Inviato: Mer 12 Ott 2011-4:41 am Oggetto: Coltello top di gamma
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe!Sono nuovo del settore,mi piace cucinare per gratificazione personale,nulla piu'!Ritengo pero' opportuno adoperare coltelli adeguati e dopo varie prove con coltelli economici ma piuttosto validi vorrei acquistarne uno che sia al top!Tuttavia questo universo che nemmeno immaginavo mi sta creando tanti dubbi come e' anche normale che sia.
Vengo al dunque....vorrei acquistare uno chef o un santoku per ora,(forse piu' il primo) e sono rimasto un po' sbalordito dalla molteplicita' dei materiali,delle durezze!Insomma Che differenza c'e' nell'utilizzo tra damasco VG 10,lama totalmente in VG 10,hane ba in titanio,polvere di acciaio,acciaio sinterizzato?????
Un'idea sommaria ce l'ho tuttavia....anche se poi mi affido a voi perche' data la mia limitata competenza l'inevitabile impatto visivo di alcuni modelli e' difficile scegliere il pezzo migliore!
I coltelli ai quali ho ristretto il campo d'azione sono i seguenti:
1)Tojiro flash,quello che mi piace di piu' e ho scoperto che sul Gambero rosso lo considerano uno dei piu' prestanti!
2)Zwilling Miyabi 7000mc.hadavvero una durezza di 66 hrc???? Questa serie e' tanto diversa dalla 7000 d?
3)Kai shun elite-Kai shun pro.....simili credo...ma le differenze???
4)Kanetsune seki Gyuto 21,piu' economico ma credo comunque valido.
5)Kai shun premier,quelli con la lama martellata e in damasco!
Qualcuno di voi li ha provati?Ogni vostro consiglio e' ben accetto.Mi rendo conto che le domande sono davvero troppe,e anche se in ogni caso credo di non sbagliare acquistando un prodotto da 200 euro o piu' con marchi del genere,solo chi e' piu' esperto puo' darmi una dritta o sconsigliarmi un modello che magari non vale cio' che costa!
Ringrazio tutti per la collaborazione
Saluti
Giuseppe
Come sempre per la cucina il top sono Kai, Zwilling, Kanetsune, ma anche Global, Wusthof...prediligendo personalmente i primi tre. Evidentemente poi ci sono serie più o meno performanti, ma sono comunque tutti coltelli di ottima qualità, altrimenti puoi cercare tra i semi artigianali come gli Hattori per esempio.
Per quanto riguarda i materiali ovviamente il damasco di Vg-10 è più performante del Vg-10 stesso come potrebbe esserne uno forgiato, ma non bisogna mai dimenticare che la differenza è percettibile fino ad un certo punto...fondamentale è scegliere un acciaio che abbia un'ottima resistenza all'usura interessante è anche la ceramica per i vari aspetti che tutti conosciamo come pure i coltelli con copertura in titanio (SOLTANTO la copertura) come i Kasumi per esempio.
p.s. appena ho un po' di tempo cercherò di rispondere alle tue domande più specifiche.
Basetta:per l'affilatura non me la cavo affatto perche' non ho mai provato....ma ho intenzione di imparare in fretta,magari con i vostri consigli,in modo da poter poi utilizzare anche i coltelli piu' duri!
Zhurk:grazie delle tue info!Quando hai tempo mi sarai senz'altro d'aiuto.
Basetta:per l'affilatura non me la cavo affatto perche' non ho mai provato....ma ho intenzione di imparare in fretta,magari con i vostri consigli,in modo da poter poi utilizzare anche i coltelli piu' duri!
Zhurk:grazie delle tue info!Quando hai tempo mi sarai senz'altro d'aiuto.
Allora ti suggerirei di cominciare con un ottimo victorinox e poi lanciarti se prodotti top.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum