Inviato: Gio 28 Giu 2012-20:04 pm Oggetto: Palm defender nuova legge
Mi chiedevo se il palm defender fosse ancora di libera vendita e libero porto, perchè nonostante è stato definito da una sentenza del 2008 "non idoneo ad arrecare offesa alla persona" adesso la nuova legge prescrive questo:
DECRETO 12 maggio 2011 n.10 - Regolamento concernente la de definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell'articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. (G.U. 8 luglio 2011 n. 157).
"Art. 1.
1. Gli strumenti di autodifesa di cui all'articolo 2, comma 3, della legge 18 aprile 1975, n. 110, in grado di nebulizzare una miscela irritante a base di oleoresin capsicum e che non hanno attitudine a recare offesa alle persone, devono avere le seguenti caratteristiche:
a) contenere una miscela non superiore a 20 ml;
b) contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto non superiore al 10 per cento, con una concentrazione massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento;
e) la miscela erogata dal prodotto non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici;
d) essere sigillati all'atto della vendita e muniti di un sistema di sicurezza contro l'attivazione accidentale;
e) avere una gittata utile non superiore a tre metri.
2. Tutti gli strumenti di autodifesa di seguito denominati prodotti non conformi alle caratteristiche tecniche di cui al comma 1 rimangono disciplinati dalla normativa in materia di armi.
Art. 2.
1. Sui prodotti di cui all'articolo 1 importati o immessi sul territorio nazionale devono essere riportate, in lingua italiana visibile e leggibile, le seguenti indicazioni:
a) denominazione legale o merceologica del prodotto;
b) il divieto di vendita ai minori degli anni 16.
2. La confezione dei prodotti di cui al comma 1 deve riportare:
a) nome o ragione sociale o marchio e la sede legale dcl produttore, ovvero, se prodotti all'estero, dell'importatore;
b) i materiali impiegati ed i metodi di lavorazione, la quantità di miscela e tutte le sue componenti;
c) le istruzioni, le precauzioni d'uso e l'indicazione che l'uso dei prodotti è consentito solo per sottrarsi a una minaccia o a una aggressione che ponga in pericolo la propria incolumità;
d) in etichetta, almeno il simbolo di pericolo Xi e l'avvertenza «irritante».
3. Le indicazioni di cui al comma 2, lettere a) e c), possono essere contenute in un foglio illustrativo inserito nella confezione dei prodotti.
4. Per l'etichettatura dei prodotti di cui all'articolo 1 si applicano le disposizioni contenute negli articoli 11 e 12 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 che disciplina pure la sicurezza degli stessi prodotti.
Art. 3.
1. Le disposizioni del presente decreto si applicano decorsi sei mesi dalla data di pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale. Nel predetto periodo continuano ad applicarsi le norme precedentemente vigenti.
Il presente regolamento, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Roma, 12 maggio 2011"
E sull' etichetta (nuova) della cartuccia del palm defender è scritto solo il nome , la percentuale di oleoresin capsicum ed il peso netto della miscela, tutto in inglese (nel foglietto illustrativo è scritto tutto il necessario tranne i materiali usati ed i metodi di lavorazione, ma alcune informazioni DEVONO essere riportate SUL PRODOTTO in ITALIANO).
Sicuramente per quello che ho capito mancano le avvertenze "vietata la vendita ai minori di 16 anni" ,"irritante" ed il simbolo "X" sulla cartuccia, ed i materiali usati ed i metodi di lavorazione sulla confezione
A mio parere quindi per essere considerato a norma di legge dovrebbe essere rivista l'etichetta ed anche il foglietto illustrativo...
Che io sappia tra l'altro in nessun prodotto attualmente in vendita sono indicati i materiali impiegati ed i metodi di lavorazione.
Qualcuno sa darmi delle delucidazioni sia per quanto riguarda il palm defender che gli altri prodotti che non riportano materiali e metodi di lavorazione? Collini?
Ultima modifica di Hank il Dom 05 Mag 2013-0:53 am, modificato 1 volta in totale
Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
Inviato: Gio 28 Giu 2012-22:45 pm Oggetto: palm defender nuova legge
Del palm defender non so,ma ieri ho comprato lo Skorpio 1 della Mad Max Co. e mi aveva subito colpito l'abbondanza di indicazioni in italiano contenute sul retro del blister. Adesso capisco il perchè,si è adeguato alla nuova legge in tutte le sue parti! L'unico dato amncante è quello dei metodi di lavorazione.
Ciao.
E' probabile che la legge finale sara':"non puoi portarti nulla",alche' ne avranno venduti a palate ma non si potra' piu portarseli dietro.Io ad esempio ne ho diversi e dato che non li regalano mi spiacerebbe che risultassero fuorilegge da un giorno all'altro.Il Palm defender poi mi pare gia' di perse' una cavolata,non oso immaginare cosa proporranno d'ora in poi.Comunque ogni aggiornamento e' ben accetto.
i palm defender, i key defender e gli street defender sono tutti di libera vendita e di libero porto dal momento che rispettano appieno le nuove normative.
hanno tutti il 10% di oloresin capsicum
hanno una concentrazione dell'1.33%
hanno cariche inferiori ai 20ml
hanno gittate da 1 a 3m
hanno sicure che impediscano un utilizzo accidentale
hanno confezioni con corrette diciture/informazioni per l'utente finale
non sono infiammabili
tenete comunque conto che, ad esempio, tutti gli spray al peperoncino presenti nel nostro store rispettano pienamente le norme in vigore per la libera vendita ed il libero porto _________________
i palm defender, i key defender e gli street defender sono tutti di libera vendita e di libero porto dal momento che rispettano appieno le nuove normative.
hanno tutti il 10% di oloresin capsicum
hanno una concentrazione dell'1.33%
hanno cariche inferiori ai 20ml
hanno gittate da 1 a 3m
hanno sicure che impediscano un utilizzo accidentale
hanno confezioni con corrette diciture/informazioni per l'utente finale
non sono infiammabili
tenete comunque conto che, ad esempio, tutti gli spray al peperoncino presenti nel nostro store rispettano pienamente le norme in vigore per la libera vendita ed il libero porto
Il sabre red che concentrazione di capsaicina e capsaicinoidi ha?
1.33% come gli ASP (è normativa USA: gli spray devono avere percentuali tra lo 0.25 e l'1.33%) ad ogni modo segnalo che ogni prodotto ASP (ricarica o palm/key/street defender) è accompagnato anche da foglio informativo interamente in italiano
Per comodità ho fatto due foto al volo e le posto qui sotto
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum