Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 08 Mag 2012-14:04 pm Oggetto: Re: dubbi sul brunitore a freddo
Aper90 ha scritto:
salve a tutti,
essendo venuta meno una porzione di copertura da un coltello, vorrei sapere alcune cose sul brunitore a freddo...
è una trasformazione dello strato superficiale come l'anodizzazione
oppure è un riporto di materiale tipo la verniciatura?
dato che l'acciaio è un carbonioso e va oleato 4ever, sul brunitore andrebbe applicato l'olio giusto? mentre su vernici e coperture no...
me lo confermate?
Il brunitore, intacca la superficie conferendo un colore in base alla sua formula e a quanto tempo rimane a contatto con l' acciaio; l' altra, è appunto, verniciatura.
Sì, poi ci va l' olio, mentre sulla verniciatura, no. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Inviato: Mar 08 Mag 2012-15:25 pm Oggetto:
grazie 1000
semplice ed esaustivo senza troppi ed inutili giri
approfitto della tua esperienza in materia con un'ulteriore domanda:
considerando che la parte da 'trattare' andrà a finire metà in prossimità delle guancette del manico e l'altra metà sotto ad esse è da preferirsi la verniciatura, giusto?
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Mar 08 Mag 2012-19:03 pm Oggetto:
Aper90 ha scritto:
grazie 1000
considerando che la parte da 'trattare' andrà a finire metà in prossimità delle guancette del manico e l'altra metà sotto ad esse è da preferirsi la verniciatura, giusto?
Per me, dipende da come è ora la lama (non lo hai specificato) Se devi ritoccare o fare ex novo: cioè se la lama è già brunita e la vuoi ritoccare, allora direi di usare il brunitore sulla lama e poi anche la vernice in zona guancette. Però se "vernici" la lama e basta, mi sa che la vernice non durerà molto. Per quel che so io a riguardo (poco) i trattamenti che fanno sulle lame, non sono semplici verniciature... _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Si beh intanto non spruzzano una verince a diluente sulla lama e la lasciano asciugare... utilizzano polveri che vengono fatte aderire elettrostaticamente e poi cotte... in questo modo si ha una tenacità a dir poco impareggiabile. Tra la prima e il brunitore vai col secondo
Inviato: Mer 09 Mag 2012-10:39 am Oggetto:
baiton87 ha scritto:
Si beh intanto non spruzzano una verince a diluente sulla lama e la lasciano asciugare... utilizzano polveri che vengono fatte aderire elettrostaticamente e poi cotte... in questo modo si ha una tenacità a dir poco impareggiabile. Tra la prima e il brunitore vai col secondo
si, questo lo sapevo
ST ha scritto:
Aper90 ha scritto:
grazie 1000
Per me, dipende da come è ora la lama (non lo hai specificato) Se devi ritoccare o fare ex novo: cioè se la lama è già brunita e la vuoi ritoccare, allora direi di usare il brunitore sulla lama e poi anche la vernice in zona guancette. Però se "vernici" la lama e basta, mi sa che la vernice non durerà molto. Per quel che so io a riguardo (poco) i trattamenti che fanno sulle lame, non sono semplici verniciature...
la copertura originale è una verniciatura epossidica e la parte 'problematica' consta di una porzione di 20mm x 5mm
ieri sera gli ho dato il brunitore, non fosse per la rugosità della copertura originale direi che la differenza non si nota.
penso che lascerò allore il brunitore in quel mezzo cm a vista e la parte subguancette gli do una passata di nero opaco
grazie
Ultima modifica di Aper90 il Mer 09 Mag 2012-10:56 am, modificato 1 volta in totale
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum