Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 1159 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 1159
Iscritti: 0
Totale: 1159


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lavori in corso per il 25° anniversario ST
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lavori in corso per il 25° anniversario ST Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che opera d'arte, non ho parole!!! Sguardo da duro
_________________
Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 24 Gen 2013-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sile86 ha scritto:
Che opera d'arte, non ho parole!!! Sguardo da duro


Grasie vecio! :cheers:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo un aggettivo: MERAVIGLIOSO.............
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 25 Gen 2013-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby71 ha scritto:
Solo un aggettivo: MERAVIGLIOSO.............


Grazie roby71! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bubu73
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 17, 2012
Messaggi: 171

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strepitoso ,magnifico, sei il n 1,complimentissimi :clapping: Ehhhh.. :clapping: Ehhhh.. :yikes: :blink:Ciao Vecio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bubu73 ha scritto:
Strepitoso ,magnifico, sei il n 1,complimentissimi :clapping: Ehhhh.. :clapping: Ehhhh.. :yikes: :blink:Ciao Vecio


Grazie Luca! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Seurel
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 12, 2011
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgrano gli occhi davanti all'ultimo lavoro di Stefano Trentini, e mi unisco al coro dei meritatissimi complimenti.
Vorrei aggiungere una considerazione (ho letto solo ora lo scambio di opinioni con Montana).
Il principale motivo per cui leggo volentieri, quando posso, questo forum, è la presenza di appassionati artigiani che provano, sperimentano, costruiscono bellissimi coltelli.
Stefano Trentini è però ancora diverso: ogni suo oggetto è un'opera d'arte, nel senso che è qualcosa di unico. Può piacere o no (a me piacciono! Sorriso ), ma è un'opera d'arte. Come nei veri artisti l'idea non è separabile dal materiale, ma lo trasforma e lo fa diventare qualcosa che sorprende, e che non si sarebbe immaginato prima. Poi un bravo artigiano può provare (provare!) a imitare il risultato, ma mai a ripeterlo, perché nel frattempo Trentini matura un'altra idea.
Non so se questo possa dirsi "avere uno stile"; molti hanno "uno stile" (e molti non lo cambiano mai una volta trovato per sfruttarlo commercialmente), ma qui mi sembra che ci sia qualcosa di più: sembra che ST sia "dentro" ogni oggetto da lui creato, con il suo gusto, le sue esperienze, le sue immagini e la sua fatica. Ma una fatica che poi si sublima nella bellezza dell'oggetto finito (come quella degli artisti da circo che nascondono l'enorme fatica dell'esercizio dietro alla leggerezza e al sorriso finali) e nelle splendide fotorgrafie che lo mostrano.
ST crea coltelli, e se ne parla qui, ma se intagliasse il legno o scolpisse se ne parlerebbe allo stesso modo altrove.
Io credo che Trentini possa permettersi di non "avere uno stile", o comunque di non preoccuparsene affatto perché per creare qualcosa di unico gli basta essere se stesso, con tutti i suoi umori e cambiamenti, e "diventare" legno, acciaio, cuoio.
E guardare le sue opere (invidio chi può vederle e toccarle!) non invita a imitarle, semmai a imitare il suo metodo: cioè cercare dentro di sé qualcosa di sempre più profondo e impegnarsi poi a dargli forma.
Anche questo lo evidenzia come artista. Perché ogni artista è un maestro a distanza, per chi sappia osservare.
Spero di non averlo irritato con le mie troppe parole, e lo ringrazio di cuore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
Sgrano gli occhi davanti all'ultimo lavoro di Stefano Trentini, e mi unisco al coro dei meritatissimi complimenti.
Vorrei aggiungere una considerazione (ho letto solo ora lo scambio di opinioni con Montana).
Il principale motivo per cui leggo volentieri, quando posso, questo forum, è la presenza di appassionati artigiani che provano, sperimentano, costruiscono bellissimi coltelli.
Stefano Trentini è però ancora diverso: ogni suo oggetto è un'opera d'arte, nel senso che è qualcosa di unico. Può piacere o no (a me piacciono! Sorriso ), ma è un'opera d'arte. Come nei veri artisti l'idea non è separabile dal materiale, ma lo trasforma e lo fa diventare qualcosa che sorprende, e che non si sarebbe immaginato prima. Poi un bravo artigiano può provare (provare!) a imitare il risultato, ma mai a ripeterlo, perché nel frattempo Trentini matura un'altra idea.
Non so se questo possa dirsi "avere uno stile"; molti hanno "uno stile" (e molti non lo cambiano mai una volta trovato per sfruttarlo commercialmente), ma qui mi sembra che ci sia qualcosa di più: sembra che ST sia "dentro" ogni oggetto da lui creato, con il suo gusto, le sue esperienze, le sue immagini e la sua fatica. Ma una fatica che poi si sublima nella bellezza dell'oggetto finito (come quella degli artisti da circo che nascondono l'enorme fatica dell'esercizio dietro alla leggerezza e al sorriso finali) e nelle splendide fotorgrafie che lo mostrano.
ST crea coltelli, e se ne parla qui, ma se intagliasse il legno o scolpisse se ne parlerebbe allo stesso modo altrove.
Io credo che Trentini possa permettersi di non "avere uno stile", o comunque di non preoccuparsene affatto perché per creare qualcosa di unico gli basta essere se stesso, con tutti i suoi umori e cambiamenti, e "diventare" legno, acciaio, cuoio.
E guardare le sue opere (invidio chi può vederle e toccarle!) non invita a imitarle, semmai a imitare il suo metodo: cioè cercare dentro di sé qualcosa di sempre più profondo e impegnarsi poi a dargli forma.
Anche questo lo evidenzia come artista. Perché ogni artista è un maestro a distanza, per chi sappia osservare.
Spero di non averlo irritato con le mie troppe parole, e lo ringrazio di cuore.


