Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Logan-78 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-11:08 am Oggetto: consiglio su molto prossimo acquisto.. |
|
|
Ciao a tutti... sono sempre io... ma ora ci sono molto vicino...
so che la regola direbbe meglio un ma buono che due ma cosi cosi... il fatto è che li reputo tutti e tre validissimi...
Allora, io prenderei uno Spyderco Paramilitary 2 (se trovo camo con lama nera)
ed uno ZT 550.... ma se aspetto un po... e raccimolo ancora mi porterei a casa un chris reeve umnumzaan...
secondo me sono tutti e tre dei bei coltelli... ma voi cosa fareste?
Grazie a tutti... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-11:10 am Oggetto: |
|
|
ovviamente il chris reeve è solo rimandato.. |
|
Torna in cima |
|
valerio65 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-12:39 pm Oggetto: |
|
|
Per quel che vale...io non avrei dubbi: tra quelli che hai indicato tu prenderei (ma anche da usare) il chris reeve umnumzaan. |
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-14:39 pm Oggetto: |
|
|
Reeve tutta la vita. Anche se lo zt rimane comunque un ottimo prodotto ad un prezzo accettabile. |
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-14:40 pm Oggetto: |
|
|
Reeve tutta la vita. Anche se lo zt rimane comunque un ottimo prodotto ad un prezzo accettabile. |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-15:40 pm Oggetto: |
|
|
Sul futuro hai le idee chiare. Allora rendilo presente e prendidti il Reeve. _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-17:31 pm Oggetto: |
|
|
umm... sono ancora indeciso... certo che vi siete messi d'accordo eh
tutti voi che mi avete risposto fino ad ora mi avete consigliato il reeve... il che è comprensibile.... |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-17:57 pm Oggetto: |
|
|
Dai come seconda scelta lo ZT è ok ma se comunque hai in testa CR nel suo folderone "ammiraglio" ... vedi tu, Si dice al cuor non si comanda, purtroppo al portafogli si, anzi comanda lui _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-18:09 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che se posso avere due coltelli buoni subito o uno eccellente ma fra qualche mese.... non so se resisto....
Ah... visto che ci sono... avete notato anche voi che l'umnumzaan ha cambiato vite sul pivot della lama.. prima era bella bella anche se più complessa da regolare su alcuni modelli di recente costruzione hanno messo una vite tradizionale come sul sebenza... qualcuno sa il perchè? |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-18:40 pm Oggetto: |
|
|
dell'umnumzaan ho solo sentito parlar bene ed anche gli altri 2 sono buoni coltelli .
personalmente ho uno small sebenza insingo e non posso che decantare le lodi dei prodotti di reeve.
considera però che il reeve è tutto un'altra cosa sia come prezzo che come dimensioni rispettto agli altri 2,anzi a questo riguardo ti chiedo:hai considerato uno ZT 560?
potrebbe essere il giusto compromesso |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-18:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lazarus, si avevo considerato il 560... e mi piace molto di più... ma non mi da la sensazione di solidità del 550...
Non vorrei porre la questione in termini economici... ma mi sto facendo due conti....
Se prendo lo spy e il 550 circa vado a spendere una 90ina di euri in meno del reeve.... ma ho due coltelli buoni... se prendessi lo spy e il 560 più o meno spenderei i stessi soldi del reeve...
non so ancora che abbinamenti fare... so solo che come accennnato in precedenza... per lo spy e il 550 li ho... quasi subito per il reeve o seconda combinazione almeno devo aspettare altri 3-4 mesi... |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-20:47 pm Oggetto: |
|
|
Logan-78 ha scritto: |
Non vorrei porre la questione in termini economici... ma mi sto facendo due conti....
Se prendo lo spy e il 550 circa vado a spendere una 90ina di euri in meno del reeve.... ma ho due coltelli buoni... se prendessi lo spy e il 560 più o meno spenderei i stessi soldi del reeve...
non so ancora che abbinamenti fare... so solo che come accennnato in precedenza... per lo spy e il 550 li ho... quasi subito per il reeve o seconda combinazione almeno devo aspettare altri 3-4 mesi... |
capisco perfettamente i tuoi dubbi ,questo purtroppo è un brutto momento quasi per tutti per fare acquisti,pensa che io dopo aver cercato inutilmente per più di un anno uno ZT 0300 tad edition desert camo ,ho dovuto declinare ben due offerte per 2 coltelli nel giro di una settimana,ed oltretutto subito dopo sono stati venduti....... |
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 25 Set 2012-22:14 pm Oggetto: |
|
|
Ho e uso sia il Paramilitary che l'Umnumzaan. Il primo è ottimo, il secondo è un gradino o due più su. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Set 2012-18:30 pm Oggetto: |
|
|
arieccomi.. ho quasi deciso, nel senso che ok per il paramilitary 2...ma cosa nepensate del DPX H.E.S.T 2.0 al posto dello ZT 550?.... è particolare... e come "stazza" simile allo ZT.. che dite?... scusatemi... ma come sapete... l'acquisto di un nuovo bimbo... è sempre una scielta dura... |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Ven 28 Set 2012-18:54 pm Oggetto: |
|
|
l'hest l'ho avuto, ecco le mie impressioni a riguardo:
il coltello è ben realizzato e una volta chiuso il rotoblock è solidissimo,
personalmente ho trovato eccessivo lo spessore della lama su un coltello di queste dimensioni,inoltre io non mi sono trovato bene con la sua geometria, infatti preferisco le sheepfoot come tipologia.
una nota di merito alla clip comodissima e che fà scomparire completamente il coltello in tasca |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 28 Set 2012-19:05 pm Oggetto: |
|
|
lazarus, grazie mille per le tue consulenze... ok, ma cosa è lo sheepfoot? ah ed in termini di taglio come se la cava? ovvio che con una lama da 5 mm non può essere un rasoio...ma come se la cava?
Grazie mille |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Ven 28 Set 2012-19:26 pm Oggetto: |
|
|
Logan-78 ha scritto: | lazarus, grazie mille per le tue consulenze... ok, ma cosa è lo sheepfoot? ah ed in termini di taglio come se la cava? ovvio che con una lama da 5 mm non può essere un rasoio...ma come se la cava?
Grazie mille |
non devi ringraziare,mi limito a dire la mia ,si và sui forum proprio per confrontarsi con gli altri e far tesoro delle varie esperienze.
per quanto riguarda la lama sheepfoot un esempio è il sebenza insingo
trovo questa geometria perfetta per un coltello chiudibile.
l'hest come avrai intuito non è un rasoio però la sua lama proprio per la curva accentuata che ha in punta ha un filo utile maggiore di quanto ci si aspetterebbe anche se si deve usare un pò il polsoper sfruttarlo.
secondo me con meno soldi prendi un benchmade rift
più grosso e filante anche se meno massiccio,.
ed ha l'axis lock che è una garanzia
oppure aspetta un pò e prenditi il Reeve |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-9:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora Lazarus per la spiegazione...
il fatto è che son ammalato di coltellite e ce ne sono veramente troppi coltelli che mi piacciono... :joy: :joy:
Un po alla volta.... ME LI PRENDO TUTTI MAGARI...
uffa.... ci sono chris reeve... Strider..... ZT... Mcusta.... Benchmade.... Uffa... sono troppi... icoltelli bellissimi..
Grazie comunque... |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-10:22 am Oggetto: |
|
|
lazarus ha scritto: | Logan-78 ha scritto: | lazarus, grazie mille per le tue consulenze... ok, ma cosa è lo sheepfoot? ah ed in termini di taglio come se la cava? ovvio che con una lama da 5 mm non può essere un rasoio...ma come se la cava?
Grazie mille |
non devi ringraziare,mi limito a dire la mia ,si và sui forum proprio per confrontarsi con gli altri e far tesoro delle varie esperienze.
per quanto riguarda la lama sheepfoot un esempio è il sebenza insingo
trovo questa geometria perfetta per un coltello chiudibile.
l'hest come avrai intuito non è un rasoio però la sua lama proprio per la curva accentuata che ha in punta ha un filo utile maggiore di quanto ci si aspetterebbe anche se si deve usare un pò il polsoper sfruttarlo.
secondo me con meno soldi prendi un benchmade rift
più grosso e filante anche se meno massiccio,.
ed ha l'axis lock che è una garanzia
oppure aspetta un pò e prenditi il Reeve |
sul genere molto carino anche l'810 contego di benchmade
|
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-11:11 am Oggetto: |
|
|
se devi usarlo il Rift te lo sconsiglio,ha un manico con le guancette per nulla arrotondate e risulta scomodissimo(ti si piantano nelle mani se stringi con forza) il tutto accentuato ancor di piu dalle forme ondulate.Il Para 2 e' splendido sotto tutti i punti di vista e non lo considerei per nulla inferiore ad un Umnuzmann fatta ecezione per la robustezza. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-11:16 am Oggetto: |
|
|
Ciao Border man,
grazzie per la dritta... visto che ci sono chiedo anche a te cosa ne pensi dello zt550 (che hai avuto se non sbaglio) e il dpx H.E.S.T.... |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-11:25 am Oggetto: |
|
|
Il 0550 e' un buon coltello robusto e preciso.I difetti che ho riscontrato sono il peso(come tutti gli ZT) e l'apertura di serie dura,per il resto ottimo.Il DPX non mi attira molto e quindi non l'ho mai preso. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-11:27 am Oggetto: |
|
|
grazie, diciamo che stò guardando un sacco di recensioni sul dpx e non sembra male... mi attira perchè particolare... anche se è la mia prima lama in d2.. |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Sab 29 Set 2012-14:11 pm Oggetto: |
|
|
Logan ,scusami un attimo ma volevo chiederti una cosa :
hai intenzione di farne uso come edc o lo prendi per altri usi,perchè per esempio un umnumzaan come edc è un pò esagerato |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 01 Ott 2012-9:33 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che è più a scopo collezionistico, purtroppo non è che ho sempre possibilità di utilizzare i coltelli della collezione, ed in tutta onestà se prendessi il chriss... non so se lo userei... troppo bello...
Cmq ho praticamente deciso se non fosse per un inconveniente...
uno è il DPX H.E.S.T. GIà "PRENOTATO" il secondo doveva essere il Paramilitary.. ma al momento non è presente in magazzino dal mio fornitore...
e quindi.. o aspetto non so quanto.... per il Para... o prendo :
zt 550? Mcusta Katana? Sog Vulcan Tanto? Spyderco Vallotton?...
Deciderò...
Per quanto riguarda il chris... ho deciso di rimandare... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-9:58 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi presi....
alla fine ho preso .... il DPX H.E.S.T. Folder e lo ZT 550...
so che sono coltelli similari per proporzioni e dimensioni... ma son belli belli... il Para lo prenderò più avanti.. |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-10:36 am Oggetto: |
|
|
ti piacciono i Folder eh? cmq ottimi acquisti.. lo Zt _________________ "E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 02 Ott 2012-10:56 am Oggetto: |
|
|
eh.. si solo folder... diciamo che c'è più di qualche fisso che mi piace... ma non lo utilizzerei mai... più che altro non mi sentirei a mio agio girare per il bosco con un coltello fisso in vista... non tutte le persone che magari incroci capirebbero probabilmente che in certe condizioni è consentito il porto di un coltello fisso...
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Ott 2012-18:39 pm Oggetto: |
|
|
Arrivatiiiii proprio da poco poco
appena posso posterò delle foto che dire... la prima impressione è certamente buona anzi ottima..... alla fine è arrivato lo zt550 ed il dpx folder... Lo zt bello massiccio, veramente un gran bel coltello... il dpx è più bello dal vivo che su pc... una bella forma della lama, unico appuno sul dpx che il frame look è veramente duro da sbloccare.... al momento con una mano manco ce la faccio sarà che ho un pò paura a spingere troppo per non rovinarlo magari.. ma certamente è il più duro da sbloccare... a seguire c'è il liner del bradley ...
Appena avrò provato un pò i coltelli vi farò sapere... Buona Serata intanto |
|
Torna in cima |
|
|