Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
Inviato: Ven 07 Set 2012-15:19 pm Oggetto: |
|
|
Si, giusto fare un rimando pure qui in cui possiamo fare commenti più storici che altrimenti annoierebbero gli altri utenti, come detto altrove ti direi di provare a farne un'altra visto l'ottimo risultato con la prima _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 07 Set 2012-17:32 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Si, giusto fare un rimando pure qui in cui possiamo fare commenti più storici che altrimenti annoierebbero gli altri utenti, come detto altrove ti direi di provare a farne un'altra visto l'ottimo risultato con la prima |
Giusto, nell'altro topic i commenti erano molto "tecnici", si è parlato più del lato costruttivo che altro!
Qua possiamo parlare della forma e dell'uso.
Sai che ci stavo pensando proprio oggi di rifarne un altro modello, stavolta però personale, da mettere...chennesò, in vetrina?
Però voglio provare un altro metodo, lavorare la lama per forgiatura e fare la fusione di pomo e guardia direttamente sul pezzo, magari esagerando con gli spessori, così se vien male al massimo tolgo roba...!!! _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
Dùnadan Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 07 Set 2012-20:24 pm Oggetto: |
|
|
La daga è molto bella! Poi per me un rievocatore in grado di costruirsi da solo i propri ferri è il massimo! L'unico appunto è il pomolo: per i miei gusti è sovradimensionato. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 08 Set 2012-14:26 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i complimenti
effettivamente penso lo sia davvero...visto che me lo stanno dicendo tutti _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Dom 09 Set 2012-10:50 am Oggetto: |
|
|
A parte il pomo che è un pochino grande secondo me è molto bella! una lama così piatta è la prima volta che la vedo di quel periodo! |
|
Torna in cima |
|
Ser Marcus Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 09 Set 2012-17:03 pm Oggetto: |
|
|
Forse sono tarlucco io e non ho visto bene: epoca? _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 10 Set 2012-0:05 am Oggetto: |
|
|
In Italia, che genere di daghe giravano in quel periodo? Mi par d'aver capito che iniziassero a vedersi anche le basilarde... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 10 Set 2012-0:30 am Oggetto: |
|
|
si, al tempo iniziavano a spuntar fuori le baselarde. Questa come concezione assomiglia a un modello del 1200 molto famoso, ne ricordo una ricostruita da Del Tin. Probabilmente è uno di quei modelli di transizione della metà del 1300. Alla fine del secolo ricordo sopratutto daghe a rognoni e con orecchie (entriamo già nel 1400). Da poco ho visto un dipinto del 1300 con un modello somigliante a questa, purtroppo non non l'ho salvato. Sto cercando di risalire alla fonte da cui avevo preso la foto della mia daga, ma ricordo che per trovarla avevo penato abbastanza...! _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Lun 10 Set 2012-17:56 pm Oggetto: |
|
|
fonte inesauribile di informazioni siete... Grandi.
Ma comunque anche la Basilarda ha una costolatura centrale! questa non ne ha |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 11 Set 2012-23:43 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | si, al tempo iniziavano a spuntar fuori le baselarde. Questa come concezione assomiglia a un modello del 1200 molto famoso, ne ricordo una ricostruita da Del Tin. Probabilmente è uno di quei modelli di transizione della metà del 1300. Alla fine del secolo ricordo sopratutto daghe a rognoni e con orecchie (entriamo già nel 1400). Da poco ho visto un dipinto del 1300 con un modello somigliante a questa, purtroppo non non l'ho salvato. Sto cercando di risalire alla fonte da cui avevo preso la foto della mia daga, ma ricordo che per trovarla avevo penato abbastanza...! |
Orpo, buono a sapersi!
In effetti mi sembra che il pomo somigli, seppure lontanamente, ai pomi trilobati che rimangono in uso in rari casi sulle spade tarde ( Sto pensando alla Laird o alla Caithness di Johnsson), a loro volta derivati dagli esemplari Fichinghi _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Set 2012-0:11 am Oggetto: |
|
|
Ser Marcus ha scritto: | Lessà ha scritto: | si, al tempo iniziavano a spuntar fuori le baselarde. Questa come concezione assomiglia a un modello del 1200 molto famoso, ne ricordo una ricostruita da Del Tin. Probabilmente è uno di quei modelli di transizione della metà del 1300. Alla fine del secolo ricordo sopratutto daghe a rognoni e con orecchie (entriamo già nel 1400). Da poco ho visto un dipinto del 1300 con un modello somigliante a questa, purtroppo non non l'ho salvato. Sto cercando di risalire alla fonte da cui avevo preso la foto della mia daga, ma ricordo che per trovarla avevo penato abbastanza...! |
Orpo, buono a sapersi!
In effetti mi sembra che il pomo somigli, seppure lontanamente, ai pomi trilobati che rimangono in uso in rari casi sulle spade tarde ( Sto pensando alla Laird o alla Caithness di Johnsson), a loro volta derivati dagli esemplari Fichinghi |
Non so se hai notato, ma questo pomo è molto somigliante ad alcuni abbellimenti per scarselle di moda nel '300 _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Set 2012-10:41 am Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | Ser Marcus ha scritto: | Lessà ha scritto: | si, al tempo iniziavano a spuntar fuori le baselarde. Questa come concezione assomiglia a un modello del 1200 molto famoso, ne ricordo una ricostruita da Del Tin. Probabilmente è uno di quei modelli di transizione della metà del 1300. Alla fine del secolo ricordo sopratutto daghe a rognoni e con orecchie (entriamo già nel 1400). Da poco ho visto un dipinto del 1300 con un modello somigliante a questa, purtroppo non non l'ho salvato. Sto cercando di risalire alla fonte da cui avevo preso la foto della mia daga, ma ricordo che per trovarla avevo penato abbastanza...! |
Orpo, buono a sapersi!
In effetti mi sembra che il pomo somigli, seppure lontanamente, ai pomi trilobati che rimangono in uso in rari casi sulle spade tarde ( Sto pensando alla Laird o alla Caithness di Johnsson), a loro volta derivati dagli esemplari Fichinghi |
Non so se hai notato, ma questo pomo è molto somigliante ad alcuni abbellimenti per scarselle di moda nel '300 |
Non che sia ferratissimo, ma mi sembra di ricordare qualcosa del genere... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 12 Set 2012-13:46 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | queste son solo riproduzioni ma rendono l'idea.
|
Allora le avevo viste sì! ^^ _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|