Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 1003 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 1003
Iscritti: 0
Totale: 1003

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - In montagna?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
In montagna? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2005-20:28 pm    Oggetto: In montagna? Rispondi con citazione

Visto che le mie ferie le passerò in montagna e spero di fare numerose passeggiate nei boschi, la domanda sorge spontanea, che coltello portare?!?
A me piacerebbe un bel Tom Brown Tracker.
Voi che coltello portereste?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2005-23:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi ottima scelta anche se un tantino costosa.Poi lo useresti veramente ho ti faresti qualche scrupolo??
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2005-23:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

é proprio questo il problema, non sò se poi avrei il coraggio di usarlo!!!
Ne dovrei trovare uno usato!! oppure optare per qualcosa di più economico!
Torna in cima
Anvil
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Gio 04 Ago 2005-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ... nello zaino ho sempre il mio Khukri ... certo non ci fai lavori di fino :-D e una multiuso leatherman.

Anche se sto pensando ad un alternativa per la multiuso
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 05 Ago 2005-8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Anvil! Penso che in alternativa al Tracker (che non mi pare più adatto ai lavori di fino) un bel kukri sia un ottimo coltello da campo. A me piace molto il Fox.
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Serpico ha scritto:
é proprio questo il problema, non sò se poi avrei il coraggio di usarlo!!!
Ne dovrei trovare uno usato!! oppure optare per qualcosa di più economico!

Oppure te ne potresti costruire uno come ha fatto Benicio Del Toro nel film.....!! :-D
Scherzi a parte anche a me piacerebbe poter usare e 360° il Tom Brown visto anche che quando lo si acquista in dotazione viene dato un manualetto illustrato su tutte le possibilità si utilizzo del coltello (e ti assicuro che sono veramente tantissime!!).
L'unica cosa che mi ferma come già detto è il prezzo che è tutt'altro che economico!! :cry:
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:

Scherzi a parte anche a me piacerebbe poter usare e 360° il Tom Brown visto anche che quando lo si acquista in dotazione viene dato un manualetto illustrato su tutte le possibilità si utilizzo del coltello

Prima o poi devi farmi una scansione di questo manualetto visto cio' che mi deve arrivare... :wink:
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, non c'è problema, magari ci si ribecca per fare 2 chiacchiere così te lo allungo!! :wink:
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure te ne potresti costruire uno come ha fatto Benicio Del Toro nel film.....!! :-D
Scherzi a parte anche a me piacerebbe poter usare e 360° il Tom Brown visto anche che quando lo si acquista in dotazione viene dato un manualetto illustrato su tutte le possibilità si utilizzo del coltello (e ti assicuro che sono veramente tantissime!!).
L'unica cosa che mi ferma come già detto è il prezzo che è tutt'altro che economico!! :cry:[/quote]

A vedere lui sembrerebbe semplice!!!
Mo quasi quasi ci provo 8O :lol:

Comunque sono ancora alla ricerca di sto coltello da portare in montagna!!
Sempre che un amico che và in ferie in america non mi riporti un bel regalo cosi questo problema sarebbe risolto!! :-D :-D

Invece un bel Mission SPK12 in A2 voi come lo vedreste impegnato in montagna?
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e un E.R. fulcrum non ti andrebbe bene?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
coru76
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serpico ha scritto:

AAAA beh.......io lo vedrei moooolto bene lo sai..... :-D
coru76
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
Certo, non c'è problema, magari ci si ribecca per fare 2 chiacchiere così te lo allungo!! :wink:

Ti prendo in parola,appena sono un po' piu' a posto ti faccio sapere cosi' ci si trova a bere una bira...pero' mi devi portare a far vedere il Green Beret...io ti portero' l'ultimo pezzo arrivato...anche se rischiamo la galera :wink:
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
borsari ha scritto:

Ti prendo in parola,appena sono un po' piu' a posto ti faccio sapere cosi' ci si trova a bere una bira...pero' mi devi portare a far vedere il Green Beret...io ti portero' l'ultimo pezzo arrivato...anche se rischiamo la galera :wink:

:-D :-D
Magari i coltelli li guardiamo nel parcheggio e poi li lasciamo sulla macchina altrimenti rischiamo veramente che ci prendano per due maniaci killer!! :-D
Per la birra a me va bene quando vuoi, magari ci sentiamo tramite e-mail così mi dici cosa vuoi che ti porti da vedere!! :wink:
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

borsari ha scritto:
coru76 ha scritto:
borsari ha scritto:

:-D :-D
Magari i coltelli li guardiamo nel parcheggio e poi li lasciamo sulla macchina altrimenti rischiamo veramente che ci prendano per due maniaci killer!! :-D
Per la birra a me va bene quando vuoi, magari ci sentiamo tramite e-mail così mi dici cosa vuoi che ti porti da vedere!! :wink:

Se capito da quelle parti mi aggrego volentieri così magari se provano a scambiarci per killer provo a metterci una buona parola io :-D :-D
Torna in cima
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:
Serpico ha scritto:

AAAA beh.......io lo vedrei moooolto bene lo sai..... :-D

AAAnche io!!!!!
Spero di acciuffarlo al più presto, anche se comunque la mia fissa resta il Trucker!
Torna in cima
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Sab 06 Ago 2005-23:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berretto ha scritto:
e un E.R. fulcrum non ti andrebbe bene?

Sto valutando anche quello!!!
E lo avrei anche trovato!!!
Mo vediamo, sempre se prima la mia banca non mi lapida!!!!
Torna in cima
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2005-12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda polemica, io è una vita che vado in montagna, anche in maniera piuttosto "impegnativa", e non ho MAI e dico MAI avuto bisogno di qualcosa di più di un pieghevole di buon livello (adesso porto un CRKT lightfoot, oppure una leatherman, prima un fox) e se proprio proprio un'accettina, ma quella non l'ho praticamente mai portata, se devo fare legna raccolgo il secco e spacco a mano.

Oltre alla soddisfazione personale, ha una qalche utilità portarsi uno scannabuoi nello zaino, che pesa e basta? :lol:
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2005-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mah, per esperienza personale posso dire che un grosso coltello da campo può servire per varie cose in montagna, a me serviva principalmente per fare costruzioni con paleria di legno...però ne avessi avuto uno grosso probabilmente lo avrei usato anche per far legna...poi sono gusti personali...ed è giusto che ognuno(nel rispetto delle norme vigenti) si porti quel che vuole. Nessuno a mai impedito a qualcuno di pulirsi le unghie o sbucciarsi una mela con un bowie sol perchè non fosse il coltello più adatto... :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Serpico
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2005-12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo scelto questa tipologia di coltelli da portare in montagna solo per non dovermi trovare magari nelle condizioni di dire "se avessi avuto un coltello più robusto!!" comunque ogni consiglio è ben accetto :wink:
Torna in cima
carlino
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2005-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Serpico ha scritto:
Avevo scelto questa tipologia di coltelli da portare in montagna solo per non dovermi trovare magari nelle condizioni di dire "se avessi avuto un coltello più robusto!!" comunque ogni consiglio è ben accetto :wink:

E' solo questione di budget...
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2005-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fosse per me porterei tutti i coltelli che ho...
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 08 Ago 2005-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esagerato :-D
Torna in cima
coru76
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 10 Ago 2005-18:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
esagerato :-D

:roll: ...vabbe' dai 5 o 6 al massimo.... :wink:
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2005-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi si ragiona :lol:
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-17:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo questo thread come ho scritto nel mio "Machete o roncola?" per continuare il discorso iniziato da Dan su quali coltelli portarsi in montagna, estendendo appunto la cosa ad una scelta multipla.

La mia idea è che anche se si parla sempre di montagna comunque ci sono diverse situazioni, del tipo se si sta fuori un giorno o più giorni, se si va in alta montagna dove di vegetazione ce n'è ben poca o se si va più in basso, e se si va più in passo bisogna capire se ci saranno sentieri "tranquilli", ovvero già ben segnati e almeno discretamente puliti o se ci sarà la necessità di aprire sentieri.
Una cosa che non specificherò sarà la differenza tra se si è soli o in compagnia, considererò sempre come se si fosse da soli, però se si è in compagnia c'è da tenere presente che alcune cose si potrebbero suddividerle, ad esempio un unico seghetto per il legno richiudibile basterebbe per tutti.
Comunque dirò la mia, però configurando diverse situazioni e diversi scenari, partendo da quella che a mio avviso richiede più attrezzatura in quanto a coltelli a quella che ne richiede meno.
Ricalcherò quanto scritto da Dan (grazie Dan dell'idea! Sorriso ).

A)
Situazione: trekking di più giorni.
Scenario: alta e media montagna, con discesa in sentieri le cui condizioni non sono note, possibilità di fare anche dei fuori sentiero.

1) Coltello o pinza multiuso, come coltello direi un Victorinox Champ, le pinze non le conosco, meglio un coltello con qualche attrezzo in più che in meno!
Considerare che anche gli attrezzi indicati per il ferro (seghetto, pinza, piegafili, ecc) possono venire buoni per varie situazioni (dover utilizzare vecchi residuati o fil di ferro che si trovano in giro, riparazione di attrezzi, ecc, ecc), ovviamente oltre a quelli per il legno, forbice, ecc, ecc.
Questo coltello lo terrei anche nello zaino, in una tasca dove lo posso tirare fuori senza troppi problemi, non mi serve però avere una prontezza d'uso immediata.

2) Seghetto pieghevole, come detto da Dan nello zaino, non serve una prontezza d'uso di nessun tipo, a meno che non si preveda di doverlo usare lungo il cammino, nel caso metterlo in un luogo tipo il coltello multiuso.
Più che altro serve per il fuoco alla sera, anche in bivacco (rifugio non custodito) spesso la legna c'è già, però non è detto che ci siano gli attrezzi per tagliarla (esperienze personali!!! Arrabbiato ).

3) Roncola o machete, ovviamente per la vegetazione, consiglio di tenerlo/a (ovviamente) al fianco quando si usa, metterlo/a via quando non si usa più, anche con foderi vari, attrezzi come questi potrebbero complicare ulteriormente le conseguenze di una caduta oltre che creare dei problemi se ci sono passaggi di tipo alpinistico (fateci caso che gli zaini da alpinismo non hanno tasconi laterali, per questo motivo, per ridurre le sporgenze).

4) Coltello da uso immediato, qui il discorso è... "particolare" e lungo!!!! :wink:
A cosa potrebbe servire questo coltello? A poter tagliare al volo una corda anche se il machete/roncola è nello zaino? A tagliare il panino mentre ci fermiamo a mangiare? :-D Ad... affrontare un lupo che ci assale? :lol: O a darci quella zanna o quell'artiglio che la natura non ci ha fornito?! :wink:
Non so ragazzi, però a me piace portarlo! E comunque qualche utilità ce l'ha veramente, in questo caso possiamo scegliere tra uno a lama fissa e uno chiudibile, anche se la logica e per quello che faccio io mi direbbe chiudibile, però il cuore, la mia passione per i coltelli, mi portano a mettere in conto la possibilità di portarne uno a lama fissa.
Tempo fa avevo un Fox chiudibile, con la lama sui 7 cm, bellino, con la clip, parte della lama con seghettatura, adesso sarei combattuto tra un coltello tipo caccia a lama fissa, o un militare a lama fissa, tipo Col Moschin, anche se dopo aver letto alcuni interventi sul furum dei coltelli militari opterei per qualcosa di più adatto ad un uso generale, se volessi stare sempre sull'ExtremaRatio andrei magari su di un Fulcrum, o se volessi risparmiare qualcosa magari su di un Fox, tipo un Predator, o risparmiando ancora di più su di un Sheridan, però ho letto dalla recensione che la custodia non è molto robusta....
Quello che mi attira dei coltelli militari è la multifunzionalità e... il fodero cosciale! Perchè in effetti un problema con, ad esempio, i coltelli da caccia, è che sì li appendi alla cintura, però poi deve passarci il cinturone dello zaino, allora dovresti appenderli a questo cinturone, però può capitare che ti togli lo zaino e fai un pezzo senza, magari in esplorazione, così dovresti prendere il coltello col fodero, sfilarlo dal cinturone dello zaino e infilarlo nella cintura dei pantaloni, invece un bel fodero cosciale ce l'hai sempre al di là dello zaino o non dello zaino, e... non ci pensi più!!! :wink:
Tutto sommato questo problema si riflette anche sui chiudibili, i foderi per questi coltelli sono da cintura, si possono mettere in tasca, però i movimenti che si fanno portano a rischiare di perdere il contenuto delle stesse tasche, il mio Fox chiudibile l'ho perso così...

Insomma ragazzi, vi ho trovato e mi sono trovato una buona scusa per portare in montagna un bel military!!! :wink: :-D

B)
Situazione: trekking di più giorni.
Scenario: alta montagna (senza problemi di vegetazione), con o senza discesa a quote con vegetazione ma in sentieri ben percorribili.

1) Coltello multiuso (vedere A).

2) Seghetto pieghevole (vedere il discorso "rifugi" in A).

3) Arma... ops, coltello da fianco, vedere sempre A.
Una nota, tenere presente che coltelli "molto militari", specialmente accompagnato da abbigliamento simil-militare, spesso non attirano moltissimo le simpatie di coloro che abitano e frequentano la montagna, che vedono questa cosa un po... "rambesca"! Ovviamente se è solo il coltello e il resto è più "da montagna" la cosa è molto minore.
Diciamo che anche per il coltello a lama fissa, un coltello da caccia fa meno questo effetto, e comunque se si va a quote alte, dove l'uso di un coltello voluminoso è molto un punto interrogativo, l'impressione negativa è maggiore (a meno che non si stia veramente andando a caccia!!! :-D ).

Ho aggiunto questa nota, poi oh, si può fregarsene, intendiamoci!!! :-D

In questo caso il machete-roncola non serve, qui sì che un'emergenza in effetti potrebbe essere affrontata con un buon coltello.

C)
Situazione: escursione di un giorno.
Scenario: come in A.

Anche la dotazione è come in A.

D)
Situazione: escursione di un giorno.
Scenario: come in B.

Nota: questa è la tipologia di escursione tipicamente più frequente per chi è appassionato di montagna.

Posso fare due configurazioni, la più semplice e quella che uso, ovvero:

1) Victorinox M3, andatevelo a vedere, apertura con una sola mano, lama parzialemnte seghettata, piccola sega per legna (in caso di emergenza) e altri pochi accessori che però potrebbero servire, non si sa mai!
In questo caso per riporlo mi arrangio con una tasca del cinturone dello zaino che uso per escursioni in giornata, sul discorso che facevo per il fatto di togliersi lo zaino e andare per alcuni tratti senza, la cosa si minimizza avendo uno zaino più piccolo e più leggero.

La seconda configurazione di questa situazione può essere:

1) Coltello multiuso (vedere A).

2) Coltello da uso immediato (vedere sempre A).

Beh, vi ho messo giù un po di roba, cosa ne dite? :-D

PS: faccio un OT, avevo detto nell'altro thread che aprivo un topic sulla Val Grande in Off Topic, adesso non posso, lo farò un'altro momento.
Torna in cima
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8O 8O 8O .............Mi è venuto a girare la testa a leggere tutto il tuo messaggio!! :-D
Comunque complimenti per la precisione con la quale esprimi i tuoi pensieri!! :wink:

Ultima modifica di borsari il Mar 18 Ott 2005-18:19 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai centrato in pieno molti problemi pratici dell'escursionismo... ma cosa vuol dire che un fodero è solo da cintura? tutto si può adattare a qualsiasi uso con un pò di fai da te :wink:
Dan
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coru76 ha scritto:

Prima o poi devi farmi una scansione di questo manualetto visto cio' che mi deve arrivare... :wink:

c'è chi ci ha già pensato...
http://www.trackertrail.com/tombrown/trackerknife/
oppure direttamente:
http://www.trackertrail.com/tombrown/trackerknife/TrackerKnifeManual.pdf
ah date anche un occhio alle personalizzazioni!!

ps: ...grande Wolf :P
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...ora non voglio fare il polemico ma...lo farò :-D ...sinceramente di escursioni in montagna ne ho fatte molte e anche nei boschi della mia zona...in montagna se vai fuori dal sentiro un coltello a lama fissa è utile soprattutto in caso di urgente necessità e di pericolo...ricordiamoci inoltre che questo tipo di coltelo sarebbe quello più robusto...nei boschi la vegetazione la sposto con la mano o altro e taglio solamente quela che veramente mi impedisce il passaggio...non ho bisogno di creare dal nulla un nuovo sentiero da solo...non ho mai portato con me ne roncole ne macheti e non mi sono mai serviti (col mio golem f ci ho tagliato in poco tempo delle piante che erano sul mio percorso...)... se però dovessi fare delle escursioni di più giorni mi porterei dietro sicuramente anche un leggero machete (poco spesso) al posto della roncola. Ciao.
Torna in cima
carlino
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il trekking in alta quota l'ultima volta mi sono portato dietro uno Spyderco Delica (nei pantaloni) e una pinza Victorinox Swisstool Spirit (tasca zaino).

Ora ho intenzione di sostituire il Delica con il Military o il Para-military (sempre Spyderco :wink:) e di comperarmi un fodero Maxpedition.

Io non ho bisogno di altro per escursioni di uno o più giorni. Normalmente non uso la tenda.
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X Borsari,
sono effettivamente molto prolisso :-D però volevo mettere giù qualcosa di dettagliato per dare un'idea a chi è indeciso cosa portare o non portare in montagna, secondo il mio parere e ovviamente aperto a critiche, intendiamoci bene! :wink: :-D

X Nolimits,
con fodero da cintura volevo dire i classici foderi, come sono la maggior parte, fatti per essere portati facendoci passare soltanto la cintura, però anche il coltello rimane appena sotto la cintura.
Questo non è un problema quando non hai uno zaino o hai uno zainetto, però quando indossi zaini di certe dimensioni il cinturone passa proprio su quella zona, perciò o lo tieni sotto (scelta ovviamente non consigliata!!!), o, se ne hai la possibilità, ci fai passare dentro lo stesso cinturone o i nastri che lo compongono, però, come ho già scritto, se ti togli lo zaino ti togli anche il coltello col suo fodero...
In realtà si potrebbero fare delle modifiche con nastri di nylon, cinturini, ganci, ecc, però la soluzione di un fodero cosciale come quelli dei coltelli militari ti risolve una volta per tutte questo problema, hai capito cosa intendo? :wink:

X Dan,
grazie, l'idea comuqnue è stata tua! :wink:

X Templar,
dai, non mi sembra tu abbia fatto il polemico! :-D ..e comuque siamo qua per discutere! Sorriso
A parte, tieni presente che la tipologia di sentieri di cui parli può non essere la stessa di cui parlo io, in più con alcune persone con cui vado in Valgrande abbiamo fatto questa opera di ripristino di alcuni sentieri, perciò non è solo il passarci, ma è anche il riaprire il sentiero, che è una cosa differente, in quest'ultimo caso devo pulirlo (certo, non devo... metterci la cera!!! :-D ), renderlo percorribile ed eliminare gli ostacoli più grossi, oltre che segnarlo con vari espedienti (segni rossi e bianchi, incisioni sugli alberi, ometti, ecc).
Attenzione: con questo non è che devi... disboscare la foresta, intendiamoci :-D ..infatti l'ideale è segnare e pulire il sentiero quel tanto che basta da renderlo visibile, percorribile e mettere in sicurezza alcuni eventuali tratti molto pericolosi, e comunque la nostra intenzione non è di certo quella di deturpare la natura, questo tanto per evitare fraintendimenti! :wink:

X Carlino,
le tue mi sembrano delle buone scelte! :wink:
Torna in cima
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo un pò , cosa potrei portarmi senza appesantirmi troppo :-D .

Multiuso (pinza)
folder
lama fissa (nello zaino)
seghetto pieghevole (nello zaino)

Questo come base di riferimento poi in base all'uscita e alla zona, posso portare multiuso e folder oppure tutti e quattro. La roncola/machete la vedrei come jolly da usare per uscite particolari. Vedi ripristino sentiero come ha scritto Wolf.
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se attacchi il lama fissa allo spallaccio dello zaino(in modo che sia a portata di mano)puoi lasciare a casa il folder
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alcuni casi non è molto politically correct girare per la montagna con un coltello in bella vista, ribadito anche da Wolf se non erro.

Meglio nello zaino e poi non è detto che ci resti per sempre, basta che non ci sia troppa gente in giro :wink: .
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolf ha scritto:
in più con alcune persone con cui vado in Valgrande abbiamo fatto questa opera di ripristino di alcuni sentieri, perciò non è solo il passarci, ma è anche il riaprire il sentiero, che è una cosa differente, in quest'ultimo caso devo pulirlo (certo, non devo... metterci la cera!!! :-D ), renderlo percorribile ed eliminare gli ostacoli più grossi, oltre che segnarlo con vari espedienti (segni rossi e bianchi, incisioni sugli alberi, ometti, ecc).

Beh se devo pulire o segnare un sentiero mi porto dietro sicuramente un machete (anche se una volta ho fatto un sentiero usando il Golem F...è stata una bella faticata...). Comunque resta il fatto che nel caso di un'esursione di più giorni, se non devo andare in alta montagna dove c'è poca vegetazione, mi porto dietro anche un machete poco spesso (perchè pesa meno e tanto avrei comunque l'altro lama fissa spesso almeno 6mm). Ciao.
Torna in cima
Anvil
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 19 Ott 2005-23:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risposta lampo ... :-D
Nelle mie brevi o meno brevi escursioni mi porto sempre dietro quel bell'oggettino che lmk ha come avatar (solitamente cerco di "farmi strada" a mano e raramente devo "pulire") e una multiuso Leatherman.

Per adesso mi è sempre bastato ... ma nel caso cambio :-D
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una nota OT, nel forum Off Topic ho aperto un thread sulla Val Grande, per chi dovesse interessare.....

Qui per una volta darò una risposta breve (per modo di dire!!! :-D ), anche perchè mi sono già spellato le dita su quel thread!!!!!! :-D

In totale mi sembra di capire che una buona scelta a carattere generale è quella di un coltello piccolo (medio) multiuso (o pinza) e un buon coltello a lama fissa di medie dimensioni per usi più pesanti, giusto?

A parte le mie scelte dettagliate posso essere d'accordo su di una scelta di carattere generale come questa.

X lmkc130,
sì, lo avevo ribadito io il discorso del coltello in mostra che spesso non risulta molto simpatico, diciamo che ci sono da una parte coloro che non lo vedono di buon occhio perchè ti associano a "Rambo & C." :-D oppure ci sono i vecchi montagnini che magari una volta erano bracconieri, e tutto quello che ha a che fare con lo stato e i militari... non gli è troppo simpatico!!! :-D Perciò questi ultimi un bel coltello da caccia lo vedono meglio che un tipico coltello militare!
Psicologia..... :-D
Beh, in ogni caso tiri fuori una bella fiaschetta di bonarda e si diventa tutti amici, coltelli esposti o no, in montagna il vino è un linguaggio universale per diventare tutti amici!!!!! :wink: (...ma solo alla sera!)
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2005-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evvai EVVIVA IL BONARDA! :-D
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aprirei la fiaschetta del cura malanni che ho sotratto a mio papa :-D
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2005-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In Off Topic ho lanciato l'idea, però per l'anno prossimo, di una escursione di un paio di giorni fatta tutti assieme in Valgrande, o meglio, per coloro che abitano in zona.
L'escursione comunque è tranquilla, facile, se vi piace.... una cosa che non ho scritto di là è che la clausola è però di portare, oltre a qualche buona lama, anche un mezzo litro di Bonarda per la sera! :wink:

(Scherzo ovviamente, ogniuno poi porti ciò che gli piace! Sorriso )
Torna in cima
Anvil
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo mezzo litro ?

:-D
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anvil ha scritto:
Solo mezzo litro ?

:-D

Beh, è il minimo!!! :wink:

Sotto il mezzo fai penitenza, sopra, e più è, sei apprezzato dalla compagnia! :-D
Torna in cima
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2005-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rimanere in argomento vi dirò che prima di frequentare questo forum non avevo mai pensato di portare con me un coltello in montagna(le mie escursioni sono tranquille e a sfondo mangereccio!)...inoltre prima di conoscervi la mia coscienza non era divisa in due voci che mi dicono "cosa te ne fai di un coltello militare o da caccia?" e "allora quand'è che ti compri un coltello?"...per soddisfare una delle due voci e anche perchè "può sempre servire" pensavo all'accoppiata fox predator(5717)+un victorinox(se ricordo bene il minichamp)...
il vostro parere?

Ultima modifica di cinghialealcivet il Gio 24 Nov 2005-23:54 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2005-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo:come giustamente dicevano wolf e imkc se la gente ti vede con un lama fissa alla cintura o allo spallaccio dello zaino può non gradire,ho un dubbio:per le mie escursioni vado spesso in valle Gesso che è il cuore del parco nazionale alpi marittime.Spesso incontro i guardiaparco,e se ricordo bene tra le regole del parco c'è il divieto di introdurre armi...se vi chiedessero di motivare il porto del coltello come vi regolereste?ok che la soluzione sta nel portarlo nello zaino però...
Torna in cima
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aggiungerei oltre al minichamp anche qualcosina di più grande, magari restando sempre in casa Victorinox, giusto per tagliare agevolmente qualche salume :wink: per farsi un panino.

Non che il minichamp non tagli ma secondo me per tagliare un salame ci vuole qualcosina di più grande, scusate la mia deformazione ma sono originario di Varzi (Oltrepò Pavese) paese rinomato per il suo salame.
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei dell'oltrepò? allora se facciamo qualche raduno tu porti Bonarda a casse :-D il minichamp assieme ad altri delle stesse dimensioni lo definirei uno dei pochi da città in montagna porterei per forza qualcosa di più ad accompagnare il coltello maggiore
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-13:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo il minichamp è piccolo per la montagna.
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-13:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Sei dell'oltrepò? allora se facciamo qualche raduno tu porti Bonarda a casse :-D il minichamp assieme ad altri delle stesse dimensioni lo definirei uno dei pochi da città in montagna porterei per forza qualcosa di più ad accompagnare il coltello maggiore

Yes 8)
Torna in cima
cinghialealcivet
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-16:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

satoshi ha scritto:
Concordo il minichamp è piccolo per la montagna.

su che modello punteresti?
Torna in cima
berretto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005-16:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io porterei uno swisschamp e uno spyderco manix!
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: