se è il tuo secondo coltello di cui non mi piace l'estetica, ma credo che sarebbe ugualmente comodo se avesse gli incavi meno pronunciati. Ho provato un kukri che era una ciofeca da vetrina ed il manico era in abs molto simile al carnera ma con incavi MOLTO meno pronunciati, quando lo ho preso in mano ho capito 2 cose: era una lamiera pesante senza senso, ma il manico era ciò che di meglio si potesse desiderare, ma peccato che non ne ho mai visto uno simile su un coltello di dimensioni contenute |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-13:03 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | bello 'sto coso nero, di chi è? |
Jason Knight! |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-13:20 pm Oggetto: |
|
|
Tutto sommato, il coltello in questione, mi piace..........certo, il manico, non è proprio quello che si dice esteticamente bello ma nei coltelli l'estetica conta poco..........io dico che, prima di giudicare un manico dal punto di vista della praticità, bisogna prima impugnarlo ed usarlo.......... _________________
|
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-13:21 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente è la mia idea.......senza polemica verso nessuno.......... _________________
|
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-13:29 pm Oggetto: |
|
|
Che sia ergonomico lo si può ben immaginare. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-14:31 pm Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Ragazzi, forse è il caso di fare un passetto indietro.
non ho messo in dubbio l'ergonomia, ma purtroppo esteticamente lo trovo davvero sproporzionato, ti ripeto, l'ergonomia non è argomento su qui mi posso esprimere, ma osservando altri chopper con manico stile kukri, sono un pò più proporzionati e arrotondati.... Scusami se è il tuo secondo coltello di cui non mi piace l'estetica, ma credo che sarebbe ugualmente comodo se avesse gli incavi meno pronunciati. Ho provato un kukri che era una ciofeca da vetrina ed il manico era in abs molto simile al carnera ma con incavi MOLTO meno pronunciati, quando lo ho preso in mano ho capito 2 cose: era una lamiera pesante senza senso, ma il manico era ciò che di meglio si potesse desiderare, ma peccato che non ne ho mai visto uno simile su un coltello di dimensioni contenute |
Grazie comunque del commento. Se poi ti capita di impugnarlo dimmi se conferma o smentisce la tua impressione iniziale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-14:33 pm Oggetto: |
|
|
Giolli Joker ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Ecco una foto di un preserie praticamente finito. La parte scura delle guancette non ci sarà, dato che verranno usate lastre più spesse.
|
E con un profilo tipo guardia spessa, scavo, centro spesso, scavo, tallone spesso?
O miseramente piatte? |
Quelle del prototipo son piatte perchè era finito il materiale. Quelle di serie saranno quasi del tutto tonde |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-16:39 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | zatoichi ha scritto: | bello 'sto coso nero, di chi è? |
Jason Knight! |
il fratello di Michael? :lol: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-17:33 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Montana ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Ragazzi, forse è il caso di fare un passetto indietro.
Grazie comunque del commento. Se poi ti capita di impugnarlo dimmi se conferma o smentisce la tua impressione iniziale | spero di sì! |
|
Torna in cima |
|
bancheroramon Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 09 Feb 2013-17:07 pm Oggetto: |
|
|
Lama molto molto bella classica stile bowie,mi piace molto..il manico meno a parer mio sarà ottimo per il chopping per scaricare gli urti e l'impatto,ma poco versatile per un cambio di impuganatura che anche se su un grosso coltello può far sempre comodo diciamo che secondo me è troppo rigido su una sola posizione quella classica da chopper farà molto bene quello,ma prima ho letto con qualche tendenza al fighter con un manico cosi secondo me lo impugni solo in un modo quel coltello bene in quel modo ma pur sempre in modo solo.
Anche l'avrei preferito meno ricurvo.
Parere personale ovviamente! |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 11 Feb 2013-19:22 pm Oggetto: |
|
|
Intanto complimenti Tommaso, ovviamente spero di testarlo per "Lame d'autore", sentiamoci per metterci d'accordo.
Quando è prevista l'uscita ufficiale? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Feb 2013-20:03 pm Oggetto: |
|
|
Tra la prossima settimana e la successiva mi aspetto che compaiano nei negozi i primi esemplari |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Feb 2013-20:10 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Tra la prossima settimana e la successiva mi aspetto che compaiano nei negozi i primi esemplari |
Complimenti!! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Feb 2013-22:58 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Tra la prossima settimana e la successiva mi aspetto che compaiano nei negozi i primi esemplari |
Complimenti!! |
Grazie, ma non li consegno io
I complimenti devi farli sl corriere |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 11 Feb 2013-22:58 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | zatoichi ha scritto: | Tra la prossima settimana e la successiva mi aspetto che compaiano nei negozi i primi esemplari |
Complimenti!! |
Grazie, ma non li consegno io
I complimenti devi farli sl corriere |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013-13:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Davide
Ieri ho provato il primo coltello finito al 100% e sono rimasto davvero soddisfatto. La potenza e la capacità di taglio hanno superato le mie aspettative e anche la leggerezza mi soddisfa molto |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013-14:45 pm Oggetto: |
|
|
Questo mi piace già più del Tank, soprattutto per il manico meno curvato all'interno!! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013-15:01 pm Oggetto: |
|
|
Hanno concetti diversi alla base. Il Tank punta tutto su versatilità e dimensioni compatte. Il Carnera, al contrario, privilegia le doti di taglio |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 13 Feb 2013-18:09 pm Oggetto: |
|
|
Un assaggio..
|
|
Torna in cima |
|
angeletto Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 14 Feb 2013-10:43 am Oggetto: |
|
|
Devo dire che mi piace. I bowie mi sono sempre piaciuti anche se non sono ancora riuscito a trovarne uno che mi spingesse all'acquisto.
Il manico mi sembra comodo, sembra favorisca molto le operazioni di "chopping".
La punta mi piacerebbe un po' più "uncinata" verso l'alto, ma di poco, anche se così come è stata disegnata sicuramente conferisce più robustezza nelle operazioni di taglio.
Dal disegno non capisco se l'ultimo foro sul manico serve per farci passare un laccetto oppure è un ulteriore fermo delle guancette. Di che acciaio sarà la lama? Comunque bel lavoro!
Ciao
Angelo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 14 Feb 2013-10:51 am Oggetto: |
|
|
Grazie del commento Angelo. Il coltello é in D2 e la punta, proprio per questioni di robustezza , non é curvata all'insù. Sul manico ci sono due fori per il cordino. Per fissare le guancette bastano le tre coppie di viti |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
angeletto Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013-13:27 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti! E' veramente molto bello!
Ciao
Angelo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013-14:13 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Tommaso!! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013-14:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013-14:51 pm Oggetto: |
|
|
Nel complesso non è male, la lama ha un buon disegno, il manico non mi piace, specialmente all'inizio della lama, sembra che manchi un pezzo, ma sono solo i miei gusti, complimenti. |
|
Torna in cima |
|
|