Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rudy Amministratore
Registrato: May 18, 2000 Messaggi: 1020 Località: Busto Arsizio
|
Inviato: Ven 12 Mar 2004-20:45 pm Oggetto: Indirizzi utili... |
|
|
Per tutti gli interessati di scherma medioevale e rievocazione storica, segue un elenco di associazioni e indirizzi molto utili. :wink:
_________________ Rudy Collini - Coltelleria Collini https://www.coltelleriacollini.it
|
|
Torna in cima |
|
Sandyna Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 08 Apr 2004-3:10 am Oggetto: |
|
|
In Campania manco a pagarli =__=...con quelli della A.Marozzo sono in contatto però... :wink: rompo anche nel loro forum :-D |
|
Torna in cima |
|
umacidd Ospite
|
|
Torna in cima |
|
Melian Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 18 Mag 2004-19:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma ci sono scuole di scherma medievale a Roma?... |
|
Torna in cima |
|
Erfascon Fabbro
|
Inviato: Gio 20 Mag 2004-20:29 pm Oggetto: |
|
|
Se si sapesse qualcosa di Scuole di Scherma Medioevale a Roma, sarei interessato anche io ad avere informazioni...
Ho fatto una ricerca, qualche giorno fa, ma non ho trovato nulla. Cio' non presagisce nulla di buono... :cry: _________________ A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Erfascon Fabbro
|
Inviato: Lun 24 Mag 2004-16:25 pm Oggetto: |
|
|
*_________* TNX! _________________ A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Mag 2004-16:29 pm Oggetto: |
|
|
Prego 8) per qualsiasi cosa chiedete pure, smanetto spesso su internet :-D |
|
Torna in cima |
|
Mi-chan Fabbro
|
Inviato: Ven 28 Mag 2004-22:28 pm Oggetto: |
|
|
Se vi capita di passare per Romics (fiera organizzata ogni anno a Roma) spesso i ragazzi della Zaknafein (scherma medievale ecc) fanno delle bellissime dimostrazioni! _________________ CURRAHEE!
*La fortuna aiuta gli audaci* |
|
Torna in cima |
|
Kinelot Topo di Bottega
Registrato: Nov 16, 2002 Messaggi: 12 Località: Provincia di Treviso
|
Inviato: Gio 17 Giu 2004-22:26 pm Oggetto: |
|
|
x tutti quelli nei dintorni di Treviso c'è un'accademia anche per loro
contattatemi all'indirizzo aresius-of-elgard@libero.it
un salutone a umacidd che credo prprio di conoscere.
a Roma ci dovrebbero essere i guerrieri di skya.... credo si scriva così...
ciao a tuttiiiii ^____^ |
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Mar 29 Giu 2004-13:22 pm Oggetto: |
|
|
e nei dintorni di milano ci sarà qualcosa???
8) |
|
Torna in cima |
|
Melian Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 13 Lug 2004-16:11 pm Oggetto: |
|
|
Domenica scorsa sono stata a castel sant angelo....il biglietto costa davvero troppo in confronto agli spettacoli che ci sono...ma c'è stata una bellissima dimostrazione di scherma medievale (credo l'abbiano chiamata storica...è uguale? :? )...beh se le davano di brutto :-D ...e hanno mostrato che l'importante è bloccare il più in fretta possibile l'avversario incastrandolo (mm nn so spiegarmi meglio :? )...insomma ora ho ancora più voglia di imparare!!!...ma sarà adatta anche alle donne? mah
:whdat: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 14 Lug 2004-8:04 am Oggetto: |
|
|
credo che sicuramente sarà adatto anche le donne basta trovare la spada adatta!! :ogre: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 14 Lug 2004-8:09 am Oggetto: |
|
|
ho letto anche che è interessante il castello di bardi nei dintorni di parma,dovrebbero fare dei bei spettacolini!!! :whax: |
|
Torna in cima |
|
luxiferus22 Fabbro
|
Inviato: Gio 15 Lug 2004-10:17 am Oggetto: |
|
|
certo che quelle associazioni hanno dei nomi molto evocativi...ghgh |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 15 Lug 2004-12:10 pm Oggetto: |
|
|
nel castello di bardi han anche simulato l'attacco a minas tirith!!! :whdat: |
|
Torna in cima |
|
Nile113 Topo di Bottega
|
Inviato: Ven 03 Set 2004-20:10 pm Oggetto: |
|
|
Per iniziare quale consigliate? :oops: _________________ --------------
Neanche un grammo di intelligenza vada sprecato! |
|
Torna in cima |
|
dartagnan Topo di Bottega
|
Inviato: Dom 10 Ott 2004-11:05 am Oggetto: |
|
|
ciao, sono Alessandro, rispondo alla richiesta se ci sono scuole di scherma antica a Roma. in via oderisi da Gubbio è presente la sala d'arme "Zaknafein" presso la polisportiva St. Charles. per ulteriori informazioni mi potete contattare al numero 333/7021978(Alessandro),
oppure potete chiamare il numero 333/6095005(Francesco,responsabile di sala) |
|
Torna in cima |
|
Dan Fuciniere
|
Inviato: Mar 12 Ott 2004-15:05 pm Oggetto: |
|
|
...una foto del nostro Ale (a sin,maglia nera) in un'impeccabile "mano e mezza"...
(stand degli amici :hello2: della sala d'arme "Zaknafein" a Romics 2004)
Da _________________ dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com |
|
Torna in cima |
|
François Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 14 Ott 2004-17:12 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Dan"]...una foto del nostro Ale (a sin,maglia nera) in un'impeccabile "mano e mezza"...
(stand degli amici :hello2: della sala d'arme "Zaknafein" a Romics 2004)
...impeccabile? Beh, se ne potrebbe parlare... 8)
Francesco Lodà
Prevosto d'Arme FISAS
Sala d'Arme Tradizionale Zaknafein - Roma |
|
Torna in cima |
|
Dan Fuciniere
|
Inviato: Gio 14 Ott 2004-17:24 pm Oggetto: |
|
|
:P ...mmm mi sa che hai ragione caro François 8)
beh dai, sta crescendo il ragazzo :twisted: ...
un salutone a tutti lì in Sala d'Arme...
Da :evil1: _________________ dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com |
|
Torna in cima |
|
ramirez Ospite
|
Inviato: Ven 15 Ott 2004-14:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma a NApoli nemmeno a pagarla vero????
:cry: |
|
Torna in cima |
|
Ospite
|
Inviato: Ven 15 Ott 2004-19:25 pm Oggetto: |
|
|
ramirez ha scritto: | Ma a NApoli nemmeno a pagarla vero????
:cry: |
Dipende...
Siete più di 5? Avete uno spazio? Allora se ne può parlare! :wink:
Francesco Lodà
Prevosto d'Arme FISAS
Sala d'Arme Tradizionale Zaknafein - Roma |
|
Torna in cima |
|
elezar Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Ott 2004-18:11 pm Oggetto: |
|
|
Scusatemi, ma Celtica in Valle D'aosta non siete mai andati a vederla? In poche parole è una ricostruzione storica di un campo celtico con musiche canti, si mangia, si beve... hanno del idromele che i fegati non possono vedere. In fine se le danno di brutto con delle ricostruzioni storiche di duelli con spadoni a due mani (medioevali) e spade corte (romane). :lol: :roll: L'unica cosa che la temperatura la sera cala di brutto brutto, fà veramente freddo. Ti credo è sù dopo Aosta. Però è una figata. 8) :wink: |
|
Torna in cima |
|
elezar Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 25 Ott 2004-18:19 pm Oggetto: |
|
|
Rudi mi sai consigliare una scuola di spadone medioevale in piemonte?? Grazie in anticipo. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Lun 25 Ott 2004-18:54 pm Oggetto: |
|
|
Prova a dare un occhio a questo sito: http://www.scrimatorino.it/ ad ogni modo si trovano a Rivoli.. non so se possa fare o meno al caso tuo. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Roxanne Ospite
|
Inviato: Lun 25 Ott 2004-20:42 pm Oggetto: adattissima alle donne |
|
|
Certo che è adatta alle donne! Io sono nella Achille Marozzo e mi trovo da dea. Nei gruppi di rievocazione non dimenticatevi il nostro, Compagnia di San Martino, basta andare sul sito della Achille Marozzo www.achillemarozzo.it per vedere le cose anche della compagnia
Rox |
|
Torna in cima |
|
Giamba Ospite
|
Inviato: Lun 25 Ott 2004-23:42 pm Oggetto: Trattati |
|
|
Carino, apprezzo soprattutto il fatto che abbiate messo a disposizione i trattati antichi!
Penso che comincerò a leggerli con attenzione!
Certo, il problema è che non basta leggerli, ma dobbiamo anche saperli interpretare!
Per non essere da meno, Milady Roxanne, la invito cortesemente sul nostro sito: www.scherma-antica.org ovvero il sito ufficilae FISAS.
Cordiali saluti a tutti coloro che percorrono la via della spada! |
|
Torna in cima |
|
Venenum Ospite
|
Inviato: Lun 22 Nov 2004-18:08 pm Oggetto: Scuola di scherma a padova |
|
|
Ignobilmente ed in modo molto subdolo, seglao la presenza di una scuola di scerma medioevale e storica in quel di padova...
Infos: www.torlonga.org
o chiedete a me su questo potente mezzo.
|
hanhepiwi Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 02 Dic 2004-18:55 pm Oggetto: |
|
|
non ci posso credere qualcosa di interessante anche nelle marche!!!ma allora non siamo una regione dimenticata!!!! :-D 8O :-D 8O :-D 8O
(vabbè che alla fine xò ci stan poche cose interezzanti -.-) _________________ Grande Spirito,concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la Saggezza di capirne la differenza. |
|
Torna in cima |
|
hanhepiwi Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 02 Dic 2004-19:22 pm Oggetto: |
|
|
mi sembrava strano che ci fosse una scuola d'arme nelle marche -.- _________________ Grande Spirito,concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la Saggezza di capirne la differenza. |
|
Torna in cima |
|
Wode-Edo Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 10 Gen 2005-14:52 pm Oggetto: |
|
|
a savona o provincia non sapete se c'è qualcosa?
(sto cercando attualmente via internet) |
|
Torna in cima |
|
Dente di Cinghiale Ospite
|
Inviato: Mar 01 Feb 2005-16:16 pm Oggetto: scherma storica Roma |
|
|
per chi fosse interessato
noi abbiamo una scuola di scherma storica a Roma
http://web.tiscali.it/guerriediskaya
(scusate ma il nostro sito è in rifacimento)
il nostro gruppo storico si chiama Guerrieri di Skye e sono già 2 anni che partecipiamo alla manifestazione sulle Terrazze di Castel Santangelo esibendoci con duelli che vanno dalla fine del 1200 alla fine del 1400.
Per chi fosse interessato può contattarci tramite le e-mail che si trovano sul sito.
grazie e buon lavoro a tutti i combattenti |
|
Torna in cima |
|
Dente di Cinghiale Ospite
|
|
Torna in cima |
|
Gilraen Fabbro
|
Inviato: Lun 17 Ott 2005-20:55 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi di Roma, vi posto questo sito http://www.as3st.com/
Io la scorsa sessione di corsi ci sono andata è fichissimo.
Tra l'altro questi ragazzi lavorano anche nel cinema come comparse e stuntmen, sono bravissimi, specie il "Dux Bellorum"!! 8)
Purtroppo quest'anno per svariati motivi non ci sono potuta andare, ma le armi le ho in casa, non si sa mai :wink: :-D _________________ Gilraen
Onen i-estel Edain
U-chebin estel anim
http://www.lasartoriadeglielfi.org/ |
|
Torna in cima |
|
Wolfagon Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 15 Mar 2007-2:04 am Oggetto: Richesta di aiuto e di informazioni |
|
|
Scusate se mi intrometto... Mi sono trasferito da pochìssimo a Milano da Palermo. Ho sempre voluto praticare la scherma medievale ma dalle nostre parti, come ben sapete, c'è solo il nulla. Ora, al contrario, mi trovo in mezzo ad un "paradiso" di scuole ed associazioni ed, ugualmente, rimango bloccato. Non sò che fare... da quale parte cominciare e per questo Vi chiedo, cortesemente, qualche consiglio per cominciare a percorrere questa strada che, al momento, mi sembra molto ripida. Ringrazio tutti voi per tutto l'aiuto che potrete darmi ed, in ogni caso, per la pazienza che avete avuto per leggere tutto stò "romanzo" che ho scritto.
Ciaoooo |
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 17 Apr 2008-9:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, anch'io come tanti vi chiedo se conoscete qualche scuola di scherma antica o medioevale a Milano o nella sua provincia ovest.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto, ciao. |
|
Torna in cima |
|
spillaus Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 17 Apr 2008-10:48 am Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi! so che al ristorante "la torre dei gelsi" a Soriano(?) vicino a Corbetta, fino a poco tempo fa facevano lezioni di scherma medievale. ora non saprei dire. |
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 17 Apr 2008-15:14 pm Oggetto: |
|
|
uh davvero?
interessante! appena riesco controllo e poi vi riferisco.
intanto grazie |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-15:27 pm Oggetto: |
|
|
sulla sicilia non saprei proprio, ma ho controllato la "Torre dei Gelsi", e fanno giusto rievocazione storica, ma scherma medievale nulla...
Però ho trovato questa scuola anche se proprio in Milano città, se interessa a qualcun altro potete guardare il link:
http://www.portagiovia.net/ |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-15:57 pm Oggetto: |
|
|
Ma vi interessa lo studio della scherma nello specifico o la rievocazione più in generale?
Parlando di scherma a Milano c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta:
http://www.scherma-antica.org/saledarmi/saladarmi.php?ID=6
http://www.achillemarozzo.it/it/sedi/sedi.php?id=10&nome=Milano
...per dirne due.
In Sicilia il discorso è già più tosto...per ora ho trovato solo questo gruppo:
http://www.equites.biz/index_ita.htm
Fanno cose carine a cavallo, ma il tutto volto principalmente allo spettacolo.
Magari se contattati possono dare qualche dritta su altre associazioni in loco.
Il mio unico, solito consiglio è di prendere appuntamenti e valutare di persona cosa fa al caso vostro. _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Sab 10 Mag 2008-16:12 pm Oggetto: |
|
|
grazie Collins.
io cerco proprio scherma antica o medioevale, visto che mi sembri così preparato sull'argomento, non è che ne conosci qualcuna proprio nella provincia ovest di milano? per intenderci io sono di Rho. |
|
Torna in cima |
|
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 12 Mag 2008-22:45 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, sul momento non mi viene in mente nessuno proprio dalle parti di Rho; so che lì fate il Palio ogni anno...hai provato a chiedere agli organizzatori / partecipanti? Qualche gruppo storico potrebbe saltar fuori.
In ogni caso ti consiglio, se ne hai la possibilità ovviamente, di visionare quante più proposte possibile, e scegliere la più conforme alle tue esigenze, a prescindere dalla sua locazione.
So che il DOVE praticare è spesso determinante anzitutto per problemi pratici, ma il COSA praticare è forse più importante. _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-9:16 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie.
Sei ben informato, è vero a Rho viene fatto un Palio, ma non comprende assolutamente rievocazioni storiche di questo tipo. Sono giusto sfilate in vestiti d'epoca, tiro con l'arco e la giostra del "saracino" a cavallo, purtroppo niente scherma.
Comunque hai pienamente ragione, in effetti bisognerebbe prestare ben più attenzione al "cosa" più che al "dove", ma puoi anche ben immaginare i problemi e le scomodità che questo implica.
Ammetto comunque tutta la mia ingoranza in fatto di scherma medioevale, figurati che ho appena scoperto che molte scuole addestrano e insegnano a usare anche l'armatura completa e a combattere in mischia (una simulazione di battaglia in campo aperto) e non solo al duello "uno contro uno", cose per me prima inimmaginabili.
Concludo portando un po' di acqua al mio mulino, sono ben più preparato nella scherma orientale, se a qualcuno interessassero corsi e scuole di Kendo, Ken-jutsu e Yaido, mi contatti pure. |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-10:07 am Oggetto: |
|
|
Scusate, novelli schermidori, ma scherma di che tipo? Che epoca? _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-10:19 am Oggetto: |
|
|
ecco infatti.... ora chiedi troppo!
Non ne ho idea, davvero. Ammetto quanto poco ne so.
Non conosco assolutamente la differenza.
Mi piacerebbe scoprire un po' e conoscere meglio la scherma europea, perdona la banalità, per intenderci quella dei nostri cavalieri europei medioevali, la spada ad una mano, la spada bastarda, lo spadone, le tecniche di spada e daga assieme... cose del genere, ora proprio non ne so di più. Se tu te ne intendi e hai la pazienza di spiegarmi meglio le varie differenze di epoche e stili mi faresti un gran piacere.
Io fin da bambinetto ho praticato Ken-jutsu, ma ultimamento mi sento come dire.... un "traditore". Mi sembra un gran peccato conoscere così bene tecniche di spada di una cultura dall'altra parte del mondo e ignorare del tutto quelle di casa nostra! |
|
Torna in cima |
|
SlaineMacRoth Fabbro
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-10:36 am Oggetto: |
|
|
Semplice...ogni epoca storica ha il suo stile e le sue armi.
Di epoca antica si fanno studi e archeologia sperimentale anche per le tecniche di combattimento.
Bisogna attendere la fine del 1200 (codex I33) per avere la prima vera codifica delle tecniche di spada (una mano e boccoliere)
da li in poi giungo i primi veri trattati come il Flos Duellatorum (fine 1300, prevalentemente spada a una mano e mezza), Il Marozzo (1400-1500, spada di lato) e via dicendo.
Importanti sono la striscia (1600), la sciabola e lo spadino francese (1700-1800).
Inutile dire che vi sono ovviamente anche appunti per spade occidentali, NON italiane (o non usate in Italia), vedere Basket Sword scozzese, spada di lato tedesca e spagnola.
fatevi un'idea sul panorama scermidoristico, decidete cosa vi interessa e poi si può consigliare (per quanto ognuno sa o crede di sapere, ovviamente). _________________ Non pensava fossero troppi! |
|
Torna in cima |
|
cesco80 Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 13 Mag 2008-10:42 am Oggetto: |
|
|
Wow! ti vedo ben preparato!
per ora grazie, cercherò di capire meglio cosa mi interessa, mi schiarisco le idee e poi magari ti disturbo ancora. |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
|