Ciao a tutti! ecco perchè in queste settimane mi sono estraniato un pò dai forum.. sono contento di aver finito uno dei coltelli che mi ha fatto gastimare più di tutti!!olè! scherzi a parte non vedevo l'ora di toglierlo d'avanti agli occhi perchè è stata una fucina di problemi..Un lama fissa in n690c da 4mm, molo molto leggero, lo devo pesare ma mi sa che sta sotto ai 200 grammi, nonostante sia a tutto codolo e abbia i bolster inox. Lungo sui 23 cm totali. Bolster inox rivettato con due rivetti e fatti a coda di rondine. Spaziatore nero e poi due placchette di Kawazinga (o kewazinga, penso sia fratello del Bobinga ma più rosso, molto bello e profumato).
A parte i problemi dati finalmente mi sono dedicato un pò di nuovo alla lucidatura, anche se penso che lo riprenderò non appena mi arriveranno le carte più fini, visto che questo acciaio non brilla troppo per resa alla lucidatura (nonostante tutto però è venuto un bello specchio già con a 2000).
Il fodero in 3 pezzi, stile ST (è stata la mia prima vera messa in pratica del tuo tutorial...ahahha grazie!!) in cuoio duro da 4mm, decorato solo con i punzoni.
Spero vi piaccia..ho cercato di dare una forma alla lama comunque sfruttabile, ma al coltello in generale una linea un pò mossa e spero elegante. ditemi pure cosa va e cosa no, cosa cambiereste ecc..che questo disegno ho intenzione di tenerlo come base per altri. Ciao compariiiiii!!!!
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Gio 21 Giu 2012-14:34 pm Oggetto:
Lo trovo un lavoro gradevole e curato; bello il manico lavorato così, ma penso che i bolsters siano un filino lunghi (e così fanno anche sembrare troppo vicini i rivetti)
Poca roba, ma avrei dato un pò più spazio al legno.
Le tacche sui bolsters, le avrei limitate alla prima vicino al legno; così, le vedo un pò in contrasto con la linea a diversa angolazione dei bolsters verso la lama. E quella fermafilo, andrebbe... sul filo (oppure, anche sul tallone, ma più grandicella di quella)
Forse, continuare con le fresature di appoggio pollice (un pò più sottili) anche su parte dei bolsters, non sarebbe stato male.
Il fodero, è un pò largo ma è fatto bene; forse, il passante per cintura non sarebbe stato male un pò più verso l' alto e un solo foro sul retro, sarebbe già sufficiente.
E bravo Fabio :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
grazie Magister, farò tesoro dei consigli, il passante si volevo farlo più su ma non volevo che si fissasse alla parte al di la delle cuciture. per la larghezza non è largo è il coltello che è molto sfuggente, sembra normale ma la lama è abbastanza bassa e tutto il profilo è molto snello..grazie comunque!
le difficoltà sono continuate fino alla fine, fino alle foto. la reflex ormai lavora da 4 anni e è arrivato il momento di pulire il sensore e di rimuovere un pò di polvere da specchio e sistema di messa a fuoco sperando che il risultato migliori...speriamo bene! tu al momento con cosa fai le foto? sempre con la compatta? _________________ www.lbfknives.altervista.org
Inviato: Gio 21 Giu 2012-19:03 pm Oggetto:
Sciaraball ha scritto:
grazie Magister, farò tesoro dei consigli, il passante si volevo farlo più su ma non volevo che si fissasse alla parte al di la delle cuciture. per la larghezza non è largo è il coltello che è molto sfuggente, sembra normale ma la lama è abbastanza bassa e tutto il profilo è molto snello..grazie comunque!
le difficoltà sono continuate fino alla fine, fino alle foto. la reflex ormai lavora da 4 anni e è arrivato il momento di pulire il sensore e di rimuovere un pò di polvere da specchio e sistema di messa a fuoco sperando che il risultato migliori...speriamo bene! tu al momento con cosa fai le foto? sempre con la compatta?
Con la testa e poi sì, sempre con la compattina (e per fortuna che all' epoca comprai due batterie di scorta!...) _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
bene...devo decidere se quando potrò mi conviene prendere una compattina..io vorrei passare alla k-5..è la migliore APS-C su piazza...ed è una pentax..ahhaha certo Maestro che ce la cantiamo e ce la suoniamo io e te..che è partito l'esodo estivo? _________________ www.lbfknives.altervista.org
Inviato: Gio 21 Giu 2012-19:31 pm Oggetto:
Sciaraball ha scritto:
bene...devo decidere se quando potrò mi conviene prendere una compattina..io vorrei passare alla k-5..è la migliore APS-C su piazza...ed è una pentax..ahhaha certo Maestro che ce la cantiamo e ce la suoniamo io e te..che è partito l'esodo estivo?
Io invece vorrei una reflex full frame, magari Pentax così ci metto i vetri vecchi e uso di nuovo gli accessori analogici Pentax
Già; bè, forse, ci sono più forum che costruttori... :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum