Inviato: Ven 03 Feb 2012-12:06 pm Oggetto: Imminente viaggio in USA
Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto l'occasione di prenotare un viaggio a New York. Ora, visto che è il mio primo viaggio all'estero, volevo chiedervi, è proprio impossibile comprare un coltello in USA e portarselo a casa? Come funziona? le armerie la richiedono permessi? è meglio se me lo faccio spedire? o è meglio proprio non rischiare?
puoi tranquillamente comprare il coltello che vuoi e metterlo in valigia (non nel bagaglio a mano ovviamente) l'unica accortezza è di non introdurre in Italia coltelli che richiedono il porto d'armi.
L'ho fatto ma e' un rischio.Prima di tutto dovresti chiedere alla compagnia con la quale volerai se per loro e' un problema,nel senso che per alcune compagnie non lo e' e per altre si,ovviamente specificare che non si tratta di "porto di coltello" ma trattasi di portarsi solo a casa un acquisto fatto con tanto di scontrino e messo nella valigia che va' in stiva.Il rischio puo' aumentare se fai scalo in aeroporti in cui ti devi portare a spasso la valigia e nel caso se facessero un controllo in quel momento saresti nei guai(esempio Londra),se stai andando a NY dubito che sara' il tuo caso.
Per ultimo tieni conto che c'e' il rischio che te lo fottano,non in Usa ma quando arrivi in italia si,nel caso se decidi di farlo non ti consiglierei di scegliere coltelli troppo costosi.Documentati bene anche su dove andrai a comperare il coltello dato che in USA ormai li acquistano online e le coltellerie sono poche e se non ti informi prima non le trovi.Spesso se ti accontenti di comperarti un BM o un Kershaw puoi andare in armeria dato che in molte li tengono, altrimenti ci sono i mega negozi per l'outdoor tipo Cabela's e Bass Pro Shop,che pero' non credo abbiano loro negozi sotto NY,ma puoi sempre cercare altri simili(qualcosa credo l'abbiano pure da SEARS).
Oltre alle problematiche del trasporto in aereo, temo tu possa avere problemi anche per l'acquisto e il trasporto a New York, le cui leggi statali sono fra le più restrittive per la detenzione di armi da fuoco e, ahimè, di coltelli e armi bianche.
Al seguente indirizzo trovi una raccolta delle principali leggi dello stato di New York in merito:
Nel caso non conoscessi l'inglese mi permetto di tradurti velocemente uno stralcio (scusa ma non ho proprio tempo per tradurlo tutto ).
"New York - Legge Penale Sezione 265.01.
Una Persona è colpevole di possesso criminale di una arma in quarto grado quando:
(1) E' in possesso di una qualunque arma da fuoco, arma elettrica a dardi (credo si riferisca ai Taser - ndt), arma da stordimento elettrica, coltello a gravità, coltello ad apertura automatica, coltello balistico, coltello con tirapugni, bastone animato, manganello, mazza ferrata, tirapugni, chuka stick (? - ndt), sand bag, sandclub, fionda con supporto da braccio, shuriken; oppure
(2) E' in possesso di una qualunque daga, coltello pericoloso, pugnale, rasoio, stiletto, riproduzione di pistola o qualunque altra strumento pericoloso o letale o di arma con l'intento di usare lo stesso illegalmente contro terzi; oppure
(5) E' in possesso di una qualunque arma pericolosa o letale e non è un cittadino degli Stati Uniti..."
A seguire alcune definizioni:
"Sezione 265.00 Definizioni
4. Coltello ad apertura automatica (switchblade knife): qualunque coltello la cui lama si apre automaticamente tramite pressione di un pulsante, molla o altro dispositivo nell'impugnatura del coltello.
5. Coltello a gravità (gravity knife): qualunque coltello la cui lama è rilasciata dall'impugnatura o dal fodero dello stesso dalla forza di gravità o dalla applicazione di una forza centrifuga e che quando aperta è bloccata dall'azione di un pulsante, di una molla, di una leva o di altro dispositivo.
[Nota: a NYC, e potenzialmente in altre giurisdizioni dello stato, questa definizione si applica a qualunque coltello la cui lama può essere bloccata in apertura]"
Vi prego di scusarmi in caso di errori ortografici o per la traduzione forse un pò letterale, ma vado un po di fretta.
Dalla rapida lettura che ho dato non mi sembra di aver visto riferimenti all'acquisto o al semplice trasporto (e nel caso con che modalità).
Se qualcuno dovesse trovare altre informazioni lo pregherei di integrare (o correggere se è il caso) quanto da me scritto.
A titolo del tutto personale, tuttavia, mi sento di sconsigliarti di procedere all'acquisto, vista anche la paranoia scatenata dalle leggi anti-terrorismo post 9/11.
Non vale la pena rovinarsi un bel viaggio per risparmiare qualche euro sul prezzo d'acquisto rispetto all'Italia, secondo la mia modesta opinione.
Inviato: Ven 03 Feb 2012-19:06 pm Oggetto: temevo proprio questo
Grazie molte per le esaustive informazioni
in effetti temevo di poter incorrere in problemi... e probabilmente non è il caso di risciare un viaggio sereno per un capriccio, anche perchè in realtà
non cercavo un coltello qualsiasi ma un benchmade Skirmish.... dato che in italia si fatica a trovarlo... si lo so ne ho appena comprato uno o perlomeno ci somiglia...
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum