Inviato: Mer 12 Ott 2011-18:15 pm Oggetto: Aiuto!!!!!!!Pulitura e lucidatura di vecchi coltelli
Salve a tutti,
ho visitato molte volte il forum e ho evidenziato una grande passione e professionalità.
Vengo a chiedervi un aiuto e dei consigli per pulire dei vecchi coltelli.
Ho trovato in un mercatino in Francia un secchiellio pieno di vecchi coltelli da tavola con un bel manico in argento e in metallo argentato , ma con una lama decisamente arrugginita. chiaramente risalgono al periodo di acciaio non inox.
Ho già provato a pulirli secondo questo schema:
Lavaggio con straccio imbevuto in acetone, poi con un batuffolo di cotone bagnato con una soluzione al 10% di Bicarbonato di Sodio (Soda Solvay) poi spazzolati con uno spazzolino da denti con una soluzione di Soda Caustica al 10%.
Però le macchie di ruggine sono rimaste, meno ma sono rimaste.
Ho pronta anche una mola a stracci con pasta abrasiva celeste e rosa per lucidare.
Devo fare qualche altro procedimento?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
Manrois89
pienamente daccordo con basetta.
poi personalmente ti consiglierei di andare gradualmente ovvero prima con metodi blandi e poi man mano con prodotti piu specifici cosicche limiti i danni quantomeno.
buon lavoro.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum