Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-20:39 pm Oggetto: Il coltello per il 2012 |
|
|
Allora che coltello volete in questo 2012?qual'e' l'obbiettivo di quest'anno in fatto di lame?
Io dato che le finanze scarseggiano e dato che un po di sfizi me li sono gia' levati come lame care non ho in mente nulla di particolare ,la ricerca di buoni coltelli qualita'/prezzo da usare e nessun supercoltello da guardare e basta,al massimo mi avventurero' fino a un Pohl Force ma non e' nemmeno detto dato che ne ho visti parecchi di validi a cifre inferiori. |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-22:24 pm Oggetto: |
|
|
io inizio a provore un certo arrapamento per il cold steel kobun...
il prezzo è formidabile!!! |
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-22:26 pm Oggetto: |
|
|
Un Karambit commander della Emerson.......... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-22:45 pm Oggetto: |
|
|
rilancio di benchmade socp dagger
|
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-23:09 pm Oggetto: |
|
|
STRIDER |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-23:26 pm Oggetto: |
|
|
E chi lo sa?
Benchmade, Spyderco, Zero Tolerance i modelli non troppo massicci... magari Al Mar
Vedremo giorno per giorno... |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Gen 2012-23:36 pm Oggetto: |
|
|
Ah... dimenticavo... solo chiudibili, no lame fisse |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012-1:18 am Oggetto: |
|
|
non e un coltello ma sempre di lama si tratta. per il 2012 ho in progetto un bel rasoio a mano libera e imparare ad usarlo e affilarlo correttamente. |
|
Torna in cima |
|
baffone Fuciniere
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012-2:08 am Oggetto: |
|
|
IO ho commissionato ad un noto artigiano un Bowie ispirato come materiali e forme al primo, l'originale......attendo con trepidazione!!! _________________ SI VIS PACEM, PARA BELLUM |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012-9:55 am Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | STRIDER |
non valgono nemmeno la meta' di quello che costano e pare che quei pochi che li usano tribulino come cani a riaffilarli decentemente come fluidita' apertura,centratura lama sono mille volte meglio gli ZT,pero' anche io subisco ancora il loro fascino.Inteso che lo subisco per l'SNG. |
|
Torna in cima |
|
Kaymano Fabbro
|
Inviato: Mar 10 Gen 2012-21:44 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | curtor ha scritto: | STRIDER |
non valgono nemmeno la meta' di quello che costano e pare che quei pochi che li usano tribulino come cani a riaffilarli decentemente come fluidita' apertura,centratura lama sono mille volte meglio gli ZT,pero' anche io subisco ancora il loro fascino.Inteso che lo subisco per l'SNG. |
Strider anche per me...stà diventando una fissa...i custom di Duane Dwyer e quelli con la collaborazione di Starlingear sono SPETTACOLARI :joy: :joy: :joy: |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Lun 16 Gen 2012-16:06 pm Oggetto: |
|
|
...io invece andrò su un custom da 7"
...unica spesa folle per il 2012!!!
poi cercherò di resistere alle altre tentazioni....ci riuscirò???! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 16 Gen 2012-17:11 pm Oggetto: |
|
|
Indy ha scritto: | ...io invece andrò su un custom da 7"
poi cercherò di resistere alle altre tentazioni....ci riuscirò???! |
auguri il problema di noi appassionati e' che di fronte a un nuovo coltello abbiamo scarsa resistenza :angel_not: |
|
Torna in cima |
|
4450marcello Fabbro
|
Inviato: Lun 16 Gen 2012-17:12 pm Oggetto: |
|
|
Sykco 711.. poca spesa, tanta resa, e per me è BELLO!
MONEY pochi... scambi tanti. |
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-13:32 pm Oggetto: |
|
|
IAMDIX ha scritto: | Un Karambit commander della Emerson.......... |
ordinato il 17 e arrivato a casa di mia madre ora ora con UPS (servizio eccelso devo dire con informazione internet super veloce) ....speriamo che nel pacco non ci sia un mattone
una foto que ho trovato in web ...quando arriva qui le faró io
|
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-13:47 pm Oggetto: |
|
|
Per ora sto attendendo un randall 14, che mi sta facendo penare, poi non sò forse un 1 7, ma ancora non ho deciso con che tipo di manico, se di cuoio o micarta... Broder dammi una mano a scegliere, tu sei un intenditore di randall. |
|
Torna in cima |
|
Ragadorn Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-14:11 pm Oggetto: |
|
|
io per quest'anno vado di sak e multitool |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-16:46 pm Oggetto: |
|
|
silale73 ha scritto: | Per ora sto attendendo un randall 14, che mi sta facendo penare, poi non sò forse un 1 7, ma ancora non ho deciso con che tipo di manico, se di cuoio o micarta... Broder dammi una mano a scegliere, tu sei un intenditore di randall. |
Mi spiace che tardi ad arrivare il 14 e sono certo che ti girano parecchio,resisti che sara' una gran giornata quella del suo arrivo
Se vuoi rimanere su lame grandi l'1-7' e' perfetto,a dire il vero io il Model 1 lo concepisco solo da 7' perche' 6 e' poco per quel modello e 8' a mio avviso e' troppo,per il manico andrei sul cuoio che fa' molto Vintage e poi come lo propongono loro il cuoio e' duro come la micarta per intenderci,lo dico casomai avessi dei dubbi sul cuoio come robustezza.Poi vedi tu comunque scegli va' sempre bene,magari pero' documentati bene su tutti i modelli prima di decidere. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-16:48 pm Oggetto: |
|
|
IAMDIX,complimenti anche io sono un fan di Emerson |
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-16:58 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | IAMDIX,complimenti anche io sono un fan di Emerson |
Grazie Border Man......confermata la presenza del coltello nel pacchetto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-17:13 pm Oggetto: |
|
|
IAMDIX ha scritto: | Border Man ha scritto: | IAMDIX,complimenti anche io sono un fan di Emerson |
Grazie Border Man......confermata la presenza del coltello nel pacchetto |
bene |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-17:54 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | silale73 ha scritto: | Per ora sto attendendo un randall 14, che mi sta facendo penare, poi non sò forse un 1 7, ma ancora non ho deciso con che tipo di manico, se di cuoio o micarta... Broder dammi una mano a scegliere, tu sei un intenditore di randall. |
Mi spiace che tardi ad arrivare il 14 e sono certo che ti girano parecchio,resisti che sara' una gran giornata quella del suo arrivo
Se vuoi rimanere su lame grandi l'1-7' e' perfetto,a dire il vero io il Model 1 lo concepisco solo da 7' perche' 6 e' poco per quel modello e 8' a mio avviso e' troppo,per il manico andrei sul cuoio che fa' molto Vintage e poi come lo propongono loro il cuoio e' duro come la micarta per intenderci,lo dico casomai avessi dei dubbi sul cuoio come robustezza.Poi vedi tu comunque scegli va' sempre bene,magari pero' documentati bene su tutti i modelli prima di decidere. |
Mi girano abbastanza, ma come dici ci vuole pazienza, comunque ero quasi sicuro sulla scelta del 1 7 con manico in cuoio, lo trovo molto bello. Ho per le mani un 1 7 con manico in cuoio, ma ha una lama che non mi piace molto, la parte sopra e seghettata e molto strana, ne ho visti altri su e-bay, ma così la lama perde la sua eleganza, secondo me, diventa un pò tamarra, ma ha un prezzo buono.
Comunque grazie. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-18:01 pm Oggetto: |
|
|
secondo me detto schiettamente la sega su un fighters non centra una mazza perde tutta l'eleganza del modello,a meno che il prezzo sia strepitoso. |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-18:29 pm Oggetto: |
|
|
la penso come te, con quella sega perde tutta la sua linea, il prezzo e di 400 euro trattabili, ma quella lama non riesco a farmela digerire, poi penso che con 370/380 euro si prende. |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-18:36 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono già regalato il primo fisso del 2012, sto aspettando che mi venga consegnato l'ESEE 6.
Ora resta da scegliere un folder... qualche idea? |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-18:59 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dal portafoglio, dicci la cifra max che vuoi spendere |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-19:09 pm Oggetto: |
|
|
Attorno alle 100, poco più, poco meno.
Se poi ci fosse qualcosa di particolarmente interessante a meno, va bene comunque!
Oppure risparmio per andare fra un po' su uno Zero Tollerance? |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-20:24 pm Oggetto: |
|
|
L'idea di risparmiare, per uno ZT non è male, di questi tempi con 100 euro purtroppo non si prende un gran che. |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 19 Gen 2012-20:36 pm Oggetto: |
|
|
Pure io, vorrei prendermi un folder, dispongo all'incirca ldela tua cifra, ma non ho trovato nulla che mi piacesse, lo sò ci sono tanti coltelli sotto i 100 euro, ma per ora non ho trovato nulla. Meglio risparmiare un pò. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-1:14 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | curtor ha scritto: | STRIDER |
non valgono nemmeno la meta' di quello che costano e pare che quei pochi che li usano tribulino come cani a riaffilarli decentemente come fluidita' apertura,centratura lama sono mille volte meglio gli ZT,pero' anche io subisco ancora il loro fascino.Inteso che lo subisco per l'SNG. | Opss...mi dici ciò....devo rivalutare allora.... |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-8:51 am Oggetto: |
|
|
silale73 ha scritto: | Pure io, vorrei prendermi un folder, dispongo all'incirca ldela tua cifra, ma non ho trovato nulla che mi piacesse, lo sò ci sono tanti coltelli sotto i 100 euro, ma per ora non ho trovato nulla. Meglio risparmiare un pò. |
Io per i folders dopo varie prove, mi ero completamente convertito agli Spyderco (forse anche un po' per moda, per il nome). Poi provandone altri un po' meno pregiati, ho trovato i due coltelli, compreso l'edc che attualmente uso di più in assoluto. Senza rimpianti per gli Spyderco.
Ora mi piacerebbe trovare qualcosa di "grande", e le qualità che apprezzo di più in questo genere di coltelli è la robustezza e la solidità strutturale, stavo quindi pensando agli Zero Tollerance, ma forse in questo campo ha qualcosa da dire anche Pohl Force... del DPX Gear Hest che ne dite?
(magari poi apro una discussione solo su questri tre folder) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-8:55 am Oggetto: |
|
|
Curtor,io ho scritto in base alla mia esperienza(per cio' che riguarda centratura e fluidita') e per letto sui forum riguardo l'affilatura,cio' non toglie che siano bei coltelli(i chiudibili,i fissi no) |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-10:11 am Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | silale73 ha scritto: | Pure io, vorrei prendermi un folder, dispongo all'incirca ldela tua cifra, ma non ho trovato nulla che mi piacesse, lo sò ci sono tanti coltelli sotto i 100 euro, ma per ora non ho trovato nulla. Meglio risparmiare un pò. |
Io per i folders dopo varie prove, mi ero completamente convertito agli Spyderco (forse anche un po' per moda, per il nome). Poi provandone altri un po' meno pregiati, ho trovato i due coltelli, compreso l'edc che attualmente uso di più in assoluto. Senza rimpianti per gli Spyderco.
Ora mi piacerebbe trovare qualcosa di "grande", e le qualità che apprezzo di più in questo genere di coltelli è la robustezza e la solidità strutturale, stavo quindi pensando agli Zero Tollerance, ma forse in questo campo ha qualcosa da dire anche Pohl Force... del DPX Gear Hest che ne dite?
(magari poi apro una discussione solo su questri tre folder) |
Allora io possiedo un ZT 300 ed è formidabile, dei Phol ho letto cose buone, ma non li ho mai provati, del DPX non ho letto belle cose ,anzi credo che non sia un gran che, dalle prove che ho visto e le cose che ho letto, ma non l'ho mai avuto. Però con questi coltelli siamo su di prezzo, specialmente per lo ZT, poi ci sono degli Hogue che non sono male, con lama da 4 pollici che non mi dispiacciono, oppure puoi attendere il nuovo ZT 560 o cercarlo negli usa, ma ancora non se netrovono disponibili, si possono ordinare. Oppure sui 300/400euro ti puoi far fare un custom, come vuoi, certo non sono pochi, ma siamo vicino al prezzo di un ZT300 a volte aspettare conviene. |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-10:38 am Oggetto: |
|
|
Intanto grazie.
Ora senza fretta vedo di chiarirmi un po' le idee, poi magari apro una discussione specifica in cerca di consigli.
Così, per curiosità, mi piacerebbe sapere quale folders, viene considerato il più robusto, solido e resistente |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-11:20 am Oggetto: |
|
|
Di nulla... anzi è un piacere.
Non sono sicuro, ma penso che il più robusto sia lo ZT 300, se non lo è sicuramente è tra i primi, poi qualcuno più competente di me ti darà la risposta. |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Gen 2012-11:36 am Oggetto: |
|
|
ok, ottimo |
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-1:03 am Oggetto: |
|
|
Orcocane......é 2 settimane che l Emerson fabbricato in USA comprato in Germania ....arrivato a casa di mia madre in Italia que é stato mandato dalla Svizzera é fermo a San Paolo Brasile......spero proprio che non l abbiano perso perché mia madre si é scordata di fare l assicurazione e l ho pagato una sassata.
Speriamo che la reclamazione che ho inoltrato alle poste locali diano i suoi frutti .....spérem |
|
Torna in cima |
|
ALFA CENTAURI Apprendista Fabbro
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-1:35 am Oggetto: |
|
|
Bè,il giorno che l'avrai,ne ha di cose da raccontare stò emerson,ha girato mezzo mondo........bella l'ultima parola,tipica del brasile...... |
|
Torna in cima |
|
IAMDIX Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-16:17 pm Oggetto: |
|
|
parlando del diavolo.........
Ma che m**** di confezione peró .....vabbé che giá lo sapevo ..peró....
di primo acchito sembra robusto e ben fatto....poi testeró meglio
non é un rasoio ma la carta la taglia
|
|
Torna in cima |
|
Logan-78 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-16:37 pm Oggetto: hemm... vediamo.... :-) |
|
|
Allora, diciamo che per me le spese del 2012 sono già iniziate e le riepilogo qui di seguito...
Spyderco Gayle Bradley bello bello e massiccio....
Benchmade Skirmish con lama combo... (probabile patacca... secondo mè non è originale)
e udite udite... Benchmade Schirmish 635 nuovo nuovo direttamente dagli USA... deve ancora arrivarmi è in dogana qui in Italia... speriam non mi svenino... tra tutti i folder presi all'estero è il primo che si ferma in dogana... speriam non mi costi una cifra perchè ho già dato parecchio per averlo...
Tornando a noi....
- il prossimo penso sia uno spyderco paramilitary mimetico con lama nera credo...
- sono ancora innamorato dei mcusta....
-Spyderco Vallotton...
e chi lo sa... mi piacerebbe un fisso... ma poi so che avrei paura a portarlo fuori di casa....
ma se decidessi potrebbe essere un Chris Reev green Berret 6 visto a cifre non astronomiche... ma si vedrà...
Scusate se mi sono dilungato..
Ciao a tutti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-17:58 pm Oggetto: |
|
|
io per il momento ho preso una wave e la bellum daga
i prossimi acquisti penso saranno:
un bel sog tech bowie, il super bowie o il trident bowie da mettere in collection
poi il kabar big brother da maltrattare un po
per il momento direi che potrebbe bastare
in compenso sto sempre con le orecchie all'insù che magari capita qualcosa di carino a un buon prezzo tipo uno strider o un busse usato |
|
Torna in cima |
|
Logan-78 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-18:26 pm Oggetto: correzzione |
|
|
Scusate ma sul post precedente ho sbagliato coltello a lama fissa... intendevo il chris reev pacific in cpm s35v |
|
Torna in cima |
|
simet7610 Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 23 Feb 2012-22:21 pm Oggetto: |
|
|
KR Legion |
|
Torna in cima |
|
michele87 Fuciniere
|
Inviato: Lun 27 Feb 2012-14:56 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Curtor,io ho scritto in base alla mia esperienza(per cio' che riguarda centratura e fluidita') e per letto sui forum riguardo l'affilatura,cio' non toglie che siano bei coltelli(i chiudibili,i fissi no) |
io ho giochicchiato a novegro con quelli esposti da collini e mi sembravano ben fatti...si aprivano fluidamente e bloccavano bene...
comunque...pure io sto puntando a un SNG,devo solo mettermi d'accordo su come lo voglio (se non ci arriva con i soldi...ripieghero' su un chris reeve small sebenza ) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 27 Feb 2012-15:59 pm Oggetto: |
|
|
il discorso legato all'affilatura e' molto importante,ben di piu della fluidita' e della centratura lama e gia' per quello non lo consiglierei, acquistare un coltello che e' duro da afffilare non e' il massimo,poi c'e' fluidita' e fluidita e centratura e centratura... uno 0200ZT vince a mani basse su quei 2 particolari(e tanti altri coltelli),Strider e' un icona per i fanatici tactical niente altro che un film nella testa(unico particolare davvero notevole il titanio fiammato) |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Lun 27 Feb 2012-16:32 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | Poi provandone altri un po' meno pregiati, ho trovato i due coltelli, compreso l'edc che attualmente uso di più in assoluto. Senza rimpianti per gli Spyderco.
|
di che coltelli parli?
grazie! |
|
Torna in cima |
|
gregoriomiceli Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-9:49 am Oggetto: |
|
|
per il 2012 ho scelto dei nordici.
mi sono già arrivati due roselli, leuku (20cm) e un carpenter.
ora dall'America mi dovrebbe arrivare un Ahti leuku (18cm) |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Al momento ho preso 3 Benchmade: 710 McHenry&Williams in D2, 520 Presidio in 154CM e 551 Griptilian in 154CM |
|
Torna in cima |
|
baiton87 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 28 Feb 2012-13:43 pm Oggetto: |
|
|
solo??? alla faccia |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mer 29 Feb 2012-19:58 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Indy ha scritto: | ...io invece andrò su un custom da 7"
poi cercherò di resistere alle altre tentazioni....ci riuscirò???! |
auguri il problema di noi appassionati e' che di fronte a un nuovo coltello abbiamo scarsa resistenza :angel_not: |
ero partito con tutte le buone intenzioni....adesso ne ho 3 in lista :chair:
....e siamo solo a fine febbraio!! :frusty: _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|