Inviato: Mer 14 Nov 2012-0:50 am Oggetto: VOGLIO ETTERE SU UN MIO LABORATORIO
Salve a tutti,
sono qui per chiedere consigli ed accettarne quanti più possibili..
Come da titolo, vorrei iniziare a maneggiare barre di acciaio al fine di creare qualcosa di unico e funzionale.. ma parto da zero.. Vorrei attrezzare un piccolo laboratorio in modo da avere a disposizione tutta la attrezzatura "base" per poter tagliare, modellare, e fare biselli sull' acciaio (su quest ultimo punto se qualcuno fosse disposto ad insegnarmi avrebbe la mia eterna riconoscenza) .. Insomma portare a concretizzarsi tutti quei progetti che negli anni ho messo nel dimenticatoio in fatto di coltelli..
In mente, per partire, avrei intenzione di disporre di:
- un trapano a colonna;
- smerigliatrice e/o troncatrice a disco per il metallo;
- levigatrice elettrica;
- tutti gli attrezzi manuali richiesti (lime, raspe, cacciaviti, ecc, ecc).
Ed ora ditemi voi di cos altro potrei aver bisogno in particolare per la creazione dei biselli e dell' affilatura.
Grazie a chiunque si interessi a questo mio post e ne perdoni la lunghezza.
Grazie innanzitutto per la risposta
No intendevo proprio la levigatrice.. Sempre che possa servire eh.. Per la carteggiatrice
ci avevo pensato, ma mi sono dimenticato di menzionarla insieme ad un affilatore tipo Tormek.. Però mi servirebbero consigli su marca, grana dei nastri e metodo di utilizzo.. Sono abbastanza bravo con i vari attrezzi.. Ma con quest' ultima ho esperienza veramente ridotta.. Ne ho usato una orizzontale giusto per riaffilare la punta di una sgorbia per il legno due massimo tre volte e basta.. Quindi se hai suggerimenti a tal proposito..
Ah.. Per l' allestimento del tutto sarei disposto a investire circa 2500/ 3000 euro se occorre..
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum