Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Romeus Fabbro
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-18:43 pm Oggetto: Prossimo fisso |
|
|
Salve a tutti.
Sto pensando di regalarmi un fisso per i prossimi mesi. Non importa se di fattura artigianale o industriale. Per il prezzo non voglio superare i 150 e possibilmente toglierci anche qualcosa.
La manicatura la voglio necessariamente in legno, o al più mista.
La lama non deve essere più di 12-13 cm.
L'utilizzo sarebbe vario... in bosco sopratutto, ma lo porterei dietro anche per la pesca(anche se non ne farei un uso intensivo, più che altro per piacere)
ed è per questo che ero indirizzato verso un inox.
Quello che momentaneamente mi ispira di più è sicuramente l'Enzo Camper 125 anche se appunto per il D2 ho paura dell'ossidazione e della manutenzione.
Sono propenso ai nordici... Enzo, Helle ma non ho idee precise.
Altri scandinavi artigianali come Ahti oppure?
Altrimenti anche un Viper italiano non mi dispiacerebbe.
Datemi consigli per favore, sopratutto sull'acciaio... grazie |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-19:14 pm Oggetto: |
|
|
Tanto ti consiglieranno tutti gli Enzo e mi accodo |
|
Torna in cima |
|
gregoriomiceli Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-19:20 pm Oggetto: |
|
|
ti consiglio l'Enzo camper ; d2 è un ottimo acciaio, perché unisce una buona tenuta del filo (una delle caratteristiche più apprezzate deile lame con alto tenore di carbonio) ad un'ottima resistenza alla corrosione, senza parlare che si affila facilmente (con un minimo di esperienza); basta che ogni tanto ti ricordi di ungerlo possibilmente con vaselina se ci tagli anche il cibo o con qualsiasi prodotto che protegge dalla ruggine es: CRC, WD-40 ecc.
gli athi non sono male ma se devi andare su quello stile ti consiglio roselli. |
|
Torna in cima |
|
alnilam78 Fabbro
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-19:32 pm Oggetto: |
|
|
...darei anche un'occhiata ai Mora...davvero ottimi coltelli...ne ho acquistato uno da 20euro ed è favoloso...spendendo qualcosa in più posso solo immaginare la bontà della lama e del manico !!! |
|
Torna in cima |
|
gregoriomiceli Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-19:36 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | Tanto ti consiglieranno tutti gli Enzo e mi accodo |
:joy: :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-19:47 pm Oggetto: |
|
|
Gli Helle non li consiglia nessuno?
Sapete dirmi dove posso trovare un catalogo completo di produzione della EnZo? L'affilatura di tipo scandi micro bevel in che consiste?
Altre lame da consigliare? |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-20:00 pm Oggetto: |
|
|
alnilam78 ha scritto: | ...darei anche un'occhiata ai Mora...davvero ottimi coltelli...ne ho acquistato uno da 20euro ed è favoloso...spendendo qualcosa in più posso solo immaginare la bontà della lama e del manico !!! |
Cosa consigli? |
|
Torna in cima |
|
Capitanomec Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 25 Mag 2012-23:15 pm Oggetto: |
|
|
Sissipuukko? |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Sab 26 Mag 2012-9:04 am Oggetto: |
|
|
Capitanomec ha scritto: | Sissipuukko? |
Preferirei legno come già detto ma grazie |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-0:05 am Oggetto: |
|
|
a me e sempre piaciuto,ma purtroppo non l ho mai preso, il fjellkniven prodotto da helle, oppure lo jagermaiser sempre di helle(spero di aver scritto i nomi giusti anche se dubito) |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-3:00 am Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | a me e sempre piaciuto,ma purtroppo non l ho mai preso, il fjellkniven prodotto da helle, oppure lo jagermaiser sempre di helle(spero di aver scritto i nomi giusti anche se dubito) |
Lo fjell lo sto ancora considerando. Lo jegermester mi piace ma è un Po troppo grande e è progettato almeno dicono per un uso prevalentemente da caccia. Inoltre costa un Po di più di quello che voglio, ma a gusti siamo li. Della belle
Sto considerando un altro paio di pezzi ma speravo qualcuno avesse da consigliarmi qualcosa di particolare che magari ha provato. |
|
Torna in cima |
|
portico Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-10:07 am Oggetto: |
|
|
Questi come ti sembrano?Il prezzo e' contenuto (intorno ai 70eu),a me hanno regalato il secondo,l'ho usato un paio di volte nell'out-door e non mi sono trovato per niente male........ |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-19:12 pm Oggetto: |
|
|
portico ha scritto: |
Questi come ti sembrano?Il prezzo e' contenuto (intorno ai 70eu),a me hanno regalato il secondo,l'ho usato un paio di volte nell'out-door e non mi sono trovato per niente male........ |
Non li conosco, dove sono prodotti? |
|
Torna in cima |
|
roby71 Fuciniere
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-19:20 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato a consultare il sito della MUELA????.......ditta spagnola che fa dei coltelli ,a mio parere, ottimi......... |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Dom 27 Mag 2012-19:35 pm Oggetto: |
|
|
roby71 ha scritto: | Hai provato a consultare il sito della MUELA????.......ditta spagnola che fa dei coltelli ,a mio parere, ottimi......... |
Mi sembra che siano più indirizzati verso uno stile bowie...inoltre il tipo di costruzione nordica, sia manici che lame che foderi, mi attrae di più, perlomeno per ora. Comunque grazie |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-8:09 am Oggetto: |
|
|
Romeus ha scritto: | Gli Helle non li consiglia nessuno?
Sapete dirmi dove posso trovare un catalogo completo di produzione della EnZo? L'affilatura di tipo scandi micro bevel in che consiste?
Altre lame da consigliare? |
Gli helle te li consiglio io!!!
Ce ne sono di stupendi.. sono tutti fatti con lo steso acciaio inox laminato e sono veri e propri rasoi.. il 7 di collini sul loro acciaio a mio avviso è poco.. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-10:01 am Oggetto: |
|
|
Grazie Baiton comunque il catalogo l'ho già sfogliato qualche decina di volte questi giorni nell'attesa . Il temagami spero sia di qualità come gli altri sebbene la pubblicità che gli fa quel tipo non sia il massimo. Esteticamente non è brutto. Io stavo considerando di prendere il GT Alden che mi piace come modello e va bene anche per l'uso da "pesca" per così dire. Peró prima di acquistare(il mio portafoglio non ha fretta) voglio tenere presente la possibilità di acquistare da un artigiano in Finlandia che mi è stato consigliato, dato che c'era il progetto di fare una vacanzina in Lapland st'estate |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-10:14 am Oggetto: |
|
|
Io ho il gt il godbit e il fjellkniven... tutti stupendi e ottimi prodotti |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-19:20 pm Oggetto: |
|
|
No hace falta ser un circulo alrededor ,las fallkniven son la expression de la maxima eficiencia... |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-19:37 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | No hace falta ser un circulo alrededor ,las fallkniven son la expression de la maxima eficiencia... |
Forse serve sulla scritta sopra "Per il prezzo non voglio superare i 150 e possibilmente toglierci anche qualcosa."
Poi vorrei manico in legno e fodero in cuoio, anche finto |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 28 Mag 2012-19:40 pm Oggetto: |
|
|
Romeus ha scritto: | curtor ha scritto: | No hace falta ser un circulo alrededor ,las fallkniven son la expression de la maxima eficiencia... |
Forse serve sulla scritta sopra "Per il prezzo non voglio superare i 150 e possibilmente toglierci anche qualcosa."
Poi vorrei manico in legno e fodero in cuoio, anche finto | Sti caz.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 29 Mag 2012-8:26 am Oggetto: |
|
|
si torna sugli helle o sugli enzo |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 29 Mag 2012-8:26 am Oggetto: |
|
|
Manico in legno,acciaio discreto,fodero in vero cuoio e Made in Usa,in pratica e' il Vanguard cocobolo di Buck,oppure il 119 sempre di Buck.
prezzi in Italia 120 euro e 130 euro in Usa la meta'(ma noi stiamo inItalia) e prenderlo in Usa ti farebbe risparmiare qualche 10 euro allungando l'attesa e magari anche con un po' di incertezza generale |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 29 Mag 2012-8:27 am Oggetto: |
|
|
non e' per nulla genere scandinavo ma ci siamo sui materiali,la qualita buona e il prezzo con un minimo di avanzo |
|
Torna in cima |
|
Romeus Fabbro
|
Inviato: Mar 29 Mag 2012-8:46 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | non e' per nulla genere scandinavo ma ci siamo sui materiali,la qualita buona e il prezzo con un minimo di avanzo |
Si, il fodero era solo indicativo poi... nel senso che quelli dei Fall non mi piacciono. Comnque sono molto indirizzato sugli Helle o su un artigianale scandinavo, per la precisione finlandese. Grazie per i consigli |
|
Torna in cima |
|
|