Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gian_paolo Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-0:58 am Oggetto: Costo ipotizzabile coltello artigianale |
|
|
Vorrei chiedervi più o meno quanto potrebbe venire a costare commissionare un coltello bushcraft,avendo già in mano il progetto fatto e finito,compresi i disegni quotati nel dettaglio su supporto digitale,lunghezza totale circa 230 millimetri e spessore 5 millimetri,come acciaio il D2...
So bene che cambia da coltellinaio a coltellinaio,però vorrei sapere un range di spesa ipotizzabile...
Grazie a tutti!! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-10:27 am Oggetto: |
|
|
dai 200 euro a salire..... _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-12:26 pm Oggetto: |
|
|
Occhio e croce, direi anche io non meno di 200 euro.......... _________________
|
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-14:26 pm Oggetto: |
|
|
200 euro per qualcosa fatto di fretta e temprato a caso. Per un coltello ben fatto ne metterei in conto ALMENO 300. |
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-15:04 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | 200 euro per qualcosa fatto di fretta e temprato a caso. Per un coltello ben fatto ne metterei in conto ALMENO 300. |
quoto. Con 200 ci prendi un industriale di media fascia. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-16:13 pm Oggetto: |
|
|
Era per dare un prezzo di minima, comunque con 200 euro già si trovano dei fissi artigianali discreti. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-16:15 pm Oggetto: |
|
|
Era per dare un prezzo di minima, comunque con 200 euro già si trovano dei fissi artigianali discreti. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-17:53 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-18:12 pm Oggetto: |
|
|
Per fare un coltello come si deve serve tempo e le ore di lavoro si pagano.....aggiungici i materiali vari più quelli di consumo e se te lo fai fare da un artigiano "famoso" pure il "nome".... _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-18:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, a quanto dovrebbero fartelo secondo te? I materiali hanno un costo e devi aggiungerci le ore di lavoro. Come fanno a farlo costare meno di un industriale prodotto a macchina? Sù.. |
|
Torna in cima |
|
Capitanomec Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-19:20 pm Oggetto: |
|
|
Dico la mia..
Concordo con i 200 di media, per il semplice fatto che li vedo nei mercatini anche nuovi spesso intorno a quel prezzo diciamo 200- 250 con certificato di unicità ecc. Parlando di lame da circa 15-18 cm di lama e circa 25-28 "fuori tutto".
Però per me ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione oltre al paragone industriale vs artigianale nella determinazione del prezzo.
Ne elenco alcuni:
1)La dimestichezza di quel determinato artigiano ad usare l'acciaio che dici tu.
2)Il fatto che abbia o no una lastra in casa del materiale giusto, dello spessore giusto e magari anche un'infornata da fare
3) La dimestichezza nel realizzare il manico che vuoi e Nell'usare il relativo materiale.
4) il gradimento del tuo progetto
5) l'affinità tra il tuo progetto e le "sue" abitudini.
Insomma un artigiano non è una macchina, se è amore a prima vista potrebbe usciere una collaborazione a buon prezzo (sempre 200-250) se no potrebbe anche rifiutarsi di fartelo a 500.
Inoltre potresti anche dover rivedere il progetto in funzione di materiali, attrezzature ecc. Presenti nel laboratorio.
Invento se ha una lastra da 4,8 o da 5,2 o ti adegui oppure se ne ordina una per te da 5,0 il prezzo cambierà.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Piccolo commento sugli industriali a 400 , ci sono artigianali a 200 che sono meglio a parità di materiali e forme (circa).
Negli industriali, a mio avviso, entra in gioco una "politica industriale" di cui la qualità e il costo della materia prima sono solo alcuni dei fattori che determinano il prezzo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-21:54 pm Oggetto: |
|
|
Il manico me lo farei io,così come il fodero!
A me servirebbe "solo" che mi lavorasse il metallo! |
|
Torna in cima |
|
oromarceo Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-22:04 pm Oggetto: |
|
|
Allora a questo punto, fossi in te, posterei un'immagine del tuo progetto così gli occhi più esperti si fanno un idea della complessità e della fattibilità del coltello, dunque il prezzo. Gli occhi meno esperti, come i miei, invece si tolgono una curiosità. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Gen 2013-22:22 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho sul computer del lavoro,appena riesco metto un'immagine! |
|
Torna in cima |
|
Maxfull Fabbro
|
Inviato: Mar 29 Gen 2013-10:09 am Oggetto: |
|
|
Farei un distinguo per gli artigiani che costruiscono coltelli per hobby e coloro che ne traggono sostentamento.
Mentre per i primi, spesso, si tratta di recuperare i soldi del materiale, delle spese connesse alla lavorazione e il costo orario è sovente sottostimato: i secondi, per campare, devono conteggiare il tempo che ci dedicano, che è la voce maggiore.
Per ora ho qualche coltello di un paio di amici toscani (tutti sotto i 180, da 5 a sei pollici), qualche nordico (meno di 150, 5 pollici), americani (intorno ai 300, ma parliamo di Laconico e Robert Dark, 5 e 6 pollici). |
|
Torna in cima |
|
|