Inviato: Mar 24 Gen 2012-17:21 pm Oggetto: sagomatura del filo
Ho cercato un po' ma non riesco a soddisfare una curiosita'. Spero che l'argomento non sia trattato altrove, o il post in zona errata.
La questione riguarda la sagomatura della lama: a cosa serve avere il filo che forma una "cunetta" ed un "dosso"? capisco di essere poco chiaro e mi spiego con esempi di quello che non so descrivere meglio: aitor jungle king II, nieto (piu o meno tutti), zero tolerance military blade, (mi pare un) boker magnum anno 2010 hanno tutti in comune la sagomatura cui mi riferisco, la lama si assottiglia per poi allargarsi verso la punta, avendo il filo una forma vagamente ad S.
Un amico che s'e' fatto un coltello del genere dice essere solo estetica (dato che l'appesantimento della punta in coltelli di meno di 15cm avrebbe poco senso). giusto? sbagliato? altre spiegazioni?
Vediamo se posso suggerire qualche possibile spiegazione in attesa che arrivi gente ben più preparata di me.
I motivi possono essere:
- estetica (più di tutto direi)
- aumento del filo: a parità di lunghezza della lama, se questa presenta delle curve o delle "S", aumenta anche la lunghezza del filo, quindi la porzione di coltello che taglia.
- forse, un minimo appesantimento in quella regione della lama
Quella forma( che a me non piace) aiuta leggermente nel taglio di cordame, perchè ad esempio, "segando" col coltello una corda, la forma "concava" della lama da un poco di controllo a chi usa il coltello. Non vedo altre ragioni oltre a quelle già descritte..
Ciaoo
Registrato: Gen 06, 2008 Messaggi: 1353 Località: padova
Inviato: Mar 24 Gen 2012-21:44 pm Oggetto:
se non sbaglio e una forma tipiacente spagnola. a me non piace molto perche rende piu scomoda l affilatura del coltello e non ne vedo chissa quali vantaggi
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum