Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-18:18 pm Oggetto: Kershaw Asset e l'ossidazione |
|
|
Come qualcuno avrà notato ho acquistato un Kershaw Asset, l'idea era quello di usarlo come coltello "da tavola" vista la forma che secondo me si presta molto bene al caso. Il manico secondo me è troppo abbondante, parlo in merito allo spessore, e per l'utilizzo per cui lo pensavo in realtà non serve una presa chissà quanto salda...
Ma qui non voglio parlarvi del coltello in generale, ma di una cosa ben specifica, la resistenza all'ossidazione, visto che dovrebbe venire a contatto con cibi.
Questo è quello che ho trovato dopo aver lasciato il coltello sul tavolo della cucina per qualche giorno (3/4?):
Non mi ricordo fosse particolarmente bagnato, anzi mi sembrava anche di averlo anche asciugato, ma comunque non penso sia un comportamento tanto naturale per un acciaio inox (8Cr13Mov), vabbè che vivo al mare, ma non credo sia salata l'acqua del rubinetto
Mi ha lasciato un pochino perplesso tutto ciò
p.s. Ho tolto tutto con il sidol e olio di gomito (quello di prima qualità ) |
|
Torna in cima |
|
blade112 Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-18:21 pm Oggetto: |
|
|
mmmmm mi sembra un po esagerata come reazione.......cmq al mare anche l'aria ossida molto piu facilmente |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-18:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato anche io nel tenacious la resistenza all'ossidazione di quell'acciaio non è il massimo. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-18:35 pm Oggetto: |
|
|
blade112 ha scritto: | mmmmm mi sembra un po esagerata come reazione.......cmq al mare anche l'aria ossida molto piu facilmente |
sarà l'aria, ma a me non ossidano neanche i carboniosi... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Ho notato anche io nel tenacious la resistenza all'ossidazione di quell'acciaio non è il massimo. |
Infatti il mio pensiero è che sia proprio un'acciaio di m***a, ossidativamente parlando |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-18:38 pm Oggetto: |
|
|
Sarà anche la finitura superficiale grezza....per dire il victorinox che è lucidato a specchio non arrugginisce neanche a pagarlo! _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-19:04 pm Oggetto: |
|
|
Ma il Vic ha un altro acciaio, il dubbio sta proprio la...per come la vedo l'unica cosa vantaggiosa che potrebbe avere un 8Cr13Mov e che è un inox, ma se ossida (anche solo superficialmente) che senso ha? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-19:09 pm Oggetto: |
|
|
costa poco _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-20:26 pm Oggetto: |
|
|
Io con lo Scamp ho tagliato rami verdi e poi l'ho lavato dopo ore e non ho avuto problemi di ossido.Magari quella sorta di copertura sulla lama ha qualcosa che non va'.E' comunque impossibile che il coltello fosse pulito e asciutto. |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-20:30 pm Oggetto: |
|
|
blade112 ha scritto: | mmmmm mi sembra un po esagerata come reazione.......cmq al mare anche l'aria ossida molto piu facilmente | Anche io vivo in una città di mare ma non ho mai visto niente del genere........... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-20:36 pm Oggetto: |
|
|
ma poi basta guardare la foto del coltello,era sporco di sicuro e si capisce dal fatto che e' macchiato solo in una parte di lama(dove probabilmente ha tagliato qualcosa) e li ha ossidato.Ma l'altra facciata come'? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 14 Gen 2013-22:06 pm Oggetto: |
|
|
Infatti è rimasta sicuramente qualche gocciolina di acqua sulla lama, presumo che ogni macchietta sia una goccia, ma secondo voi per un'inox è normale? Secondo me no. |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-10:13 am Oggetto: |
|
|
In parte dipende dalla finitura,piu' è "porosa"piu' le probabilità aumentano.Sembra sabbiato o micropallinato ,percui una superfice non liscia . |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-11:22 am Oggetto: |
|
|
avevo gia' visto problematiche di eccessiva ossidazione legate alla finitura lama,si trattava di un carbon ma il problema dicevano fosse molto legato alla coperutr lama. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-11:49 am Oggetto: |
|
|
Delle finiture che ho provato ,quella a specchio è la migliore, ma piu' costosa , contro questi problemi ,poi al secondo posto viene la stone wash che è economica e valida,secondo me . |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-12:41 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Delle finiture che ho provato ,quella a specchio è la migliore, ma piu' costosa , contro questi problemi ,poi al secondo posto viene la stone wash che è economica e valida,secondo me . |
Quoto, ma rimane il fatto che finitura per finitura stiamo parlando di inox non di carboniosi...la maggior parte dei coltelli da cucina economici che sono in 420A o in 1.4116 non ossidano e stanno SEMPRE in mezzo all'acqua. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-12:55 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Riddick ha scritto: | Delle finiture che ho provato ,quella a specchio è la migliore, ma piu' costosa , contro questi problemi ,poi al secondo posto viene la stone wash che è economica e valida,secondo me . |
Quoto, ma rimane il fatto che finitura per finitura stiamo parlando di inox non di carboniosi...la maggior parte dei coltelli da cucina economici che sono in 420A o in 1.4116 non ossidano e stanno SEMPRE in mezzo all'acqua. |
Si vero ,ma di solito sono lucidati ,magari non a specchio ma lucidi non porosi.
e poi i coltelli da cucina hanno poco carbonio,questo quanto ne ha?
E comunque dipende anche dai rinvenimenti ,per esempio io ho un coltello che ho realizzato in ATS34 che prende una patina leggermente bluastra anche solo tagliando una bistecca al sangue ,ma so che dipende dal rinveìnimento che ho fatto .
Solo l'H1 non mi ha mai dato problemi ,gli inox sono piu' resistenti dei carboniosi alla ruggine ma la fanno comunque . |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-16:10 pm Oggetto: |
|
|
Se fosse ossido passivo lo potrei capire, anche se non è comunque normale, ma la ruggine no...questo forse fa capire che farsi un coltello in inox ha poco senso, l'H1 è una piacevole eccezione. Per stare relativamente tranquilli bisognerebbe prendere un 420 o aus-4, ma le doti meccaniche sono quelle che sono...
P.s. Apro un altro topic per parlare dell'argomento nello specifico, mi sembra interessante. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-16:44 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Se fosse ossido passivo lo potrei capire, anche se non è comunque normale, ma la ruggine no...questo forse fa capire che farsi un coltello in inox ha poco senso, l'H1 è una piacevole eccezione. Per stare relativamente tranquilli bisognerebbe prendere un 420 o aus-4, ma le doti meccaniche sono quelle che sono...
P.s. Apro un altro topic per parlare dell'argomento nello specifico, mi sembra interessante. |
L'inox per un puro fatto chimico non può fare ossido passivo, o meglio la passivazione dell'inox è ciò che lo rende inossidabile.
Se salta questa protezione l'inox può far ruggine ma la fa molto meno di un carbonioso.
Difatti la definizione inossidabile è impropria, molto meglio la definizione inglese "stain-less" che letteralmente significa "meno-macchie". _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Gen 2013-18:21 pm Oggetto: |
|
|
Che inossidabile al 100% non ne esiste di acciaio siamo d'accordo, ma che faccia ruggine con qualche goccia d'acqua ne passa. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-10:56 am Oggetto: |
|
|
risolviamo il problema,mandamelo che lo provo |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 16 Gen 2013-11:43 am Oggetto: Inox si scheggia? |
|
|
Personalmente un inox che crea Ruggine a quel modo lo ritengo assolutamente poco valido o difettato. E questo indipendentemente dalla finitura che può avere. Non è normale |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-13:48 pm Oggetto: |
|
|
Concordo pienamente con Montana........non è decisamente normale che, una lama inox, arrugginisca in quel modo e in così poco tempo........... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 17 Gen 2013-16:18 pm Oggetto: |
|
|
Mah ,anchew i CRKT con quella finitura e in AUS6 fanno lo stesso effetto.
Che poi viene via con un pò di pasta lucidante tipo sidol senza tanta fatica. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Ott 2013-11:57 am Oggetto: |
|
|
Ditemi quello che vi pare, ma per me non è normale
è proprio ruggine |
|
Torna in cima |
|
olorìn Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 15 Ott 2013-14:37 pm Oggetto: |
|
|
a me è successo qualcosa di simile, anche se meno esteso, ma più profondo (nel senso che non parte) con lo spartan della cold steel, in aus8, posso dire che la colpa, al 50-60% è della finitura superficiale, la stessa, che ha problemi con l'ossido, il restante è colpa di un acciaio non proprio resistentissimo all'ossidazione, che si comporta come un semi-inox, anzi sono convinto che il D2 avrebbe retto meglio. Anche io dopo 3-4 giorni, dopo averlo lavato e pulito con acqua dolce, il mare mi sta lontanissimo, ma non oliato |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 15 Ott 2013-15:01 pm Oggetto: |
|
|
Io ribadisco che se compro un inox è semplicemente perchè voglio che non arrugginisca e non ditemi che è "normale", lo sarebbe se lo usassi al mare senza lavarlo, ma così no.
Quanto dipenda dall'acciaio e dalla finitura non lo so, fatto sta che un'azienda che produce coltelli in inox che arrugginiscono così facilmente sbaglia qualcosa... |
|
Torna in cima |
|
bennyciuk Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 16 Ott 2013-23:33 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Io ribadisco che se compro un inox è semplicemente perchè voglio che non arrugginisca e non ditemi che è "normale", lo sarebbe se lo usassi al mare senza lavarlo, ma così no.
Quanto dipenda dall'acciaio e dalla finitura non lo so, fatto sta che un'azienda che produce coltelli in inox che arrugginiscono così facilmente sbaglia qualcosa... |
QUOTO! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Ven 18 Ott 2013-6:32 am Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Io ribadisco che se compro un inox è semplicemente perchè voglio che non arrugginisca e non ditemi che è "normale", lo sarebbe se lo usassi al mare senza lavarlo, ma così no.
E invece è normale; dimentichi che l' inox è composto per l' 80% di ferro e solo il restante 20% è composto di altre cose...
Inoltre, la finitura sabbiata è l' ideale per far ossidare una lama.
Mentre quella a specchio è la migliore per contrastare l' ossidazione.
Anche dei trattamenti termici non "a regola d' arte", influiscono sull' ossidazione e se il coltello fosse anche economico... _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|