Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Orcodeiboschi Fabbro

|
Inviato: Mar 07 Ago 2012-23:13 pm Oggetto: Viper Keeper |
|
|
Dopo la bella sensazione avuta col D2 della Viper, sto tenendo d'occhio la tecnocut riguardo a chiudibili fatti con questo acciaio e mi sono imbattuto in questo keeper
Purtroppo quella doppia guardia è molto bella esteticamente, ma oltre a sembrarmi un po' d'impiccio mi lascia perplesso sul sistema usato per fermare la lama sia in apertura che in chiusura.
Qualcuno sa come funziona in tal senso?
L'unica foto dall'alto non mi chiarisce le idee!
Grazie, Ivan. |
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame

|
Inviato: Mar 07 Ago 2012-23:32 pm Oggetto: |
|
|
A me piace da morire... almeno sulla carta. L'avevo già adocchiato nell'ultimo numero di "Coltelli", e anche la recensione mi aveva convinto. Penso che qualora non costi troppo lo acquisterò. Una cosa però: non capisco come la presenza dei due "rami di guardia" possa creare problemi al blocco della lama, sia in apertura che in chiusura!... forse mi sfugge qualcosa?  |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Mar 07 Ago 2012-23:40 pm Oggetto: |
|
|
Penso di potervi dire qualcosa di questo coltello, visto che all'epoca del suo sviluppo lavoravo in Viper
In apertura ed in chiusura l'arco percorso dalla lama è limitato da uno stop pin. Quindi niente rischi. Il blocco è un liner-lock  |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 07 Ago 2012-23:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Penso di potervi dire qualcosa di questo coltello, visto che all'epoca del suo sviluppo lavoravo in Viper
In apertura ed in chiusura l'arco percorso dalla lama è limitato da uno stop pin. Quindi niente rischi. Il blocco è un liner-lock  |
...grazie zato. immaginavo non potevano esserci problemi. Io ho un folder ag russell del 2005, frame lock, lama a forma di foglia con due piccoli rami di guardia, e credo funzioni con lo stesso principio. del resto i due rami di guardia non vedo proprio, essendo due piccole appendici, come possano dar problemi. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Mar 07 Ago 2012-23:59 pm Oggetto: |
|
|
...ecco, ho appena controllato sul catalogo di Collini: Il prezzo è eccellente! Micarta verde e D2 ovviamente ...quasi quasi... ...dalla seconda foto non si riesce a capire se il dorso della lama, prima del falso controfilo, sia piatto o convesso (tipo Sebbie, per capirci)... se fosse la seconda... sarebbe veramente ok! |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere

|
Inviato: Mer 08 Ago 2012-7:45 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Penso di potervi dire qualcosa di questo coltello, visto che all'epoca del suo sviluppo lavoravo in Viper
Esatto ma sembrerebbe dalle foto che lo stop pin sia così vicino al pivot che il ramo di guardia inferiore possa interferire con il pin.
Secondo me il coltello ha 2 "scassi" profondi che permettono la rotazione |
|
Torna in cima |
|
Orcodeiboschi Fabbro

|
Inviato: Mer 08 Ago 2012-20:40 pm Oggetto: |
|
|
Lo stop pin lavora all'interno di una "rotaia" scavata nel tallone che permette alla lama di girare quel tanto che deve!
Ho capito bene?
Se è così è ottimo, mi sembra proprio un'ottima pensata! |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore

Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 08 Ago 2012-21:16 pm Oggetto: |
|
|
Carino ma secondo me quella doppia guardia non si può guardare ed è pure scomoda.... _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mer 08 Ago 2012-21:24 pm Oggetto: |
|
|
controfilo66 ha scritto: | ...dalla seconda foto non si riesce a capire se il dorso della lama, prima del falso controfilo, sia piatto o convesso (tipo Sebbie, per capirci)... se fosse la seconda... sarebbe veramente ok! |
Dalle ombre si direbbe convesso.
Comunque a me quelle due guardie non piacciono molto. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
Yojimbo Apprendista Fabbro

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-0:43 am Oggetto: |
|
|
L'ho visto dal vero proprio l'altro giorno in un negozio specializzato delle mie parti. Molto ma molto bello dal vero. Buon acciaio (D2), bella manicatura (Micarta), e si apre e chiude che e' una meraviglia, imho! A me piace molto e ci sto seriamente facendo un pensierino... _________________ RIKO |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-8:43 am Oggetto: |
|
|
non e' malaccio ma la clip e' inguardabile _________________
|
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-9:14 am Oggetto: |
|
|
mah....
meglio il fisso  |
|
Torna in cima |
|
Seal1 Apprendista Fabbro

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-10:59 am Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che sono un felice possessore di un Viper Golia in D2, questo coltello non mi dispiace, fatta eccezione per i due rami di guardia che lo "appesantiscono" facendolo assomigliare ad una "piccola spada" e che proprio non mi piacciono...avrei preferito una linea più "pulita". |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-11:56 am Oggetto: |
|
|
Il coltello non poteva essere senza ramo inferiore. Altrimenti non si sarebbe aperto (fa da flipper).
Non so se l'assenza di quello superiore lo avrebbe reso più bello. Di certo non si sarebbe più accoppiato col fisso come era intenzione di Viper |
|
Torna in cima |
|
Yojimbo Apprendista Fabbro

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-12:20 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Il coltello non poteva essere senza ramo inferiore. Altrimenti non si sarebbe aperto (fa da flipper).
Non so se l'assenza di quello superiore lo avrebbe reso più bello. Di certo non si sarebbe più accoppiato col fisso come era intenzione di Viper |
Mi permetto di aggiungere che il design, che peraltro puo' naturalmente piacere o meno ci mancherebbe, e' a quanto so opera di Silvestrelli... quello che, come dicevo piu' su, ho avuto modo di visionare e soppesare dal vero, e' con la lama brunita. A me cmq. piace proprio per quella doppia guardia, particolare su un folder, che pero' mi fa pensare al mitico (fisso) Applegate Fairbarn... _________________ RIKO |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere

|
Inviato: Mar 28 Ago 2012-23:29 pm Oggetto: |
|
|
Appena ho tempo carico le foto del mio Keeper,cmq da un bel senso di robustezza, il trattamento della lama mi sembra molto resistente |
|
Torna in cima |
|
|