Argomento precedente :: Argomento successivo |
Lama da 7/8 o 9/10 o 10/12 |
7/8 |
|
50% |
[ 13 ] |
9/10 |
|
50% |
[ 13 ] |
|
Voti Totali : 26 |
|
Autore |
Messaggio |
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-21:53 pm Oggetto: Folder: lama 7/8 o 9/10 ? |
|
|
Ciao a tutti volevo vedere se preferite i folder con lame da 7/8cm oppure quelli da 9/10cm.......personalmente preferisco gli ultimi, li trovo più sfruttabbili nell'uso, con una lama da 8 se non 7cm del tutto come i miei primi temperini, trovo poco comodo tagliare una fetta di pane, o macellare un coniglio, o pulire una carpa bella grossa,..........quel centimetro o più non fa molta differenza ma aiuta...inoltre con una lama più lunga hai di conseguenza un manico più lungo che aiuta di molto.....i vostri pareri? |
|
Torna in cima |
|
Brother Fuciniere
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-22:31 pm Oggetto: |
|
|
Come folder 7/8. Stanno meglio in tasca e danno meno problemi con eventuali forze dell' ordine. + 7 che 8, max 3 pollici. _________________ Loki |
|
Torna in cima |
|
vagabondo60 Addetto ai Forni
Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-23:11 pm Oggetto: |
|
|
per me i 10 cm. sono la misura giusta per tutti gli usi e un opinel da 10 in tasca pesa solo 70 gr. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-5:33 am Oggetto: |
|
|
Se voglio la versatilità 9 centimetri, così taglio anche in salame |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-8:37 am Oggetto: |
|
|
Dipende dagli ambiti in cui si usano _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-8:38 am Oggetto: |
|
|
a me vanno bene tutti,consapevole pero' che il miglior coltello e' quello che puoi avere sempre con te,quindi 7/8 cm(pagando un po sulla lunghezza del manico).Tanto vale preferirgli un 9/10 cm se nel momento del bisogno e' a casa nella vetrina... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-10:04 am Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Dipende dagli ambiti in cui si usano | mi riferisco in assoluto, ovvero sempre e per ogni momento......dove vivo io non mi pongo problemi più di tanto sulle dimensioni...... avvolte non nego di portare il folder da 9" pure quando vado in città..... .....solo 9, tra l'altro il mio fox m1 nuovo, rispetto al mio precedente folder, è un peso piuma.... |
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-15:20 pm Oggetto: |
|
|
10/11...e passa la paura! |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-17:52 pm Oggetto: |
|
|
Vivendo in campagna, uso solo folder con lama da 4 pollici in su. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-18:35 pm Oggetto: |
|
|
toglietemi una curiosita',ma tascate coltelli cosi ingombranti e pesanti?o e' piu teoria che pratica.
Silale so' che parla per esperienza ma degli altri non so' nulla.
Premetto che a me piaciono i folderoni,ma quando si parla di avere un coltello da usare sempre penso a qualcosa di preciso tra 7,5 e 8,5 di lama.Teniamo soprattutto conto che il peso e' imporante quanto l'ingombro nell'uso quotidiano.Io amo il Buck 110 classico,ma portarselo in tasca e' impossibile e il fodero alla cintura non fa per me'- |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-19:28 pm Oggetto: |
|
|
:cold: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-20:01 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | toglietemi una curiosita',ma tascate coltelli cosi ingombranti e pesanti?o e' piu teoria che pratica.
Silale so' che parla per esperienza ma degli altri non so' nulla.
Premetto che a me piaciono i folderoni,ma quando si parla di avere un coltello da usare sempre penso a qualcosa di preciso tra 7,5 e 8,5 di lama.Teniamo soprattutto conto che il peso e' imporante quanto l'ingombro nell'uso quotidiano.Io amo il Buck 110 classico,ma portarselo in tasca e' impossibile e il fodero alla cintura non fa per me'- | ha hahaha! ha ha ha ha haha! Ha ha! ......per 2 anni il mio folder giornaliero è stato uno smith e wesson del peso di 235gr......modello homeland securyty "ck2c", la robustezza è più simile ad un attrezzo da fabbro che a un coltello pieghevole, un coltello ben fatto e che non ha nulla da invidiare a modelli molto piú costosi credetemi....le performance che ha erogato, acciaio a parte che è sufficente, altri coltelli da 100euro e passa sele sognano....cercatelo su internet che è un investimento se lo comprate....non sono riuscito a romperlo o danneggiarlo con gli usi più assurdi e disparati.....comunque sto divagando... fatto sta che lo ho portato clippato pure sui box che meli faceva pendere....lo ho clippato anche su pantaloncini da corsa....se un coltello lo usi non lo trovi ingombrante più del cellulare......magari il buck senza clip capisco possa essere fastidioso, ma un folder da 160 o anche più non mi fa ne caldo ne freddo....sarà l'abitudine.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-20:08 pm Oggetto: |
|
|
se lo dici tu |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-21:32 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | se lo dici tu | ...ho colto una sottile ironia ....no seriamente, se è per le risate erano per puro spirito di conversazione amichevole, non ti passi in mente che erano per sminuirti ...ci mancherebbe.....per il resto, anche il frangente sullo sew, su cui magari poi apro un post..... sono solo considerazioni su esperienze avute. .....magari le foto del mio sew le metto su facebook e magari guardando in che condizioni è vi rendete conto che una vetrina o un cassetto non li ha mai visti neanche da lontano |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-21:46 pm Oggetto: |
|
|
Tutti che vivono nella jungla? ..... _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 13 Ago 2012-21:51 pm Oggetto: |
|
|
SOTTOCOPERTURA ha scritto: | Questo?più di uno parla bene di questi s&w | haaaaa! È lui! Solo che questa foto prende un modello leggermente diverso, il mio ha un perno diverso decisamente superiore a questo, cercate altre foto, credo il mio sia una versione più migliorata, comunque sia, credetemi..... È un CARROARMATO!!!....costava quasi 60 euro ma lo aquistai per 35 euro circa....un investimento come pochi....almeno il mio che ha il perno color acciaio e il logo sew impresso sopra, mi pare adesso costi addirittura meno, le grafiche sono curatissime, la finitura urban camo è veramente tenace, e il liner quando si chiude ti rendi conto di quanto sia robusto, se vi va compratelo che non vene pentite e vi sfido a romperlo non sarà uno zt300 ma....gli fa le scarpe a tanti "duri"...il mio lo ho aquistato da "Per rispetto alla coltelleria Collini è meglio evitare"....non sò se si può dire... |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 14 Ago 2012-13:59 pm Oggetto: |
|
|
io come edc uso 2 coltellini che sono tra gli 8 e i 10....
e sono sempre andato bene....
per un periodo portavo addirittura l'alfa 3 però ha un peso esagerato e il profilo spigoloso lo rendono poco adatto al 'porto occulto'
il buon senso mi ha fatto prediligere la misura di lama indicata sopra ma se potessi terrei in tasca sempre lo zt200
quindi cosa dovrei votare??? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 15 Ago 2012-3:47 am Oggetto: |
|
|
.....aper, se il tuo corpo e il tuo spirito si trovano in pace con lo zt, forse quella è la giusta direzione per raggiungere l'illuminazione..........quindi vota 9/10 maledizione!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 15 Ago 2012-10:41 am Oggetto: |
|
|
e così sia, ho votato col cuore e non con la testa...
vada per i folderoni allora |
|
Torna in cima |
|
SK-S Fabbro
|
Inviato: Mer 15 Ago 2012-12:34 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Tutti che vivono nella jungla? ..... |
Effetto serra = espansione Foresta pluviale = liane da taglaire all'uscita delle nostre abitazioni :jason2: |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Gio 13 Set 2012-7:34 am Oggetto: |
|
|
7/8. Più portabile, più EDC. _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 13 Set 2012-9:53 am Oggetto: |
|
|
Diciamo 8/9
Comunque dipende dalle situazioni.
Dovendo proprio scegliere... 7/8 è più probabile _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
Knives Man Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 13 Set 2012-20:31 pm Oggetto: |
|
|
Anche 11-12 |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Gio 13 Set 2012-23:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato 7/8, perchè in tasca ho sempre multiuso.
Nelle pinze difficilmente si superano gli 8cm di lama,e mi son sempre trovato bene.
L'esame supremo, è la grigliata: non nel senso che gliglio la pinza, ma se fa la brava nel preparare la cibaria, è promossa! |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 13 Set 2012-23:40 pm Oggetto: |
|
|
io voto 7/8 oltre preferisco un fisso _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Ven 14 Set 2012-8:19 am Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | io voto 7/8 oltre preferisco un fisso |
:clapping: come non quotarti
Non ti avevo riconosciuto con il nuovo avatar _________________ Raffaele |
|