Inviato: Lun 21 Nov 2011-11:00 am Oggetto: Il D2 su chiudibili Benchmade
Sapete qualcosa sul D2 che usa Benchmade? La qualità dovrebbe essere ottima, visti gli standard Benchmade.
Ma il rischio ossidazione con il D2 è alto anche per un uso non particolarmente "rischioso", tipo aprire pacchi, cartoni, ecc...
Ciao
Non conosco il D2 di benchmade, ma come dici anche tu, generalmente costruisce dei buoni prodotti.è un acciaio semiinossidabile, non mi preoccuperei del rischio ossido. A maggior ragione se lo usi "all'asciutto".
Poi se ha la lama ricoperta sei in una botte di ferro.
Comunque se dovesse malauguratamente formarsi un po di ossido basta una pulita ed un asciugata!
Colgo l'occasione per salutarvi tutti, è il mio primo post dopo tempo che comunque vi seguo appassionatamente.....approposito di D2, la settimana scorsa girando per un sito ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=r_7q9aaLU50
Caratteristiche
AXIS-Assist meccanismo di blocco
G10 Maniglie con logo WARN e Backspacer Red
Carry clip reversibile
Specificazioni
Lunghezza lama: 2.94 "
Spessore lama: 0.110 "
Gestire Spessore: 0,580 "
Materiale lama: Acciaio D2
Durezza lama: 60-62HRC
Stile lama: Tanto
Peso: 3,80 oz
Clip: Tip-Up, Nero Split-Arrow, reversibile
Meccanismo di blocco: AXIS-Assist
Lunghezza fuori tutto: 6,94 "
Lunghezza chiuso: 4,00 "
Materiale guaina: venduto separatamente
Classe: Blu
Made in USA
Avevo gia fatto un'accurata selezione, visto che per natale vorrei regalarmi una lama, scegliendo un Fallkniven tk4 o tk3 ma dopo aver visto questo benchmade non so più quale dei 2 prendere.
Cercando in giro ho visto che di questo benchmade non si trovano molte prove e non se ne parla molto e essendo un principiante in coltelli acciai e modi d'uso chiedo umilmente un vostro aiuto sperando magari di trovare qualcuno che lo ha.
D2 e SGPS e nel più ampio, Fallkniven tk4 e Benchmade Warn mini...per cosa sono adatti ad uso...blocco lama ecc ecc...vi ringrazio in anticipo.
E' appunto la mia inesperienza che mi limita a considerare le molte differenza che ci sono...se hai un po di tempo potresti spiegarmi meglio queste differenze ? (Es: facilita d'affilatura del D2 con lama tanto e del tk4 SGSP, utilizzo ideale delle 2 differenti lame e dei 2 acciai, resistenza generale a lavori...)
Mi rendo conto che dati alla mano riesco ovviamente a fare un confronto ma poi sull'utilizzo specifico dei 2 coltelli mi trovo in difficolta e di conseguenza non so quale prendere...
...ti consiglio il Benchmade in D2...coltello eccellente!
I Fallkniven sono difficili da riaffilare e riportarli a come quando sono nuovi...ho visto molti U2 non tagliare mai più bene come quando erano stati affilati dall'azienda!!!
Sarà che non so affilare o che dalle mie parti nessuno lo sa fare ma lo Stryker in D2 che ho avuto per molto tempo tagliava sempre allo stesso modo anche dopo averlo affilato con la semplice pietra in ceramica della spyderco (pagata una trentina d'euro).
L'axis lock della Benchmade, inoltre, è risaputo che porta dipendenza !!!
Intendiamoci, i Fallkniven sono ben fatti e di sicuro ti troveresti bene ma la mia personale scelta, fra quelli da te considerati, è il Benchmade.
...sul discorso ruggine cìè una diatriba aperta a livello mondiale !!!...io ho coltelli con percentuali di cromo pari a zero e non ho mai visto un filo di ruggine sulla lama nonostante il prolungato utilizzo...poi ci sono coltelli che decantano le qualità di antiossidazione e dopo un po' te li ritrovi ossidati!
Sono troppi i fattori che entrano in gioco quando si tratta di processo ossidativo...la Benchmade tempra il D2 in maniera eccellente e non credo che tu avrai mai problemi di ruggine su un coltello di questi...a meno che non lo lasci nella cassetta degli attrezzi della tua barca a vela immerso nell'acqua salata !!!
Va lavato per bene se la lama si sporca di qualcosa con ph acido come qualche cibo o qualche unguento ma se devi aprire pacchi, intagliare il legno, utilizzarlo in luoghi praticamente asciutti, nemmeno il ferro fa la ruggine !!!
...in tutti i modi, se leggi un po' di post sul forum, ci sono molti utenti che consigliano folder molto simili a quelli da te individuati...se ti piace la lama stile tanto dai un'occhiata all'Emerson Mini CQC-7!!!
Se lo usi regolarmente il D2 non dà problemi di ossidazione.
e se proprio ti capita di restare bagnato a lungo, quel po' di ossido si rimuove facilmente.
I problemi potresti averli se lasci il coltello inutilizzato a lungo in un ambiente umido e/o salmastro.
In quel caso la ruggine potrebbe essere più profonda.
Comunque solo un problema estetico, non operativo.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum