Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Border Man Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 05 Gen 2012-20:24 pm Oggetto: Carboniosi e cibo |
|
|
I pochi carbon che ho avuto li ungevo con olio WD40 dato che erano solo da vetrina e comunque per utilizzo outdoor va bene quello,se invece uno utilizza i carbon per il taglio cibi so' che va unta la lama non con olio ma con vaselina enologica(o ecologica),voi lo fate e non gli mettete nulla se li usate per mangiare?ammesso che li usate e comunque dove si acquista? |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Gio 05 Gen 2012-20:43 pm Oggetto: |
|
|
Mio nonno lo usa per mangiare, ma non mette nulla, lo lava e lo asciuga.
Naturalmente la lama diventa nera.
Ti consiglio di non mettere nulla se lo usi ogni giorno per mangiare, altrimenti se lo usi sporadicamente puoi ungerlo con vaselina.
Puoi acquistare l'olio di vaselina in farmacia o la vaselina per uso enologico nei negozi che vendono articoli enologici, tipo botti e prodotti vari per la produzione e lo stoccaggio del vino. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 05 Gen 2012-20:51 pm Oggetto: |
|
|
si l'uso sarebbe sporadico,ma non vorrei nel caso dover rinunciare a farmi un panino perche' prima ci ho messo su il WD40.
Anche mio nonno non metteva nulla e lo usava per mangiare ogni giorno,ma era un Opinel,su un coltello da 150 euro non voglio una lama annerita |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 05 Gen 2012-22:00 pm Oggetto: |
|
|
Olio di vaselina o olio di camelia
Io uso il Johnson baby olio per quelli da vetrina, che non è tossico però se usi il coltello per mangiare il sapore si sente e non è un granchè
I carbon che uso, li pulisco e basta. E prima diventa nera la lama, meglio è così si riduce la manutenzione necessaria _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Gen 2012-10:58 am Oggetto: |
|
|
Grazie Louis,dovrei smetterla di essere cosi malatamente pignolo,anche perche' apparte il Baby J. credo che un minimo di trasferimento del sapore ci sia anche con gli altri prodotti(vaseline ecc..) |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Ven 06 Gen 2012-11:08 am Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Grazie Louis,dovrei smetterla di essere cosi malatamente pignolo,anche perche' apparte il Baby J. credo che un minimo di trasferimento del sapore ci sia anche con gli altri prodotti(vaseline ecc..) |
Infatti, secondo me devi fregartene se la lama diventa nera (anche perchè qualche alone si formerà comunque se lo usi).
Se vuoi tenere il coltello immacolato comprane un' altro, così uno lo usi ed uno lo tieni in vetrina. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 06 Gen 2012-11:15 am Oggetto: |
|
|
al momento e' gia' un problema prendere il primo dei due ho comperato troppe lame per poi non usarle,adesso cambio sistema e un po ho gia imparato a farlo. |
|
Torna in cima |
|
72raff Fuciniere
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-7:51 am Oggetto: |
|
|
Va bene anche l'olio per i taglieri di legno che vendono all'Ikea. E' sicuro, costa pochissimo e ti dura 3 vite _________________ Raffaele |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-8:27 am Oggetto: |
|
|
Grazie 72raff |
|
Torna in cima |
|
SK-S Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-10:02 am Oggetto: |
|
|
ballistol
Lo trovi anche in armeria.
Adatto a dogni uso anche a quello alimentare. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-18:04 pm Oggetto: |
|
|
Karbograz ha scritto: | ballistol
Lo trovi anche in armeria.
Adatto a dogni uso anche a quello alimentare. |
mi sa che ti sbagli di brutto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-18:12 pm Oggetto: |
|
|
Ho dato un occhiata sul Net e teoricamente e' come dici,pero' io non taglierei i cibi con lo stesso olio con il quale pulisco una pistola o parti meccaniche qualsiasi,spesso la publicita' e' ingannevole |
|
Torna in cima |
|
Hank Fuciniere
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-19:26 pm Oggetto: |
|
|
L'olio di vaselina per uso enologico o quello che si trova in farmacia è il meglio che c'è per uso alimentare.
E' inodore, insapore e puoi berla tranquillamente (attenzione però che se la bevi è lassativa).
Io ho preso un litro di quella per uso enologico a circa 1 euro. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-19:28 pm Oggetto: |
|
|
plcgrl ha scritto: | L'olio di vaselina per uso enologico o quello che si trova in farmacia è il meglio che c'è per uso alimentare.
E' inodore, insapore e puoi berla tranquillamente (attenzione però che se la bevi è lassativa).
Io ho preso un litro di quella per uso enologico a circa 1 euro. |
Nel caso prendo sicuramente questa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-19:28 pm Oggetto: |
|
|
e in alcuni periodi potrei anche berne un po' |
|
Torna in cima |
|
SK-S Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Gen 2012-20:20 pm Oggetto: |
|
|
Border Man ha scritto: | Ho dato un occhiata sul Net e teoricamente e' come dici,pero' io non taglierei i cibi con lo stesso olio con il quale pulisco una pistola o parti meccaniche qualsiasi,spesso la publicita' e' ingannevole |
Tua scelta.
Nei fatti è usato anche in campo alimentare.
(esperienza diretta) |
|
Torna in cima |
|
|