Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-8:59 am Oggetto: fornello ad alcool ad alta pressione |
|
|
Seguendo l'esempio del buon Alfredo, condivido anch'io un mio fornello di un paio d'anni fa!
semplice scatola di caramelle con 72 buchi da 0.5mm, praticamente diventa un fornello ad alta pressione apribile.
necessita del "vassoietto" per l'accensione, si mette un goggio d'alcool li dentro e si accende, l'accensione avviene dall'esterno
lo utilizzo anche come conteniteore per accendino, sopporto pentola e altre minuterie.
la genialata è il supporto pentola
due lamierini che si incastrano creando una sorta di paratia al centro del fornello che, oltre a sostenere il pentolino in maniera molto solida, fanno da paravento e 'rompono' in 4 la fiamma rendendola omogenea e quindi piu efficace
l'ho riempito d'alcool per poco più di metà e in 8 minuti mi ha portato ad ebbollizione mezzo litro d'acqua (pentolino in acciaio) e me l'ha tenuta per altri 20 minuti!!
ciao a tutti
Giovanni |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-9:13 am Oggetto: |
|
|
Bello questo, compatto forse più di una lattina da 33cl anche se come capenza forse è maggiore. Geniale il reggipentola.
Complimenti. _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-10:31 am Oggetto: |
|
|
già, semplice ed efficace
posso chiederti se è solido...
perchè nel modello che ha illustrato alfredo c'è molto più metallo a reggere il tutto, in questo ho paura che si sciacci sotto il peso della pentalo con l'acqua |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-10:56 am Oggetto: |
|
|
l'ho usato decine di volte.. neanche una piega
anzi..la scatola di caramelle è molto più massiccia di una lattina in alluminio sottile ed è anche infinitamente più solida da trasportare |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-11:00 am Oggetto: |
|
|
qui invece un'altro esperimento miseramente naufragato... non funziona tanto bene...
ho usato una bomboletta vuota di CO2, ci ho provato anche con questa...
|
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-11:29 am Oggetto: |
|
|
lobogun ha scritto: | l'ho usato decine di volte.. neanche una piega
anzi..la scatola di caramelle è molto più massiccia di una lattina in alluminio sottile ed è anche infinitamente più solida da trasportare |
okkkk :joy:
oggi allora sperimento
grazie |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-12:57 pm Oggetto: |
|
|
Bravissimo, ottimo! E il reggipentola è un colpo di genio, bravo!! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-13:25 pm Oggetto: |
|
|
Bello e geniale........complimenti lobogun _________________
|
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-14:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie! l'unico no di questo fornello è l'accensione che è troppo macchinosa e impossibile col freddo intenso.
di pro è che ha un consumo minimo di combustibile
d'inverno uso quasi sempre un fornello-lattina identico a quello di Alfredo con avvolto attorno della gomma autovulcanizzante per isolarlo meglio dal freddo |
|
Torna in cima |
|
|