Molto gentile, grazie Seurel!
E' vero, l' idea, non può essere separabile dal materiale; ma però penso anche che si possa, a volte, accettare che i materiali non siano sempre coniugabili perfettamente con l' idea quando i mezzi sono scarsi e ci si debba perciò adattare al disponibile (tanto, il gioco con l' acciaio rimane sempre fattibile e vivo)
Vero anche che il maturare senza soluzione di continuità un' idea dopo l' altra, è una componente del mio modo di costruire, ( in America, qualche anno fa, hanno scritto "la diversità di stili, è il suo stile" ) ma credo che oramai i miei ferri abbiano tutti o quasi, delle "caratteristiche tipiche ST".
Come hai colto anche tu (cosa non frequente il cogliere questo) a me, del pezzo finito, importa relativamente (perché mente e cuore, già stanno "lentamente saltellando" al gioco successivo appena vedono che il corrente sta per finire) mentre il mio interesse è rivolto prioritariamente alla costruzione di ciò che sto facendo al momento (cioè, al qui e ora)
Invero, uso la costruzione per eliminare temporaneamente (in genere, dura quanto le operazioni più creative, ma più vado avanti con gli anni, e più dura anche nelle fasi più noiose) la dualità "io e altro" e questo, (oltre a venir colto dalle menti più preparate) è per me fonte oltremodo gratificante e forse, il motivo per il quale a volte, qualcuno percepisce la mia presenza all' interno dell' oggetto.
Nessuna irritazione! Mi ha fatto anzi piacere sapere che qualcun' altro e forse, nemmeno un costruttore (!), ha colto l' essenza di un mio ferro!
Se un giorno sarai dalle mie parti (Venezia), vieni pure a trovarmi per quattro chiacchiere e un caffè, così ti guardi dal vivo i miei ferri, ciao Seurel!
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
TOO.MUCH
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 19, 2010
Messaggi: 525

MessaggioInviato: Dom 27 Gen 2013-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Seurel ha scritto:
Sgrano gli occhi davanti all'ultimo lavoro di Stefano Trentini, e mi unisco al coro dei meritatissimi complimenti.
Vorrei aggiungere una considerazione (ho letto solo ora lo scambio di opinioni con Montana).
Il principale motivo per cui leggo volentieri, quando posso, questo forum, è la presenza di appassionati artigiani che provano, sperimentano, costruiscono bellissimi coltelli.
Stefano Trentini è però ancora diverso: ogni suo oggetto è un'opera d'arte, nel senso che è qualcosa di unico. Può piacere o no (a me piacciono! Sorriso ), ma è un'opera d'arte. Come nei veri artisti l'idea non è separabile dal materiale, ma lo trasforma e lo fa diventare qualcosa che sorprende, e che non si sarebbe immaginato prima. Poi un bravo artigiano può provare (provare!) a imitare il risultato, ma mai a ripeterlo, perché nel frattempo Trentini matura un'altra idea.
Non so se questo possa dirsi "avere uno stile"; molti hanno "uno stile" (e molti non lo cambiano mai una volta trovato per sfruttarlo commercialmente), ma qui mi sembra che ci sia qualcosa di più: sembra che ST sia "dentro" ogni oggetto da lui creato, con il suo gusto, le sue esperienze, le sue immagini e la sua fatica. Ma una fatica che poi si sublima nella bellezza dell'oggetto finito (come quella degli artisti da circo che nascondono l'enorme fatica dell'esercizio dietro alla leggerezza e al sorriso finali) e nelle splendide fotorgrafie che lo mostrano.
ST crea coltelli, e se ne parla qui, ma se intagliasse il legno o scolpisse se ne parlerebbe allo stesso modo altrove.
Io credo che Trentini possa permettersi di non "avere uno stile", o comunque di non preoccuparsene affatto perché per creare qualcosa di unico gli basta essere se stesso, con tutti i suoi umori e cambiamenti, e "diventare" legno, acciaio, cuoio.
E guardare le sue opere (invidio chi può vederle e toccarle!) non invita a imitarle, semmai a imitare il suo metodo: cioè cercare dentro di sé qualcosa di sempre più profondo e impegnarsi poi a dargli forma.
Anche questo lo evidenzia come artista. Perché ogni artista è un maestro a distanza, per chi sappia osservare.
Spero di non averlo irritato con le mie troppe parole, e lo ringrazio di cuore.


10 e lode! :cheers:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group