Inviato: Dom 13 Nov 2011-2:00 am Oggetto:
basta usare il tasto cerca e con la parola opinel trovi tutte le info che vuoi. per fartela breve e un coltello che taglia bene e fa il suo lavoro. per quello che costa e imbattibile come rapporto qualità prezzo. la versione con lama carboniosa si ossida facilmente ma la manutenzione e minima(pulirlo dopo l uso e ogni tanto oliarlo) ma la versione carboniosa ha unalama piu performante. il blocco lama batte qualsiasi linerlock e un opinel 10 resiste egregiamente al batoning cosa che coltelli che costano 20 volte tanto non sopportano(parlo di chiudibili) il manico a contatto con acqua tende a gonfiarsi rendendo piu dura l uscita della lama ma quando si e asciuato torna come prima. di opinel ne ho una decina e be sono soddisfattissimo. un opinel 8 carbonioso costa piu o meno 7-8 euro e lo trovi in quasi tutte le ferramente se come coltello ti piace compralo e vedrai che non ne sarai deluso
Inviato: Dom 13 Nov 2011-10:25 am Oggetto:
frequento spesso gli ambienti boschivi rurali e montani e devo essere sincero il coltello piu' popolare chiudibile e' l' Opinel (e anche Victorinox)
e' un coltello universale acquistato da appassionati e non ,
ottimo rapporto qualita' prezzo, facilita' di affilatura,sicuro per quanto riguarda il blocco lama con ghiera girevole,per la manutenzione
per quelli in acciaio solo una oliata ogni tanto con olio di vaselina oppure opta per quelli inox.
Registrato: Aug 18, 2010 Messaggi: 162 Località: provincia di Milano
Inviato: Dom 13 Nov 2011-23:41 pm Oggetto:
Io li uso da una vita.Ne tengo sempre uno o due in cucina (inox) per aprire blister,cartoni ecc. o tagliare quando mi serve un coltello affilato. Porto sempre in giro nelle escursioni un numero 10 inox o carbonioso per tutti gli usi. E' più pratico e da' meno nell'occhio di un fisso a occhi estranei, ce l'hanno anche tutti i boy-scout. Non pesa niente,lo puoi tenere in tasca e non lo senti. E' l'unico coltello che veramente uso e strauso,ci ho fatto sopra i miei primi esperimenti di affilatura e quando dopo anni l'ho consumato, con 10 euro ne compro uno nuovo. Ha l'unico sisteme di blocco che non si rompe mai. Per finire anche in una collezione non può mancare almeno un esemplare.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum