Inviato: Ven 29 Apr 2011-14:36 pm Oggetto: Le nostre lame da pratica e non
Apro questo 3d per mostrare le foto e descrizioni delle lame che possediamo, per paragonarle, giudicarle osemplicemente ammirarle, dando la possibilità, a chi interessato all acquisto e sperso nella rete, di farsi un idea più precisa...
Posto per prima una shinken, di Kaneie, ma in arrivo(appena le trovo) le mie due Nihonto... Ciao a tutti
Breve scheda: Nagasa 71.5cm-Sori 1,9cm-Peso senza saya 1098kg. Tsuba, fuchi/kashira e menuki tardo Edo originali, Tsukaito seta verde rifatto da artigiano del settore.
Nakago ovviamente ubu, riporta "kaneyuki saku" uno degli spadai di Kaneie...
Saya fatta da me, è stata l'esperimento riuscito, utilizzando lacche Urushi e le tecniche prese dalla rete.. tema tigrato...
[/url]
Ultima modifica di iaidoray il Lun 02 Mag 2011-13:47 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Oct 05, 2004 Messaggi: 3835 Località: napoli
Inviato: Ven 29 Apr 2011-21:06 pm Oggetto:
dalle foto, sulle quali potresti impegnarti un po' di piu' , sembra una bella lama.
I miei complimenti per il saya, come hai realizzato l'effetto tigrato??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Grazie, foto... ci riprovo
Sono 4 strati di diversi colori... l'effetto tigrato è dato dall utilizzo molto paziente di carta di riso, su cui poi si da la lacca... ma spiegarlo così è un pò complicato.... la parte più chiara invece che appare frammentata di puntini neri, è un impasto, tra urushi e cenere, non legandosi rimangono i segnetti neri della cenere... un mesetto di lavoro!!!
Qui iinvece c'è la mia shinto, uno dei tanti Sukesada di Bizen, datata 1540, condizioni eccellenti e polita nel 2009. Nagasa 63,5
Registrato: Oct 26, 2010 Messaggi: 609 Località: Borgomanero
Inviato: Mar 27 Mar 2012-21:38 pm Oggetto:
Salve a tutti, pongo la domanda qui per non aprire inutilemente un altro topic.
Volevo sapere come mai, la spada che viene usata nel kendo non è ricurva come lo è invece la katana visto che in teoria dovrebbe esserne il simulacro vero?
Perché il kendo ormai non c'entra più niente con l'antica arte della spada giapponese (un po' come la nostra scherma che non c'entra più nulla con quella che era la spada antica)
Tieni anche conto che la forma dello shinai è pensata per ridurre al minimo il colpo per questioni di sicurezza (se tu usassi un bokken ti faresti un gran male nonostante l'armatura) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
No, le discipline marziali che rispettano in pieno il combattimento antico sono il kenjutsu e lo iaido _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: Oct 26, 2010 Messaggi: 609 Località: Borgomanero
Inviato: Mer 11 Apr 2012-8:48 am Oggetto:
Si, ed infatti mi pareva strano perchè cambia parecchio utilizzare un'arma curva e piatta, da una tonda e dritta, oltre al peso dello shinai e bokken che sono inferiori ad una vera lama, anche se per quanto riguarda quest'ultima cosa, lo si fa per la sicurezza delle persone che gareggiano immagino e quindi mi può star bene.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum