Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Dom 06 Mag 2012-14:07 pm Oggetto: "Leale" |
|
|
credo che qualunque artigiano ogni tanto si trovi nella condizione di scambiare due parole con le prorpie creazioni, non è follia...secondo me è passione e amore che si trasmette alla propria creatura nata con una matita temparata sulla levigatrice e un foglio di carta.
Così è stato per questo lavoro, appena lucidato l'ho appoggiato su uno straccio grigio e l'ho tenuto un'oretta sul banco mentre lavoravo.
<Sono soddisfatto di te, sò che servirati bene il tuo padrone!> gli ho detto.. e lui ha risposto prontamente nella mia testa :<é il mio compito Signore, mi hai creato per questo.>... <sei molto elegante ma ricordati hai un'anima tutta tua. Non avrai paura di lavorare?>- <No Signore, nessuna paura!>- <Il tuo padrone ti chiederà chi sei veramente, cosa gli risponderai?>- <gli risponderò che sono un COLTELLO.. Signore! Il mio compito è fra i più antichi dei compiti e e sarò onorato di servirla Lealmente, Signore!>- <Bene... ora sei veramente pronto!>- <Si c***o!... Signore.>
Full-tang in K720 da 4mm, 60 HRC misurati. Biselli concavi e codolo rastremato. Fillwork sul dorso e leggero controfilo dritto.
Lama da 105mm per un totale di 230mm, 250 grammi che, sommati al fodero diventano 325g.
Guangette in radica di erica e finimenti in ottone, 5 pins in ottone di cui uno mosaico. Fodero in cuoio a concia vegetale decorato con punzone autocostruito e cucito con filo cerato.
Finitura a specchio con un paio di leggeri segni di lima voulutamente lasciati sul piatto destro come una cicatrice che ne ricordi la sua vera natura.
non l'ho affilato, per farlo aspetto le richieste del suo futuro padrone, se un giorno ne avrà uno!
imprecisioni ce ne sono parecchie ma ne sono ugualmente soddisfatto, aspetto i vostri commenti e soprattutto le vostre critiche
video:
http://www.youtube.com/watch?v=9O1sKI_InFc
foto:
ciao a tutti
Giovanni |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 06 Mag 2012-21:49 pm Oggetto: |
|
|
_________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Dom 06 Mag 2012-22:03 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Dom 06 Mag 2012-22:31 pm Oggetto: |
|
|
mi sono fatto delle grosse risate leggendo la parodia
criticare cosa? ...é bellissimo |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 07 Mag 2012-6:56 am Oggetto: |
|
|
Lavoro simpatico, ma secondo me, c' è troppo ottone che appesantisce visivamente l' insieme;
credo che un' altro tipo di legno al suo posto, avrebbe reso di più, dato che già i bolsters, sono un pò abbondanti. :bye1: :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 07 Mag 2012-8:58 am Oggetto: |
|
|
Forse un pelino troppo ottone (intendo lo spessore superiore sul dorso manico) ma è superbo e cattivo... Eh eh se però ti ritrovi a parlare con il coltello per più di un'ora e cominci a chiamarlo con nome femminile comincia a preoccuparti |
|
Torna in cima |
|
keno67 Fuciniere
|
Inviato: Lun 07 Mag 2012-9:15 am Oggetto: |
|
|
caro giovanni, come ti ho detto durante le fasi di lavorazione, gran bel pezzo, ormai i tuoi accoppiamenti sono diventati fantastici. _________________ www.lamecustom.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Lun 07 Mag 2012-20:27 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti! |
|
Torna in cima |
|
Vega_78 Fabbro
Registrato: May 29, 2007 Messaggi: 454 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Lun 07 Mag 2012-21:28 pm Oggetto: |
|
|
Linee sinuose e realizzazione perfetta...davvero bellissimo! complimenti ! _________________ "La saggezza e' la ricompensa per una vita passata ad ascoltare quando si avrebbe voluto parlare" |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
|
Inviato: Lun 07 Mag 2012-21:49 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Vega! |
|
Torna in cima |
|
|