Registrato: Oct 26, 2010 Messaggi: 609 Località: Borgomanero
Inviato: Lun 28 Mag 2012-14:23 pm Oggetto: Kendo
Salve a tutti, sabato sono andato a vedere i Mondiali di kendo (femminile) a Novara, inannzitutto complimenti alle azzurre sisi!
Scrivo perchè ho notato alcuni particolari che non riesco a comprendere, non ho mai visto tirare punte, ma solo tondi, fendenti, sgualembri, insomma solo colpi di taglio come mai?
Altra cosa, ho notato che non sempre il punto viene assegnato anche se si va a bersaglio, come mai?
Grazie
Fabrizio
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Mar 29 Mag 2012-15:38 pm Oggetto:
Devi considerare che il kendo è nato dalla restaurazione Meiji ovvero la fine del periodo feudale e dunque delle guerre.
In giappone le arti marziali hanno subito una particolare trasformazione per poter restare in vita abbandonando l'aspetto guerriero e spostando la pratica su un'aspetto più spirituale (ho sintetizzato al massimo perchè il discorso sarebbe più ampio ed articolato).
Il kendo puo' essere considerata una "sportivizzazione" del Kenjutsu anche portando in se diversi kata ed un bagaglio tecnico ed uno studio del corpo non da poco.
Ahimè nelle competizioni sportive (in particolar modo in occidente) si tende a limitare, e non poco, le tecniche sia per tutelare i partecipanti e sia per facilitare il metro di giudizio e di assegnazione del punto.
Nel kendo ho notato che si predilige il men (colpo alla testa) e tutti gli altri colpi difficilmente vengono assegnati.
L'affondo (tsuki) oltre ad essere poco spettacolare è anche discretamente pericoloso per gola ed inguine.
La stessa trasformazione si ha avuto anche nel karate dove nelle attuali gare sono ammessi, nella maggior parte delle federazioni, solo 4 colpi. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mer 30 Mag 2012-9:05 am Oggetto:
Confermo, con alcune brevi aggiunte che, se ti interessasse, potresti approfondire con qualche praticante.
- Pochi colpi anche perché si tende allobbiettivo ultimo e definitivo.
- Il primo motto del Kendo è "non ci si deve difendere, si deve solo attaccare
Anche per quanto sopra, non tutte le tecniche andate a bersaglio sono valide: occorre lunione spirito-spada-corpo (kikentai), che decide larbitro (è uno sport !)
Il kendo è una stilizzazione, un'esasperazione di alcuni aspetti della scherma con il katana. In particolare il kendo deriva da alcune scuole di Kenjutsu; principalmente da branche della Ittoryu, in particolare dalla Ono ha Ittoryu
Il Kendo, per stessa ammissione dei praticanti, centra ben poco con il combattimento con il katana.
Quello che circola in Italia (come nel mondo) è il Kendo sportivo: gare, coppe e titoli di campione, giudici che non sempre sono maestri di alto grado, pubblico eterogeneo ( ovvero non di soli praticanti). In Italia, è negli anni 70 / 80 che questo Kendo sport ha preso il sopravvento, dopo lunghe discussioni e diatribe tra i praticanti esperti di allora.
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Ven 01 Giu 2012-9:25 am Oggetto:
No Kendo, se non sporadiche lezioni più di ventanni or sono. Ma, per diverse ragioni, ho assistito dal vivo, in quegli anni, al dibattito italiano sul Kendo, vantando frequentazioni personali e marziali con alcuni dei capi delle due diverse fazioni.
E una pratica che non mi interessa, tanto meno mi interessa una pratica sportiva, che sia la pallacanestro o la sportivizzazione di unArte Marziale. Ancora ancora da vedere, ma da praticare, no ! !
Sono un appassionato praticante di katana e dintorni. Il combattimento libero (gekken o jigeiko, ognuno lo chiami come meglio crede) lo intendo, appunto, libero: senza regole e tanto meno con i vincoli e le aspettative di una gara sportiva. Questo senza nulla togliere a chi il Kendo lo pratichi: ad ognuno il suo, soprattutto se è consapevole del perché e come sceglie.
So pochissimo dai libri e simili, sulla italica scherma storica, tanto meno ne ho fatto esperienza (mai praticata). A spanne potrebbe essere Kenjutsu = nostra scherma storica. O no ? Certo, credo ci sia un discorso da fare enorme ( di differenze) non fosse altro che per il tipo di arma e di vestizione del guerriero.
A Novara spiccano ben due Dojo dove praticano Kendo. Loro sapranno senzaltro soddisfarti più di quel che io sia in grado di fare.
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Lun 04 Giu 2012-12:17 pm Oggetto:
un paio di lezioni qualche anno fa poi tutto quello che so l'ho imparato parlando con praticanti o leggendo.
Si, potremmo dire che il kenjutsu è l'equivalente della scherma storica occidentale.
Ovviamente i percorsi e le evoluzioni che hanno seguito sono molto differenti. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum