Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-7:32 am Oggetto: 440C e Neodimio |
|
|
Tempo fa, un' amico mi propose di fare un ferro con le guancette tenute da... calamite!
Io, ero perplesso, ma poi mi regalò dei piccoli magnetini che mi sorpresero per la loro forza.
Quello da 1mm x 1mm teneva allegramente una lama da bisturi:
E quello da 5 x 5mm, tiene fino a 900gr.!
In questa foto, il mio martello da 400gr. (non ne ho uno più pesante :-D )
Così, ho accettato di fare questo esperimento, impossibile con le semplici "calamite" in ferrite e devo dire che la tenuta è buona (per staccare le guancette, serve un' altro magnete al Neodimio piuttosto grosso)
Il "calamity boy" : 440C da 7mm lungo in tutto 296mm, lama di 160mm; guancette in 440C + spaz. rossi. Fodero in cuoio da 4mm + spaz. rossi.
:bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Ultima modifica di ST il Mer 12 Mar 2014-8:16 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-8:22 am Oggetto: |
|
|
Bello e ingegnoso, complimenti Stefano
Ho visto un sito tempo fa che vende questi magneti, indicandone la pericolosità.....quello da 5 cm si uda per appendere al soffitto del garage bici ed oggetti fino a 100 kg _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
TOO.MUCH Fuciniere
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-8:35 am Oggetto: |
|
|
ottima realizzazione Stefano! esperimento riuscito! |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-10:31 am Oggetto: |
|
|
complimenti Stefano, anche se sei oltre ai 400 capolavori riesci sempre a stupirmi
la parte 'cartografo' di me ha i brividi per il campo magnetico che deve avere ma la lavorazione del manico la trovo stupenda!
una curiosità, quanto pesa il bimbo? |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-11:16 am Oggetto: |
|
|
Veramente un idea stupenda .....complimenti !!!!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-12:09 pm Oggetto: |
|
|
Bell' arnese ....direi da affondo ...fa quasi paura solo a guardarlo
ingenhoso con le calamite |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-14:49 pm Oggetto: |
|
|
baffone ha scritto: | Bello e ingegnoso, complimenti Stefano
Ho visto un sito tempo fa che vende questi magneti, indicandone la pericolosità.....quello da 5 cm si uda per appendere al soffitto del garage bici ed oggetti fino a 100 kg |
Grazie baffone, sì, in effetti ne uso uno per sostenere la sagoma da sgrattare sul nastro, che ha una forza incredibile in dimensioni ridottissime! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-14:50 pm Oggetto: |
|
|
TOO.MUCH ha scritto: | ottima realizzazione Stefano! esperimento riuscito! |
Grazie TOO.MUCH, ciao! :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-15:04 pm Oggetto: |
|
|
lobogun ha scritto: | complimenti Stefano, anche se sei oltre ai 400 capolavori riesci sempre a stupirmi
la parte 'cartografo' di me ha i brividi per il campo magnetico che deve avere ma la lavorazione del manico la trovo stupenda!
una curiosità, quanto pesa il bimbo? |
Grasie vecio, ma alla tua parte "cartografo" dovresti far notare i due fori filettati che servono appunto, a metterci due guancette normali.
Non saprei quanto pesa (non poco) ma è irrilevante dato che se ne starà sostenuto dal suo supporto e per uscire, vestirà appunto, due guancette adatte
Visto che ti piace la lavorazione (che consiglio solo a chi ha davvero moooolta pazienza ) te ne mostro qualche fase, ciao!
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-15:06 pm Oggetto: |
|
|
samuraijujistu ha scritto: | Veramente un idea stupenda .....complimenti !!!!!!!!! |
Grazie samuraijujistu, ma io, ho solo resa solida, un' idea di un' amico. _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-15:07 pm Oggetto: |
|
|
IAMDIX ha scritto: | Bell' arnese ....direi da affondo ...fa quasi paura solo a guardarlo
ingenhoso con le calamite |
Grazie IAMDIX, in effetti, ha "un filino" di grinta :-D Ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-17:47 pm Oggetto: |
|
|
Spettacolare e innovativo... :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-19:46 pm Oggetto: |
|
|
baiton87 ha scritto: | Spettacolare e innovativo... :joy: :joy: |
Grazie baiton87 _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
ColdSteel Fabbro
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-19:57 pm Oggetto: |
|
|
Quando l'ho visto stamane ho avuto una sensazione di deja-vu...
Poi oggi ho realizzato .. un rapido controllo ed ecco il "Sentinel" sempre Tuo
la linea è a amio avviso abb. simile.. e già mi piaceva il primo.. (cattivissimo)
questo è pure piu' bello , piu morbido nelle forme...ma sempre aggressivo..
molto bello il sitema di magneti...
una volta lessi uno striscione ceh recitava pressapoco cosi' :
<< non so piu come insultarti>>
beh io non so piu cosa dire per complimentarmi...
giu' il cappello |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 08 Mar 2012-20:11 pm Oggetto: |
|
|
ColdSteel ha scritto: | Quando l'ho visto stamane ho avuto una sensazione di deja-vu...
Poi oggi ho realizzato .. un rapido controllo ed ecco il "Sentinel" sempre Tuo
la linea è a amio avviso abb. simile.. e già mi piaceva il primo.. (cattivissimo)
questo è pure piu' bello , piu morbido nelle forme...ma sempre aggressivo..
molto bello il sitema di magneti...
una volta lessi uno striscione ceh recitava pressapoco cosi' :
<< non so piu come insultarti>>
beh io non so piu cosa dire per complimentarmi...
giu' il cappello |
Grazie ColdSteel, sì, è parente stretto del sentinel _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Ven 09 Mar 2012-14:09 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Veramente ingegnoso! osare porta ad ottimi risultati :joy: |
Grazie Nolimits80, ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 10 Mar 2012-17:23 pm Oggetto: |
|
|
Davvero bello e a dir poco geniale. mi piace perchè è una idea fuori dal coro. Oh i odi questi magneti ne parlai tempo fa e provati anche a fare un gruppo di acquisto..ma niente. io in quella occasione pensa che mi comprai quelli rettangolari da 2x4x.8cm... i dati che leggo però sono esagerati..100 kili per quello da 5mm sono esagerati. i miei tengono più di 30 kili..e devi fare veramente attenzione alle mani.. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Sab 10 Mar 2012-18:28 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | Davvero bello e a dir poco geniale. mi piace perchè è una idea fuori dal coro. Oh i odi questi magneti ne parlai tempo fa e provati anche a fare un gruppo di acquisto..ma niente. io in quella occasione pensa che mi comprai quelli rettangolari da 2x4x.8cm... i dati che leggo però sono esagerati..100 kili per quello da 5mm sono esagerati. i miei tengono più di 30 kili..e devi fare veramente attenzione alle mani.. |
Grazie Fabio; ma non so dove hai letto di 100 kg x quelli da 5mm!
Sulla confezione, c' è scritto 900/50 gr. l' uno.
Pensa, proprio oggi l' amico mi ha mostrato quello nero, enorme (sarà stato lungo 10/15 cm x altrettanti cm) Una forza terrificante! Non l' ho nemmeno accostato a niente di metallico più vicino di 10/20 cm perché già così, attirava in modo pericoloso...! :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 11 Mar 2012-10:30 am Oggetto: |
|
|
no non lo hai scritto tu, mi pare nel post di qualcun altro..ma vabbè. Si c'è da starci attenti..il miei due appena arrivarono non li maneggiai con molta cura e dopo due secondi mi pizzicarono un pò di pelle del dito..risultato, una bolla di sangue sottopelle che dovetti schiattare..POi vuoi sapere il mio secondo esperimento??? appena presi li porto giù in garage. li avevo comprati per poter lavorare bene quando si fa la rastrematura del codolo...piglio una lama da buttare, accendo la levigatrice (anch'essa appena presa..quindi non sapevo con che materiali era fatta) e sbatto la lama con annessa calamita sul pianetto..ualla!!con enorma sorpresa mi si attacca tutto al pianetto che era in C40!!!!!!!!!!! e mi parte la lama!! risultato, mi sono cagato addosso...detto proprio papale papale..ho constatato la forza del magnete perchè non sono riuscito a fermarlo..e anche quella della macchina che se ne è fregata della potenza della calamita e mi ha sparato via lama e tutto.. _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 11 Mar 2012-15:13 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | no non lo hai scritto tu, mi pare nel post di qualcun altro..ma vabbè. Si c'è da starci attenti..il miei due appena arrivarono non li maneggiai con molta cura e dopo due secondi mi pizzicarono un pò di pelle del dito..risultato, una bolla di sangue sottopelle che dovetti schiattare..POi vuoi sapere il mio secondo esperimento??? appena presi li porto giù in garage. li avevo comprati per poter lavorare bene quando si fa la rastrematura del codolo...piglio una lama da buttare, accendo la levigatrice (anch'essa appena presa..quindi non sapevo con che materiali era fatta) e sbatto la lama con annessa calamita sul pianetto..ualla!!con enorma sorpresa mi si attacca tutto al pianetto che era in C40!!!!!!!!!!! e mi parte la lama!! risultato, mi sono cagato addosso...detto proprio papale papale..ho constatato la forza del magnete perchè non sono riuscito a fermarlo..e anche quella della macchina che se ne è fregata della potenza della calamita e mi ha sparato via lama e tutto.. |
Già, mi successe qualcosa di simile vent' anni fa, così, è da allora che uso solo pianetti in inox senza carbonio :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
MaxPax Fuciniere
Registrato: Sep 02, 2009 Messaggi: 950 Località: Lumezzane S.A. (Bs)
|
Inviato: Gio 15 Mar 2012-9:58 am Oggetto: |
|
|
Venuto una "Sciccheria"!!! :yikes: :clapping: :clapping: :clapping:
:canadian: Ciao vecio. |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 15 Mar 2012-15:01 pm Oggetto: |
|
|
MaxPax ha scritto: | Venuto una "Sciccheria"!!! :yikes: :clapping: :clapping: :clapping:
:canadian: Ciao vecio. |
Grasie vecio, ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
lobogun Fabbro
Registrato: Sep 04, 2010 Messaggi: 433 Località: Colfosco (Treviso)
|
Inviato: Gio 15 Mar 2012-16:39 pm Oggetto: |
|
|
ST ha scritto: | Già, mi successe qualcosa di simile vent' anni fa, così, è da allora che uso solo pianetti in inox senza carbonio :wink3: |
buono a sapersi!! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Gio 15 Mar 2012-20:20 pm Oggetto: |
|
|
lobogun ha scritto: | ST ha scritto: | Già, mi successe qualcosa di simile vent' anni fa, così, è da allora che uso solo pianetti in inox senza carbonio :wink3: |
buono a sapersi!! |
_________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|