Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-19:27 pm Oggetto: Affilatori Fallkniven Dc4 e C12 |
|
|
Ciao ragazzi !
Dal momento che mi diletto nell'affilatura a mano libera avrei bisogno di qualche dritta sugli affilatori Dc4 e C12 della Fallkniven: Ho già la mia attrezzatura ma volevo fare un upgrade in termini di qualità e resa e questi mi sembrano l'ideale...
Il primo è una pietra a secco ceramica/diamante e sarebbe nelle intenzioni un affilatore da campo:
Il secondo è un acciarino di ceramica e lo utilizzerei a casa con calma per le rifiniture:
Qualcuno nel forum li possiede o ha mai avuto modo di provarli o anche li ha solo toccati con mano? _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:04 pm Oggetto: Re: Affilatori Fallkniven Dc4 e C12 |
|
|
BigBossBunna ha scritto: |
Il secondo è un acciarino di ceramica |
l'acciarino è quello per accendere il fuoco questo in teoria si chiama acciaino in teoria perchè in pratica è fatto in ceramica |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:15 pm Oggetto: |
|
|
Lo so perfettamente che si dice "ACCIAINO" (anche se ho qualche dubbio sull'effettiva esistenza del termine) solo che mi risulta alquanto cacofonico anche solo pensarlo e quindi dico "ACCIARINO"
Onde porre fine al dibattito linguistico buttiamoci sull'inglese: ceramic honing rod ! _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:18 pm Oggetto: |
|
|
La DC4 è una pietra consigliata sempre e comunque, comoda sia da portare in escursione, ma anche per lucidare il filo a casa. La qualità è Fallkniven |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:20 pm Oggetto: |
|
|
BigBossBunna ha scritto: | Lo so perfettamente che si dice "ACCIAINO" (anche se ho qualche dubbio sull'effettiva esistenza del termine) solo che mi risulta alquanto cacofonico anche solo pensarlo e quindi dico "ACCIARINO"
|
Acciaino: arnese dacciaio per affilare ferri da taglio.
Esiste eccome |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:24 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | BigBossBunna ha scritto: | Lo so perfettamente che si dice "ACCIAINO" (anche se ho qualche dubbio sull'effettiva esistenza del termine) solo che mi risulta alquanto cacofonico anche solo pensarlo e quindi dico "ACCIARINO"
|
Acciaino: arnese dacciaio per affilare ferri da taglio.
Esiste eccome |
E' vero, esiste (sinonimo acciaiolo)! Ho controllato sullo Zingarelli Maggiore... Solo che la sua esistenza non lo rende eufonico _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:26 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | La DC4 è una pietra consigliata sempre e comunque, comoda sia da portare in escursione, ma anche per lucidare il filo a casa. La qualità è Fallkniven |
Grazie mille Zhurk ! Quindi confermi quello che immaginavo dal momento che è marchiata Fallkniven _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:32 pm Oggetto: |
|
|
ACCIAINO:dal greco ACCIA stà per acciaio.INO stà per filo(inos fileus),nome intero originale ACCIAINOS NOVOS FILEUS . |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:46 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | ACCIAINO:dal greco ACCIA stà per acciaio.INO stà per filo(inos fileus),nome intero originale ACCIAINOS NOVOS FILEUS . |
Rocci o GI ? _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-20:54 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | La DC4 è una pietra consigliata sempre e comunque, comoda sia da portare in escursione, ma anche per lucidare il filo a casa. La qualità è Fallkniven |
Avrebbero potuto farla meglio, la parte diamantata e quella in ceramica si staccano subito. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-21:03 pm Oggetto: |
|
|
plcgrl ha scritto: | zhurk ha scritto: | La DC4 è una pietra consigliata sempre e comunque, comoda sia da portare in escursione, ma anche per lucidare il filo a casa. La qualità è Fallkniven |
Avrebbero potuto farla meglio, la parte diamantata e quella in ceramica si staccano subito. |
bè "subito" è un'esagerazione, comunque è vero anche a me si è staccata, ma basta rincollarla con cura e non si separa più |
|
Torna in cima |
|
pado85 Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-21:16 pm Oggetto: |
|
|
facendo pressione con le mani si stacca? cioè se la compro e voglio staccarla volontariamente ci riesco? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-21:20 pm Oggetto: |
|
|
Sempre detto che erano cagate stè cose........ |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-21:47 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | facendo pressione con le mani si stacca? cioè se la compro e voglio staccarla volontariamente ci riesco? |
secondo me ce la puoi fare |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 18 Mar 2012-23:51 pm Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | facendo pressione con le mani si stacca? cioè se la compro e voglio staccarla volontariamente ci riesco? | Si,puoi farcela....però devi esserne convinto......solo così ci riuscirai.......... :gunsmilie: |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-0:17 am Oggetto: |
|
|
a me si e staccato il "foglietto" diamantato collini me l ha sostituita in garanzia |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-0:51 am Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | plcgrl ha scritto: | zhurk ha scritto: | La DC4 è una pietra consigliata sempre e comunque, comoda sia da portare in escursione, ma anche per lucidare il filo a casa. La qualità è Fallkniven |
bè "subito" è un'esagerazione, comunque è vero anche a me si è staccata, ma basta rincollarla con cura e non si separa più |
Per curiosità, che collante hai usato? _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-9:04 am Oggetto: |
|
|
non mi ricordo con esattezza, ma era qualcosa tipo bostik |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-11:48 am Oggetto: |
|
|
pado85 ha scritto: | facendo pressione con le mani si stacca? cioè se la compro e voglio staccarla volontariamente ci riesco? |
La mia si è staccata mentre la strofinavo con le dita sulla parte diamantata per lavarla.
adesso l'ho incollata con colla epossidica.
Se vuoi staccarla volontariamente ci riuscirai sicuramente, a limite se non si stacca facendo pressione puoi staccarla facendo leva (attenzione però a non rompere la ceramica).
@ zhurk: per subito intendo il giorno stesso in cui l'ho comprata (ho affilato un coltello e mentre la lavavo si è staccata). |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-11:52 am Oggetto: |
|
|
plcgrl ha scritto: | pado85 ha scritto: | facendo pressione con le mani si stacca? cioè se la compro e voglio staccarla volontariamente ci riesco? |
@ zhurk: per subito intendo il giorno stesso in cui l'ho comprata (ho affilato un coltello e mentre la lavavo si è staccata). |
Allora era particolarmente difettosa, a me si è staccata dopo parecchio. |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-14:36 pm Oggetto: |
|
|
a me non si è ancora staccata...
e ce l'ho da quasi 6 anni... _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-14:39 pm Oggetto: |
|
|
zhurk ha scritto: | non mi ricordo con esattezza, ma era qualcosa tipo bostik |
si, bostik... pattex... colle di questo tipo |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-14:44 pm Oggetto: |
|
|
scusate, per chi usa la DC4
viste le dimenzioni relativamente contenute della pietra,
la usate prevalentemente appoggiata su di un piano e passandoci sopra la lama
oppure in altro modo? |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-15:17 pm Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | scusate, per chi usa la DC4
oppure in altro modo? |
se ho la possibilità, mi appoggio sempre: si riesce a mantenere più facilmente l'angolo...
se no la si puòusare anche "al volo", tenendola tra pollice e indice ma... occhio alle dita! _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-15:19 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me il fatto che si stacchi prima o dopo magari dipende dal fatto che erano dei "1st run" e quindi non del tutto ottimizzati per la commercializzazione.... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-18:14 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-19:28 pm Oggetto: |
|
|
Bhè, non è un idea tanto peregrina: ad un utente si è staccata subito, ad un altro dopo un bel'pò e a un terzo non si è ancora staccata e sono sei anni che ce l'ha... Ovviamente bisogna vedere le date di produzione e acquisto ma secondo me, sia che si tratti di una produzione iniziale o che si stratti di una più recente, il problema risiede nel collante, ovvero o all'inizio hanno usato uno con meno mordente e poi hanno corretto il tiro, oppure il contrario per risparmiare qualcosina sulla produzione...
Un episodio simile era capitato con la pasta da guarnizioni che la Lotus utilizzava per la testata del motore della Esprit (non mi ricordo che serie): La produzione iniziale aveva il problema che quella utilizzata come "1st run" non reggeva alle temperature di utilizzo... "allegrotto", quindi la Lotus passò ad una pasta più tenace, che se non erro era prodotta dalla Loctite....
Per quanto riguarda lo sharpening rod ceramico qualcuno ne ha esperienza? _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 19 Mar 2012-20:33 pm Oggetto: |
|
|
Ash1982 ha scritto: | franco45e ha scritto: | scusate, per chi usa la DC4
oppure in altro modo? |
se ho la possibilità, mi appoggio sempre: si riesce a mantenere più facilmente l'angolo...
se no la si puòusare anche "al volo", tenendola tra pollice e indice ma... occhio alle dita! |
quoto e aggiungo anche appoggiata sul palmo della mano |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 20 Mar 2012-9:21 am Oggetto: |
|
|
Quella del collante permettetemi ma è proprio un difetto secondario quasi irrilevante. Mi si era staccata anche a me cmq, l'avevo riattaccata con dell'attak flessibile (quello per gomma o per oggetti sottoposti a vibrazione, e non si è più staccata).Io la uso in tutti i modi detti.. se posso appoggiata se no sul palmo della mano. |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mer 21 Mar 2012-11:14 am Oggetto: |
|
|
Bhè, è vero che in se è un problema irrilevante (e la penso come te) ma se si posso dare delle dritte su come riappiccicarle, perchè no ? In fondo è un prodotto che, secondo me, nasce per permettere all'utente di portarsi dietro un solo strumento da affilatura, affidabile, compatto e di buona qualità, quindi è ovvio, almeno per me, che se si dovessero staccare le due parti provvederei subito a ripristinarle _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 21 Mar 2012-12:08 pm Oggetto: |
|
|
BigBossBunna ha scritto: | Bhè, è vero che in se è un problema irrilevante (e la penso come te) ma se si posso dare delle dritte su come riappiccicarle, perchè no ? In fondo è un prodotto che, secondo me, nasce per permettere all'utente di portarsi dietro un solo strumento da affilatura, affidabile, compatto e di buona qualità, quindi è ovvio, almeno per me, che se si dovessero staccare le due parti provvederei subito a ripristinarle |
Infatti infatti le dritte ci stanno tutte.. Mi sembrava che si desse troppa importanza al problema rispetto alla qualità intrinseca del prodotto |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mer 21 Mar 2012-12:47 pm Oggetto: |
|
|
Io purtroppo non conosco, se non per sentito dire, la qualità Fallkniven quindi non mi pronuncio.... C'è da dire che non ne ho mai sentito parlare male e comunque anche io sono dell'opinione che il collante in questo caso sia poca cosa _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 24 Mar 2012-1:27 am Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mar 27 Mar 2012-19:32 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, mi è arrivata oggi (acquistata sulla Baia) la Dc4... E' semplicmente fenomenale! In preda ad un raptus folle ho affilato tutto quello che avevo sotto mano ! E' meravilgiosa! E non si è staccato nulla ! _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 28 Mar 2012-0:37 am Oggetto: |
|
|
all epoca che e stata sostituita in garanzia la mia davide mi disse di scegliere un altro prodotto dal catalogo e non la dc4 che era soggetta a problemi e sarebbe stata tolta dal catalogo, ora mi pare che sia tornata in catalogo quindi credo che il problema sia stato risolto |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Mer 28 Mar 2012-7:14 am Oggetto: |
|
|
Si, è probabile che sia uno dei prodotti "riveduti & corretti" perchè ho anche provato intenzionalmente a staccare la piastrina diamantata ma non c'è stato verso !
Comunque davvero un ottimo prodotto... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Gio 29 Mar 2012-22:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato che sul catalogo Collini che la piastrina diamantata è grigia e la ceramica più chiara, mentre sul sito Fallkniven è oro la prima e tendente al nero la seconda, come effettivamente è la mia....
Chi ce l'ha da più tempo come se la ritrova ? _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|