Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 04 Apr 2012-23:07 pm Oggetto: EDC : opinioni, considerazioni, e ovviamente consigli |
|
|
Salve ragazzi, vi spiego un pò la situazione, tempo fà ho venduto il mio buck avid select small in s30v, che usavo come edc, l'acciaio era ottimo, lo lasciavo anche bagnato dopo averlo lavato , ma non ha mai fatto un filo di ruggine,
il problema è che sono abbastanza imponente e NON ho le mani piccole , e cn quelle misure del buck "small" mi sentivo come se avessi un taglierino per i bambini delle medie e di conseguenza ho deciso di toglierlo.
Veniamo al dunque, vorrei un EDC non troppo piccolo come quello di cui ho appena parlato, ma neanche ingombrante come uno zt 300, sarei orientato su un modello dall'impugnatura comoda innazitutto, una lama dagli 8 ai 9.0 cm , satinata.
mi serve soprattutto per aprire qualche scatolo di media misura (a lavoro), e che posso utilizzare anche durante i miei pasti, (poichè queii coltelli di plastica stile supermarket, mi fanno vomitare), preferisco, anzi DEVO avere un coltello mio per mangiare. non so ero orientato sul marchio spyderco, ma non vorrei spendere tantissimo per un edc, direi max 80 (ma potete consigliarmi qualcosa che costa di più, poi valuterò io) ,
comunque sia ringrazio tutti gli utenti che leggeranno il mio lungo messaggio e sapranno consigliarmi, magari dicendomi che coltello utilizzano loro e come si trovano.. insomma mi servirebbero delle opinioni a 360° , che sarò ben felice di leggere. Grazie ragazzi ! _________________ "E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!" |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mer 04 Apr 2012-23:44 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente io quotidianamente uso un Victorinox Solo
Buon acciaio, scarsa manutenzione, impugnatura comoda (11cm), design "pacifico", sufficentemente robusto e poco costoso da strapazzare senza problemi.
In casa e in generale quando non sono in ospedale/università uso un Pacific Salt o un' Endura full-flat.
Il Pacific di ottimo ha che non necessita praticamente di manutenzione. Se lo sporchi basta passarlo sotto il rubinetto. |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Mer 04 Apr 2012-23:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Io ti consiglio un wenger ranger, ce ne sono molti, solo lama,o con varie aggiunte. In più sono dei "coltellini svizzeri" quindi danno meno nell'occhio, ad esempio se ti capita di scannare un panino col salame in pubblico. |
|
Torna in cima |
|
jimmiewalker Fabbro
|
Inviato: Mer 04 Apr 2012-23:56 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: spyderco tenacious, resilience, ambitious. Scegli le dimensioni, hanno tutti e 3 lo stesso dna! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-0:00 am Oggetto: |
|
|
Nell'altro topic avevo consigliato anche il Boker exskelibur....liner in titanio, lama in 440C....bello, elegante e leggero. |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-0:09 am Oggetto: |
|
|
si il victorinox (sentinel) ce l'ho già, ma lo lascio a casa, ero orientato su uno spyderco, ora mi vado a guardare i modelli che mi hai elencato, ancora non ho mai avuto modo di provare questo marchio, e mi sembra che anche come coltello per cibo sia abbastanza valido.. _________________ "E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-0:20 am Oggetto: |
|
|
Tra gli spyderco trovo molto bello anche il Centofante
|
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-8:57 am Oggetto: |
|
|
jimmiewalker ha scritto: | Dimenticavo: spyderco tenacious, resilience, ambitious. Scegli le dimensioni, hanno tutti e 3 lo stesso dna! |
stavo per arrivarci io...
il tenacious penso faccia a caso tuo: lama tra gli 8 e i 9 cm, acciaio inox, finitura satinata, prezzo contenuto(sotto i 50), marchio che al di la della bassa gamma offre certezze
se vuoi qualcosa di piu lungo c'è il fratello maggiore: il resilience
io prima usavo lo zt200 come edc , ma era come girare in città col monstertruck: una libidine ma rischioso, ingombrate e inutile...
poi, dopo aver ricevuto un millie in regalo, per testare la bontà degli spydi ho preso il tenacious...
ogni giorno è un test: olio ne ha visto un paio d gocce in 4 mesi, per pulirlo si deve accontentare di una passata di compressore, ottima affilatura out of the box, peso piuma,clip posizionabile nei soliti 4 punti, foro per laccio... le guancette non sono comode come quelle dello zt ma per quello che ci devo fare preferisco abbiano un basso profilo...
poi metti la fascetta allo spiderhole e come per magia hai una sorta di emerson opener |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-14:17 pm Oggetto: |
|
|
Anche lo spyderco terzulla fa la sua figura.. lo uso come edc... ed è poco ingombrante e molto leggero |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-14:22 pm Oggetto: |
|
|
spyderco tenacious _________________ Un popolo ha la libertà per cui è disposto a lottare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-15:13 pm Oggetto: |
|
|
Rilancio Kershaw Blur e Kershaw Skyline... |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-15:29 pm Oggetto: |
|
|
il Manix II non è male, io mi trovo bene! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-16:20 pm Oggetto: |
|
|
Daniele ci risiamo
select:modello di base
Avid:intermedio
Pro:modello di punta
tutti con acciai differenti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-16:21 pm Oggetto: |
|
|
Buck 110 ecolite |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-17:15 pm Oggetto: |
|
|
Tra gli Spyderco
Per aprire scatoloni meglio il Native in S30V eFRN
Per farsi un panino meglio il Centofante III in VG10 e FRNR
Questo perchè il Native è piu' robusto, mentre il Centofante ha la lama più sottile
Pero' anche il Tenacious, pur avendo un acciaio meno pregiato (8Cr13MoV) andrebbe bene per tutto |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-17:35 pm Oggetto: |
|
|
Opinel N8 INOX, ultraeconomico, lama sottile e riaffilabilissima, inox per il cibo.
Magari con un manico sfizioso.
Con meno di 25 euro sei a posto per una vita, io ci ho fatto la naja e ce lho ancora adesso sul mio tavolo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-17:48 pm Oggetto: |
|
|
25 euro?? cari gli opinel dalle tue parti....alla ferramenta del mio paese 6 euro un n.8 carbon... |
|
Torna in cima |
|
lazarus Fabbro
|
Inviato: Gio 05 Apr 2012-18:52 pm Oggetto: |
|
|
spyderco native, |
|
Torna in cima |
|
col.tello Fabbro
|
Inviato: Ven 06 Apr 2012-13:02 pm Oggetto: |
|
|
Kershaw Skyline. |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 06 Apr 2012-17:30 pm Oggetto: |
|
|
io uso una leatherman wave nel suo fodero con il bit kit |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-17:05 pm Oggetto: |
|
|
prima pensavo che come edc andasse bene qualsiasi cosa,ma in realta' non e' cosi,il coltello non deve avere peso e dimensioni pazzesche perche' poi ci si stufa di portarlo a spasso,per contro non mi vanno nemmeno le lame da 6cm e per ultimo non van bene le lame sopra i 3mm di spessore che penetrano poco,come nemmeno le combo....
Credo che il massimo sia 8,5 cm lunghezza,3mm spessore,full flat e affilato di brutto. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-17:25 pm Oggetto: |
|
|
Le pinze in generale sono le migliori edc......tra i chiudibili classici,spiderco offre le migliori alternative. |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-19:29 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | prima pensavo che come edc andasse bene qualsiasi cosa,ma in realta' non e' cosi,il coltello non deve avere peso e dimensioni pazzesche perche' poi ci si stufa di portarlo a spasso,per contro non mi vanno nemmeno le lame da 6cm e per ultimo non van bene le lame sopra i 3mm di spessore che penetrano poco,come nemmeno le combo....
Credo che il massimo sia 8,5 cm lunghezza,3mm spessore,full flat e affilato di brutto. |
Io per una questione di ingombro e peso mi manterrei su lame di lunghezza compresa tra i 7 e gli 8 cm ed eviterei anche le pinze multiuso.
Poi le cose cambiano se si ha un marsupio, uno zaino... |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-19:39 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | prima pensavo che come edc andasse bene qualsiasi cosa,ma in realta' non e' cosi,il coltello non deve avere peso e dimensioni pazzesche perche' poi ci si stufa di portarlo a spasso,per contro non mi vanno nemmeno le lame da 6cm e per ultimo non van bene le lame sopra i 3mm di spessore che penetrano poco,come nemmeno le combo....
concordo al 100%
direi anche un peso possibilmente inferiore a 100 grammi
e manicatura piatta per avere il minimo ingombro |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-22:52 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | 25 euro?? cari gli opinel dalle tue parti....alla ferramenta del mio paese 6 euro un n.8 carbon... |
Chiedi invece il no 8 inox bobinga in palissandro e vedi che non mi sono sbagliato di molto. |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-22:55 pm Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | Border Man ha scritto: | prima pensavo che come edc andasse bene qualsiasi cosa,ma in realta' non e' cosi,il coltello non deve avere peso e dimensioni pazzesche perche' poi ci si stufa di portarlo a spasso,per contro non mi vanno nemmeno le lame da 6cm e per ultimo non van bene le lame sopra i 3mm di spessore che penetrano poco,come nemmeno le combo....
concordo al 100%
Finalmente qualcuno che la pensa come me su come un EDC debba essere e dirò che l'ottimo è 2,5mm come spessore e senza "buchi" dove ci finisce sempre di tutto. |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Sab 07 Apr 2012-23:53 pm Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | Sile86 ha scritto: | 25 euro?? cari gli opinel dalle tue parti....alla ferramenta del mio paese 6 euro un n.8 carbon... |
Chiedi invece il no 8 inox bobinga in palissandro e vedi che non mi sono sbagliato di molto. |
il n. 10 in bubinga l'ho pagato due mesi fa 19 euro in coltelleria
il n. 8 sempre in bubinga si dovrebbe trovare a 16 euro piu' o meno |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Dom 08 Apr 2012-0:00 am Oggetto: |
|
|
basetta ha scritto: | franco45e ha scritto: | concordo al 100%
Finalmente qualcuno che la pensa come me su come un EDC debba essere e dirò che l'ottimo è 2,5mm come spessore e senza "buchi" dove ci finisce sempre di tutto. |
e meno male!
ci sarebbe anche da fare il distinguo tra "EDC" e coltello "gentleman"
magari apro un thread |
|
Torna in cima |
|
basetta Fuciniere
|
Inviato: Dom 08 Apr 2012-0:16 am Oggetto: |
|
|
Cosi come nella società moderna, i gentleman non sono più di moda
Tanto vale che ci scambiamo PM sui gentleman hehe |
|
Torna in cima |
|
Orcodeiboschi Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Apr 2012-0:16 am Oggetto: |
|
|
Spyderco Pacific Salt, visto che hai parlato di scarsa ruggine vai sul sicuro. Le dimensioni sono generose, ma il profilo piatto lo rende portabile senza troppi patemi ed il manico giallo non incute timore.
Ho voluto fare la prova la scorsa estate: tenuto nella tasca del costume tutti i giorni di una (sig) settimana fatta di mare e piscina, se è arrugginito solo l'1 del logo, ma non l'ho proprio mai asciugato lo spostavo da un costuma all'altro e basta.
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Apr 2012-8:33 am Oggetto: |
|
|
La pinza non e' un coltello edc,e' una pinza
gia' di perse' ingombrante nelle versioni normali,nelle micro versioni quasi ridicola,del genere tanta roba inutile,se invece si trattasse di escursionismo magari il suo perche' ce lha anche. |
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Apr 2012-22:46 pm Oggetto: |
|
|
Delica, delica, delica, delica, delica..................
Non ti stuferà mai! Leggero, facile da affilare (vg-10), clippabile in 4 posizioni, un lock back robusto, liners in acciaio, completamente smontabile e made in japan (sarà che son diventato allegico alle cose cinesi e taiwanesi...).
Oggi il mio fedele delica ha visto le salamelle e le costine!ha apprezzato!
ho le mani grandi ma il grip è sempre ok.
oppure un mini griptilian di BM, anche qui nulla da eccepire...una garanzia.
Ultima scelta un bel cold steel voyager medium, costa poco e quindi non ci piangi su se devi maltrattarlo ma non aspettarti follie dal suo AUS.
La prima scelta comunque te l'ho data.... _________________ Come folgore dal cielo! |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 09 Apr 2012-22:14 pm Oggetto: |
|
|
nel escrursionismo in mezzo ai boschi cavatappi, cacciavite ecc non servono a molto, molto piu utili in città secondo me, emolto piu giustificabili di un coltello a lama sola. a me in fodero alla cintura non da fastidio e molte volte mi risulta utilissima |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 10 Apr 2012-9:06 am Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | Border Man ha scritto: | prima pensavo che come edc andasse bene qualsiasi cosa,ma in realta' non e' cosi,il coltello non deve avere peso e dimensioni pazzesche perche' poi ci si stufa di portarlo a spasso,per contro non mi vanno nemmeno le lame da 6cm e per ultimo non van bene le lame sopra i 3mm di spessore che penetrano poco,come nemmeno le combo....
concordo al 100%
Quindi un terzuola da 70 grammi
Lama: In acciaio inox CPM-S30V
Trattamento Lama: -
Manicatura: Fibra di Carbonio
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore lama: 2.5mm.
Lunghezza chiuso: 100mm.
Lunghezza totale: 175mm.
Spessore da chiuso: 17mm.
Bilanciatura: -
Peso: 70g.
Chiusura: Ball Joint
Clip: in acciaio inox |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 10 Apr 2012-9:09 am Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | nel escrursionismo in mezzo ai boschi cavatappi, cacciavite ecc non servono a molto, molto piu utili in città secondo me, emolto piu giustificabili di un coltello a lama sola. a me in fodero alla cintura non da fastidio e molte volte mi risulta utilissima |
si ma in città cosa te ne fai di una pinza una lima una forbice un seghetto ecc?? al massimo sul lavoro può essere comodo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 10 Apr 2012-9:20 am Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | franco45e ha scritto: | Border Man ha scritto: | prima pensavo che come edc andasse bene qualsiasi cosa,ma in realta' non e' cosi,il coltello non deve avere peso e dimensioni pazzesche perche' poi ci si stufa di portarlo a spasso,per contro non mi vanno nemmeno le lame da 6cm e per ultimo non van bene le lame sopra i 3mm di spessore che penetrano poco,come nemmeno le combo....
concordo al 100%
Quindi un terzuola da 70 grammi
Lama: In acciaio inox CPM-S30V
Trattamento Lama: -
Manicatura: Fibra di Carbonio
Lunghezza lama: 75mm.
Spessore lama: 2.5mm.
Lunghezza chiuso: 100mm.
Lunghezza totale: 175mm.
Spessore da chiuso: 17mm.