Inviato: Lun 05 Mar 2012-15:44 pm Oggetto: Recensione: Albion Prince
Albion Next Generation Prince, spada d'arme
INTRODUZIONE
Eccola, l'altra candidata al seggio di MIGLIORE spada a una mano di Albion. Mentre la Vigil era l'epitome della spada cavalleresca di fine '200, la Prince è rappresentante di un periodo più recente, dove era necessario possedere spade VERSATILI per fare la guerra. La Prince è la migliore spada taglio-affondo (cut&thrust) sul mercato. PUNTO. Il suo unico problema (per le mie manone..) è quello di avere un'elsa un pò troppo SOTTILE.. storicamente è OK, visto che queste spade da guerra venivano usate coi guanti d'arme, ma il collezionista MODERNO può rimanerci un po male..e comprarsi dei guanti. Io penso di aver trovato una semi-soluzione a tutto questo!
DATI TECNICI
Lama Oakeshott tipologia XVI con lungo colasangue, guardia di tipo 6 incurvata (e gagliardetta centrale) con estremità "a clava" e pomolo bronzeo placcato d'oro di tipo I (con un buco centrale per accogliere pietre preziose o decorazioni)
Lunghezza: 100,5 cm di cui 82,5 di lama e 10 di elsa
Larghezza Lama: 5,8 cm
Peso: 1,15 Kg
Acciaio: Acciaio Cromo-Vanadio 6150 temprato a circa 54 Hrc
Prezzo: 995 Euro di base, il pomolo di BRONZO è stato placcato d'oro da Leo Todeschini di Tod's Stuff..siamo a 1280 Euro. Avevo in mente un piccolo cammeo di piombo per il buco nel pomolo, ma si vedrà...
TIPOLOGIA DI SPADA
La Oakeshott XVI è una di quelle tipologie sviluppate per CONTRASTARE le armature complete.. siamo intorno al 1300-1350 per un'ideale periodo in cui collocare la Prince, anche se lame cos' si trovano anche sul finire del '300. La tipologia XVI è STRETTAMENTE taglio&affondo, anche se magari alcune spade privilegiano leggermente una o l'altra caratteristica.. erano spade PRETTAMENTE militari, anche se esistono eccezioni eclatanti (..la stessa Brescia Spadona, tipologia XVIa..il 90% delle spade a uso CIVILE era della sottospecie XVIa)
Albion offre anche la Squire di XVI..spada che condivide la stessa lama della Prince, anche se montata su una guardia e pomolo moltopiù SEMPLICI. La scelta tra le 2 è di tipo estetico, anche se il bronzo del pomolo (che è più pesante dell'acciaio) favorisce un taglio più DECISO (con la possibilità di aumentarlo ulteriormente piazzando un contrappeso nel buco) e la guardia più leggera un CAPELLO in più di dinamicità.
SPADA IN MANO
Da non crederci. Ricordate la Vigil? Questa è più LEGGERA al braccio, pesando solo un PIZZICO in meno. Ciò che dissi della Vigil può essere TRANQUILLAMENTE copiato e incollato in questa sede. Questa spada VOLA..e quando si decide di colpire, basta un giramento di polso per "AZIONARLA", la potenza dinamica della spada stessa fa il RESTO.. non siamo ai livelli di una brutale MANNAIA come la Vigil, ma quello che lei sacrifica per potenza (cioè GRAN parte delle capacità di affondo) la Prince se lo ritrova in misura ECCEZIONALE (la differenza di potenza nel taglio, poi, è VERAMENTE poca). Il pesante pomolo aiuta nell'atto dell'affondo che diventa NATURALE..è sufficiente indirizzarla verso il bersaglio per trapassarlo.
Tipologia taglio&affondo, abbiamo detto..resta comunque una spada leggermente più propensa al TAGLIO, avendo anche una lama piuttosto larga al COP.
Per poter "sentire" meglio l'elsa io faccio in questo modo: la stringo PRIMA con le dita e poi gli porto dietro il palmo della mano..
STRUTTURA
L'assottigliamento distale è NOTEVOLE..parte a 5,2 mm ed arriva a 2 mm alla punta (avendo quindi una GRANDE quantità di acciaio dietro per poter tentare l'affondo anche contro parti metalliche). La spada flette fino a 40-50 gradi, consentendo di avere una specializzazione nel taglio e una nell'affondo. E infatti la spada taglia meglio di quanto ci si possa aspettare, e non di POCO.
Il fatto che il pomolo sia di un metallo DIVERSO da quello del codolo della lama può far suscitare dei mormorii..infatti, Tinker direbbe che il bronzo rivestito d'oro del pomolo "attutirebbe" il vibrare ARMONICO del codolo, finendo per render la spada "sorda".
Peter Johnsson, però, ha fatto in modo che la parte del pomolo che va a contatto con il codolo sia di acciaio, lo STESSO materiale del codolo..che IDOLO.
EPILOGO
Semplicemente la MIGLIORE spada XVI a una mano sul mercato.. e io estenderei TRANQUILLAMENTE questo mio giudizio a ogni spada a una mano dopo-1300 (prima ci pensa la zia Vigil ). Veloce, LETALE e di GRAN classe. PROVARE per credere.
Urca, ma quante lame hai?
Devi preoccuparti se te le rubano perché son venute tutte una fortuna
Devo dire che il mio pregiudizio sulla "poca eleganza" delle lame del XIV secolo si ridimensiona notevolmente, la forma "a triangolo" di questa Prince è decisamente gradevole, sebbe i tagli leggermente coincidenti siano i miei preferiti ( XII o XIII, anche se nominalmente sarebbero paralleli... ) _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Lun 05 Mar 2012-16:53 pm Oggetto:
Anche questa molto bella! già, parecchie lame, quante sono in totale?
Beh se entrano i ladri in casa rischierebbero di bruto... prova di taglio? :thumbup: ...non capirebbero poi nemmeno il valore delle spade _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
E' buffo, Nolimits80..quando mi arrivò questa spada, la prima cosa che pensai fu quella di come sia PERFETTA per l'AUTODIFESA in un luogo CHIUSO (in maniera scherzosa, OVVIAMENTE). In tal caso prediligerei una lama a una mano (perchè usare uno spadone in casa è MASOCHISTICO ) e la Vigil sarebbe troppo "costretta" tra le mura domestiche. La Vigil, se vogliamo metterla così, è uno SPADONE con un'elsa a una mano..ancora troppo POCO spazio in casa mia per poterla usare (..e ogni volta che colpisce stacca un pezzo..dopo bisogna pulire). Anche con la Prince i colpi mutilanti sono FACILMENTE eseguibili, ma preferisco un pò più di versatilità in un contesto CHIUSO.. tutto qui.
Occhio alla commisurazione dell'auto difesa, se tagli il ditone del ladro disarmato con un tagliaunghie, ti sbattono dentro e buttano la chiave nella latrina della prigione
Svante.... quando arriva la recensici?
Non ho ben capito sotto che categoria Oakeshott può essere messa... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Era solo per SCHERZARE
La prima cosa che mi venne in mente quando mi arrivò la Prince ed aprii la scatola fu di quanto sembrasse..LETALE..anche stesa nella scatola.
La Svante mi è costata QUASI la metà e la cercavo da tempo. Io la definirei un misto di XVIIIb e XVIIIe..anche se quella spada appartiene ad un periodo di INNOVAZIONI tecnologiche estreme. La lama ricorda quella della mia Earl, a sezione concava, anche se è un PO' più LARGA e "spessa"..1,20 CM!!
SPOILER: la MIGLIORE spada bastarda DA BATTAGLIA mai CONCEPITA dall'uomo. Se uno col maglione mi viene addosso, io prendo la scossa da tanto sono ECCITATO.
Ovviamente, ma la mia battuta ritrae una situazione un po' frequente in caso di difesa da rapine Chi finisce dentro di solito è chi si è difeso.
La Svante è davvero unica...
Stavo pensando, consigliare ad Albion di darsi anche ad altre armi a lama? ^^
Troppo rozze? _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra."
Registrato: Oct 26, 2010 Messaggi: 609 Località: Borgomanero
Inviato: Mar 06 Mar 2012-15:04 pm Oggetto:
Oo questa ha una linea che mi piace di più confronto alla precedente, mi sembra più snella, forse la preferisco anche perchè io stesso non sono un gigante haha!
Quando ho letto del pomolo con la parte interna in acciaio ci sono rimasto
quell'uomo è un diavolaccio haha... grandissimo.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum