RIecchime. Ho fatto pure un altro coso, una specie di nordico, così l'ho pensato. In realtà un totale frutto di esperimenti in serie. L'ho pensato come un coltello comodo, dalla lama piccola, che permettesse di fare una gran forza ma di essere anche facilmente controllabile, insomma pensavo a un coltello per il carving, l'intaglio ecc..di quei nordici che si davano ai ragazzi. ci sta proprio un modello ma non ricordo ne marca e ne nome.
Ad ogni modo, la storia comincia quando un mio amico mi regala un coltello che a me pareva da pialla. Lama da 3mm, larga sui 35 e lunga quasi mezzo metro della Freud. Poi mi ha spiegato che sto coso sta messo in una certa posizione e sotto gli passano i dischi freno tipo del ducato e lui li "sfoglia"...allora sono rimasto leggermente di m***a. Ho provato a forarlo con una punta da muro buona, affilata sulle placchette a dovere...ma non gli ha fatto un baffo, a si e nò mezzo mm. qunidi mi sono incicciato a usarlo. Ho preso un disco flex da 1mm, come suggeriva Antimo da Messina, amico di Paride noto saggio. Raffreddando molto ho sgrossato sta lama a codolo nascosto. poi l'ho molata con grande attenzione.
A sto punto mi è partito l'estro. reduce dalla camufflatura sul prototipo del pompa da outdoor, mi sono divertito con uno smalto (che però non ha isolato perfettamente ai bordi, quindi se volete cimetarvi attenzione, che non tutti gli smalti lavorano uguale!!!!!!!) a lasciare delle gocce con motivi random a spirale, a fuoco d'artificio ecc..la lama sotto era tirata a specchio, e devo dire che si fa lucidare anche bene come acciaio. poi ho passivato in acido. il risultato mi piace molto, specie dal vivo, dove si vede bene il lucido nelle gocce contrastare col grigio della parte attaccata (lasciata quasi un quarto d'ora).
Tra l'altro ho scoperto che Freud fa tra la lame di seghe e pialle migliori del mondo..buono a sapersi. ho minacciato già il mio amico e gli ho detto di portarne altre..ahahha mè, basta chiacchiere, ditemi voi se è venuto bene o fa cacare, io sono ancora nel dubbio. Ah, la guardia (dopo averne buttate 3) è in macassar, poi spaziatore in alce e manico in un legno molto bello ma poco usato, perchè è durissimo si chiama AZOBE', l'ho fregato nei cantieri navali dove ho lavorato...non sarà un desert ironwood, ma ha il suo fascino, ha un pò di striature che ricordano il wenghè (secondo me sono della stessa razza), durissimo, densissimo e pesante. quindi buono da usare. Manico bello cicciottello, fresature in pancia e leggero scaso longitudinale. Fodero efficacissimo con passante attaccato a fibbietta fregata da una borsa. sembra funzionare bene come altezza e tutto, è il primo che faccio così..ditemi voi. ciaooooooooo mi rimetto alla clemenza della corte
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Gio 12 Lug 2012-20:27 pm Oggetto:
Questo, mi piace più del precedente perché lo trovo più personalizzato; bello, specie il manico; ma le foto, ti suggerisco di farle con fondi meno confusionari, tonalità meno accese e cercando di lasciare meno spazio attorno al coltello :wink3: :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Grazie Stefano! pensavo di fare una cosa buona con i petali di girasole...vabbè.
Per lo spaziatore, mi andava di metterci qualcosa di bianco fin dall'inizio. Sono partito con un pezzo di alce, sbagliato rotto e poi buttato, poi uno di dente di facocero, sbagliato rotto e tolto. QUesto è venuto come dicevo io..magari dalla foto non sembra ma ha dei bei colori e venature, visto che è la parte più densa del corno, è abbastanza variegata come colori..lo scotch carta è bianco giallino e basta...e ppoi ho fatto quella lavorazione a lima sul dorso proprio per rompere la monotonia. _________________ www.lbfknives.altervista.org
Inviato: Lun 16 Lug 2012-11:21 am Oggetto:
A me piace.
Più io manico che la lama, ma nel complesso mi piace.
Bel lavoro. _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum