Inviato: Lun 02 Gen 2012-18:50 pm Oggetto: Great Eastern Cutlery Burnt Grizzly Cut Bone
Grazie all'aiuto di un amico oltreoceano, ho ricevuto pochi giorni fa questo bellissimo folder: Burnt Grizzly Cut Bone, prodotto da Great Eastern Cutlery, della serie Trapper
Great Eastern Cutlery è una compagnia nata nel 2006 (Presidente W.L. Howard, Vice-presidente K.R. Daniels). GEC produce 3 differenti linee: Great Eastern Cutlery, Tidioute Cutlery e Northfield Cutlery.
I coltelli Northfield e Tidioute sono in 1095 carbon steel, quelli Great Eastern sono generalmente in inox 440C steel (alcuni in 420hc).
Tornando al nostroBurnt Grizzly Cut Bone, ecco le specifiche:
Lunghezza lama: 97mm (utile 87mm)
Spessore lama: 2,5mm
Acciaio: 1095 Carbon
Sistema di blocco: liner-lock
Serializzato : si, il mio è il n. 19/25
Impugnatura: burnt grizzly cut bone
Lungh. totale: 206mm
Garanzia: a vita
Il 235111 Burnt Grizzly cut Bone Trapper ha una classica lama drop point
I bolsters sono in nickel silver, mentre pins e liners sono in ottone. Non manca un foro, sempre in ottone, per un eventuale lanyard
Sull'impugnatura è incassata la targhetta "Tidioute" in nickel silver
Le guancette sono caratterizzate dalla lavorazione Grizzly Cut jigged bone, e sembra veramente che un Grizzly abbia scavato l'osso con i suoi artigli
Il liner-lock è molto ben fatto, ingaggia il tallone in maniera fluida e sicura
Il liner-lock è inusuale, infatti sporge dalla silhouette del coltello
La lama si apre e si chiude in due fasi, fase 1, primo scrocco
fase 2, scrocco finale
Impugnando il coltello si ha una bella sensazione di comfort (nonostante il liner-lock sporgente) e di sicurezza, anche grazie alla lavorazione delle guancette
La confezione dei coltelli GEC merita un discorso a parte: è molto bella, old-style, il coltello arriva avvolto in carta oleata e non manca il certificato di autenticità
Riassumendo: un folder molto bello e ben realizzato, (quasi) a livello di un custom di fascia alta. E' robusto, ma di forme nobili ed equilibrate. E' ben bilanciato, e affilato a rasoio già di fabbrica.
Un saluto, ciao
Alfredo
PS vi auguro un bellissimo 2012! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Ven 27 Gen 2012-10:28 am Oggetto:
ottimi coltelli , ho avuto il 73 in abalone senza blocco. volendo posso essere anche eleganti e portati come gentleman. il mio era senza blocco e con 2 lame. l'unica pecca , se vogliamo chiamarla così , era l'affilatura ma meglio così almeno se lo si deve usare si può affilarlo a proprio piacimento. per una questione di comodità preferisco il liner sporgente o comunque una svasatura che mi ci faccia arrivare agevolmente. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum