Inviato: Mar 04 Set 2012-19:41 pm Oggetto: un troll tuttofare
Ciao ragazzi,
Mi auguro che vi piaccia ma in ogni caso accetto ogni commento!
Dunque è in Hr1095 da 4mm temprato a ca. 58 hrc. I pins sono in alpacca da 4 ed il tubo per il laynard è da 6.
Manicatura in noce americana stabilizzata. La lama è 6,5 con un tagliente da 6,00 cm per un totale di 13,5 cm ca.
Anche se è un 3 dita si impugna bene anche nel chest lever grip (il pomolo è bello tondo)
Ho preferito il fodero in Kidex per dare un tocco di tecnologia accostata all'antico (non credo che guasti)
per la viteria mi sono dovuto accontentare per adesso è con fori a brucola.
ecco anche qualche foto durante la lavorazione
vi abbraccio tutti ed a presto!!!
stabilizzo il legno
_________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
La scelta del kydex con la noce (adoro il legno di noce), gli spessori del manico, la zigrignatura abbastanza originale, la lama corta leggermente a ULU sono tutte scelte che mi ispirano. E' un po' particolare e non sarà un capolavoro definitivo ma mi piace parecchio, complimenti.
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mer 05 Set 2012-6:08 am Oggetto:
E' simpatico, ma forse, delle guancette più sottili gli avrebbero giovato; sostituirei però le viti a brugola con qualcosa di meno sostanzioso.
Da migliorare finiture e filework (che secondo me, sarebbe stato preferibile allungare fino alla punta o quasi e anche fino al fondo per facilitare il grip)
Il tubicino per il lacciolo, sembra ancora da svasare.
Per la morsa, ti suggerisco di incollare col Bostik o simile, due strisciette di cuoio da suole alle ganasce. :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
E' simpatico, ma forse, delle guancette più sottili gli avrebbero giovato; sostituirei però le viti a brugola con qualcosa di meno sostanzioso.
Da migliorare finiture e filework (che secondo me, sarebbe stato preferibile allungare fino alla punta o quasi e anche fino al fondo per facilitare il grip)
Per la morsa, ti suggerisco di incollare col Bostik o simile, due strisciette di cuoio da suole alle ganasce. :hammer:
Ottimi consigli che di certo appronterò sul prossimo. in realtà le guancette così doppie le ho lasciate di proposito perchè mi piacevano esteticamente (non è tanto scomodo da impugnare anzi; ma forse non piace a causa delle proporzioni).
Non mi piace il filework su tutto il coltello (credimi non aumenta il grip) e per questo volutamente l'ho fatto così.
Vorrei capire il fatto delle ganasce della morsa; io ho messo del legno ricoperto da nastro di carta perchè mi hai consigliato del cuoio? hai notato forse dei punti corrotti dalle ganasce? _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mer 05 Set 2012-14:26 pm Oggetto:
enzosnap ha scritto:
ST ha scritto:
Per la morsa, ti suggerisco di incollare col Bostik o simile, due strisciette di cuoio da suole alle ganasce. :hammer:
Ottimi consigli che di certo appronterò sul prossimo. in realtà le guancette così doppie le ho lasciate di proposito perchè mi piacevano esteticamente (non è tanto scomodo da impugnare anzi; ma forse non piace a causa delle proporzioni).
Non mi piace il filework su tutto il coltello (credimi non aumenta il grip) e per questo volutamente l'ho fatto così.
Vorrei capire il fatto delle ganasce della morsa; io ho messo del legno ricoperto da nastro di carta perchè mi hai consigliato del cuoio? hai notato forse dei punti corrotti dalle ganasce?
No, è che col cuoio, si lavora meglio e quando lo si deve sostituire, l' operazione è più agevole :wink3:
Vorrei capire il fatto delle ganasce della morsa; io ho messo del legno ricoperto da nastro di carta perchè mi hai consigliato del cuoio? hai notato forse dei punti corrotti dalle ganasce?
No, è che col cuoio, si lavora meglio e quando lo si deve sostituire, l' operazione è più agevole :wink3:
grande mi procuro una vecchia scarpa e la smembro
in effetti si protegge bene il lavoro e non si ha il fastidio della colla del nastro che si squaglia quando il coltello si fa caldo
Un grosso Grazie! _________________ ..."Ammiro la sua purezza: un superstite non offuscato da coscienza, rimorsi o illusioni di moralità"...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum