Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
baffone Fuciniere
|
Inviato: Lun 17 Set 2012-8:01 am Oggetto: "manutenzione" D2 |
|
|
Salve ragazzi, un mio amico ha comprato il suo primo coltello...forse ho attaccato la malattia a qualcuno
E' fatto in D2 e sarà il primo della sua collezione.....
MI chiedeva quale manutenzione necessiti perchè avendogli detto che non è un acciaio inox si preoccupava delle possibili conseguenze, visto che qui l'umidità non è poca.....
Un velo di wd-40 serve sul d2, anche se resterà sempre in esposizione o no?
E se la lama è trattata, tipo brunita al teflon o altro?
Grazie del vostro aiuto, non ho lame in D2 e quindi io non saprei proprio come comportarmi... _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 17 Set 2012-10:17 am Oggetto: |
|
|
io in d2 ne ho un paio, è un acciaio che mi piace e mi soddisfa...
io prima di riporli gli do un velo d wd 40 e mi assicuro di non lasciare parti 'asciutte' o con ditate...
se la lama è coperta con una teflonatura, gun kote e compagnia bella basta oliare solo la parte di filo che non è coperta e magari la zona dove il sedere della lama ingaggia il blocco (se è un folder, ovvio)
per la brunitura invece la storia cambia: non essendo un riporto superficiale, bisogna dargli un velo d'olio onde evitare che arruginisca...
ovviamente io sulla manutenzione sono abbastanza paranoico... se tiro fuori dal suo astuccio un coltello e lo maneggio un po prima di metterlo via lo pulisco e gli do un'oliatina...
non saprei dirti quanto resistono prima di ossidarsi, ma facendo come ho scritto sopra vai sicuro
ciau |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 17 Set 2012-11:05 am Oggetto: |
|
|
La Wave che uso ogni giorno ha la lama in D2 lasciato in nero di tempra. La uso da anni ormai e non ho mai avuto ruggine, nè sulla parte rivestita nè sul filo. Non faccio alcuna manutenzione a parte evitare di lasciarla sporca (più che altro per questioni igieniche).
Vi ricordo che stiamo parlando di un acciaio con il 12% di cromo.. |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Lun 17 Set 2012-14:46 pm Oggetto: |
|
|
1.000 grazie.....oggi o domani andrò a vedere cosa ha preso, son curioso :joy: _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
Ezechiele Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 18 Set 2012-18:16 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | La Wave che uso ogni giorno ha la lama in D2 lasciato in nero di tempra. La uso da anni ormai e non ho mai avuto ruggine, nè sulla parte rivestita nè sul filo. Non faccio alcuna manutenzione a parte evitare di lasciarla sporca (più che altro per questioni igieniche).
Vi ricordo che stiamo parlando di un acciaio con il 12% di cromo.. | Stesso discorso si può fare anche per coltelli con acciaio in "sleipner"? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 18 Set 2012-18:36 pm Oggetto: |
|
|
non saprei. La composizione chimica e non ne ho mai usato uno abbastanza a lungo per poter rispondere basandomi su fatti più che su supposizioni |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 18 Set 2012-21:12 pm Oggetto: |
|
|
Ecco il datasheet dello sleipner:
http://www.bucanada.ca/files/UDDEHOLM_SLEIPNER.pdf _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Mer 19 Set 2012-10:29 am Oggetto: |
|
|
come dice zato, ha l'1% in meno di un 420 o ma5m, non necessita nemmeno del velo d'olio, basta avere l'avvertenza di pulirlo.
questo http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=14112 è in k100, che è pressochè uguale al D2, ce l'ho in cantina da qualche mese senza olio e non ha fatto una piega, se poi ha una qualche copertura (dlc, fosfatazione, verniciatura etc.) non ha proprio nessun problema, nemmeno riddick potrebbe riuscire a farlo arrugginire
p.s.: a dire il vero, riddick riesce ad arrugginire anche il titanio _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 19 Set 2012-10:55 am Oggetto: |
|
|
Be', dove abita Riddick la questione è delicata.. pure col 440C non starei sicuro al 100%
Ma in situazioni normali il D2 non ha bisogno di cure particolari salvo evitare di lasciarlo sporco di sostanze aggressive (che ossiderebbero anche il 420J2..) |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Mer 19 Set 2012-15:26 pm Oggetto: |
|
|
Dove abitava Riddick ci ho vissuto i primi 24 anni di vita, li si cambiavano le portiere della auto (sbriciolate dalla ruggine) come le mutande _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
|