Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 1091 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 1091
Iscritti: 0
Totale: 1091

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Machete o roncola?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Machete o roncola?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-13:22 pm    Oggetto: Machete o roncola? Rispondi con citazione

Una delle mie passioni è andare a ri-scoprire vecchi sentieri in montagna, in particolare in una zona non molto distante rispetto a dove abito, la Val Grande (VB) ( http://www.parcovalgrande.it/ ), che, per chi non lo conosce, è un parco nazionale ed è definita come la zone wilderness più vasta di tutta Italia.
Però quando si parla di questa area il discorso "montagna" riguarda più che altro le cime che ne delimitano i confini, che nonostante superino di non molto i 2000 mt, hanno un'asprezza tale da far trovare delle difficoltà che in altre montagne si trovano di solito a quote ben più elevate, il bello è però quando si scende all'interno, in quanto l'ambiente passa da tipicamente montano a qualcosa di più simile ad una giungla tropicale, ovviamente con la nostra vegetazione, però ci sono molti elementi che richiamano quelle zone, dal clima molto più umido del normale, a passaggi (anche su roccia) estremamente scivolosi, buona possibilità di perdersi e, la cosa che riporta in topic l'argomento, vegetazione molto intricata, cosa che richiede un buon attrezzo da taglio per aprirsi la strada.

Generalmente la gente della zona, o che abitualmente entra in queste valli, usa la classica roncola, quella che qui definiamo "falcetto" (anche se usando il termine correttamente sarebbe riferito ad un'altro attrezzo, quella piccola falce a mezzaluna con un manico), disdegnando l'eventuale machete non tanto per i costi, che in certe versioni più economiche non si distacca di molto dalla roncola, ma per la funzionalità in rapporto alla vegetazione su cui si dovrà operare.

Ora, io ho da un po di anni un Trekking Knife della Fox, quello che nel catalogo della Fox vedete col numero 6851, un poderoso bowie ben adatto ad usi inerenti al trekking (come del resto dice il nome), alla fine è anche un piccolo machete (anche se non ha la forma e la bilanciatura più tipica di quest'ultimo), però devo ammettere che nell'uso che ho riportato sopra mi trovo ancora meglio con una bella roncola, anche se quest'ultima non ha generalmente i supporti per il trasporto che si ritrovano invece nei machete in commercio, infatti per trasportarla alla cintura si usa un piccolo gancio, un attrezzo sempre di origine contadina, che non costituisce pericolo sino a che si cammina, ma... in caso di caduta.... stesso discorso per quando si ripone nello zaino, di solito si usa.... un bel giornale per avvolgere la lama, mentre un fodero sarebbe meglio e permetterebbe di appendere questo attrezzo anche all'esterno dello zaino senza problemi!

Ho visto nella sezione del forum dedicata alle novità, nel thread di gennaio 2005, un paio di roncole con fodero, però se ci clicco sopra me li da come articoli non ancora disponibili, così chiedo allo staff Collini se in magazzino ci sono roncole con fodero, ovviamente l'estetica mi può interessare relativamente in quanto sono attrezzi d'uso (anche se... non guasterebbe! :-D ), andrei direttamente a Busto a vederle, e non avrei problemi di tempo nel caso ci siano dei nuovi arrivi in programma in quanto oramai la cosa mi interessa per la prossima primavera, con questo non mi dispiacerebbe dare un'occhiata anche a qualche machete, in particolare il Macho della Fox, che con i suoi 50 euro e un bel fodero in pelle mi sembra avere un bel rapporto qualità-prezzo.

Saluti! Sorriso
wolf

PS: 3 cose:

1) Spero di aver postato nei forum giusto, mi sembra quello più adeguato, nel caso non fosse così mi scuso anticipatamente! Sorriso

2) Ero indeciso se scrivere (o telefonare) direttamente a Collini per sentire la disponibilità delle roncole con fodero, ma ho pensato che magari questa discussione poteva interessare anche a qualcun'altro! Occhiolino Soddisfatto

3) Ho accennato alla Val Grande, ATTENZIONE: se a qualcuno dovesse venire la tentazione di saperne qualcosa di più e magari farci qualche giro, tenga presente che chi non ha una certa esperienza di questi tipi di ambienti non deve lasciarsi ingannare dal fatto che questa area è raggiungibile (in alcuni ingressi) con un'ora-un'ora e mezza di autostrada da Milano, perciò piuttosto vicina agli ambienti abitati, molti hanno sottovalutato queste valli e si sono persi, paragonandole ad altri boschi montani che, seppur difficoltosi, non presentavano le insidie tipiche di queste vallate selvagge, e non parlo di sprovveduti, per alcuni di loro le conseguenze sono state letali!
Con questo ci sono anche dei sentieri più agevoli segnati (alcuni più o meno...) che permettono di approcciarsi a questo parco senza problemi, però occhio ai fuori-sentiero e specialmente in certe zone, un'ultima cosa, tra i sentieri NON fate il sentiero dal Ponte Casletto del fiume, questa estate un tedesco che ci ha provato ci ha lasciato le penne, è quasi del tutto impraticabile e pericolosissimo, anche per gente espertissima!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Wolf la Val Grande mi ha sempre appassionato, purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di visitarla, spero però di colmare la lacuna iniziando con delle brevi escursioni.

Riguardo all'oggetto del tuo 3d, ieri mi sono portato a casa un'attrezzo (acquistato in precedenza da mio padre) che potrebbe risolvere il tuo problema, si tratta di un machete della Rinaldi che produce roncole.

Se questa sera riesco a fare un paio di foto le posto così ti fai un'opinione del prodotto.

Per la Val Grande magari possiamo sentirci in privato così mi consigli qualche sentiero non troppo impegnativo, giusto pert iniziare.

Ciao L.
Torna in cima
Dan
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...(per mia umile esperienza) nel sottobosco xlopiù composto da rovi la roncola è più attiva, è in grado di "agganciare" e tagliare, ci sono modelli con incluso il fodero, ma credo si possa realizzare senza problemi.
Mi sa che un discorso del genere era nato agli albori del forum... :?
comunque, sempre secondo me, ecco le lame che nn mancano nelle escursioni, soprattutto "se fuoripista":
- coltellino multiuso o "tool" (in tasca con lacciolo o catenella)
- seghetto pieghevole da giardiniere (nello zaino)
- coltello da "fianco" utility classico
- roncola o machete a scelta (come da domanda :P ) (nello zaino)
aggiungerei anche un piccolo coltello "uncinato" ma forse esagero, si vaverso il survival :P
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo ammettere che anch'io mi sono posto spesso nelle tue condizioni....soprattutto perchè scelgo i percorsi più intricati (sarà il desiderio di avventura, non sò...)
ma tra passare per una strada, e per un rigagnolo fangoso ed intricato, che sembra una giungla tropicale con canne che in grossezza competono con le foreste di bambù....non ha prezzo....

stesso problema per il roncolone, facilmente utilizzabile, ma un rischio e una scomodità incredibili per portarlo....quindi se consigliate qualcosa a wolf....io ascolto....!! :-D
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comprate il coltello che maneggiate meglio e fatevi fare un fodero da un calzolaio se non ne è provvisto...
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:-D
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spettacolo la Val Grande Fail: Fail: Fail: io ho casa a Stresa ma chiaramente so bene quanto sia pericolosa la valle, considerata forse la più selvaggia d'italia
, non ho mai provato ad addentrarmi fuori sentiero e visto tutto quello che ho sentito non lo farò mai neanche con un gps, per non parlare poi di quei sentieri che con improvvise pioggie diventano fiumi in certi periodi... è notevole che ci sia un posto del genere a un'ora da Milano, io cmq ho un Machete preso in Brasile e devo dire che la potenza di "impatto" è notevole,diciamo che a differenza di una roncola ci tagli anche dei tronchetti...
ne ha fatte le spese un povero albero che è stato abbattuto dal vento nel viale di casa mia su cui ho sfogato tutta la mia furia distruttrice con il Machete e seghetto... ora è solo legna da camino :twisted: :twisted: :twisted:
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-18:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma esattamente quali sono i pericoli della Val grande(a parte perdersi)?Io non ci sono mai stato e non ho idea di che posto sia..
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel tempo i popoli hanno utillizzato le lame dalle forme migliori per il tipo di ambiente in cui abitano per cui secondo me in questo caso è meglio la roncola... però siccome come atrezzo è un po' pesante e ingombrante io userei un coltello con lama da circa 20-22cm (magari su nostro disegno...realizzato da un coltellinaio) con lama liscia... Dan dice bene ma portarsi dietro tante lame, sopprattutto se il percorso è faticoso o lugo, è difficile e molto scomodo...per questo bisogna vedere, a seconda del tipo di attività che si vuole fare, che coltello portarsi (un piccolo multiuso però è sempre d'obbligo secondo me). Ciao.
Torna in cima
satoshi
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-20:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Templar anche perchè dovrebbe rimanere spazio per portarsi qualche altra cosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dan
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio discorso non riguarda la quantità, ma la tipologia...
se si sa già di dover affrontare un sottobosco intrecciato, con rovi, ecc
del coltello non te ne fai nulla, il suo utilizzo riguarda altri aspetti.
provate poi a segare un ramo di 20/30 cm con il seghetto del multiuso :?
logico, se già sapete che non vi servirà della legna ecc, lasciatelo a casa il seghetto pieghevole... al max usate il machete...
comunque non credo proprio che occupino tutto questo spazio, almeno, nel mio zaino tra tasche esterne, lacci e reti, di spazi ne rimangono parecchi...
poi è tutta una questione di "gusti"... :P
goodmedicine :P
DAN
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, non di soli coltelli vive l' uomo, ma anche di un po di pane e companatico (oltre che della parola di dio naturalmente) Sorriso Sorriso
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è tanto il problema dell'ingombro ma del peso...e poi perchè dovrei tagliare un ramo di 30cm di diametro? Non ha senso...un ramo di quelle dimensioni lo scavalco, ci passo sotto o altro...il coltello o roncola o machete servono per tagliare la vegetazione fitta ( composta da rami di piccole-medi dimensioni e di rovi) o al massimo per far legna da ardere (nel caso l'escursione duri qualche giorno) e per questo basta un buon coltello. Almeno così la penso io. Ciao.
Torna in cima
Lessa

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stresa....nome letto in addio alle armi....GRAN BEL LIBRO!

Adesso vi metto una domanda difficile: come passate attraverso un canneto davvero DAVVERO intricato?
E attraverso una boscaglia di rovi con spine ricurve stile velociraptor?

io me la sono fatta in pantaloni e felpa (senza zaino....che voi dovrete contare però.... Fail: )

e ne sono uscito stremato/dilaniato/distrutto....
Templar

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io mi sono passato attraverso alcuni sentieri PIENI di rovi con i pantaloncini e maglietta corti e MTB in spalla...altre volte mentre andavo in discesa (In sella alla bici)...dunque a me basterebbe un bel coltello con lama spessa 6mm, abbastanza larga e lunga dai 18 ai 22cm (anche 25cm andrebbe bene)...idem per il canneto. Non potete immaginare dove sia riuscito a passare con la MTB...
Torna in cima
Lessa

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no templar forse non mi hai capito....immaginati rovi ovunque....dentro l'alveo molto infossato di un fiume...e immaginati un MURO, se non un BASTIONE di canne; non vorrei sembrare sborone....ma esserci passato senza niente divincolandomi tra le canne (che comunque mi si chiudevano in mezzo alle braccia, gambe, tronco....dappertutto!...passarci con una bici sarebbe stato addirittura impossibile.....
Templar

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh nel canneto magari no però quando ho scritto pieno di rovi vuol dire che non vedevi il sentiero sotto i piedi (non ne sono uscito illeso eh...)...poi sono anche passato su sentieri larghi circa 30cm con lo strapiombo su uno dei due lati sempre con la bici in spalla ecc...
Torna in cima
Lessa

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo.....non vedi-manco-davanti-altro-che-piedi!

Come chiappero fai a portarti una bmx in spalla su uno strapiombo?
INCOSCIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEE Fail: :?: Fail: :wink:
Dan
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh alla fine dopo tutti gli OT che abbiamo fatto... torniamo alla domanda:
roncola o machete?
x me:
x rovi intrecciati e fitto sottobosco RONCOLA
x sottobosco un po meno intricato e un pò + alto: MACHETE
se devo sceglierne solo uno:
MACHETE... :P
DAN
www.mxdonline.com
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come facevo a potarmi la MTB? (non la bmx...sono due cose molto diverse...è come paragonare un Folder con un machete :-D )...I rovi li spostavo con le mani pungendomi continuamente, li schicciavo coi piedi e mi continuavo a fare malissimo ma...così va la vita del vero biker...comunque PIENO di rovi voleva dire PIENO, dappertutto, sopra, sotto, davanti e poi dietro...per lo strapiombo è stato pericoloso ma in MTB ho fatto cose mooolto più pericolose tipo passare in discesa ai 30km all'ora (che non è una gran velocità ma data la pericolosità....) di fianco ad uno strapiombo...comunque lo facevo come sport agonistico...

Tornando al discorso delle lame il machete andrebbe molto bene ma se non sai bene cosa ti aspetta, dovrai stare in giro per un po' (qualche giorno o una settimana o più) e ti serve un atrezzo "multiuso" allora scieglierei sicuramente un buon coltello con lama da 18-21 cm e il mio victorinox...Ciao.
Torna in cima
Lessa

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pazzo! 8O

:-D
Templar

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-22:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok rispondo al messaggio di Dan (che non avevo letto perchè stavo inviando l'altro mio messaggio)...

Se dovessi fare una lunga escursione (qualche giorno o più...) sapendo che il percorso potrebbe essere chiuso o ostruito dalla vegetazione mi porterei un machete (moolto leggero: lama lunga e poco spessa), un robusto coltello con lama da 18-20cm spesso 6mm e larga 3,5-4 cm e il mio victoinox...stessa cosa se non sapessi come porebbe essere messo il percorso (nel senso della vegetazione)...se invece devo fare un'escursione molto faticosa e impegnativa (sopprattutto se dura una giornata sola) mi porterei dietro "solo" il coltello e il victorinox...
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Lun 17 Ott 2005-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
in MTB ho fatto cose mooolto più pericolose tipo passare in discesa ai 30km all'ora (che non è una gran velocità ma data la pericolosità....) di fianco ad uno strapiombo...comunque lo facevo come sport agonistico...

Io ho fatto una discesa da un passo montano asfaltato a 90 all'ora...poi ho pensato a cosa sarebbe successo se fossi caduto e da quella volta mi son tenuto da fare altre boiate del genere...almeno in bici...
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho promesso delle foto, purtroppo quando arrivo a casa non c'è abbastanza luce, però nel fine settimana posterò le foto del machete che ho.
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MTB o bici da corsa l'importante è avere almeno il caschetto... poi puoi cadere e fracassarti quanto vuoi... approposito di Stresa, sul Mottarone ci sono molte belle piste per MTB
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel Kukry?
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-16:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quante risposte!!! Sguardo da duro 8)

Inizio dal fondo...

X il discorso kukri,
in effetti ci ho pensato, nonostante sia più inidirizzato ad una roncola con fodero in pelle, valuterò anche alcuni machete, ma la cosa migliore è tenerli in mano prima di acquistarli, in modo da capire se è qualcosa che può funzionare di più o di meno rispetto a quanto ho già usato.
Se Collini mi darà la conferma di avere delle roncole con fodero ci farò un salto e in quell'occasione gli chiederò di farmi vedere anche alcuni tipi di machete, compresi i kukri.
Visto che non vorrei svenarmi, ho visto il Kukri Machete della Cold Steel che non mi sembra male, lo trovate in catalogo (anche se non è disponibile a magazzino), in più ha uno dei prezzi più bassi, 34 euro, il fodero mi sembra però di tela, è un po da valutare, sarebbe un peccato scartarlo per tale motivo, se è così avrei preferito magari 10 euro in più e un fodero in pelle, boh, vedremo...

