Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-10:34 am Oggetto: recensione fox trakker |
|
|
ciao a tutti, è da un pò che possiedo il fox trakker, e ho avuto modo di provarlo abbastanza....
Descrizione prodotto
Destinazione d'uso: Tattico/Utility
Tipo di produzione: industriale
Lama: in acciaio inox N690Co 58/60HRC
Trattamento Lama: Foxionic a 72/75HRC UNI 5478:1999
Produzione Lama: Italia
Manicatura: Forprene
Lunghezza lama: 150mm.
Spessore della lama: 6mm.
Lunghezza chiuso: -
Lunghezza totale: 280mm.
Bilanciatura: avanzata a 1.5cm. dal ramo di guardia inferiore
Peso: 310g.
Chiusura: -
Clip: -
Fodero: Cordura nera 1100D multiposizione con sistema MOLLE
passiamo alle foto:
le dimensioni sono perfette...nè troppo grande, nè troppo piccolo
lo spessore della lama di 6mm i biselli alti nella parte avanzata e la lama alta ne fanno un castoro mangia legna ....le geometrie della lama sono ben studiate, e il filo è molto resistente...anche dopo una giornata di lavoro intenso il filo risulta pressocchè perfetto
invece la prima parte del filo,che è ricurva e con un bisello più ottuso e ottima per la realizzazione di trucioli, e la lama larga ti consente di afferrarlo bene
ed ecco le salcicce
detto questo vi accenno qualcosa sul manico, l'ergonomia è ottima, ma se si è abituati a manici dalle forme più canoniche, questo dà una sensazione strana all'inizio, ma poi ci si rende conto che è molto comodo....
la larghezza della lama consente di afferrarla dal dorso e utilizzarla per lavori di precisione, infatti la punta tanto evita che la punta venga usata per i lavori più gravosi e rimane sempre affilata...
in generale è un gran bel utility....
comunque sia, il coltello lavora veramente bene nel chopping...consente di aprire la strada quasi fosse un piccolo kukry, tracciare sentieri è la sua specialità
sicuramente è il mio coltello fox preferito in assoluto
Ultima modifica di Montana il Lun 31 Dic 2012-18:38 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-11:44 am Oggetto: |
|
|
GRANDE MONTANA.............. :joy:
finalmente hai fatto la recensione del mitico Tracker della fox.........ottime foto, bellissima recensione e, ovviamente, coltello fantastico.............. _________________
|
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-11:49 am Oggetto: |
|
|
Ti faccio una domanda, visto che il Tracker lo usi sicuramente più di me........hai già dovuto riaffilarlo e se si, hai trovato particolari difficoltà?........ _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-11:53 am Oggetto: |
|
|
grazie roby.......sì è un coltello fantastico :thumbsup: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-11:59 am Oggetto: |
|
|
sì....lo ho già affilato una volta
ho utilizzato una pietra a doppia grana comprata in un consorzio agricolo, è un acciaio molto duro ma
non è particolarmente ostico da riaffilare,anche in virtù del fatto che il filo si rovina minimamente, quindi difficilmente dovrai riaffilare un filo molto consumato
per la parte ricurva del filo invece ho dovuto usare un affilatore a bacchetta victorinox |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-12:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Montana, come al solito le tue risposte sono tempestive ed esaurienti......... _________________
|
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-14:48 pm Oggetto: |
|
|
Avrò le mani strane ,ma a me quei manici non vanno,non trovo una presa ne comoda ne salda. |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-15:02 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Avrò le mani strane ,ma a me quei manici non vanno,non trovo una presa ne comoda ne salda. |
E' questione di punti di vista.........io lo trovo comodo e molto grippante anche con le mani bagnate o umide........questo, ovviamente, è il mio pensiero.......... _________________
|
|
Torna in cima |
|
bizness Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-15:07 pm Oggetto: |
|
|
questo è un coltello che fino a qualche mese fa mi intrippava moltissimo.
stavo per acquistarlo, poi ho desistito perchè mi è venuto in mente che quel filo composito avrebbe potuto dare non poche grane per la riaffilatura.
ti confesso che qualche dubbio mi rimane, perchè affilatori tipo il victorinox vanno bene, secondo me, fintanto che necessita di ravvivare in modo leggero e "al volo", ma quando si tratta di lavori più impegnativi non credo abbiano la necessaria efficacia |
|
Torna in cima |
|
bizness Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-15:15 pm Oggetto: |
|
|
comunque complimenti per le foto e per la recensione. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-15:19 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Avrò le mani strane ,ma a me quei manici non vanno,non trovo una presa ne comoda ne salda. |
NON CREDO CHE HAI LE MANI STRANE.....
ripeto, all'inizio la sensazione è strana rispetto ad altri manici.....ma poi con l'uso è comodo e offre una presa salda.....
ovvio che la comodità è relativa in base a chi lo usa... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-15:25 pm Oggetto: |
|
|
bizness ha scritto: | questo è un coltello che fino a qualche mese fa mi intrippava moltissimo.
stavo per acquistarlo, poi ho desistito perchè mi è venuto in mente che quel filo composito avrebbe potuto dare non poche grane per la riaffilatura.
ti confesso che qualche dubbio mi rimane, perchè affilatori tipo il victorinox vanno bene, secondo me, fintanto che necessita di ravvivare in modo leggero e "al volo", ma quando si tratta di lavori più impegnativi non credo abbiano la necessaria efficacia |
tranquillo....la parte leggermente ricurva puoi tranquillamente riaffilarla con una normale pietra....ti basta inclinare leggermente il coltello e via....
comunque dubito che si riesca a rovinare pesantemente il filo se non volutamente......
dopo una giornata di lavoro abbastanza pesante con legna raccolta dal sottobosco, il filo si presentava pressocchè perfetto.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-15:26 pm Oggetto: |
|
|
bizness ha scritto: | comunque complimenti per le foto e per la recensione. |
grazie! |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-16:44 pm Oggetto: |
|
|
...belle foto!! ...che bello il bosco!! mi manca, a breve devo tornare!! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Nov 2012-19:13 pm Oggetto: |
|
|
Indy ha scritto: | ...belle foto!! ...che bello il bosco!! mi manca, a breve devo tornare!! |
grazie!
un bel bosco basso ricchissimo di macchia mediterranea |
|
Torna in cima |
|
goffredo01 Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-19:42 pm Oggetto: |
|
|
Complimentandomi con Montana per la bella recensione che mi ha fatto venir voglia di regalarmi questo bel coltello per natale, vorrei porre una domanda forse banale e stupida ma la faccio lo stesso e magari qualcuno impietositosi di me saprà anche darmi una risposta......................
Ma come mai i coltelli della "fox" che utilizzano lo stesso acciaio ed hanno anche linee molto simili a quelli "extrema ratio" costano tre/quattro volte di meno?
Marketing, differente lavorazione e tempra dei metalli e delle finiture o che altro?
E soprattutto questa abissale differenza di prezzo è in qualche modo riscontrabile nelle prestazioni delle lame?
Secondo me no...............ma lo chiedo anche a Voi del forum che ne sapete indubbiamente più di me e anticipatamente vi ringrazio....... |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-19:48 pm Oggetto: |
|
|
Perdona l'osservazione ma credo che questa sia una domanda che in molti si pongono/sono già posti......motivi.....mah....come mai ci sono scarpe che valgono si è no 20 euro al paio ma se gli vengono cuciti sopra determinati marchi decuplicano il prezzo? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-19:56 pm Oggetto: |
|
|
Le linee dei Fox non sono poi così simili a quelle di E.R............sicuramente gli acciai e i materiali della manicatura si...........quindi, ne viene di conseguenza che quelli dell' E.R. sono un "pò" esagerati???????............... _________________
|
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-20:29 pm Oggetto: |
|
|
Se riescono a vendere i loro prodotti a 400 perchè dovrebbero mettersi a venderli a 150? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-21:04 pm Oggetto: |
|
|
Goffredo il tracker della fox è un coltello che consiglio molto se pratichi zone boscose e ricche di vegetazione dove dà il meglio di sè....riguardo al prezzo di ER è un argomento trito e ritrito, in piccola parte si può giustificare con l'abbondanza dei matereiali e l'aggiustatura finale e l'affilatura effettuata a mano, per non parlare dell'assistenza aftermarket, il resto è una questione di marketing.... |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-21:59 pm Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | Goffredo il tracker della fox è un coltello che consiglio molto se pratichi zone boscose e ricche di vegetazione dove dà il meglio di sè....riguardo al prezzo di ER è un argomento trito e ritrito, in piccola parte si può giustificare con l'abbondanza dei matereiali e l'aggiustatura finale e l'affilatura effettuata a mano, per non parlare dell'assistenza aftermarket, il resto è una questione di marketing.... | Ciao Montana..........cosa intendi per abbondanza dei materiali e e aggiustatura finale?........... _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-22:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao roby!....i folder ER sono costruiti veramente in modo massiccio, (la maggior parte almeno) con spessori non da poco
anche i fissi sono abbastanza abbondanti.....
Aggiustaggio...da quanto letto sul sito, dovrebbe essere riferito al fatto che non sono completamente industriali (credo vengano finiti a mano) |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Ven 23 Nov 2012-22:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta Montana............. _________________
|
|
Torna in cima |
|
goffredo01 Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 26 Nov 2012-9:57 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le risposte ora credo di aver capito.......... |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 26 Nov 2012-11:32 am Oggetto: |
|
|
Com'è che mi era sfuggita questa recensione?
Comunque prima di tutto, complimenti Montana, veramente una gran bella recensione e, per me, belle veramente anche le foto! soprattutto la prima!
Riguardo ER basta cercare sul forum e si trovano centinaia di conversazioni dove si parla dei loro prezzi. Ciao a tutti! _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 26 Nov 2012-14:31 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | Com'è che mi era sfuggita questa recensione?
Comunque prima di tutto, complimenti Montana, veramente una gran bella recensione e, per me, belle veramente anche le foto! soprattutto la prima!
Riguardo ER basta cercare sul forum e si trovano centinaia di conversazioni dove si parla dei loro prezzi. Ciao a tutti! |
grazie pado
in effeti ormai il discorso sui prezzi ER........ :fatigue: |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 30 Nov 2012-9:45 am Oggetto: |
|
|
Bella la recensione, le foto in particolare sono "coinvolgenti", bravo! Il Tracker mi piace molto, gli trovo solo un paio di piccoli difetti come coltello da campo, per il resto mi sembra ottimo.
Sul discorso Fox vs ER, vale la risposta di Sile: se ER trova clienti che comprano a 400, perché dovrebbe vendere a meno?
Ciao. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 30 Nov 2012-11:10 am Oggetto: |
|
|
OTTIMA RECE. Io però il manico preferisco quello del trapper |
|
Torna in cima |
|
bizness Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 01 Dic 2012-0:31 am Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Bella la recensione, le foto in particolare sono "coinvolgenti", bravo! Il Tracker mi piace molto, gli trovo solo un paio di piccoli difetti come coltello da campo, per il resto mi sembra ottimo.
Sul discorso Fox vs ER, vale la risposta di Sile: se ER trova clienti che comprano a 400, perché dovrebbe vendere a meno?
Ciao. |
quali difetti, in particolare? |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 01 Dic 2012-11:00 am Oggetto: |
|
|
bizness ha scritto: | martineden ha scritto: | Bella la recensione, le foto in particolare sono "coinvolgenti", bravo! Il Tracker mi piace molto, gli trovo solo un paio di piccoli difetti come coltello da campo, per il resto mi sembra ottimo.
Ciao. |
quali difetti, in particolare? |
La guardia superiore, inutile e scomoda su un coltello da campo, e quella specie di salvafilo posto tra lama inferiore e tagliente, troppo piccolo e squadrato per metterci l'indice ed usarlo per lavori di precisione, sarebbe da fare come sul mio Parang. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 01 Dic 2012-23:33 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Bella la recensione, le foto in particolare sono "coinvolgenti", bravo! Il Tracker mi piace molto, gli trovo solo un paio di piccoli difetti come coltello da campo, per il resto mi sembra ottimo.
Ciao. |
martidenen....detto da te, che fai delle recensioni spettacolari, è un COMPLIMENTONE!!!!
ho cercato di fare un resoconto di un utilizzo in varie escursioni....così da renderla un pò più realista...comunque, hai assolutamente raggione, la guardia superiore è solo un vezzo poco pratico, se non ci fosse sarebbe meglio..( mi sono scordato di scriverlo ) e confermo anche che l'incasso sul tallone è piccolo per metterci un dito, e un fodero con ritenzione automatica non sarebbe stato male
ma il coltello, lo trovo veramente veramente ottimo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 01 Dic 2012-23:46 pm Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | OTTIMA RECE. Io però il manico preferisco quello del trapper |
grazie baiton!....be il trapper è un gran bel coltellaccio, su youtube ci sono dei video molto belli su questo coltello, ed il manico sembrerebbe veramente comodo, non lo ho acquistato perchè è grandicello |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 31 Dic 2012-18:48 pm Oggetto: |
|
|
ho aggiunto un poco di foto della costruzione di un sospensore per il fuoco, ma appena mi restituiscono la pen drive metto le foto in cui ho fatto un rifugio per cazzeggiare e anche per fare un test, e di alcuni sentieri che ho aperto....
questo coltello lo stò spremendo e ogni giorno mene innamoro sempre più....
per mè e davvero il top ....è un piccolo kukri, un coltello, una accetta è delle dimensioni perfette.......lo amo
se volete un coltello per le escursioni per boschi, questo è perfetto,
sulla fox si dicono tante cose, be io vi posso dire che questo prodotto è di fattura ECCELLENTE. materiali costruzione e finiture OTTIME!
comunque appena posso metto le foto dove lo maltratto un pò di più
cio!!! |
|
Torna in cima |
|
|