Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 15 Gen 2013-20:59 pm Oggetto:
"zhurk"]Se fosse ossido passivo lo potrei capire, anche se non è comunque normale, ma la ruggine no...questo forse fa capire che farsi un coltello in inox ha poco senso, l'H1 è una piacevole eccezione. Per stare relativamente tranquilli bisognerebbe prendere un 420 o aus-4, ma le doti meccaniche sono quelle che sono...
P.s. Apro un altro topic per parlare dell'argomento nello specifico, mi sembra interessante.[/quote]
Per capire perché fa la ruggine, è necessario sapere che l' acciaio inox è una lega; una lega composta per l'80% di ferro e per il restante 20% da altri elementi...
E' anche questione di carbonio, più ce n'è e più facilmente si ha ruggine; poi, dipende anche dai trattamenti termici che possono influire sulla capacità di arrugginire (una lama, prima della tempra arrugginisce prima e più facilmente di una temprata) E anche dalla finitura, dato che l' inox è tale prioritariamente perché la sua superficie assorbe ossigeno dall' aria (cioè, niente ossigeno = ruggine), quindi, più la superficie è liscia ed uniforme e più è inossidabile.
Per quel che ho visto io, la peggiore (anche perché poi è più laboriosa da ripristinare) è la sabbiata...
Non c'è inox che non faccia la ruggine, anche i coltelli da cucina la possono fare (e la fanno) ed è per questo che vengono usati acciai a basso tenore di carbonio (o proprio senza) e finiture generalmente lucide; ma se si tolgono eventuali guancette o i manici, si osserva che, dove non c' era ossigeno, si è presentata la rugginetta (come nei coltelli subacquei e nelle aste dei fucili subacquei ecc.).
C' è da dire però che la ruggine degli inox ben raramente è profonda quanto quella dei carboniosi che può invece letteralmente, mangiarsi una lama; mentre quella dell' inox è spesso facilmente rimovibile, l' altra non lo è.
La soluzione, secondo me, è semplice: si sceglie una lama in base alle personali esigenze (bisognerebbe però conoscere diverse cose che in genere, sono ignorate proprio) e una volta usata, la si pulisce per bene, inox o non inox (anche se l' inox perdona molto più del non inox) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mar 15 Gen 2013-21:21 pm Oggetto:
Che poi in termini di prestazioni, nell'utilizzo reale non nelle seghe mentali, dove le vedete tutte queste differenze di prestazioni tra inox e non-inox? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Inviato: Mer 16 Gen 2013-11:13 am Oggetto:
Ciao Stefano,
Mi potresti spiegare le seguenti affermazioni?
ST ha scritto:
...l' inox è tale prioritariamente perché la sua superficie assorbe ossigeno dall' aria (cioè, niente ossigeno = ruggine)...
ST ha scritto:
...si osserva che, dove non c' era ossigeno, si è presentata la rugginetta (come nei coltelli subacquei e nelle aste dei fucili subacquei ecc.)....
Perchè io ero convinto del contrario.
Non sto assolutamente dicendo che hai torto e che io ho ragione, ci mancherebbe. Era solo per capire...
Anche perche pensavo che ossidazione, il passo prima della ruggine, deriva da ossido cioè da ossigeno.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Mi piacerebbe anche a me approfondire il discorso ruggine-mancanza di ossigeno.
E' per quello che sotto i manici fallk fissi c'è chi trova la patina di ossido? Vuol dire che chiudono ermeticamente? _________________ Loki
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mer 16 Gen 2013-13:55 pm Oggetto:
Questa lettura di wikipedia mi pare interessante
http://it.wikipedia.org/wiki/Ruggine _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mer 16 Gen 2013-16:02 pm Oggetto:
AndreaE65 ha scritto:
Ciao Stefano,
Mi potresti spiegare le seguenti affermazioni?
ST ha scritto:
...l' inox è tale prioritariamente perché la sua superficie assorbe ossigeno dall' aria (cioè, niente ossigeno = ruggine)...
ST ha scritto:
...si osserva che, dove non c' era ossigeno, si è presentata la rugginetta (come nei coltelli subacquei e nelle aste dei fucili subacquei ecc.)....
Perchè io ero convinto del contrario.
Non sto assolutamente dicendo che hai torto e che io ho ragione, ci mancherebbe. Era solo per capire...
Anche perche pensavo che ossidazione, il passo prima della ruggine, deriva da ossido cioè da ossigeno.
Ciao
Bè, questo, è una specie di "forse non tutti sanno che..." piuttosto noto da chi si interessa di metalli; e nel caso specifico, lo si può leggere facilmente qui:
Ma non avendo io lo scanner e dovendo fotografare pagina per pagina, ho pensato che le prime due fossero sufficienti a spiegare perché l' inox si comporta al contrario del carbonioso (cioè, non teme l' aria ma anzi, ne ha bisogno)
E questo, l' ho constatato di persona nel corso degli anni _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum