Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-10:57 am Oggetto: Acciaio Lion Steel Daghetta |
|
|
Collinis, una pregunta:
Ho visto che sul sito Lion Steel tutte le versioni del modello Daghetta sono accreditate di lama in acciaio D2, così come da voi riportato sulle schede prodotto. Avendo comprato la versione con manicatura in G10 un paio d'anni fa (lama in 440C), vorrei sapere se l'upgrade della lama a D2 è reale o se è solo un errore di comunicazione dell'azienda. Le fotografie delle vostre schede prodotto, d'altronde, fanno vedere chiaramente la punzonatura "440C". |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-16:11 pm Oggetto: |
|
|
Confermo |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-16:24 pm Oggetto: |
|
|
Confermi la contraddizione o confermi il passaggio a D2? |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-16:37 pm Oggetto: |
|
|
CryingFreeman2 ha scritto: | Confermi la contraddizione o confermi il passaggio a D2? | No no,confermo che è D2! |
|
Torna in cima |
|
textliner Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 30 Mag 2012-16:38 pm Oggetto: |
|
|
Che bella che è!!!
Tre anni fa ne comprai una in occasione della mia prima visita al negozio "vero" della Collini, ceduta poi in seguito ad un amico!!
Questa in D2 sarebbe davvero interessante!!!
Non cpaisco però il 7 alla voce ROBUSTEZZA!!
Quella chiusura non è un gran chè? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mer 30 Mag 2012-18:53 pm Oggetto: |
|
|
L'intera produzione lion steel sta (lentamente) migrando verso il D2.. attualmente abbiamo in pronta consegna le lame in D2 sui modelli in fibra di carbonio, gli altri sono ancora in 440C. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 02 Giu 2012-20:51 pm Oggetto: |
|
|
passi per gli altri prodotti della casa, tuttavia, un dubbio mi rimane, ma a che serve il D2 su di un coltello simile?????????????????
ERESIA..........per me 440 rimane la scelta migliore per tale tipologia di coltello _________________
|
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 04 Giu 2012-8:47 am Oggetto: |
|
|
Perchè eresia?? Anche se per me il 440 C è tra i migliori acciai come rapporto tra qualità/prezzo/usura e facilità di affilatura |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Lug 2012-13:12 pm Oggetto: |
|
|
textliner ha scritto: | Che bella che è!!!
Tre anni fa ne comprai una in occasione della mia prima visita al negozio "vero" della Collini, ceduta poi in seguito ad un amico!!
Questa in D2 sarebbe davvero interessante!!!
Non cpaisco però il 7 alla voce ROBUSTEZZA!!
Quella chiusura non è un gran chè? |
Si, è molto bella ed elegante (secondo me la più bella è quella in micarta). Non capisco neanch'io, la chiusura dovrebbe essere una variante del sistema Benchmade, accreditato come uno dei migliori per un folder. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 19 Lug 2012-13:34 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema di chiusura della daghetta somiglia all'Axis come io somiglio a Bova
Benchmade impegna direttamente il tallone di lama con un cilindro di metallo. Lion con una molla dorsale con finale rettangolare, che poi è bloccata da un cursore a cilindro. Tolto il cilindro è un molla semplice.
Togliendo il cilindro al Benchmade invece è da buttar via |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Lug 2012-10:46 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Il sistema di chiusura della daghetta somiglia all'Axis come io somiglio a Bova
Benchmade impegna direttamente il tallone di lama con un cilindro di metallo. Lion con una molla dorsale con finale rettangolare, che poi è bloccata da un cursore a cilindro. Tolto il cilindro è un molla semplice.
Togliendo il cilindro al Benchmade invece è da buttar via |
La tua affermazione comporterebbe anche che il sistema Lionsteel sembra molto più sveglio del sistema Benchmade...
In ogni caso, anche preso come variante del backlock, lo direi un sistema piuttosto efficiente.
La mia esperienza personale riguarda una Daghetta primo modello: non ho mai fatto table test o similari, ma ha preso parecchia salsedine, e il sistema di chiusura non sembra averne risentito. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Lug 2012-11:22 am Oggetto: |
|
|
Non è migliore o peggiore, solo diverso. L'unico modo per far cedere il sistema della daghetta è esagerare (farci batoning). In questo modo di spianano le facce del cilindro d'acciaio e il coltello non funziona più bene. Ma ovviamente bisogna essere stupidi (o nel mezzo di un test distruttivo) |
|
Torna in cima |
|
CryingFreeman2 Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Lug 2012-11:32 am Oggetto: |
|
|
E qui torna in campo Raul Bova... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Lug 2012-12:12 pm Oggetto: |
|
|
Non me ne parlare.. non so come mandare via lo stuolo di minorenni che bivacca sotto casa mia.. |
|
Torna in cima |
|
|