Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-10:45 am Oggetto: Cold Steel Pocket Bushman |
|
|
Conoscete il Pocket Bushmana della CS?
Il prezzo può essere interessante per un folderone del genere, fosse anche discretamente robusto potrebbe essere un'alternativa ad un piccolo fisso per lavori non troppo gravosi.
Mi incuriosisce la sicura e il tipo di chiusura, credete siano affidabile?
Quello che però mi lascia perplesso è il manico, credo sia una sola e semplice lamiera metallica profilata a U, non vorrei fosse troppo piatta e "scivolosa"...
Qualcuno di voi ha questo coltello o ha avuto modo di maneggiarlo un po'?
Impressioni?
Grazie |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-11:12 am Oggetto: Re: Cold Steel Pocket Bushman |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | Conoscete il Pocket Bushmana della CS?
Il prezzo può essere interessante per un folderone del genere, fosse anche discretamente robusto potrebbe essere un'alternativa ad un piccolo fisso per lavori non troppo gravosi.
Mi incuriosisce la sicura e il tipo di chiusura, credete siano affidabile?
Quello che però mi lascia perplesso è il manico, credo sia una sola e semplice lamiera metallica profilata a U, non vorrei fosse troppo piatta e "scivolosa"...
Qualcuno di voi ha questo coltello o ha avuto modo di maneggiarlo un po'?
Impressioni?
Grazie | Lascia perdere,è un coltello poco pratico,per via di quel sistema....il manico è una lastara ripiegata in 420(e questo non è male),la lama lunga e un pò sottile,in un acciaio scadente cinese.....con quei soldi ,io andrei a farmi una pizza... |
|
Torna in cima |
|
Sile86 Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-11:22 am Oggetto: |
|
|
Per quanto nei video della CS venga magnificato io non riesco proprio a farmelo piacere....se proprio dovessi prendere un folderone economico mi orienterei verso lo spyderco resilience o per un classico intramontabile opinel 12. |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-11:55 am Oggetto: |
|
|
Ecco, state confermando i miei dubbi....
Intanto grazie |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-12:34 pm Oggetto: |
|
|
Se posso permettermi un piccolo OT, avevo notato anche io il Pocket Bushman ma l'ho scartato a causa del tipo di blocco...
Io preferisco il linerlock (che, tra l'altro, permette una migliore manutenzione in caso di smontaggio, secondo me) e se ti può interessare guarda il Meyerco Catch Dog disegnato da Greg Lightfoot...
Mi è arrivato nei giorni scorsi, pagato 36 comprese SS (il tutto in Italia) ed è impressionante... Cercavo un pieghevole grosso e massiccio (del peso poco mi importa, anzi in certi frangenti per me è un vantaggio) che potsse sostituire il mio Rat1 (che rimane un SIGNOR COLTELLO, ma è un filo piccolino per me), di costruzione semplice e facile da manutendere e che costasse poco...
Ho fatto bingo! In più è affilato come un rasoio pur essendo spessissimo... Il difetto più evidente è che la punta della lama sporge un pochino quando è chiuso, il che può provocare piccoli tagli e graffi...Ah, è made in China ma è quel made in China che, alla luce del prezzo dei contenuti, non ti fa incazzare nè ti delude... E io sono fortemente a sfavore dei prodotti fatti laggiù, ma stavolta ho dovuto davvro ricredermi... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-12:43 pm Oggetto: |
|
|
Dirò una cosa che mi scatenerà contro le ire del forum: gli spyderco mi sono venuti un po' a noia.
Ne ho 4, ma non mi soddisfano più, spcialmente in rapporto al prezzo.
Certo, sono dei signor coltelli, ci mancherebbe, ma ognuno ha le sue esigenze, per me solidità e robustezza sono le prime cose.
Ho perso il conto di quante volte abbia dovuto fare manutenzione ad endura, delica, native e tenacius.... stringere le brugole del manico, quelle della clip, regolare il pivot, la clip che ormai trattiene poco... si ok, li maltratto abbastanza, ma ho trovato coltelli ben meno blasonati che a parità di utilizzo si sono rivelati più soddisfacenti |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-13:46 pm Oggetto: |
|
|
Si,l'avevo letta,ma una recensione troppo buonista alla fine vale quel che costa......... |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-13:47 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo non ho esperienza diretta dei "Ragni" essenzialmente perchè non vanno bene per le mie esigenza, anche in termini di colpo d'occhio... Qualcosina tra i fissi ma hanno un prezzo spropositato e tra i folder avevo preso in considrazione il Resilience, che si avvicina a ciò che cerco in un pieghevole... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-15:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la segnalazione, corro a leggerla.
Avevo provato a fare una ricerca nel forum a riguardo ma non avevo trovato nulla... |
|
Torna in cima |
|
Ragadorn Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 21 Gen 2012-16:59 pm Oggetto: |
|
|
il bushman sinceramente non mi ha mai detto niente di che, cmq non dovrebbe costare molto, se sei curioso lo prendi e a rivenderlo ci perdi poco |
|
Torna in cima |
|
vagabondo60 Addetto ai Forni
Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-20:19 pm Oggetto: |
|
|
Come folderone a basso prezzo aveva incuriosito anche me, ma appena l'ho preso in mano ho cambiato subito idea: il manico è troppo sottile.
Poi per la qualità che ha,non costa neanche così poco. |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-21:31 pm Oggetto: |
|
|
Meyerco Catch Dog
8CR13 Honed Blade
Micarta Handle with Carbon Fiber Bolster
Stainless Steel Clip
Measures 9-5/8 Open, with a 4-1/4 Blade
Limited Forever Warranty
Uploaded with ImageShack.us _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-22:39 pm Oggetto: |
|
|
noooo come hai osato parlare male degli spyderco..?? blasfemia hahahah sono pienamente favorevole al tuo parere anche io odio gli spy.. per qurello che costano non valgono .. se mi rispondono.. " non sono coltelli per usi pesanti" ... be per usi legeri va piu che bene il mio opinel e lo pago meno di un quarto dello spyderco.. comunque questo non è male.. è un coltello da distruggere senza rimorsi a quel prezzo fin che tiene tiene _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-22:51 pm Oggetto: |
|
|
certo che i coltelli cinesi fan proprio vomitare |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-22:56 pm Oggetto: |
|
|
e invece lo pensavo anche io ma un mio collega ha coprato un fulcrum s cinese.. e fidati tiene il filo meglio di un extrema...strano ma vero lo abbiamo confrontato con il mio ed è stata un amara delusione _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-22:56 pm Oggetto: |
|
|
quanto costa quel cinese? |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-23:12 pm Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | noooo come hai osato parlare male degli spyderco..?? blasfemia hahahah sono pienamente favorevole al tuo parere anche io odio gli spy.. per qurello che costano non valgono .. se mi rispondono.. " non sono coltelli per usi pesanti" ... be per usi legeri va piu che bene il mio opinel e lo pago meno di un quarto dello spyderco.. comunque questo non è male.. è un coltello da distruggere senza rimorsi a quel prezzo fin che tiene tiene |
Ti dirò... Gli Spyderco secondo me non sono fatti male, anzi... E' che a me, per come sono strutturati (e anche per i costi) non servono ad una cippa... A me un folder (sopratutto se lo uso come Edc) serve 1) economico 2) robusto 3) semplice... Tradotto, sta a dire max 50 (sia il Myerco che il Rat1 li ho pagati attorno ai 30/40), possibilmente non sottile (il Rat1 è un caso particolare) sopratutto (e da ciò non mi discosto) liner-lock che a mio avviso è il miglior compromesso tra sicurezza del blocco e facilità di smontaggio/manutenzione...
Per farti capire, una volta mi è capitato che mio fratello avesse piegato la pedalina del cambio della sua moto e che avessi gli attrezzi nel sottosella: Il mio sottosella si apre con una sorta di vite a scatto, solo che non avevo un cacciavite piatto a portata di mano ma solo il Rat1 che ho usato di dorso... E' pr questo che mi servono le caratteristiche sopraelencate, in primis l'economicità... Non ho nulla contro gli Spydi ma sono troppo cari e secondo me poco robusti per quello che mi serve... In più estticamente non mi piacciono granchè...
Col Meyerco sto prendendo le misure in questi giorni: E' pesante, ma la cosa mi viene comoda, è un rasoio e a giudicare dallo spessore non si direbbe mai (lo uso anche per tagliarmi il cibo e, mentre il Rat1 su ceramica tende a perdere molto il filo, questo rimane tale e quale) in più tra materiali usati (8Cr13, carbonio, G10) e design (Greg Lightfoot) mi appaga molto dal punto di vista estetico... Io lo consiglio vivamente, tuttavia è un coltello adatto ai pesi massimi come me, perchè esige dei badili per poter essere manovrato bene, altrimenti affatica
@ franco45: Non ho capito se eri sarcastico o no _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via
Ultima modifica di BigBossBunna il Dom 22 Gen 2012-23:25 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-23:22 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | quanto costa quel cinese? |
35,50 circa (SS comprese) ma ho avuto uno sconto... Diciamo 40 fuori tutto, se non ricordo male... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-23:23 pm Oggetto: |
|
|
Dipende dalle esigenze....comunque anche Spyderco ha la linea Tenacious e compagia bella che costa come il RAT1... |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-23:30 pm Oggetto: |
|
|
Ah, dimenticavo: Devo, ahimè, sottolinearne un paio di difettini...
1) La punta della lama è a filo con guancette e liner, il che può causare tagli di piccola entità
2) L'apice del blocco (il liner in poche parole) sembrerebbe un'pò affilato e potrebbe dar fastidio, ma con un'pò di cartavetro arrotolata (o meglio, piegata più volte) si risolve... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Gen 2012-23:32 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Dipende dalle esigenze....comunque anche Spyderco ha la linea Tenacious e compagia bella che costa come il RAT1... |
Al momento mi sfuggono ma come linea proprio non mi piacciono (l'unico è il Resilience che comunque viene sui 50 e ci starebbe) e mi paiono piccoli (ma di questo non ne sono sicuro) _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-8:45 am Oggetto: |
|
|
Il Rat1 è da un po' che lo sto valutando... credo che mi toglierò il dubbio prima o poi, visto che tanto non è una spesa super impegnativa.
