Argomento precedente :: Argomento successivo |
Classic vs Tactical |
Classic |
|
56% |
[ 18 ] |
Tactical |
|
43% |
[ 14 ] |
|
Voti Totali : 32 |
|
Autore |
Messaggio |
72raff Fuciniere
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:07 pm Oggetto: |
|
|
Quindi tattico è sinonimo di militare?
Per me va oltre, con prospettive commerciali mediante quegli obbrobri come li hai definiti tu. _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:09 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | pado85 ha scritto: | Border Man ha scritto: | per me' dev'essere un coltello che si apprezzava per fattura ed estetica gia' 30 anni fa e che sara' d'interesse ancora fra 30 anni.Senza entrare troppo nei dettagli |
Almeno tu border hai risposto, pero quindi secondo quello che hai detto tu un coltello se prodotto oggi per la prima volta non puó essere definito subito classico giusto? |
mi spiego spesso male...
diciamo che un coltello puo' essere un classico se ha forme e materiali usati gia in passato o che perlomeno li ricordano,qualcosa che non annoia mai con il passare degli anni e delle mode.Le forme sono essenziali,ad esempio uno Strider Sng stone washed con guancette in G10 ruvido e titanio non fiammato(quello che preferisco)mi da una mezza sensazione di classicita',che pero' decade per le sue forme.
Un tactical cerca sempre d'avere l'ultimo acciaio uscito,il blocco piu innovativo i colori e le forme piu disparate,quindi anche il piu evoluto e' pronto ad essere declassato solo qualche mese dopo la sua uscita.
Dopo qualche anno non se li fila piu nessuno i modelli moderni che vanno ora e risulteranno anche un pessimo investimento. |
questa si che è una spiegazione :thumbup: _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:13 pm Oggetto: |
|
|
comunque e' solo il mio parere. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:14 pm Oggetto: |
|
|
penso che il discorso sia molto soggettivo, comunque penso che tutti siamo d'accordo nel dire che i tattici sono nati per un uso militare che poi nel tempo è diventato più commerciale _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
camarillobrillo Fabbro
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:20 pm Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | Quindi tattico è sinonimo di militare?
Per me va oltre, con prospettive commerciali mediante quegli obbrobri come li hai definiti tu. |
non esattamente, io dico che il 99,9% dei coltelli tattici si rifanno alla coltelleria militare ma non è vero il contrario, cioè non tutti i coltelli militari sono tattici (esempio lampante è il Randall 14 attack che non mi sognerei mai di chiamare tattico).
Poi per tattico si può benissimo intendere anche dell'altro, per me anche i Victorinox sono dei coltelli tattici ma questo è probabilmente opinabile non avendo una definizione precisa di coltello tattico. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:22 pm Oggetto: |
|
|
camarillobrillo ha scritto: | 72raff ha scritto: | Quindi tattico è sinonimo di militare?
Per me va oltre, con prospettive commerciali mediante quegli obbrobri come li hai definiti tu. |
non esattamente, io dico che il 99,9% dei coltelli tattici si rifanno alla coltelleria militare ma non è vero il contrario, cioè non tutti i coltelli militari sono tattici (esempio lampante è il Randall 14 attack che non mi sognerei mai di chiamare tattico).
Poi per tattico si può benissimo intendere anche dell'altro, per me anche i Victorinox sono dei coltelli tattici ma questo è probabilmente opinabile non avendo una definizione precisa di coltello tattico. |
per me invece sono un grande classico
è troppo soggettivo il discorso _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:29 pm Oggetto: |
|
|
Il fatto che non esista una definizione di coltello tattico e che ognuno ci vede quello che vuole conforta la mia opinione di una intelligentissima invenzione commerciale. Esite la famiglia dei militari in cui ricadono i Randall, Ka bar i Victorinox ecc.
Penso che, ma non ho certezza in merito, il termine tattico attribuito ai coltelli sia anche molto moderno _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:35 pm Oggetto: |
|
|
io continuo a sostenere che:
strider : classico = cicciolina : suora
son d'accordissimo con pado....
per comprendere appieno il termine tattico bisognerebbe essere vivere negli USA, ci sono portacellulari tattici, borse portapc tattiche, grembiuli da grigliata tattici, coprisedili tattici...
tutte figate |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:45 pm Oggetto: |
|
|
io non ho scritto che Strider e' classico eh!? |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-16:48 pm Oggetto: |
|
|
questa pagina cerca di spiegare il termine "tattico":
http://www.infobarrel.com/What_Is_a_Tactical_Knife
e questa è la Gooooooogle translation: :joy:
C'è molta confusione oggi su cosa esattamente un coltello tattico è o non è. Parte della ragione di questo è che le aziende coltello molti usano il termine "coltello tattico" per descrivere le lame che in realtà non rientrano nella definizione originale. Da un punto di vista marketing, c'è poco può negare che quella parolina "tattico" rende sicuramente il suono coltello freddo, e può funzionare come un punto di vendita. Ma questo lascia ancora la domanda originale di ciò che è esattamente la definizione?
Originariamente, un coltello tattico era quello che è stato fatto per il militare per l'uso in combattimento o per l'uso come strumento nel campo (o entrambi). In effetti, per un lungo coltello da combattimento tempo era sinonimo di coltello tattico. Queste lame non erano più spesso coltelli pieghevoli, ma pensate delle lame classiche effettuati dalla Società Knife Buck come un esempio di ciò che davvero un buon tattico basato su blade sarebbe come. Questi strumenti dovevano avere una varietà di funzioni, tra cui aiutare i soldati in situazioni di sopravvivenza natura selvaggia, in qualità di una efficace lotta o arma di autodifesa, e alcuni sono stati anche progettati con una dentellatura piccola per il taglio di piccoli rami.
Questi sono stati realizzati nella seconda guerra mondiale, ed è diventato standard di emissione per ogni soldato. Alcuni dei più famosi coltelli tattici provengono dalle lame nere dei Navy SEALs, ma le forze speciali non sono i soli gruppi militari che ancora usano coltelli da combattimento speciali.
Ci sono molti coltelli moderni, che sono contrassegnati come tattica, anche quando non lo sono. La maggior parte dei coltelli tascabili stanno per rientrare in questa categoria, anche se c'è una cosa come un coltello pieghevole tattico, quindi ci sono delle stranezze occasionali. Molti piccoli coltelli da lancio sono anche denominati come coltelli tattici in quanto molte forze speciali sono addestrati a usare queste armi in modo efficace. Poiché il termine "tattica" non è protetto da copyright, ci sono molti tipi diversi di lame per la vendita che hanno questo aggettivo sulla scatola o meno non lo siano mai stati testati o utilizzati in campo militare.
Eppure, trovare un buon coltello tattico non è poi così difficile, in quanto vi sono diverse opzioni per i consumatori ad acquistare. A seconda delle vostre esigenze specifiche, non vi è quasi certamente un coltello tattico che può servire come opzione appropriata per voi.
Read more: http://www.infobarrel.com |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-17:04 pm Oggetto: |
|
|
Io ci ho letto un po il mio pensiero in questo articolo: il tattico è una evoluzione commerciale del coltello militare.
Ora, se esiste già il termine "militare" perchè coniarne un altro se non perchè è più figo come dice giustamente Aper?
PS: grazie Franco per il link e la traduzione _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
camarillobrillo Fabbro
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-17:18 pm Oggetto: |
|
|
[quote="franco45e"]questa pagina cerca di spiegare il termine "tattico":
Originariamente, un coltello tattico era quello che è stato fatto per il militare per l'uso in combattimento o per l'uso come strumento nel campo (o entrambi). In effetti, per un lungo coltello da combattimento tempo era sinonimo di coltello tattico. Queste lame non erano più spesso coltelli pieghevoli, ma pensate delle lame classiche effettuati dalla Società Knife Buck come un esempio di ciò che davvero un buon tattico basato su blade sarebbe come. Questi strumenti dovevano avere una varietà di funzioni, tra cui aiutare i soldati in situazioni di sopravvivenza natura selvaggia, in qualità di una efficace lotta o arma di autodifesa, e alcuni sono stati anche progettati con una dentellatura piccola per il taglio di piccoli rami.
Io da questo passaggio ho capito che il traduttore di google dovrebbe prendere lezioni private!! |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-17:21 pm Oggetto: |
|
|
In inglese si capisce meglio! |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-17:23 pm Oggetto: |
|
|
camarillobrillo ha scritto: |
Io da questo passaggio ho capito che il traduttore di google dovrebbe prendere lezioni private!! |
_________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-18:19 pm Oggetto: |
|
|
no border, non ce l'avevo con te
il discorso del tactical esce fuori da un contesto ben diverso da quello italiano...
nella magnifica terra che sta tra il Canada e il Messico vive un popolo che ha una cosuccia in più del nostro: il patriottismo, che si riflette nell'amore che i cittadini USA hanno nei confronti dei loro soldati...
essendo questi visti come eroi la gente ha iniziato a volersi vestire come loro, a voler essere come loro...
in Itaglia invece i beniamini del popolo sono i tronisti e i calciatori... e infatti i giovani italiani li prendono d'esempio
tornando al discorso del tacttico:
non potendo girare tutti i giorni in marpat con l'elmetto in testa e l'm4 in mano, l'americano ha trovato dei prodotti che si avvicinano molto al mondo militare, senza esserlo...
un esempio di vestiario tattico potrebbe essere composto da:
-scarpe basse in goretex con una bella suola in vibram
-pantaloni con tasconi(che quest'anno vanno di moda pure da noi)
-maglietta traspirante
-orologio luminox
-zaino maxpedition
in genere chi si veste o si considera tattico cerca prodotti di qualità e resistenti... per essere sempre preparato ad ogni evenienza...
probilmente non ce ne sarà mai il bisogno ma se ce ne sarà l'occasione potrà far affidamento su prodotti creati/testati per resistere e non robetta disegnata da gente dalla dubbia sessualità...
molte aziende sono nate per produrre queste 'cose' e molte per vendere i loro prodotti direbbero qualsiasi cosa...
ultima cosa.
se non vado errando ci sono molti estimatori dei prodotti zero tolerance quà, vero???
lo zt300 è l'incarnazione dell'animo tactical:
guancette verdi o kaki, lama camo, meccanismo di apertura facilitata, ebla bla bla...
questo per dire che c'è (come in ogni campo) roba buona e roba meno buona...
lo zt300, il millie sono 'roba' tactical buona....
i meyerco, gli s&w sono 'roba' tactical di pupù...
:cool1: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012-19:58 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto vari ZT,a me' piaciono molto come anche Strider Sng,gli Emerson, Microtech Socom ecc...
cio che detto prima pero' resta valido. |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 31 Lug 2012-8:31 am Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | camarillobrillo ha scritto: | io voto tacticool........... guardate e sbavate
|
e siam 3!
ma chi è il 3°??
p.s.: che lama è? | esteticamente parlando tattico... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 31 Lug 2012-9:58 am Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | questa pagina cerca di spiegare il termine "tattico":
e questa è la Gooooooogle translation: :joy:
C'è molta confusione oggi su cosa esattamente un coltello tattico è o non è. Parte della ragione di questo è che le aziende coltello molti usano il termine "coltello tattico" per descrivere le lame che in realtà non rientrano nella definizione originale. Da un punto di vista marketing, c'è poco può negare che quella parolina "tattico" rende sicuramente il suono coltello freddo, e può funzionare come un punto di vendita. Ma questo lascia ancora la domanda originale di ciò che è esattamente la definizione?
Questi sono stati realizzati nella seconda guerra mondiale, ed è diventato standard di emissione per ogni soldato. Alcuni dei più famosi coltelli tattici provengono dalle lame nere dei Navy SEALs, ma le forze speciali non sono i soli gruppi militari che ancora usano coltelli da combattimento speciali.
Ci sono molti coltelli moderni, che sono contrassegnati come tattica, anche quando non lo sono. La maggior parte dei coltelli tascabili stanno per rientrare in questa categoria, anche se c'è una cosa come un coltello pieghevole tattico, quindi ci sono delle stranezze occasionali. Molti piccoli coltelli da lancio sono anche denominati come coltelli tattici in quanto molte forze speciali sono addestrati a usare queste armi in modo efficace. Poiché il termine "tattica" non è protetto da copyright, ci sono molti tipi diversi di lame per la vendita che hanno questo aggettivo sulla scatola o meno non lo siano mai stati testati o utilizzati in campo militare.
Eppure, trovare un buon coltello tattico non è poi così difficile, in quanto vi sono diverse opzioni per i consumatori ad acquistare. A seconda delle vostre esigenze specifiche, non vi è quasi certamente un coltello tattico che può servire come opzione appropriata per voi.
Read more: http://www.infobarrel.com |
secondo quello che c'è scritto qui allora il randall 14 è un coltello tattico _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ago 2012-16:18 pm Oggetto: |
|
|
secondo voi il famosissimo applegate è un tattico o un classico?
_________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ago 2012-16:20 pm Oggetto: |
|
|
la domanda da un milione di $$$$$$$$
io direi che è un classico che può benissimo essere (ed è) impiegato in ambito 'tattico' |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 01 Ago 2012-16:37 pm Oggetto: |
|
|
Ma è ben una via di mezzo tra le due categorie un clastico |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Ago 2012-16:46 pm Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | Ma è ben una via di mezzo tra le due categorie un clastico |
o un tassico :lol: |
|
Torna in cima |
|
walrus Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 01 Ago 2012-18:04 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | baiton87 ha scritto: | Ma è ben una via di mezzo tra le due categorie un clastico |
o un tassico :lol: |
_________________ no pain no gain |
|
Torna in cima |
|
camarillobrillo Fabbro
|
Inviato: Mer 01 Ago 2012-18:28 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | secondo voi il famosissimo applegate è un tattico o un classico?
|
per me non è tattico ma fighter - militare e ovviamente una grande classico |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 02 Ago 2012-8:43 am Oggetto: |
|
|
un coltello con manico in plastica per me' non potra' mai essere un classico.Magari vecchio ma non classico. |
|
Torna in cima |
|
walrus Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 02 Ago 2012-8:48 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | un coltello con manico in plastica per me' non potra' mai essere un classico.Magari vecchio ma non classico. |
Classico nella forma ma moderno nei materiali. _________________ no pain no gain |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 02 Ago 2012-8:53 am Oggetto: |
|
|
si |
|
Torna in cima |
|
Montana Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 10 Ago 2012-21:51 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me tattico non ha nulla a che fare col marcheting o col design.... tattico è un'impostazione costruttiva che predilige la funzionalità l'uso di materiali e metodi costruttivi migliori e più razionali al fine di avere migliori prestazioni..,perchè continuare a utilizzare ribattini e legno o corno nei manici se sono stati inventati materiali e metodi costruttivi superiori da ogni punto di vista? Non per necessità, ma per il puro e semplice fatto che il vintage o classico piace esteticamente e viene apprezzato.....se poi ci sono ditte che esasperano il design dei loro tattici, allora si cambia il discorso....ma immagginate il coltello del forum, rivestite la lama, sostituite i perni con torx belle grosse, mettete g10 e una leggera godronatura sul dorso, sostituite il fodero con uno multiposizione a ritenziome automatica.....il coltello diventa un tattico puro lascando invariato il designo semplicissimo, ma la funzionalità ne avrebbe perso o guadagnato? Siate onesti......ripeto, per me tattico col design centra poco....,.anche un pukko costruito in un certo modo diventa un tattico......quindi esteticamente li ritengo alla pari ma funzionalmente il classico lo ritengo poco razionale e più un acquisto legato al puro fattore estetico dato l'avanzamento dei nuovi materiali.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 10 Ago 2012-22:01 pm Oggetto: |
|
|
72raff ha scritto: | davide ha scritto: | do il mio contributo da "negoziante".. direi che come volumi di vendita, i tattici stanno 21 con i classici |
Ovvio 21 è anche il rapporto collezionisti/utilizzatori
Scherzi a parte è normale che sia così. Nella nostra società il coltello si usa saltuariamente se si esclude l'ambito culinario. I più grandi acquirenti sono collezionisti ergo "tactical" | nelle vetrine ci vedo meglio i classici........probabilmente sono più aquistati da collezionisti che non si sognano di utilizzarli per paura di rovinarli che da utilizzatori reali.... |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-1:04 am Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | Secondo me tattico non ha nulla a che fare col marcheting o col design.... tattico è un'impostazione costruttiva che predilige la funzionalità l'uso di materiali e metodi costruttivi migliori e più razionali al fine di avere migliori prestazioni..,perchè continuare a utilizzare ribattini e legno o corno nei manici se sono stati inventati materiali e metodi costruttivi superiori da ogni punto di vista? Non per necessità, ma per il puro e semplice fatto che il vintage o classico piace esteticamente e viene apprezzato.....se poi ci sono ditte che esasperano il design dei loro tattici, allora si cambia il discorso....ma immagginate il coltello del forum, rivestite la lama, sostituite i perni con torx belle grosse, mettete g10 e una leggera godronatura sul dorso, sostituite il fodero con uno multiposizione a ritenziome automatica.....il coltello diventa un tattico puro lascando invariato il designo semplicissimo, ma la funzionalità ne avrebbe perso o guadagnato? Siate onesti......ripeto, per me tattico col design centra poco....,.anche un pukko costruito in un certo modo diventa un tattico......quindi esteticamente li ritengo alla pari ma funzionalmente il classico lo ritengo poco razionale e più un acquisto legato al puro fattore estetico dato l'avanzamento dei nuovi materiali.... |
sottoscrivo. |
|
Torna in cima |
|
controfilo66 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-1:10 am Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | 72raff ha scritto: | davide ha scritto: | do il mio contributo da "negoziante".. direi che come volumi di vendita, i tattici stanno 21 con i classici |
Scherzi a parte è normale che sia così. Nella nostra società il coltello si usa saltuariamente se si esclude l'ambito culinario. I più grandi acquirenti sono collezionisti ergo "tactical" | nelle vetrine ci vedo meglio i classici........probabilmente sono più aquistati da collezionisti che non si sognano di utilizzarli per paura di rovinarli che da utilizzatori reali.... |
...qui invece il discorso diventa sommamente relativo. Io ad esempio non sono per nulla un utilizzatore, bensì un collezionista puro, eppure il 70% per cento dei miei coltelli sono senza dubbio tattici, quando non propriamente militari. E al pari dei collezionisti di classici, non mi sognerei mai di usare i miei tactical. La sfera del collezionismo ha una logica (spesso illogica) tutta sua. Le uniche lame che utilizzo sono i doppioni e quelle da poco conto. E in vetrina, senza dubbio mi danno più soddisfazione i militari dei classici. De gustibus... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-15:20 pm Oggetto: |
|
|
?? Non ho capito.....sto navigando con un cavolo di cellularino..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-15:24 pm Oggetto: |
|
|
controfilo66 ha scritto: | Montana ha scritto: | 72raff ha scritto: | davide ha scritto: | do il mio contributo da "negoziante".. direi che come volumi di vendita, i tattici stanno 21 con i classici |
...qui invece il discorso diventa sommamente relativo. Io ad esempio non sono per nulla un utilizzatore, bensì un collezionista puro, eppure il 70% per cento dei miei coltelli sono senza dubbio tattici, quando non propriamente militari. E al pari dei collezionisti di classici, non mi sognerei mai di usare i miei tactical. La sfera del collezionismo ha una logica (spesso illogica) tutta sua. Le uniche lame che utilizzo sono i doppioni e quelle da poco conto. E in vetrina, senza dubbio mi danno più soddisfazione i militari dei classici. De gustibus... | non hai torto |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-15:40 pm Oggetto: |
|
|
Montana ha scritto: | Secondo me tattico non ha nulla a che fare col marcheting o col design.... tattico è un'impostazione costruttiva che predilige la funzionalità l'uso di materiali e metodi costruttivi migliori e più razionali al fine di avere migliori prestazioni..,perchè continuare a utilizzare ribattini e legno o corno nei manici se sono stati inventati materiali e metodi costruttivi superiori da ogni punto di vista? Non per necessità, ma per il puro e semplice fatto che il vintage o classico piace esteticamente e viene apprezzato.....se poi ci sono ditte che esasperano il design dei loro tattici, allora si cambia il discorso....ma immagginate il coltello del forum, rivestite la lama, sostituite i perni con torx belle grosse, mettete g10 e una leggera godronatura sul dorso, sostituite il fodero con uno multiposizione a ritenziome automatica.....il coltello diventa un tattico puro lascando invariato il designo semplicissimo, ma la funzionalità ne avrebbe perso o guadagnato? Siate onesti......ripeto, per me tattico col design centra poco....,.anche un pukko costruito in un certo modo diventa un tattico......quindi esteticamente li ritengo alla pari ma funzionalmente il classico lo ritengo poco razionale e più un acquisto legato al puro fattore estetico dato l'avanzamento dei nuovi materiali.... |
Per capire, un fallkniven F1 è un tattico? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
Non amo le pianure e sembra che
non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,
sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-16:15 pm Oggetto: |
|
|
Per me assolutamente sì, costruito con metodi moderni e razionali, progettato con il fine di essere pratico,.... "classico" nel disegno semplice.... ma tattico nella concezione e nella pratica |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-16:20 pm Oggetto: |
|
|
Però questo col manico di legno e il fodero in cuoio è il coltello tattico dei parà canadesi
_________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-16:39 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Però questo col manico di legno e il fodero in cuoio è il coltello tattico dei parà canadesi
|
si sa che i canadesi sono gli americani di serie B :yikes:
eheheheh |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-17:20 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Però questo col manico di legno e il fodero in cuoio è il coltello tattico dei parà canadesi
|
si sa che i canadesi sono gli americani di serie B :yikes:
eheheheh | questa è stata proprio cattiva comunque non ha nulla di tattico, il fatto che sia il coltello di un reparto parà non cambia certo la sua natura.......è un classico, tra l'altro carino |
|
Torna in cima |
|
Bancomat85 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-21:04 pm Oggetto: |
|
|
da quanto ho capito se hanno il manico in plastica o simili sono considerabili Tactical, giusto? a questo punto io voto per i tattici...certo, un classico Randall fa sempre la sua porca figura, per carità...ma i tattici sono piu funzionali e piu comodi secondo me...e ammetto pure che il tamarro che è in me sbava più su un ER o uno ZT che su un Bowie da 40 cm.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-21:07 pm Oggetto: |
|
|
Allora un mora è tattico?? _________________ Sono un viandante, un valicatore di monti...
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 11 Ago 2012-21:33 pm Oggetto: |
|
|
Sile86: si, pare che il Mora sia considerato Tattico per via del manico in plastica... O.o
SOTTOCOPERTURA: a quanto pare si, basta cambiare la manicatura e che la lama sia pulita e non "nera".... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-13:34 pm Oggetto: |
|
|
credo che la cosa si complichi..... E non poco.....nel senso che non può essere tutto bianco o nero., il manico in legno nel complesso non è determinante,.. poi fissato con viti.........un mora..........il manico in termo polimero non mi pare lo renda tattico......tutt'al più una reinterpretazione in chiave moderna...... Infondo è un bushcraft a spina a qui il legno è stato sostituito con termopolimero.....non è solo il materiale del manico.....è il complesso a determinare se è tattico o moderno o classico o custom o tamarroklingonfighetto.... |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-15:22 pm Oggetto: |
|
|
Penso che si debba giudicare ogni modello in maniera diversa, il discorso è più complicato del previsto, un tattico può essere tale anche solo dalla linea aggressiva-combat, classico invece magari dalla lama appunto copiata da vecchi modelli, vedi ad esempio Bowie. Il 39-09 potrebbe essere un classico in tutte e 2 le varianti visto che è una copia di un coltello vecchio oltre 70' anni... _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
Davicom Fabbro
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-15:32 pm Oggetto: |
|
|
Vi metto d'accordo io :argue: , il 30-09 è di certo un classico coltello tattico _________________ www.davicomphoto.com |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 12 Ago 2012-15:35 pm Oggetto: |
|
|
Davicom ha scritto: | Vi metto d'accordo io :argue: , il 30-09 è di certo un classico coltello tattico | |
|
Torna in cima |
|
PREDATOR 1 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Mar 14 Ago 2012-17:06 pm Oggetto: |
|
|
Tattico sempre... |
|
Torna in cima |
|
SK-S Fabbro
|
Inviato: Mer 15 Ago 2012-12:23 pm Oggetto: |
|
|
Discorso troppo soggettivo..
Non mi ritrovo in nessuna di queste due categorie |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 15 Ago 2012-17:38 pm Oggetto: |
|
|
Karbograz ha scritto: | Discorso troppo soggettivo..
Non mi ritrovo in nessuna di queste due categorie |
E cosa ti piace? Per me queste sono le due categorie principali come suddividere la superficie terrestre tra terra e acqua _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
SK-S Fabbro
|
Inviato: Mer 15 Ago 2012-21:52 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: |
E cosa ti piace? Per me queste sono le due categorie principali come suddividere la superficie terrestre tra terra e acqua |
E la palude come la classifichi ?
Tra bianco e nero esiste anche il grigio..
Il concetto che stà dietro le parole come "tattico" o "classico" varia da persona a persona..
Alcuni coltelli hanno forme classiche unite a materiali moderni mentre altre lame hanno semplicemente forme eleganti ma non hanno geometrie e forme tipiche dei tattici o dei classici..
Quello che per mè è un tattico per tè può non esserlo o essere un classico..
Il mondo dei coltelli è troppo vario per dividerlo in maniera cosi semplicistica.. |
|
Torna in cima |
|
|