Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-11:36 am Oggetto: Identificazione coltello |
|
|
Ciao ragazzi, spesso si è parlato di coltelli miliari/tattici.....(vedi e.r) e ci si domandava quali coltelli vengono utilizzati dalle forze speciali, (lama combo/non combo, ricoperta/non ricoperta, foderi in kydex ecc...).
Poi riguardando alcune fotografie.....mi sono soffermato su una di queste....in questa fotografia il soggetto (che è diventato un po' il simbolo delle forze speciali che operano in medio oriente, infatti c'è qualche altra fotografia che lo ritrae), porta un coltello alla cintura... vorrei sapere se qualcuno di voi riesce ad identificare questo coltello che apparentemente non ha l'aria molto tattica.....io non riesco ad identificarlo..
IMMAGINE TOLTA PER EVITARE PROBLEMI
Penso che a questo coltello avrà abbinato una bella pinza Leatherman...
Grazie
Ultima modifica di samuraijujistu il Gio 09 Feb 2012-10:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-11:48 am Oggetto: |
|
|
Non sarà mica un randall?? |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-12:01 pm Oggetto: |
|
|
Eh ci ho pensato anche io ma non essendo un gran conoscitore della marca, non mi sento dare giudizi........non penso invece possa essere un bark river |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-13:12 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere un PUMA. |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-13:21 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Dovrebbe essere un PUMA. |
Quindi non un randall ma da cosa lo puoi intuire ??? non credevo che la puma facesse coltelli di questo genere... |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-13:23 pm Oggetto: |
|
|
Che modello potrebbe essere della puma ??? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-15:21 pm Oggetto: |
|
|
Non sò se vedo male ,ma l'impugnatura è in cervo,il fodero si vede per 1/3 ma prosegue di sicuro.Mi sembra di vedere la classica guardia. |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-15:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per l'informazione cutor cercherò un po' tra i coltelli puma, magari trovo qualcosa.... |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-19:01 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra un Randall, ma si capisce poco, però il fodero sembra quello e anche il pomolo sul manico, ma si capisce male.... |
|
Torna in cima |
|
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-19:42 pm Oggetto: |
|
|
secondo me' con quella barba muore di caldo
ah gia' si parlava del coltello,io sono piuttosto convinto che non e' un Randall |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-19:57 pm Oggetto: |
|
|
mi rendo conto che l'identificazione è al quantodifficile..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-20:12 pm Oggetto: |
|
|
per me' non e' Randall al 95% |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-20:19 pm Oggetto: |
|
|
Ineffetti non mi sembra guardano la guardia e l'impugnatura.....potrebbe essere un custom....anche perchè escluderei altre marche tipo buck.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 07 Feb 2012-20:26 pm Oggetto: |
|
|
Buck non lo e' al 99% |
|
Torna in cima |
|
mrzx73 Fabbro
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-0:06 am Oggetto: |
|
|
Ingrandento la foto sembra che nel passante del fodero ci siano dei buchi dove pasa del paracord verde , tipico dei randall , la guardia sembra quella del 14 , quindi dovrebbe essere un randall |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-4:46 am Oggetto: |
|
|
Ma è cervo o no........... |
|
Torna in cima |
|
greenman Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-6:51 am Oggetto: |
|
|
dall'impugnatura sembrebbe un ''silver stag''... |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-10:06 am Oggetto: |
|
|
greenman ha scritto: | dall'impugnatura sembrebbe un ''silver stag''... |
Scusa la mia ignoranza silver stag è un modello o una marca ....grazie |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-10:09 am Oggetto: |
|
|
mrzx73 ha scritto: | Ingrandento la foto sembra che nel passante del fodero ci siano dei buchi dove pasa del paracord verde , tipico dei randall , la guardia sembra quella del 14 , quindi dovrebbe essere un randall |
Si ineffetti potrebbe sembrare il 14..... vediamo se qualcuno conferma o smentisce.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-10:15 am Oggetto: |
|
|
Se fosse un Randall dovrebbe essere un 14 ma non credo che lo sia,il pomolo a fondo manico non l'ho mai visto su un Randall e su un 14 e' gia' raro che ci sia un pomolo ma se c'e' e' piu spesso,il fodero del 14 ha cucitura doppia e in alternativa si volesse credere che e' un model 1 non ha la guardia da model 1(e personalmente non ho mai visto quella del 14 sul model 1,viceversa si),poi i foderi del model 1 hanno la cucitura singola che prosegue dritta fino all'estremita del fodero(anche in passato),invece questa finisce con una curva e per ultimo anche la spianatura del corno sull'esterno e' un po anomala.
Staffy???????dove sei che vorrei sentire il tuo parere |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-11:23 am Oggetto: |
|
|
eccoci!! potrebbe essere un randall ma non ti nascondo che molti hanno fatto modelli simili. il fodero potrebbe essere vecchio come il coltello e visto così magari un 60/70. il coltello forse un 14 . il fodero sembra rubusto come quello del 14 e la guardia la sua. il passante molto largo è anche del 14. ora bisognerebbe capire se è veramente randall . molti maker americani fanno coltelli bellissimi e simili quindi non trascurerei questa ipotesi. ho già inoltrato il quesito a persone più esperte di me , magari il militare è anche amico di qualche forumita oltreoceano _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-12:51 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | eccoci!! potrebbe essere un randall ma non ti nascondo che molti hanno fatto modelli simili. il fodero potrebbe essere vecchio come il coltello e visto così magari un 60/70. il coltello forse un 14 . il fodero sembra rubusto come quello del 14 e la guardia la sua. il passante molto largo è anche del 14. ora bisognerebbe capire se è veramente randall . molti maker americani fanno coltelli bellissimi e simili quindi non trascurerei questa ipotesi. ho già inoltrato il quesito a persone più esperte di me , magari il militare è anche amico di qualche forumita oltreoceano |
Quindi potrebbe essere un randall un po' datato o un custom , staffy ma hai inviato il quesito oltre oceano a causa di questo topic che ho aperto o è una cosa che avevi già fatto qualche tempo fà?se l'hai fatto per questo topic ti ringrazio !!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-13:30 pm Oggetto: |
|
|
certo che l'ho fatto per questa discussione !! i randall sono stati e continuano ad essere usati nei conflitti in tutto il mondo , cosa che dovrebbero sapere tutti per non considerarli solo oggetti da collezione perchè non sono stati creati per questo _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-13:50 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | certo che l'ho fatto per questa discussione !! i randall sono stati e continuano ad essere usati nei conflitti in tutto il mondo , cosa che dovrebbero sapere tutti per non considerarli solo oggetti da collezione perchè non sono stati creati per questo |
Beh allora grazie ancora e speriamo che gli amici americani sappiano qualcosa..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-14:00 pm Oggetto: |
|
|
fammi avere tutte le foto che riesci a recuperare nelle quali si vede il coltello . una ce l'ho ma non è il massimo _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
iaidoray Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-14:32 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un cold steel quelli costosi degli anni 80 con lama da 8mm di spessore, uguale per fodero guardia e manicatura cervo..
Gli americani in guerra amano portare coltelli costosi, per buon auspicio e per passione, oltre a sapere che i kustom, sono i migliori per doti e resistenza e perchè no occhio!!! |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-14:36 pm Oggetto: |
|
|
iaidoray ha scritto: | Io ho un cold steel quelli costosi degli anni 80 con lama da 8mm di spessore, uguale per fodero guardia e manicatura cervo..
Gli americani in guerra amano portare coltelli costosi, per buon auspicio e per passione, oltre a sapere che i kustom, sono i migliori per doti e resistenza e perchè no occhio!!! |
Sei hai voglia prova a caricare qualche fotografia...grazie |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-14:48 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | fammi avere tutte le foto che riesci a recuperare nelle quali si vede il coltello . una ce l'ho ma non è il massimo |
Mi spiace ma l'unica foto dove si vede il coltello è questa e non si vede molto bene....lo osservare di lato ma ripeto non si vede molto bene....
IMMAGINE TOLTA PER EVITARE PROBLEMI
Tra l'altro in questa si vede anche il folder che porta in una tasca dei pantaloni...che però sinceramente mi interessa meno...
Ultima modifica di samuraijujistu il Gio 09 Feb 2012-10:28 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Feb 2012-15:47 pm Oggetto: |
|
|
Staffy,ma daiiiii quel pomolo non e' Randall a meno che come detto possa essere stato modificato,nel 1960 il fodero aveva oltre alle cuciture dei simil bottoni fissi(non mi viene la parola giusta ) qualcosa cucito in quel modo c'era forse verso l'80' |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-0:29 am Oggetto: |
|
|
per il fodero è stato trovato qualcosa di simile su ebay . quindi non randall . per il coltello , se randall , è stato rimanicato . alcuni pensano anche a un cold steel trail master stag
http://www.youtube.com/watch?v=aTszahblJxE _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-0:37 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Staffy,ma daiiiii quel pomolo non e' Randall a meno che come detto possa essere stato modificato,nel 1960 il fodero aveva oltre alle cuciture dei simil bottoni fissi(non mi viene la parola giusta ) qualcosa cucito in quel modo c'era forse verso l'80' |
certo non è randall per i rivetti sul fodero dipende da che fodero si sceglieva. per il resto la cucitura poteva essere doppia _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-1:40 am Oggetto: |
|
|
PUMA?Adesso voglio vedere una cosa........
Ultima modifica di curtor il Gio 09 Feb 2012-1:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-1:42 am Oggetto: |
|
|
Io dico puma.......... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-9:26 am Oggetto: |
|
|
sono contento d'esser rimasto della mia idea |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-9:35 am Oggetto: |
|
|
ragazzi chiederei cortesemente di eliminare le foto dal post . il tizio ha già denunciato amazon e un'altri per aver usato la sua immagine.
grazie _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
silale73 Fabbro
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-9:52 am Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | per il fodero è stato trovato qualcosa di simile su ebay . quindi non randall . per il coltello , se randall , è stato rimanicato . alcuni pensano anche a un cold steel trail master stag
http://www.youtube.com/watch?v=aTszahblJxE |
Dalla prima foto mi sembra proprio questo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-10:13 am Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Io dico puma.......... |
i puma mi piacciono , riesci a recuperare una foto del coltello che intendi? _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-10:30 am Oggetto: |
|
|
Ho tolto le immagini per evitare problemi.....cmq vi ringrazio |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-10:32 am Oggetto: |
|
|
Cmq mi sembra proprio il trail master della cold steel....l'impugnatura sembra proprio quella.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-12:40 pm Oggetto: |
|
|
si, tra l'altro non è niente male _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-12:50 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | si, tra l'altro non è niente male |
Si infatti forse un po' troppo grosso per me però esteticamente molto bello......il mio sogno/obbiettivo per quanto riguarda coltelli di alto livello e il randall 28, piccolo compatto ed efficace !!!!!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-12:56 pm Oggetto: |
|
|
certo , per piccole escursioni e come secondo coltello è ottimo, è sempre con me nello zaino e lo uso anche in cucina _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-13:01 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | certo , per piccole escursioni e come secondo coltello è ottimo, è sempre con me nello zaino e lo uso anche in cucina |
Si certo intendo per piccole escursioni.......ma il filo è piano o convesso ??? e difficile da affilare ??? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-13:05 pm Oggetto: |
|
|
si affila bene e il filo è piano . biselli concavi. il convesso non lo amo _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-13:11 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | si affila bene e il filo è piano . biselli concavi. il convesso non lo amo |
Grazie per la info.....anche io preferisco il piano ....un giorno ne avrò uno |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-13:26 pm Oggetto: |
|
|
samuraijujistu ha scritto: | staffy ha scritto: | si affila bene e il filo è piano . biselli concavi. il convesso non lo amo |
vai vai , compra compra _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-13:49 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | samuraijujistu ha scritto: | staffy ha scritto: | si affila bene e il filo è piano . biselli concavi. il convesso non lo amo |
vai vai , compra compra |
Ehhehe prima devo avere i fondi....ma un usato quanto potrebbe costare ?? rispetto ad uno nuovo ?? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-14:01 pm Oggetto: |
|
|
dipende quanto tempo ha . forse un centinaio di in meno a seconda delle condizioni. certo che i randall più vecchi e usati con documentazione ti costringono ad andare in banca per un mutuo. questo è un coltello che si aggira intorno ai 480 compreso di pietra per affilare . 380 - 400 dovresti trovarlo ...... se qualcuno ha il coraggio di toglierselo _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-14:28 pm Oggetto: |
|
|
samuraijujistu ha scritto: | Ho tolto le immagini per evitare problemi.....cmq vi ringrazio |
Invece di togliere le immagini, bastava tagliargli la testa! |
|
Torna in cima |
|
samuraijujistu Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Feb 2012-14:36 pm Oggetto: |
|
|
franco45e ha scritto: | samuraijujistu ha scritto: | Ho tolto le immagini per evitare problemi.....cmq vi ringrazio |
Invece di togliere le immagini, bastava tagliargli la testa! |
Meglio non rischiare di avere un membro del sf inc**ato che ti vuole denunciare...... |
|
Torna in cima |
|
|