Per gli Spyderco: estetica a parte che è troppo soggettiva, hanno una gran lama, sia per acciai impiegati, che per affilatura di fabbrica che per tempra. Su questa nulla da dire, anzi.
E' il resto a deludermi un po'. Trovo "fragile" la struttura del manico, con un continuo bisogno di stringere le brugoline che a lunga andare si rovineranno anche, più di una volta ho dovuto regolare il pivot, e le clip sono poco "rigide", col tempo si smollano parecchio.
Ovviamente parlo per quella che è la mia piccola esperienza dovuta a 4 modelli diversi, comprati nuovi, di cui uno economico, e di cui altri due usati come EDC per lungo periodo, eppure tutti e 4 hanno presentato questi difetti.
Boh, magari li rovino troppo io...
Quando però ho comprato un altro coltellino meno rinomato da usare come EDC, l'impatto iniziale è stato deludente, materiali meno pregiati, sensazione tattile più modesta... eppure usandolo tutti i santi giorni, non si è mai verificato uno solo dei problemi di cui sopra.... |
|
Torna in cima |
|
BigBossBunna Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-15:56 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | Il Rat1 è da un po' che lo sto valutando... credo che mi toglierò il dubbio prima o poi, visto che tanto non è una spesa super impegnativa.
Per gli Spyderco: estetica a parte che è troppo soggettiva, hanno una gran lama, sia per acciai impiegati, che per affilatura di fabbrica che per tempra. Su questa nulla da dire, anzi.
E' il resto a deludermi un po'. Trovo "fragile" la struttura del manico, con un continuo bisogno di stringere le brugoline che a lunga andare si rovineranno anche, più di una volta ho dovuto regolare il pivot, e le clip sono poco "rigide", col tempo si smollano parecchio.
Ovviamente parlo per quella che è la mia piccola esperienza dovuta a 4 modelli diversi, comprati nuovi, di cui uno economico, e di cui altri due usati come EDC per lungo periodo, eppure tutti e 4 hanno presentato questi difetti.
Boh, magari li rovino troppo io...
Quando però ho comprato un altro coltellino meno rinomato da usare come EDC, l'impatto iniziale è stato deludente, materiali meno pregiati, sensazione tattile più modesta... eppure usandolo tutti i santi giorni, non si è mai verificato uno solo dei problemi di cui sopra.... |
Ah bhe, sulla qualità delle lame non discuto! Mi pare che sia una delle pochissime, se non l'unica, ad usare lo ZDP189 in qualche suo modello... Vabbè Rockstead non conta
A me non vengono molto bene come dimensioni e questa cosa del manico, che mi giunge nuova, non aiuta in tal senso... Il manico deve essere curato tanto quanto la lama, altrimenti, visti anche i prezzi in ballo, non vale la candela.... _________________ Nulla Tenaci Invia Est Via |
|
Torna in cima |
|
Aper90 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 23 Gen 2012-16:58 pm Oggetto: |
|
|
Sile86 ha scritto: | Dipende dalle esigenze....comunque anche Spyderco ha la linea Tenacious e compagia bella che costa come il RAT1... |
dovrebbe arrivarmene uno a giorni
incuriosito dal military e intenzionato a non rovinarlo ho deciso di prendere uno spy low cost da maltrattareper vedere se vale qualcosa...
vedremo... |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-19:58 pm Oggetto: |
|
|
Aper90 ha scritto: | Sile86 ha scritto: | Dipende dalle esigenze....comunque anche Spyderco ha la linea Tenacious e compagia bella che costa come il RAT1... |
dovrebbe arrivarmene uno a giorni
incuriosito dal military e intenzionato a non rovinarlo ho deciso di prendere uno spy low cost da maltrattareper vedere se vale qualcosa...
vedremo... |
arrivato da 2 ore e mi ha già deluso...
le brugoline da 3mm(da smontare con chiave x brugole da 1,5mm) della clip tirate a dismisura e mezze spanate non vengono via con le buone...
:hammer: :jason2:
se le tolgo con la viulenza, svermandole del tutto, dove le trovo poi??
secondo voi andreno bene quelle contenute nel delica/endura repair kit?? |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-20:28 pm Oggetto: |
|
|
Quelle brugoline dovrebbero essere delle torx... come mai hai dovuto intervenirci su subito? qualcosa non andava? |
|
Torna in cima |
|
franco45e Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-20:56 pm Oggetto: |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 24 Gen 2012-22:30 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | Quelle brugoline dovrebbero essere delle torx... come mai hai dovuto intervenirci su subito? qualcosa non andava? |
no no, sono brugole, ne sono sicurissimo
il problema è che io metto la clip nella zona bassa dell'impugnatura
e puntualmente ogni folder che compro (alfa3 a parte) ha la clip nella zona dl perno lama
ma che vantaggi ha la clip lassù????!!!
il coltello di per se va bene e taglia come un rasoio, taglia la carta al volo!!!
|
|
Torna in cima |
|
|