Inviato: Mer 13 Giu 2012-15:06 pm Oggetto: ENCICLOPEDIA DEL COLTELLO - 4 - Gli acciai
IN QUESTA SEZIONE RAGGRUPPIAMO IL MAGGIOR NUMERO DI ACCIAI CON LA LORO COMPOSIZIONE E RELATIVE CARATTERISTICHE.
TUTTI, E DICO TUTTI, POSSONO INSERIRE UNA O PIU' SCHEDE (OVVIAMENTE NON DI ACCIAI GIA' PRESENTI), MA ESCLUSIVAMENTE CON LA SEGUENTE IMPOSTAZIONE:
-----------------------
NOME: XXX
CATEGORIA: es. carbonioso, inox
COMPOSIZIONE: C x% - Cr y% - etc etc
DUREZZA: es. 60-62 Hrc
CARATTERISTICHE: es. buona resistenza all'ossidazione, scarsa riaffilabilità, etc etc. Potete inserire qui anche altri dati numerici (tipo la resilienza) se li conoscete.
COMPOSIZIONE: C 1.55% - Si 0.3% - Mn 0.3% - Cr 12% - Mo 0.8% - V 0.8% (vanadio)
DUREZZA: 60-62 HRC (ma si trova anche a 58 a seconda della tempra)
CARATTERISTICHE: uno dei migliori acciai per lame ma ha un grosso difetto non é inossidabile, ma se si ha cura di non lasciare mai il coltello bagnato o sporco dà delle enormi soddisfazioni per la tenuta al filo, non é inoltre fragile come i suoi detrattori vorrebbero far credere.
Non rientra nella categoria degli Inox in quanto la percentuale di cromo deve arrivare almeno a 13% per essere considerato tale.
La tempra é dai 1020 ai 1050 gradi centigradi spegnimento in olio e rinvenimento dai 200 a 250 oppure a seconda della temperatura di tempra dai 500 ai540 gradi , trae molto giovamento da un trattamento sottozero tanto é vero che é uno dei primi acciai sul quale fu provato questo sistema
Il D2 a 58-59 Hrc ha una resilienza di 30-31 J.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: qualsiasi uso va bene fino a lunghezze lama considerate accettabili, più attenzione nell'uso marino (buona idea una manutenzione post uso).
Sconsigliato come utilizzo su lame lunghe o spade per appunto l'eccessiva durezza di questo acciaio (rischia di spezzarsi)
Ultima modifica di baiton87 il Gio 14 Giu 2012-8:39 am, modificato 1 volta in totale
Qua,vengono fuori i miei limiti tecnologici da campagnolo:Dove copio e incollo?
1) accendi il pc
2) scrivi www.coltelleriacollini.it sul tuo browser
3) entri in questa sezione
4) selezioni la scheda di esempio che ho fatto e la copi
5) apri un nuovo post, incolli quello che hai copiato e ci scrivi quello che vuoi
6) mangia un pocket coffee
CARATTERISTICHE: CM 154 ha una migliore resistenza alla corrosione e all'usura rispetto 440C oltre ad essere più duro. Tiene meglio il filo di 440C. Risulta più difficile da lavorare rispettao al 440c.
Resilienza 30-31 J
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: utility. (Viene usato spesso per fare posate cuscinetti e valvole). Idoneo anche per usi in ambienti umidi oltre che per coltelli survivor e simili.. Di facile riaffilatura ha un buon rapporto qualità/prezzo
Inviato: Lun 18 Giu 2012-10:39 am Oggetto: 440 C Acciaio
NOME: 440C
CATEGORIA: inox
COMPOSIZIONE: C 1.0% S 0.025% P 0.025% Si 0.40% Mn 0.70% Cr 17.0% Mo 0.45%
DUREZZA:57.5 (ma se ben temprato arriva a 60) Hrc
CARATTERISTICHE:Buona resistenza alla corrosione e all'usura. Tiene il filo in maniera discreta. Abbastanza facile da lavorare si riaffila molto facilmente.
Resistenza buona in ambiente corrosivo medio (atmosfera, acqua dolce, vapore acqueo, petrolio greggio, benzina, gasolio, alcool, acidi deboli, prodotti alimentari, succhi di frutta). Le migliori condizioni di resistenza alla corrosionee sono rappresentate da materiale allo stato temprato e rinvenuto a bassa temperatura e con superfici lucidate a specchio. Lacciaio 440C non viene normalmente impiegato a temperature elevate, in quanto la sua resistenza alla corrosione si riduce già sopra 425°C; esso si ossida sensibilmente a temperature superiori ai 750°C.
Resilienza 22 J
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Va bene un po' per tutti gli usi
Ultima modifica di baiton87 il Mar 19 Giu 2012-9:08 am, modificato 1 volta in totale
CARATTERISTICHE:Elevata tenacità, elevata resistenza all'usura,elevata resistenza a rottura e scheggiatura. Resistente agli urti molto di più di A2-D2-CPM M4 avvicinandosi ai livelli dell'S7. Incredibile tenuta del filo.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: TUTTO. Essendo carbonioso, cautela nell'acqua, in particolare di mare. Resilienza:58hrc 113 joule-60hrc 95 joule
CARATTERISTICHE: Alta resistenza all'usura,superiore a D2-A2-M2. Eccellente tenuta del filo e doti di taglio. Buona resistenza agli urti e scheggiature.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Acciaio votato al taglio puro e netto con grande tenuta del filo, paragonabile allo ZDP189 col vantaggio di essere molto più tenace.
CARATTERISTICHE: Acciaio di terza generazione dalla tecnologia delle polveri. Ottima tenuta del filo e dote di taglio, Eccellente resistenza all'usura. Buona resistenza all'ossidazione,e discreta tenacità.Uno dei miglior inox in circolazione.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Per taglio puro,su chiudibili o piccoli fissi.Un pò duro da riaffilare.
CARATTERISTICHE: Ottima resistenza all'ossidazione e all'usura. eccezionale tenuta del filo e grandi doti di taglio. Con il vg2,forma il laminato tre strati 3G usato sui fallkniven più costosi e dalle incredibili doti di taglio e con ottima tenacità.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Utilizzi di taglio e penetrazione su chiudibili e fissi di piccola e media grandezza. Il laminato 3G,ha anche grande tenacità. L'SGPS è uno dei top in assoluto sul mercato.
CARATTERISTICHE: Acciao da metallurgia delle polveri prodotto dalla Bohler. Eccezionale tenuta del filo e doti di taglio. Ottima resistenza all'ossidazione e all'usura. Considerato da molti il miglior inox in circolazione.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Taglio. Usato su chiudibili e piccoli e medi fissi.
CARATTERISTICHE: Acciaio prodotto con il processo di metallurgia delle polveri Crucible Particle Metallurgy. E' stato progettato da una analisi di base di un acciaio inossidabile martensitico, con unalta percentuale di Vanadio e Carbonio per garantire una ottima resistenza allusura e una eccellente tenacità. CPM S30V offre dei significativi miglioramenti in tenacità e di resistenza allusura ad elevate durezze rispetto agli altri acciai ad elevato contenuto di cromo tipo Aisi 440C e W.nr. 1.2379 , sia in resistenza allusura sia in resistenza alla corrosione mantenendo elevati valori di tenacità.
Lalto contenuto di Vanadio del CPM S 30V favorisce la formazione di duri carburi di Vanadio anziché di carburi di cromo, così si ha a disposizione più cromo libero che ne favorisce la resistenza alla corrosione. Nelle prove di
laboratorio, il CPM S 30V ha mostrato una resistenza alla corrosione superiore ai tipi W.nr. 1.4125 e 1.4112.
Giusto per fare un paragone resiste circa 5 volte di più alla corrosione rispetto ad un 440C (CPM ca 320 millivolt contro i ca 70-80 del 440C)
Resilienza 30-31 J
In definitiva è un acciaio che resiste egregiamente all'usura, ha un'ottima tenuta del filo ed è resistente agli urti più duri. (valori che cambiano sensibilmente a seconda del tipo di tempra che si effettua naturalmente).
Molto difficile da affilare se si parte da zero o quasi. Molto più facile effetuare un ravvivo del filo.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Date le caratteristiche di questo super acciaio si denota il suo uso polivalente per coltelli di ogni dimensione... Ideale anche per uso marino.
Ultima modifica di baiton87 il Mar 19 Giu 2012-9:07 am, modificato 1 volta in totale
COMPOSIZIONE: C 1,40 - CROMO 14 - MOLIBDENO 2 - VANADIO 3 - NIOBIO 0,5% (S30V ha 4% di vanadio e non ha la piccola percentuale di niobio, il resto è uguale)
DUREZZA: 59-61 Hrc (entrambi)
CARATTERISTICHE: Ottima tenacità, ottima tenuta del filo e doti di taglio, ottima resistenza all'ossidazione e all'usura.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Molto duttili. Prevale il taglio su chiudibili e fissi di piccole e medie misure.
COMPOSIZIONE: C 0.60% Si 0.40% Mn 0.40% P 0.025% S 0.010% Cr 13.5%
DUREZZA: fino a 61 HRC
CARATTERISTICHE: Sandvik 12C27 è un acciaio inossidabile martensitico al cromo ottimizzato per essere utilizzato per la produzione di coltelli di altà qualità. Dopo il trattamento termico fornisce una combinazione unica di proprietà tra cui:
durezza molto elevata
Buona resistenza alla corrosione
ottima resistenza all'usura
Fare attenzione agli urti violenti, c'è possibilità di scheggiamento dell'acciaio.
L'affilatura è discretamente facile
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE:
Caccia e pesca
Folder
Le lame dei pattini da ghiaccio e punte per trapano
Ultima modifica di baiton87 il Mar 19 Giu 2012-9:06 am, modificato 2 volte in totale
CARATTERISTICHE: Acciaio di polveri metallurgiche, prodotto dalla BOHLER. Eccezionale resistenza all'usura, agli urti, alle torsioni e flessioni. Molto tenace per la sua durezza. Ottima tenuta del filo e doti di taglio.
CARATTERISTICHE: Eccellente tenacità, resistenza ad urti e torsioni. Ottima tenuta del filo e doti di taglio.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Utility, outdor. Fissi anche di generose dimensioni. Si presta bene anche per batoning e chopping. Acciaio molto duttile, si adatta anche su chiudibili (sr-1) per le ottime doti di taglio.
CARATTERISTICHE: Acciaio con una elevatissma tenacità, ben 160 joule, ai livelli di S7, uno dei più tenaci in assoluto sul mercato. Buona resistenza all'usura.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE:Grosssi coltelli, machete ma anche semplici fissi. Per la sua grande resistenza ad urti e sollecitazioni varie è adatto per batoning e chopping.
Ultima modifica di curtor il Lun 18 Giu 2012-18:39 pm, modificato 2 volte in totale
CARATTERISTICHE: Quello che è considerato uno dei più tenaci acciai. Super resistente ad urti e impatti. Buona resistenza all'usura, ossida facilmente, se non curato. Grandissime doti di resistenza a scheggiature e rotture. Raggiunge i 170 joule.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: utility, macheti e grossi fissi. L'acciaio ideale per batoning e chopping.
CARATTERISTICHE:
Buona lavorabilità
Buona stabilità
Una buona combinazione di elevata durezza superficiale e durezza dopo tempra e rinvenimento. Come acciaio è piuttosto economico e facilmente riaffilabile. Molto resistente agli urti. Il difetto principale è dovuto alla sua alta ossidabilità e quindi coltelli in questo acciaio necessitano di una manutenzione frequente e costante. Buone capacità di taglio
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Da utilizzare per utensili destinati a essere maltrattati (battoning, chopping). Meno indicato per taglio di alimenti e lavori in ambienti umidi o peggio salmastri. (se non protetto ossida in poco tempo)
Inviato: Mar 19 Giu 2012-11:52 am Oggetto: K720 (AISI O2)
NOME: K720 (AISI O2)
CATEGORIA: carbonioso
COMPOSIZIONE: C 0.90% - Si 0.25% - Mn 2.00% - Cr 0.35% - V 0.10%
DUREZZA: da 59 fino a 65 Hrc
CARATTERISTICHE: Acciaio basso legato ad alto tenore di carbonio. La tempra dovrebbe essere attorno ai 790 gradi, però è importantissimo il rinvenimento attorno ai 150-200 gradi. Senza rinvenimento risulterebbe durissimo e fragile agli urti. Con questa operazione invece risulta molto più robusto e flessibile. Facile da riaffilare ha una tenuta del filo notevole.
Ottima resilenza (non ricordo i J)
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: coltelli di dimensioni medie o medio grandi (utility, coltelli multiruolo, da campo, ecc). Arruginisce in fretta massima cura e frequente manutenzione. Sconsigliato lutilizzo in ambienti salmastri. Un acciaio ideale per chi si cimenta nell'arte del maker knife in quanto buonissimo rapporto qualità/prezzo e possibilità di effettuare il rinvenimento in un banalissimo forno domestico, oltre al fatto che è di facile lavorazione
Inviato: Mar 19 Giu 2012-13:35 pm Oggetto: CPM 420V
NOME: CPM 420V
CATEGORIA: inox
COMPOSIZIONE: C 2.2% - Cr 13.0% - V 9.0% - Mo 10%
DUREZZA: 55-56 Hrc temprato a 1065°C Resilienza= 30J
57 (fino a 59) Hrc temprato a 1120°C con doppio rinven. a 315°C R=16J
CARATTERISTICHE: Acciaio prodotto con il processo di metallurgia delle polveri rucible article metallurgy. E' stato progettato da una analisi di base di un
acciaio inossidabile martensitico, con un'alta percentuale di Vanadio e Carbonio per garantire un'eccezionale resistenza all'usura. offre dei significativi miglioramenti
rispetto al CPM 440V e verso gli altri acciai ad elevato contenuto di cromo, sia in resistenza all'usura sia in resistenza alla corrosione. La resistenza all'usura e alla corrosione rendono il un'eccellente candidato per sostituire il CPM 440V o l'Aisi 440C.
Resiste in maniera impressionante all'usura mantenendo un'eccezionale resistenza alla corrosione; infatti l'alto contenuto di Vanadio favorisce la formazione di carburi di Vanadio anziché di carburi di cromo, così si ha a disposizione più cromo libero che ne favorisce la resistenza alla corrosione. Nelle prove di laboratorio, ha mostrato
una resistenza alla corrosione superiore di quasi due volte rispetto all'ottimo CPM 440V. Difficile da lavorare e anche da riaffilare occorre avere una buona mano esperta. Resiste molto bene agli urti e ai lavori di taglio più pesanti
TEMPRA: Austenitizzazione: 1120-1175°C, mantenimento in temperatura 10-30 minuti.
Raffreddamento: aria o pressione positiva (2bar minimo) fino a 50°C; sale o olio con raffreddamento interrotto a circa 540°C, poi libero in aria fino a 50°C.
Un raffreddamento veloce dalla temperatur a di austenitizzazione seguito da tre rinvenimenti assicura la massima tenacità compatibilmente alle deformazioni
accettabili sul pezzo.
Rinvenimento: tre volte a 205-400°C, 2 ore minimo di permanenza a cuore per ogni rinvenimento
Durezza ottenibile con questa "ricetta": HRC 56-59
Per la miglior combinazione di resistenza alla corrosione, tenacità , resistenza all'usura:Austenitizzazione 1120-1135°C, mantenimento 20/30 minuti, 3 rinvenimenti a 260-315°C, durezza ottenibile HRC 56-58. Un miglioramento della tenacità può essere raggiunto utilizzando una temperatura di austenitizzazione più bassa, riducendo leggermente la durezza, un'alta temperatura di austenitizzazione 1150-1175°C, può essere usata per ottenere un'alta durezza.
Rinvenimenti tra 425°C e 595°C non sono raccomandati. (perderebbe resistenza alla corrosione)
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Per forbici, bisturi e coltelli ad elevatissima resistenza allusura. Utilizzabile per coltelli di tutti i tipi (dai folder ai fissi). Idoneo anche all'ambiente marino.
COMPOSIZIONE: C 1.7% Si 0.8% Mn 0.3% Cr 18.0% Mo 1.0% V 3.0%
DUREZZA: di norma intorno ai 58 Hrc (massima durezza ottenibile ca 62Hrc)
CARATTERISTICHE:
Elevata resistenza all'usura
Alta resistenza alla compressione
Resistente alla corrosione
Ottima stabilità dimensionale
Di norma la resistenza all'usura è connessa alla bassa resistenza alla corrosione e viceversa. In questo acciaio però si è stati in grado di realizzare questa combinazione unica di proprietà partendo da una polvere metallurgica particolare. L ElMax è utilizzato da Kershaw e il modello Speedform è stato premiato dalla rivista "Blade Magazine 2009 American-made Knife. Lacciaio Elmax si affila piuttosto facilmente ed ha una durata allusura notevole ( leggermente inferiore a s30v). Ideale per lavori di taglio.
Trattamenti termici:
ricottura
980 ° C (1800 ° F), 2 ore di tempo. Raffreddare in forno 20 ° C (40 ° F) / h fino a 850 ° C (1560 ° F). tempo 10h. Raffreddare lentamente a 750 ° C (1380 ° F). Poi liberamente in aria.
Rilassamento
Riscaldare 650 ° C (1200 ° F)per 2 ore. Raffreddare lentamente a 500 ° C (930 ° F) quindi liberamente in aria.
Tempra
Temperatura di preriscaldamento: 600-850 ° C (1110-1560 ° F).
Austenitizzazione Temperatura: 1050-1100 ° C (1920 -
2010 ° F), normalmente 1080 ° C (1980 ° F).
Scegliere la temperatura di rinvenimento secondo la durezza richiesta con riferimento alla rinvenimento grafico. Temperare due volte con raffreddamento intermedio a temperatura ambiente, la temperatura di rinvenimento preferita è 250 ° C (480 ° F) o superiore. Tempo di mantenimento a temperatura di rinvenimento minimo 2 ore.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Piccoli folder, prevalentemente per coltelli da usare come tali (taglio). Resiste bene alla corrosione grazie allalta% di Cr
Inviato: Mer 20 Giu 2012-16:24 pm Oggetto: DNH7 detto anche XC75
NOME: DNH7 (XC75)
CATEGORIA: Carbonioso
COMPOSIZIONE: C 0.75% Mn 0.7% Si 0.25%
DUREZZA: da 40 a 60 Hrc
CARATTERISTICHE:
Elevata resistenza all'usura
Tende a ossidarsi facilmente
Ottime doti di taglio
Viene utilizzato di norma come acciaio per coltelli di piccola dimensione in quanto con lame più lunghe tende a diventare relativamente fragile. Per avere un coltello di qualità elevata con questo acciaio è necessario utilizzarlo e temprarlo in maniera differenziata (quindi 40 Hrc per renderlo più elastico e 60 Hrc nei pressi del filo per aumentare la resistenza allusura e aumentare le doti di taglio). Si riaffila abbastanza facilmente. Da ottime soddisfazioni.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Piccoli fissi, prevalentemente per coltelli da (taglio).
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Sab 23 Giu 2012-12:13 pm Oggetto: HITACHI AOGAMI(BLUE STEEL)
NOME:HITACHI AOGAMI(BLUE STEEL)
CATEGORIA: CARBONIOSO
COMPOSIZIONE: C 1,40/1,50-CROMO 0,30/0,50-MOLIBDENO 0,30/0,50-VANADIO 0,50-MANGANESE 0,20/0,30-SILICIO 0,10/0,20-FOSFORO 0,025-TUNGSTENO 2/2,50
DUREZZA: 64/66 Hrc
CARATTERISTICHE: Acciaio con elevate doti di taglio,prende un filo molto fine e lo tiene molto a lungo.Molto Resistente all'usura,buona tenacità,vista la durezza.Esistono tre sottospecie:AOGAMI 1-AOGAMI 2-AOGAMI SUPER.I primi due,sono acciai molto puri,adatti e usati soprattutto per coltelli da cucina.Uno dei migliori acciai sul mercato.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Cucina,taglio puro,lavori di penetrazione.
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Sab 23 Giu 2012-12:26 pm Oggetto: SHIROGAMI
NOME: SHIROGAMI(withe steel)
CATEGORIA: CARBONIOSO
COMPOSIZIONE: C 1,3-MANGANESE 0,2-SILICIO 0,1-FOSFORO 0,025
DUREZZA: 63/64 Hrc
CARATTERISTICHE: Acciaio simile all'Aogami,ma a differenza di quest'ultimo è privo completamente di cromo e tungsteno.Quindi risulta un acciaio al carbonio purissimo,ottima tenuta del filo,discreta tenacità.Ottima resistenza all'usura,resistenza all'ossidazione scarsa se non si presta manutenzione(come per l'aogami),ma con un minimo di cura,non presenta alcun problema(considerato che è usato in cucina)
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Vista la sua purezza(da qui il nome white)e l'eccezionale tenuta del filo,viene principalmente impiegato per coltelli da cucina giapponesi di alta fascia.[/b]
CARATTERISTICHE: Molto tenace e resistente a urti,impatti.Buona resistenza a flessioni e torsioni.Ottima resistenza all'usura.Ottima la tenuta del filo.Discreta facilità di affilatura.Ossida se non curato,ma autoprottegendosi con ossido passivo.Prima di arrivare a ruggine,ci vuole tempo senza minima manutenzione.
CARATTERISTICHE: Straordinaria resistenza all'ossidazione, inattacabile al 98%,con elevata percentuale di cromo+nickel.Discreto come tenuta del filo,e tenacità.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: utility,per uso prevalentemente in acqua marina.
Inviato: Sab 07 Lug 2012-12:18 pm Oggetto: ZDP 189
NOME: ZDP 189
CATEGORIA: inox
COMPOSIZIONE: C 3 Cr 20
DUREZZA: 63-67 hrc
CARATTERISTICHE: Eccezionale tenuta del filo,il migliore tra gli inox,e uno,se non il migliore in assoluto,anche tra i carbon.Raggiunge un elevata durezza in hrc,che lo rende un pò fragile negli urti,ma non come pensano in molti.Ottima resistenza all'usura e buona resistenza all'ossidazione.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Esclusivamente per folder e piccoli fissi.Ideale per usi di taglio puro.Eccezionale in questo caso.Un coltello in ZDP,usato nel giusto modo,necessita di pochissime riaffilature,nell'arco degli anni.
COMPOSIZIONE VERSIONE UFFICIALE:C 0,50 CR 8,25 CO 0,95 Mo 1,30 N 0,11
Vanadio 0,36 Ni 0,74.
DUREZZA: 58-60 Hrc
CARATTERISTICHE:Considerato semi inox,con resistenza all'ossidazione simile,se non migliore del D2.Ottima resistenza all'usura,ottima resistenza ad urti,flessioni,torsioni,Molto buona la tenuta del filo.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Utility,outdor.Usato solo da BUSSE. PS:COMPOSIZIONE RINVENUTA DALL'ESAME DI DARREL LEWIS:C 0,64 CR 8,12 SILICIO 0,63 Mo 0,85 VANADIO 0,33.Assenza di Azoto.
CARATTERISTICHE:Molto resistente all'usura,poco all'ossidazione salvo solita manutenzione.Ottima tenacità,resistenza a urti ,flessioni ,torsioni.Buona tenuta del filo.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Utility,fighter.Usato negli anni 80-90 per coltelli militari.Attualmente usato pochissimo,se non fuori produzione a livello industriale.
COMPOSIZIONE :C 0,65/0,75 CR 0,65/0,85 MN 0,55/0,85 MO 0,25 Ni 1,25/1,75 Si 0,20/0,40 VANADIO 0,20/0,30
DUREZZA: 58-60 Hrc
CARATTERISTICHE:Molto tenace,uno dei più tenaci.Buona resistenza all'usura,ossida facilmente,a livello di un 01.Con manutenzione,rimane uno dei migliori acciai per outdor.Molto buona la tenuta del filo.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Utility,outdor.Poco usato nella coltelleria moderna,per via della sua scarsa resistenza all'ossidazione,e necessità di manutenzione,non gradita dai collezionisti.
CARATTERISTICHE: Acciao di difficile fabbricazione,da qui il suo prezzo altissimo.In stato ricotto,è molto fragile.Per prevenire rotture,prima del trattamento termico,l'acciaio è rivestito con uno strato sottile di acciaio inox 304.Una volta sottoposto a trattamento termico,si ha un acciaio con una tenuta del filo eccezionale,simile al zdp189,ma più resistente.L's125v è l'inox con più percentuale di carbonio e vanadio(quasi il 12%)che lo porta a notevole durezza,mantenendo una sufficente resilienza.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Taglio puro.Piccoli fissi,folder.
Inviato: Sab 07 Lug 2012-16:37 pm Oggetto: VASCOWEAR
NOME:VASCOWEAR
CATEGORIA: CARBONIOSO
COMPOSIZIONE: C 1,12 CR 7,75 MN 0,30 MO 1,60 Si 1,20 VANADIO 2,40
DUREZZA: 60-61 Hrc
CARATTERISTICHE: Rarissimo acciaio,fuori produzione a livello commerciale.Difficilissimo da lavorare,molto costoso.Estremamente resistente all'usura.Mediocre resistenza all'ossidazione.Ottima tenacità-resilienza e tenuta del filo.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Utility da campo,fighter.Fuori produzione e difficile da trovare.Per la sua scarsa reperibilità e difficoltà di lavorazione,risulta molto costoso.
COMPOSIZIONE: C 0,30 CR 15 MN 0,40 Si 0,60 Mo 1 N 0,40
DUREZZA: 59-60 Hrc
CARATTERISTICHE: Eccellente resistenza all'ossidazione,ottima resistenza all'usura,eccellente tenacità-resilienza per un inox.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Acciaio presente su zt 0777.Considerato un innovazione per l'abbinamento di super inossidabilità,alla ottima tenacità-resilienza,caratteristiche più dei carboniosi.Sembrerebbe l'acciaio completo.
[/b]
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mer 08 Ago 2012-13:34 pm Oggetto:
Hai una fonte attendibile? "rivisitazione dell' N690" mi pare un po' azzardato con questa composizione chimica..
Alla stessa maniera "buono per tutti gli usi" mi pare un commento abbastanza fuorviante, soprattutto se si considera che viene usato da un disonesto che fa copie a basso costo dei coltelli di cui prima era importatore..
CARATTERISTICHE: Acciao di difficile fabbricazione,da qui il suo prezzo altissimo.In stato ricotto,è molto fragile.Per prevenire rotture,prima del trattamento termico,l'acciaio è rivestito con uno strato sottile di acciaio inox 304.Una volta sottoposto a trattamento termico,si ha un acciaio con una tenuta del filo eccezionale,simile al zdp189,ma più resistente.L's125v è l'inox con più percentuale di carbonio e vanadio(quasi il 12%)che lo porta a notevole durezza,mantenendo una sufficente resilienza.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Taglio puro.Piccoli fissi,folder.
La storia del 304 mi suona nuova. Fantoni ha fatto coltelli in s125v, ma non mi ha mai parlato di questa caratteristica. E dubito lo avrebbe usato se richiedesse un trattamento così costoso.
Qual è la fonte?
Registrato: Gen 14, 2011 Messaggi: 668 Località: Torino
Inviato: Mer 08 Ago 2012-14:21 pm Oggetto:
zatoichi ha scritto:
Hai una fonte attendibile? "rivisitazione dell' N690" mi pare un po' azzardato con questa composizione chimica..
Alla stessa maniera "buono per tutti gli usi" mi pare un commento abbastanza fuorviante, soprattutto se si considera che viene usato da un disonesto che fa copie a basso costo dei coltelli di cui prima era importatore..
uhm... direi piu' che altro una rivisitazione del N690Co
CARATTERISTICHE: Acciao di difficile fabbricazione,da qui il suo prezzo altissimo.In stato ricotto,è molto fragile.Per prevenire rotture,prima del trattamento termico,l'acciaio è rivestito con uno strato sottile di acciaio inox 304.Una volta sottoposto a trattamento termico,si ha un acciaio con una tenuta del filo eccezionale,simile al zdp189,ma più resistente.L's125v è l'inox con più percentuale di carbonio e vanadio(quasi il 12%)che lo porta a notevole durezza,mantenendo una sufficente resilienza.
DESTINAZIONE D'USO OTTIMALE: Taglio puro.Piccoli fissi,folder.
La storia del 304 mi suona nuova. Fantoni ha fatto coltelli in s125v, ma non mi ha mai parlato di questa caratteristica. E dubito lo avrebbe usato se richiedesse un trattamento così costoso.
Qual è la fonte?
mmhh, credo che il riferimento alla copertura in inox sia una"mal traduzione" di un semplice avvolgimento con sottile strato di foglio inox (la caramella) da effettuarsi per una buona tempra su acciai inox, ovviamente questo non disponendo di un forno ad atmosfera controllata.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum