Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 15 Ott 2012-19:54 pm Oggetto: EKA Swede |
|
|
Ultimamente mi sto interessando a questo coltello della EKA marchio svedese economico, un coltello semplice che mi da' l'idea di avere un buon rapporto qualita/prezzo.Lo Swede e' disponibile con manico in legno oppure con manico di materiale plastico di vari colori(arancione,nero ecc...)l'acciaio usato e' il Sandvik 12C27 le lame possono essere di 8 o 9 cm a seconda che si scelga il modello Swede 8 oppure lo Swede 10 entrambe con spessore lama di 2,7mm e per entrambe un blocco Backlock.Il prezzo varia dai 35 ai 42 euro a seconda della versione scelta e comprendono un fodero di nilon o cuoio.
|
Brother Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
Seurel Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 15 Ott 2012-22:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho un Eka swingblade. Stesso acciaio, costruzione semplice ma perfettamente funzionale al suo uso. Per la mia esperienza, quindi, un ottimo marchio. |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Lun 15 Ott 2012-22:35 pm Oggetto: |
|
|
Interessante anche quello, com'è il meccanismo di cambio lama? _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
Orcodeiboschi Fabbro
|
Inviato: Lun 15 Ott 2012-23:39 pm Oggetto: |
|
|
Io ho questo:
è molto sottile e taglia benissimo, il manico è in betulla monoblocco, bello caldo al tatto e molto comodo.
Come utilizzo è della categoria degli opinel, ma col Backlock |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ott 2012-8:45 am Oggetto: |
|
|
Forse hai ragione,sono pignolo e se non sono ben rifiniti e precisi non mi vanno tanto.Adesso sono piu indeciso di prima,mi dici quali sono i punti deboli? _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 16 Ott 2012-8:47 am Oggetto: |
|
|
il fishing non mi fa impazzire _________________
|
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Mar 16 Ott 2012-9:33 am Oggetto: |
|
|
Ho guardato solamente le imprecisioni di costruzione dalle foto ingrandite sul sito. E' un coltello onesto ed economico, quindi certe asimmetrie sono normalissime da accettare. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 17 Ott 2012-19:21 pm Oggetto: |
|
|
dai prendine uno che vediamo come sono :canadian: _________________
|
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Mer 17 Ott 2012-20:26 pm Oggetto: |
|
|
Non posso. Sto riempiendo il salvadanaio per il Fallk GP . Forse. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
Seurel Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 17 Ott 2012-22:19 pm Oggetto: |
|
|
Brother ha scritto: | Interessante anche quello, com'è il meccanismo di cambio lama? |
(scusa il ritardo). Parlando dello swingblade, il meccanismo è semplicissimo e molto pratico: basta appoggiare il dorso della lama alla gamba e fai tutto con una mano sola; questo è molto funzionale se stai aprendo e scuoiando un animale. Ma io utilizzo la seconda lama anche per aprire il cellophane dei bancali di pellet senza rischiare di rompere qualche sacco. (scaldo la casa a pellet e me lo ritiro io, quindi ne apro parecchi...). E poi è relativamente piccolo, e con il fodero sta in una tasca; inoltre si smonta e pulisce con estrema facilità; altri vantaggi non da poco.
Aggiungo che io l'avevo preso in una versione col manico di legno, un po' più delicato ma più bello! |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Mer 17 Ott 2012-22:48 pm Oggetto: |
|
|
Danke! E c'è il pulsante per bloccare le lame giusto? _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012-15:33 pm Oggetto: |
|
|
Brother ha scritto: | Non posso. Sto riempiendo il salvadanaio per il Fallk GP . Forse. |
lo so e fai bene,peccato che esce un po tardi altrimenti lo parcheggiavi sotto l'albero _________________
|
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
Seurel Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012-23:00 pm Oggetto: |
|
|
Brother ha scritto: | Danke! E c'è il pulsante per bloccare le lame giusto? |
No, nessun pulsante, almeno nel mio. Fa tutto la pressione del lavoro contro il filo, aiutata dalla mano chiusa sul manico. Penso del resto che un pulsante sarebbe inutile e anche scomodo, quando tagli con i guanti (per di più sporchi). |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Gio 18 Ott 2012-23:40 pm Oggetto: |
|
|
Capito. Aridanke! _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|