X lmkc130,
rispondo non direttamente ai forumisti ma agli argomenti, però ti ho citato per dirti di non stare a sbatterti, per le foto, se e quando hai l'occasione postale, come ho scritto non ho fretta, posso aspettare mesi! Grazie comunque intanto! Sorriso

X il discorso di far fare un fodero per il coltello che si preferisce, ma quanto viene a costare una soluzione di questo genere? Non vorrei che il prezzo del fodero superasse quello del coltello!!! Se poi è una roncola c'è da considerare che di solito costa relativamente poco, pochissime decine di euro...
Mi sembra che con soluzioni già preconfezionate coltello + fodero ci può essere un prezzo totale più conveniente.
Non so, magari proverò a chiedere a qualche calzolaio, qualcuno ha qualche info al riguardo di questi costi?
(Invito anche qualcuno dello staff Collini a rispondere se hanno un servizio di questo genere).

X il discorso che basterebbe un buon coltello per tagliare l'eventuale vegetazione che si trova ad ostacolare il sentiero, beh, evidentemente non avete mai aperto sentieri! :-D

Se si tratta di un piccolo tratto, di due rovi, ok, anche un coltello può andare, ma se sono tratti lunghi o se addirittura dovete fare delle ore a lavorare in quel modo, vi assicuro che la differenza tra l'usare un coltello e un attrezzo specifico come una roncola o un machete si sente, se così non fosse avrei continuato ad usare il mio Trekking Knife della Fox, andatevelo a vedere, in parte va già bene, però non per tempi lunghi.
In più c'è da tenere presente che può capitare di dover abbattere alberi o sfrondare alberi già caduti per fare o rinforzare dei ponti (o delle pontegge) in punti particolarmente pericolosi, e nella fatica che deriva da questi lavori c'è da tenere presente che bisogna comunque avere anche l'energia per marce da molte ore, oltre all'intercalare di questi lavori durante la stessa marcia, il tutto in condizioni psicofisiche mai al limite in modo da avere la lucidità adeguata ad affrontare determinati passaggi esposti, scivolosi, ecc, perciò, oltre all'allenamento e alla testa, ci vogliono anche degli attrezzi adeguati, perchè se è vero che teoricamente posso abbattere e/o sfrondare un albero di una ventina o più centimetri di diametro e aprire sentieri anche con un coltello da caccia o militare, è anche vero che in questo modo esaurirò le mie energie molto prima che se invece uso attrezzi più adeguati a quei compiti, capito il concetto? :wink:

Considerare anche che usare attrezzi non adeguati può voler dire un allungamento dei tempi di marcia oltre che una maggior fatica, e nel caso ti marce molto lunghe questo potrebbe voler dire rischiare di non raggiungere la meta, un bivacco, un rifugio, o un punto all'aperto ma dove si sa di avere un po di terreno pianeggiante (cosa rara in certi posti, vi assicuro che il ritrovarmi a dover dormire sulla costa di una montagna non mi alletta molto!) con magari dell'acqua ad una portata decente.

In più se si vuole tenere attivo un sentiero spesso il ramo da 30 cm messo in mezzo al sentiero bisogna tagliarlo, specialmente se è su una costa molto ripida, per una serie di motivi, e la cosa è meno infrequente di quanto si pensi, addirittura per questi compiti, quando si è in gruppo, uno si prende la briga di portarsi una vera e propria sega da legna, proprio per il principio "dell'attrezzo giusto" che ho citato sopra, tanto per dire!

Tenete presente nella considerazione di quanto ho scritto sopra riguardo al risparmio delle energie nella fatica e ai tempi di luce, che in molte di queste avventure i tempi di marcia sono sempre variati dalle 8 alle 11 e passa ore al giorno, e parlo di "marcia marcia", senza le soste che sono da aggiungere, perciò capirete che si rischia di andare dal buio prima dell'alba al buio dopo il tramonto anche in una lunga giornata estiva, e non si trattava di "passeggiare" su sentieri piani o agevoli, considerate anche il peso dello zaino e dell'attrezzatura, dai 15 ai 20 e oltre chili a seconda se erano 2 o più giorni.

X quanto sollevato da Dan sui vari coltelli da portare in montagna vado in un thread più specifico, ovvero "In montagna?", è anche quello un discorso molto interessante.

X la Val Grande,
anche qui per non andare OT, visto che più di uno è incuriosito da questa zona, apro un thread apposito in Off Topic, vi invito a parteciparvi! Sorriso

X la MTB,
su questo non posso aggiungere di mio in quanto non la uso :-D o meglio, ho qualche esperienza di sentieri di MTB, ad esempio ieri sera ne ho fatto uno di 17 km (compreso il tratto per arrivarci da casa mia), molto bello, salitoni e discesoni anche ripidissimi, però l'ho fatto di corsa a piedi e non in MTB! :-D
Perciò su questo argomento... ripasso la palla!!! Sorriso

Dovrei aver risposto a tutti gli argomenti!!! :-D
Torna in cima
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-17:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kukri non è male come idea...però l'impugnatura di quelli originali a volte è scomoda...e se devi abbattere un albero non va.Però per il resto dei lavori è eccezionale.
Templar

MessaggioInviato: Mar 18 Ott 2005-18:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ragazzi io dicevo che andava bebe un bel coltello se bisogna tagliare rovi o rami per un piccolo tratto di percorso...se si intende una zona tipo giungla completamente invasa dalla vegetazione anche io userei un machete...alcune precisazioni...nel mio messaggio precedente indicavo l'eqqupaggiamento che porterei, quello che ritengo migliore...nella realtà porto sempre e solo un victorinox e un lama fissa da 18-19 cm...per la roncola l'unico problema è che nel tagliare alcuni titpi di rovi non è molto funzionale (e questo lo posso dire per esperienza diretta)...per la MTB: se vi dovessi dire tutte le cose che ho fatto...l'hanno scorso comunque ho fatto la gara di Livigno di 60 km "La Pedaleda" che questanno era il percorso dei mondiali...bellissima ma anche faticosissima...Ciao.
Torna in cima
Lume
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo promesso due foto, eccole

Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti sembra un machete con la punta mozzata, un po come le modifiche che vengono fatte su certe roncole, io sono ancora nell'indecisione, comunque di tempo ne ho, sia per optare per la stessa roncola, che per un machete o un kukri non eccessivamente costosi o... per fare qualche pazzia del tipo prendere qualcosa di... un po più costoso!!!!! :-D

Se avete esperienze al riguardo continuate a postarle, cosa che farò io se ho novità.

X Templar,
in effetti alla fine una scelta di carattere generale potrebbe essere un coltello di dimensioni dal medio al grande per i lavori più pesanti e uno più piccolo multiuso, però poi anch'io la maggior parte delle volte ne porto uno solo, l'M3 della Victorinox, che tengo sempre in modo da averlo a portata di mano.
Se proprio devo essere sincero, la maggior parte delle volte il coltello lo ho usato per tagliare il pane o il salame più che per altre cose! :-D
..ma come ho già scritto noi appassionati dovremo pur trovare delle scuse per portarci dietro ogni tanto qualcuno dei nostri acquisti, o no?! :P
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh quando mi porto dietro il mio golem f trovo sempre il modo di usarlo :-D
Torna in cima
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è il mio machete :twisted: souvenir so Brasil :twisted: :twisted:

Dan
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 28 Ott 2005-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccone un paio dei miei
il primo è inglese, rende parecchio, l'altro è da cannadazucchero, un pensierino di mio fratello :P from cuba...

www.mxdonline.com
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Lun 31 Ott 2005-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'ottica di "coltello piccolo + coltello grosso" penso di provare la combinazione della pinza Victorinox Spirit che ho appena acquistato con il Fox Predator FX-G3B, anch'esso appena acquistato, vedremo! :wink:

Sul discorso dei machete che avete postato devo dire che sono tutti e tre belli, ma l'inglese di Dan è quello più adatto per la tipologia di vegetazione che abbiamo.
Con questo andrebbero benissimo anche gli altri, ma questo va più bene.

Preciso che sono ancora nell'indecisione più completa, machete, roncola, kukri, boh..... :lol:
Meno male che ho tempo per decidere!
Torna in cima
Adam
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mar 01 Nov 2005-3:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra roncola e machete non so cos'è meglio, per brevi tratti forse il machete. Io per le escursioni ho scelto l'ascia, in un sentiero pieno di rovi anche con una motosega dopo venti metri mi stancherei, se ci passo bene altrimenti cambio strada, anche se capisco che non sempre si può fare, io sono un escursionista decisamente soft. Arrabbiato :cry: :wink:
Torna in cima
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Mar 01 Nov 2005-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo precisare una cosa che forse ha creato qualche fraintendimento, il tipo di lavoro che andiamo a fare durante queste escursioni non richiede un'opera continua di apertura del sentiero, è più un lavoro di pulizia, per fare in modo che si veda che lì passa il sentiero, infatti per la tipologia dei posti è la cosa più importante, perchè il ritrovarsi fuori sentiero in certe zone potrebbe significare perdersi.
Questo vuol dire che non è un continuo tagliare rovi o similari, che tra l'altro non ricordo di aver trovato in quelle zone, ma tagliare la parte di vegetazione che magari in anni è andata a riformarsi sul sentiero, che è molto più rada che l'immagine di un sentiero infestato dai rovi può dare, spesso si tratta dei rami delle piante intorno al sentiero, in più anche il taglio di un ramo è un segnale che rimane per indicare il sentiero, o il taglio di una parte di corteccia, queste cose vanno a rinforzare altri segni, come gli ometti di sassi o, se è permesso dai regolamenti, bandelle colorate e tracce di vernice (tipo quelle bianche e rosse che avrete già visto nella maggior parte dei sentieri).
Per questo la roncola è fondamentalmente più adeguata, se fosse un continuo passare in mezzo a fitti rovi sarebbe più indicato un machete, magari della forma dell'inglese postato da Dan.

Per Adam, il fatto di avere un sentiero ben preciso è fondamentale, proprio perchè devi passare di lì e soltanto di lì, non puoi cambiare strada, altrimenti potrebbe voler dire o il tornare indietro nella migliore delle ipotesi, o il perderti, il prendere un sentiero sbagliato, come potrebbe essere il falso sentiero che deriva dalla traccia di un animale, a volte molto più visibile delle tracce del vero sentiero, in quest'ultimo caso potresti trovarti in punti dove il passaggio sarebbe estremamente pericoloso o impossibile.
Calcola anche che fare questi sbagli e trovarti in queste situazioni potrebbe voler dire il passarci la notte, magari con un bel temporale notturno e senza riparo, e in zone dove il terreno non ti permetterebbe nemmeno di piazzare una tenda (ammesso che ce l'hai).

Comunque tieni presente che spesso quando muore qualcuno in quei posti è proprio perchè aveva magari interpretato male il passaggio del sentiero, magari stando un metro più alto o un metro più basso, come molto probabilmente è successo quest'estate a quel tedesco che ha cercato di fare un passaggio in Val Negra ed è precipitato nel torrente, non conosco quel passaggio, ma mi hanno detto che se sbagli vai giù di 80 mt.

Non essendoci mai stato non ho foto mie di quel posto, ma ho trovato questa pagina:
http://www.montagnavissuta.it/valgrande09.htm
se vai a vedere, nella foto centrale in particolare, capisci perchè devi capire bene dov'è il sentiero! :wink:

Spesso ti accorgi che magari sbagliando un passaggio alzi notevolmente il rischio di cadere, poi magari scopri che poco più sotto o poco più sopra c'era la possibilità di fare quel passaggio in modo molto più sicuro e agevole, questo succede in qualsiasi passaggio delicato in montagna, però in zone come la parte interna della Valgrande questo effetto è aumentato dalla vegetazione che ti nasconde ulteriormente i passaggi e dal fatto che alcuni passaggi su erba, o roccia, o (peggio!) erba e roccia, sono completamente bagnati, ed è come camminare sul sapone, però con magari 50 mt di salto sotto (anche se ne bastano pochi di mt per ammazzarti!).

Sul fatto della motosega ti dirò che al massimo noi ci portiamo (a turno) una sega da legna, con la lama fatta su con della carta, una motosega sarebbe troppo pesante e sproporzionata per quello che dobbiamo fare, sul discorso peso c'è da calcolare che spesso le marce giornaliere sono difficilmente sotto le 7-8 ore, l'ultima uscita è stata di più di 9 ore di marcia secca più un'ora per sistemare una specie di ponte, con le soste siamo stati in ballo circa 11 ore.

Queste sono le tipologie di vallate che attraversi:

e questo è il tipo di passaggio che devi in parte pulire e in parte segnare:

mentre questo è ad esempio un ponticello di tronchi mezzi marci e con un cavetto di sicurezza molto sfilacciato che bisogna rinforzare:

La foto non da l'idea del pericolo, però il passaggio era lungo diversi metri, e sotto quei tronchi non c'era nulla, il salto era di molti metri, secco, alla fine lo abbiamo rinforzato con due tronchi freschi, dei legacci fatti con la corda che si vede che porta il mio amico e la stessa corda è stata lasciata come corrimano di sicurezza, in sostituzione al fatiscente cavetto:

Torna in cima
Lessa

MessaggioInviato: Mar 01 Nov 2005-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa è certa: appena potrò verrò in quel luogo d'incanto.

almeno in veste di naturalista....speriamo neolaureato... :-D

e visto che sono al nord faccio anche una visita da collini....che non fà mai male... :-D

Idea: perchè non facciamo un topic dove ognuno mostra i luoghi d'incanto che meglio conosce nelle immediate vicinanze? dovrebbe uscirci una bella mappa! :wink:
wolf
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio

MessaggioInviato: Lun 14 Nov 2005-1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Una cosa è certa: appena potrò verrò in quel luogo d'incanto.

almeno in veste di naturalista....speriamo neolaureato... :-D

e visto che sono al nord faccio anche una visita da collini....che non fà mai male... :-D

Idea: perchè non facciamo un topic dove ognuno mostra i luoghi d'incanto che meglio conosce nelle immediate vicinanze? dovrebbe uscirci una bella mappa! :wink:

Sarò ben felice di accompagnarti a fare un giro, e anche da Collini si può andare insieme, però io... lascio a casa il portafoglio per non "indurmi in tentazioni"!!! :-D

L'idea che hai proposto è interessante, si potrebbe aprire in Off Topic! Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 19 Nov 2005-19:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io voto roncola per tutta la vita, prova a chiedere a qualsiasi "vecchio" che in boschi del genere ci abbia lavorato o ci sia andato "de sfroos" e vedrai cosa ti risponde :-D
Per quanto riguarda il fodero, un calzolaio per rivettarti un pezzo di cuoio spesso ti chiede pochi euro, ma lo stesso lavoro te lo puoi fare tu con un po' di pazienza. a quanto mi risulta però il fodero pi comodo per la roncola è rigido, prendi due assicelle, mettici uno spessore in modo da lasciare un vano dello spessore della lama, inchiodale o incollale e mettigli due legacci dietro per chiudere il tutto. Fodero antiurto, antitaglio, antitutto a prezzo zero :-D

Ciau
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

MessaggioInviato: Dom 20 Nov 2005-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

de sfroos :-D
almavenus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2006-11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve a tutti...
io abito praticamente accanto ad un bosco...cioè inizia a 18m dalla porta di casa... e per quello che dice Wolf io consiglio un machete:
1- ha la lama più lunga della roncola e quindi è più rapido il lavoro
2- la roncola è uncinata che ottimo per fare legna e togliere rami dal fusto degli alberi abbattuti ma per farsi strada è scomodo (ci ho provato!).
3- riaffilare un machete è molto più facile che una roncola

forse meglio ancora io userei un bolo che è un machete più tozzo e corto quindi più facile da trasportare ... l'importante è che abbia un manico comodo e lungo e che non ti ruoti in mano e che il bilanciamento si molto avanzato...

io comunque nelle mie escursioni porto il victorinox e un bowie bello grosso o in alternativa un solido coltello da caccia...
ciao
ps: bellissima questa val grande!
Torna in cima
gisicili71
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2006-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una via di mezzo, tra il machete e la roncola, sarebbe il falcetto, che a differenza del machete ha solo la punta a falcetto :-D appunto.....
Torna in cima
Templar

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2006-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

almavenus ha scritto:

io comunque nelle mie escursioni porto il victorinox e un bowie bello grosso o in alternativa un solido coltello da caccia...
ciao

Visto che abbiamo gli stessi gusti :-D ?
Ciao.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: