Inviato: Mer 09 Gen 2013-12:01 pm Oggetto:
nelle schede prodotto han sempre parlato di 57-58.. Questi valori oltre 60 non so da dove saltino fuori. Cioè, un sospetto ce l'ho, ma spero non sia così
Non conosco bene questo acciaio ma ho guardato la composizione chimica, basso carbonio ed alti elementi di lega.
Solitamente gli acciai Maraging o indurenti per precipitazione subiscono un trattamento termico di solubilizzazione (oltre i 1000 gradi) e viene portato nelle condizioni pre invecchiamento che, in base alla composizione chimica, va dai 450 ai 600 gradi.
Sinceramente la durezza di HRc 55 dichiarata mi sembra gia alta, figuriamoci il 65.
Non essendo un acciaio auto temprante dubito che durante operazioni di lavorazione meccanica possa incrementare di durezza e poi mi piacerebbe sapere come e possibile misurarla sul filo con strumenti che NON siano da laboratorio
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Mer 09 Gen 2013-15:38 pm Oggetto:
Io ho un pacific salt.....onestamente mi pare sia uguale ad altri coltelli che possiedo quindi direi 58hrc. A 68hrc sarebbe difficilissima l'affilatura! _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
Io ho un pacific salt.....onestamente mi pare sia uguale ad altri coltelli che possiedo quindi direi 58hrc. A 68hrc sarebbe difficilissima l'affilatura!
Vero Sile, è come dice Peppola, a 68 ci arriva il vanadis 60 e ti assicuro che spiana la carta vetra montata sullo smeriglio ad alti giri senza batter ciglio..
Inviato: Mer 09 Gen 2013-17:21 pm Oggetto:
Sile86 ha scritto:
Io ho un pacific salt.....onestamente mi pare sia uguale ad altri coltelli che possiedo quindi direi 58hrc. A 68hrc sarebbe difficilissima l'affilatura!
in realtà no, secondo quanto dicono nei link, poichè pur raggiungendo durezze molto alte avrebbe una resistenza all'usura non molto alta.
Io sinceramente stento a credere che possa indurirsi con lavorazioni manuali. Potrei capire qualche grado HRC in più quando viene lavorato a macchina con il riscaldamento che ne consegue, ma a mano..
Ho due Spy in H1 e trovo più performante quello in VG10, se non devo andare in acqua
Inviato: Mer 09 Gen 2013-17:23 pm Oggetto:
Tra l'altro avevo fatto un banalissimo, nonchè empiricissimo test ed è risultato che l'H1 è paragonabile all' 8cr13mov del Tenacious per quanto riguarda la tenuta del filo e più semplice per quanto riguarda la riaffilatura. _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Per me rimane una lega tenera, vista anche la facilità con cui si riga, però affilato taglia molto bene (a volte lo uso proprio da taglierino).
La durezza che gli darei a spanne è 55 hrc , forse come dice Peppola anche meno.
Grazie a tutti per le delucidazioni. _________________ Loki
Inviato: Mer 09 Gen 2013-18:20 pm Oggetto:
_________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Inviato: Mer 09 Gen 2013-19:02 pm Oggetto: Inox si scheggia?
GURZO77 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
Vero Sile, è come dice Peppola, a 68 ci arriva il vanadis 60 e ti assicuro che spiana la carta vetra montata sullo smeriglio ad alti giri senza batter ciglio..
vanadis60??? Quale coltello industriale è in questo acciaio?
È super ossidante?
Inviato: Mer 09 Gen 2013-21:07 pm Oggetto: Re: Inox si scheggia?
Montana ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
Sile86 ha scritto:
vanadis60??? Quale coltello industriale è in questo acciaio?
È super ossidante?
ossida il giusto ma mi sa che industriali in vanadis 60 non ce ne sono...
Inviato: Mer 09 Gen 2013-21:27 pm Oggetto:
che poi che te ne fai se quando devi riaffilarlo devi bestemmiare in aramaico? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum