Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
berryberro Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-18:43 pm Oggetto: Victorinox in acqua? |
|
|
Volevo sapere come si comportano in acqua i multiuso svizzeri? Ci sono problemi per quanto riguarda ruggine lama o ingranaggi o quant'altro? |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-19:41 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendi per "in acqua"? Devi usarlo come coltello da sub?
Se pensi di usare un victorinox come coltello da sub, lascia perdere.
I victorinox non arrugginiscono, ne tengo uno nella cassetta da pesca, a volte l'ho lasciato bagnato con acqua di mare e non ho mai avuto problemi di ossido, ma una volta evaporata l'acqua il sale blocca le lame. |
|
Torna in cima |
|
berryberro Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-20:23 pm Oggetto: |
|
|
plcgrl ha scritto: | Cosa intendi per "in acqua"? Devi usarlo come coltello da sub?
Se pensi di usare un victorinox come coltello da sub, lascia perdere.
I victorinox non arrugginiscono, ne tengo uno nella cassetta da pesca, a volte l'ho lasciato bagnato con acqua di mare e non ho mai avuto problemi di ossido, ma una volta evaporata l'acqua il sale blocca le lame. |
Perdonami se non ho specificato, intendevo uso subacqueo, ma in acqua dolce, in un lago. |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-21:00 pm Oggetto: |
|
|
Se lo usi in acqua dolce non si rovina, ma dovresti lavarlo bene e lubrificarlo ogni volta ed in ogni caso sarebbe scomodo da usare in acqua (non te lo consiglio).
Meglio che ti compri un coltello da sub ,uno spyderco in H1 o un mora in acciaio inox a limite. |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 22 Feb 2012-12:20 pm Oggetto: |
|
|
Curiosità:
Ma che uso ne vorresti fare in acqua? Uso subacqueo? nel caso la vedo scomoda ad usare gli accessori con i guanti in neoprene |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-4:02 am Oggetto: |
|
|
Penso volesse sapere cosa sarebbe successo.......comunque nulla perchè è victorinox |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-9:13 am Oggetto: |
|
|
Amen..
Ne ho due... uno lo porto anche nelle grotte, di quelle piene di sabbia e acqua (dolce)... Sembra che sia ancora più lucido di prima ( avrà fatto le sabbiature) |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-15:49 pm Oggetto: |
|
|
nell acqua salata non saprei che conseguenza potrebbe avere.ma se parliamo di acqua dolce allora posso confermare che (almeno con i miei vic hercules e sentinel) pur lasciandoli a mollo con acqua detersivo anche 2 giorni di seguito..non ho mai riscontrato il minimo problema di ruggine o di apertura difficile, ovviamente avendo la cortezza di asciugarli bene prima di riporli..ciao _________________ "E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!" |
|
Torna in cima |
|
Danielezero Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-15:50 pm Oggetto: |
|
|
nell acqua salata non saprei che conseguenza potrebbe avere.ma se parliamo di acqua dolce allora posso confermare che (almeno con i miei vic hercules e sentinel) pur lasciandoli a mollo con acqua detersivo anche 2 giorni di seguito..non ho mai riscontrato il minimo problema di ruggine o di apertura difficile, ovviamente avendo la cortezza di asciugarli bene prima di riporli..ciao _________________ "E finchè non avrai fiducia in te stesso... la tua non sarà vita!" |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 01 Mar 2012-3:00 am Oggetto: |
|
|
Anche nell'acqua salata non succede nulla.......è un inox simile alle posate......temprato però |
|
Torna in cima |
|
|